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idea malsana


62 risposte a questa discussione

#41 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 14 January 2005 - 14:12

Citazione

per quanto riguarda i condotti a geometria variabile la loro motivazione e' molto semplice... quando sei a bassi regimi l'aria e la benzina hanno piu' tempo per miscelarsi in maniera ottimale viceversa ad alti regimi mantenendo lo stessa lunghezza l'aria ha meno tempo per stabilizzarsi e miscelarsi quindi cala il rendimento...
facendo allungatre il condotto in lunghezza si ottiene piu' tempo per stabilizzare il flusso e permettere alla benzina di miscelarsi bene...
Veramente è il contrario. Ai bassi deve essere lungo agli alti corto. Infatti non è un discorso di carburazione, ma di risonanze. La colonna d' aria all'interno del collettore ha un movimento alternato. Cioè va' avanti finché il motore aspira. Quando termina la fase di aspirazione la colonna subisce una brusca frenata e si creano dele onde di ritorno che vanno verso l'imbocco del condotto per poi tornare verso, diciamo, il motore. Questo movimento lo fanno più volte (anche se via via con minore intensità). Se il condotto è dimensionato in maniera giusta, all'onda della colonna d'aria che spinge nel collettore, si somma l'onda di ritorno residua della fase precedente. In questo modo entra più aria e si ha una sovralimentazione dinamica. Se il collettore è più lungo ci vorrà più tempo perché l'onda torni indietro e poi di nuovo avanti, e questo avvantaggia i bassi regimi in cui la frequenza delle fasi è naturalmente inferiore. Viceversa agli alti serve un condotto più corto. Penso di non essermi spiegato affatto bene, se vedete lo schema capite subito, ma purtroppo ho prestato "elaboriamo il 2 tempi" ad un mio amico e cmq non ho lo scanner. A proposito di sto discorso: è per questo che bisogna stare attenti all'air-box, perché anche lui influisce notevolmente sulla dinamica di queste onde!

Citazione

il fatto di togliere l'air box si dice che si perda appunto perche' l'aria e' ricca di turbolenze e l'air box serve a stabilizzarla... come puoi ben intuire mettere un sistema ram air crea turbolenza...
Non crei turbolenza, se è studiato bene l'air-box. O meglio, la crei come si crea in qualsiasi box, ma è una turbolenza ordinata e quindi proficua.
La modifica che farei di sicuro invece sull'airbox è questa: Lo allungherei fino a farlo arrivare al carburatore, poi su questo monterei un semplicissimo cornetto d'aspirazione. Per la cronaca, di serie c'è invece un semplice collettore di plastica che dal carburatore va' alla cassetta. Penso sia la stessa cosa, ma tanto provare non costa niente e cmq si aumenta la capacità dall'air-box.

Il sistema per limitare la portata d'aria lo monta la Hayabusa. Una valvola parzializza il condotto del ram air-box fino ad un certo numero di giri. Addolcisce in basso, ma soprattutto diminuisce il rumore.

Resta il fatto che secondo me i vantaggi di tutti questi sistemi rimangono limitati, e possono fare da contorno ad un'elaborazione ben più spinta, senza costituirla loro stessi. Vale la pena provare solo se uno ha tempo, spazio, attrezzature ed esperienza.

#42 overboost

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Inviato 14 January 2005 - 15:20

umm ho una domanda ke forse potrebbe risolvere alcuni problemi..nei negozi di elaborazioni x auto si vendono delle specie di manometri a led ke indicano il livello dell'aira ecc ecc...ma cioè quei manometri indicano se la carburazione è ottimale???
Ex Cagiva Mito EV My 2004..18.000km da paniko!!!!

#43 AndreaNSR125

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Inviato 14 January 2005 - 19:44

per overboost: non lo so, è la prima volta che li ho sentiti nominare

per maga: con il mio sistema di parzializzazione dell'afflusso d'aria, la differenza fra 4000 e 8000 e 12 mila giri si sente eccome... allora mi spiego: il motore che gira al minimo ha bisogno di un certo afflusso d'aria, mettiamo per ipotesi un metro cubo al minuto.
che questo metro cubo passi attraverso un canale ristretto (come ad esempio l'originale) oppure uno largo, cambia poco, perchè la velocità dell'aria è molto ridotta e quindi passa senza problemi.
però a giri alti, l'aria deve andare moooolto più veloce e avere uno strozzo limita appunto la portata d'aria e quindi ingrassa la carburazione.

per planettista... appoggio in pieno, ma, almeno per come è costruito il mio airbox, togliere il coperchio significa oltre ad una tremendamente maggiore portata massima d'aria teorica, significa avere l'aria che entra uniformemente su tutto il filtro... il tappo del mio airbox ha questo cornetto in un lato, che entra dentro, e si curva ancora fino ad arrivare quasi al centro,ma in posizione orizzontale... in queto modo, oltre ad avere questo strozzo del cornetto, l'aria esce dal cornetto in posizione orizzontale e viene aspirata in direzione verticale, quindi si perde tempo ed energia (e quindi velocità dell'aria) per "raddrizzare" il flusso d'aria.
inoltre con questo sistema l'aria tende a passare non in maniera uniforme su tutto il filtro, ma passa di più vicino alla fine del cornetto e ne passa di meno alle estremità della scatola filtro...
questo fino ai diciamo 6-8 mila giri non crea molti problemi perchè il cornetto riesce bene o male a soddisfare la richiesta d'aria,ma sopra... beh, sopra no, e quindi ciao!!!
ecco c'è da dire che togliere del tutto il coperchio è inutile, sarebbe meglio invece avere un nuovo coperchio "speciale" che sia tutto forellato (avete presente le millefori che si usano per l'elettronica....? ecco una cosa del genere)

sempre per planettista: io sto lavorando sull'airbox... o meglio ci sto provando!!! la mia idea era proprio quella di raccordare il carburatore con la scatola filtro, ma non è una cosa troppo semplice perchè bisogna stare a vedere le turbolenze (cosa che in maniera del tutto inappropriata ho provato montando l'aspirapolvere dove ci dovrebbe essere il carburatore, e ho verificato il flusso d'aria con una fiamma e con il classico filo di lana, ma con la fiamma si vede bene,mentre ilfilo è troppo grosso, dovrei provare con uno di cotone o meglio ancora di lana, che è più morbida)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#44 PlanettistaDaSparo

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Inviato 14 January 2005 - 21:03

Volevo farlo anch'io: fare una copia in vtr soprattutto del coperchio, eppoi lavorare su quello. MA proprio non ho tempo. Cmq mi piace sto forum, ci son tanti appassionati e pochi (anzi, magari nessuno) casinisti.

#45 andrea ff

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Inviato 14 January 2005 - 21:18

anchio nel drag ho messo la sonda lambda x misurare i gas di scarico ma è un gran casino xche esistono tabelle gia fatte dove c sono gia le temperature x la carburazione ma nn è cosi facile xche basta variare la posizione della sonda di un mezzo cm che le temp cambiano di 100 gradi.io o fatto varie prove mettendolo su banco e con le diverse carburazioni e le rispettive carburazioni o tracciato un grafico e adesso con quei dati posso carburarmi il motore solo guardando la tamperatura ma nn viene precississima infatti l'ultima sistematina alla carb gliela do 5 sec prima della part tanto o il carb a membrana da kart che s regola con delle viti e nn con il getti!l'unica cosa che m è scocciato è che o dovuto forare la marma della faccioli che costa 987€ e saldarci un bullone dove si invita la sonda che anche quella costa un casino.se dovrei rifarlo nn lo rifarei xche la differenza è minima.complimenti x il forum ciao

#46 mira_mx

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Inviato 15 January 2005 - 14:22

Allora vi dico il mio parere, si può sicuramente migliorare ancora il motore 2 T, grazie all'elettronica: allora per quanto riguarda la carburazione elettronica, mantenedo il semplice carbuaratore, si può fare un sistemino che carbuara automaticamente la moto, ma tutto ciò è solo una comodità per evitare di ricarburare sempre la moto, non crediate che renda in qualcosa...ovvio se sapete carburare...
Anzitutto ci vuole un'esperto in elettronica e microprocessori e un'esperto in meccanica e fluidodinamica.
Inserendo la sonda di cui tanto si è parlato nel corretto punto dell'espansione si leggerà la temperatura dei gas e quindi la carburazione, un microprocessore dovrà analizzare costantemente i dati e tramite software fare le dovute regolazioni: mettendo un'elettro valvola sul condotto del getto del massimo (come un getto del massimo variabile) si varierà la carburazione a ghigliottina completamente aperta, mettendone un'altra sulla vite del minimo si varierà la carburazione a ghigliottina chiusa, e per quanto riguarda il meccanismo di alza abbassa spillo conico siamo già sul molto difficile se non impossibile....si avrà anche un sensore che indica al microprocessore la posizione della ghigliottina, in questo modo il microporcerssore legge temperatura dei gas di scarico, decide la carburazione in base ai dati che gli diamo noi precedentemente con i software, poi legge la posizione della ghigliottina e decide su che elettrovalvola agire per cambiare la carb..
Relativamente semplice, ci vuole uno che sappia usare bene un sistema a microprocessore, programmare e uno che sapendone un pò di fluidodinamica sappia montare in modo che non si cambino i flussi tutte le regolazioni sul carburatore.
è sicuramente più costoso tutto il lavoro degli interessati che il materiale che non costerebbe un ca##o.

Tornando invece a resa del motore...
Con l'elettronica si potrebbero applicare altre sorte di dispositivi tipo fasatura variabile...
Allora come sappiamo la valvola cosa fà?
Varia la fase di scarico del motore, in questo modo riusciamo a partire anche con un motore che con valvola tutta aperta necessiterebbe di bruciare la frizione per una partenza, avendo tutta la potenza algi alti...
Esistono altri parametri che regolano queste cose ad esempio la lunghezza le collettore di aspirazione, anche il diamtero, ma questo non si potrebbe modificare, mentre la lunghezza, volendo potremmo modificarla con un collettore che si possa allungare e accorciare, facciamo in modo che questo movimento venga meccanizzato e lo colleghiamo ad un motorino come quello che comanda la valvola di scarico, ed ecco che possiamo spingere ancora di più il nostro motore alle potenze ad alti regimi, tanto poi si varia questo parametro e anche ai bassi avremo potenza..

O anche una bella soluzione sarebbe studiare la sovralimentazione dell'aria forzata...

#47 AndreaNSR125

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Inviato 15 January 2005 - 15:46

il discorso del microprocessore è fattibile, invece è ben più complesso il "getto variabile"... semplicemente perchè non puoi ingrandirlo o restringerlo.
lo spillo anche questo è una cavolata,basta farci una filettatura e attaccarci un micromotore passo passo
il minimo è anche inutile cambiarlo, per quello che fa, ma anche li un altro motore passo passo basta.
il collettore di lunghezza variabile sarebbe anche questo caruccio, leggermente difficile la costruzione, ma l'automazione sarebbe una cazzata, in quanto collegando gli stessi fili che vanno al motorino della centralina, li possiamo collegare al motorino del collettore.

al posto della sonda lambda che costa molto, si può usare la termocoppia,piazzata sullo scarico, possibilmente all'inizio, vicino alla luce di scarico.
collegando la termocoppia ad un amplificatore operazionale,e mandando il dato in un convertitore analogico digitale, poi possiamo spedirlo al processore.

a questo punto la nuova centralina dovrebbe gestire solamente la carburazione (il motorino che serve per il collettore di aspirazione è comandato dalla vecchia centralina). anzichè stare a calcolare i segnali mandati dalla lambda ora deve gestire solamente una temperatura, convertita in tensione dalla termocoppia.
per modificare la carburazione e tornare alla temperatura (e tensione) perfetta, si deve ingrassare o smagrire la carburazione.
per farlo, secondo me l'idea migliore sarebbe quella di piazzare un altro getto del massimo, e un altro spillo, mi spiego:
teniamo il carburatore con una carburazione abbastanza magra.
subito dopo il carburatore piazziamo in qualche modo un getto del massimo, e uno spillo che può arrivare a tapparlo del tutto. quando questo secondo getto sarà completamente tappato allora avremo la carburazione iniziale, magra, ma pian piano che lo spillo si alza (comandato da un motore)la carburazione si ingrassa.
a questo punto il software sarebbe una cazzata tremenda:
se la tensione supera il valore normale, allora fai muovere il motorino ad esempio a sinistra di tot step.
altrimenti fallo muovere a destra di tot step.

a questo punto però oltre alla realizzazione del condotto di aspirazione regolabile, ci sono da comprare i motorini passo passo, che non sono proprio economici... ;)
cmq fooooorse in un centinaio di euro si potrebbe fare il tutto...
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#48 overboost

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Inviato 15 January 2005 - 16:36

x andrea..se quegli aggeggini luminosi funzionano come penso quelli controllano l'aira ke arriva a cilindro dicendoti se è magra grassa o giusta...magari mettendo uno di quegli aggeggini si può verificare in tempo reale la carburazione della moto...


cmq sennò fare come andrea ff e cioè mettere un karby tipo quelli dei cart e poi con una sottospecie di sonda lambda e una centra ke controlla i dati avere una sottospecie di carburazione elettronica???
Ex Cagiva Mito EV My 2004..18.000km da paniko!!!!

#49 PlanettistaDaSparo

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Inviato 15 January 2005 - 22:30

Quegli indicatori funzionano sulla sonda lambda! Per me non ne vale la pena. Se la sonda si riempie di catrame? Ti tocca smontarla! Poi cmq perdi più tempo con questo sistema che a fare una carburata ogni 6 mesi. E cmq se la tieni leggermente grassa, non ti da nessun problema di affidabilità e non peggiora le prestazioni!

#50 AndreaNSR125

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Inviato 16 January 2005 - 00:34

appunto, proprio per questo sto studiando il sistema per visualizzare la temperatura dei gas di scarico, così da sapere se si è grassi o magri.. e quindi sapere se puoi tirare oppure è meglio non rischiare!!
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#51 Eddy

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Inviato 16 January 2005 - 01:30

si puo faro senza problema ma per che uso ?

la sonda yamaha tz 125 va bene prova a adattari, bisogne solo faro un saldaturo é baste.

un technica arrow mi avevo ditte le indicazioni di t° limita dell sua scarico ma per une uso...molto sportivo

sopre la stessa moto ce anche la sonda carburazione ma quello motore yamaha vale il prezzo di una mito nuova quindi non ti comeno a fare queste sopre una mito.

#52 mira_mx

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Inviato 16 January 2005 - 13:54

Comunque visto che a me della moto che si carbura da sola non me ne fotte un cazz...preferirei farmi la storia del collettore...solo che io non vorrei automatizzarlo con un movimento radicale come quello della valvola di scarico: aperto-chiuso vorrei che ad ogni regime corrisponda precisamente una lunghezza.
Io me lo sono già studiato un'attimo e a mio parere il collettore che si muove è davvero una cazzata da fare, invece non è così per il collettore tra carburatore e filtro. Perchè alla fine se si muove il collettore tra carb e silindro si deve per forza muovere anche l'altro, e l'altro sinceramente non saprei come ca##o farlo.

#53 mira_mx

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Inviato 16 January 2005 - 14:04

Qualcuno sà qualcosa di fluidodinamica?
Mi è venuta un'idea molto migliore, ma c'è bisogno di calcoli precisi, e di uno che sappia farli, poi questa del condotto variabile diventa una vera e propria cazzata.

Qualcuno si ricorda le prime moto da cross con scarico parzializzato?
Hanno un risuonatore nel collettroe di scarico, che grazie alla sua forma e dimensione precisa simula uno scarico più lungo di quello che efettivamente è. E la valvola che comanda tutto non fà altro che anzichè aprirsi ad un certo regime, chiudersi ed ecco che la moto sfrutta la marmitta corta attuale...

La stessa cosa si può fare con il collettore di aspirazione, bisogna studiare la forma e la dimensione di un risuonatore che simuli un collettore di aspirazioen più lungo, si fà un collettore di aspirazione apposito in metallo con il risuonatore e una valvola a farfalla comandata elettronicamante che lo chiude o apre.

#54 AndreaNSR125

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Inviato 16 January 2005 - 14:59

non ti ho capito, ma sulla mia la valvola di apre gradualmente con i giri e a 7-8 mila si spalanca del tutto.....
cmq spiegami come vuoi fare il collettore variabile...!!!!

fai anche un disegno che è meglio ;)

comunque il problema del collettore airbox-carburatore, quello si che è una cazzata...
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#55 Schwibby

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Inviato 16 January 2005 - 20:22

se dovete fare tutti questi adattoni nella mito ..fate cosi...prendete un bel bmw c1 250 ...gli fottete l'iniettore....lo montate sulla mito e viaaaaa :angry:

io devo provare tra 15 giorni una cosa simile..ma il risultato nn è garantito :angry:

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#56 mira_mx

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Inviato 16 January 2005 - 22:25

Evitiamo di scrivere stronzate ma cose concrete se proprio è il caso...
Allora, lasciamo perdere il discorso del condottto di lunghezza variabile...non è male ma non mi piace...è molto più ordinato e preciso un piccolo risuonatore sul collettore come ti ho spiegato...serve qualcuno che studi forma e dimensioni del risuonatore e la posizione in cui si può mettere perchè i flussi interni non siano disturbati.
A qual punto me lo realizzo io e lo metto su, sono curioso di vedere come andrebbe.
Poi ho un'altro progetto in cantiere ma prima realizziamo questo...

#57 billy

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Inviato 17 January 2005 - 00:42

vedo che ce gente che ci capisce,mi sapete direperche la mia moto non ha nessun filtro al carburatore e va benissimo,anzi chi l ha preparato mi ha consigliato di lasciarla cosi.Grazie

#58 mira_mx

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Inviato 17 January 2005 - 14:06

Il filtro è soltanto un impedimento per quello che riguarda le prestazioni, infatti in pista nessuno ha il filtro dell'aria, ma è anche vero che la durata del motore diminuisce: tutte le miscroparticelle che dovrebbero fermarsi nel filtro e invece finiscono con l'aria sulle pareti del tuo motore (e ce ne sono un sacco, basta che guardi che colore ha la benzina quando pulisci il tuo filtro) queste causano attriti e consumo, sopratutto del mantello del pistone ma anche di tutti gli organi che vengono a contatto con la miscela.
Di tutto ciò chi corre e vuole delle prestazioni se ne può sbattere ma non credo che sia lo stesso per chi gira in strada...

#59 mira_mx

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Inviato 17 January 2005 - 14:07

Il filtro è soltanto un impedimento per quello che riguarda le prestazioni, infatti in pista nessuno ha il filtro dell'aria, ma è anche vero che la durata del motore diminuisce: tutte le miscroparticelle che dovrebbero fermarsi nel filtro e invece finiscono con l'aria sulle pareti del tuo motore (e ce ne sono un sacco, basta che guardi che colore ha la benzina quando pulisci il tuo filtro) queste causano attriti e consumo, sopratutto del mantello del pistone ma anche di tutti gli organi che vengono a contatto con la miscela.
Di tutto ciò chi corre e vuole delle prestazioni se ne può sbattere ma non credo che sia lo stesso per chi gira in strada...

#60 AndreaNSR125

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Inviato 17 January 2005 - 16:13

no, mira non ho capito il discorso del risuonatore... non puoi mettermi un immagine di come è fatto?

comunque al condotto variabile.. non è male come idea, mi sto attrezzando per pensarci sopra...!!!
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