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Problema Telaio


17 risposte a questa discussione

#1 Marce 89

    Mitomane Tosto

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Inviato 19 November 2008 - 23:35

Ciao a tutti,
tre giorni fa mi sono deciso a smontare il blocco della mia Cagiva Mito dal telaio, dato che quest'inverno devo rimetterlo a nuovo...
Dopo aver svitato la vite che teneva fermo il perno, inizio a smartellare con un martello di gomma e un tondino di ferro sul perno, per fare in modo che uscisse dall'altra parte...dopo un quarto d'ora ero ancora lì e il perno non si muoveva, allora passo alla mazza in ferro da 1 kilo e mezzo...niente da fare anche con quella...allora passo a quella da 4 kili...e anche con quella non c'era niente da fare, il perno rimaneva fermo e non usciva! Allora lascio lì e ricomincio il giorno dopo (ieri), dove in un'ora sono riuscito a far uscire il perno a forza di smartellate solo di 7 millimetri, iniziando a insospettirmi (pensavo che il telaio fosse in qualche modo piegato)...insomma alla fine arriviamo a stasera...continuando a smartellare come un deficiente e a mettere svitol in quantità industriali il perno è in qualche modo venuto fuori e sono riuscito a tirare giù il blocco motore, ma ho trovato una brutta sorpresa: le sedi del telaio dove si trovava il perno erano tutte rovinate, sembrava che ci fosse passato un martello pneumatico in miniatura e c'erano parecchi solchi!!
Io non ho mai visto una cosa simile e l'unico difetto similare era presente fin da quando ho comprato la moto su altre parti in alluminio, come la manopola del rubinetto della benzina o il contorno del tappo del serbatoio...ma queste bene o male sono parti esposte agli "agenti atmosferici", infatti il mio meccanico mi aveva parlato di "fioritura dell'alluminio", mentre le sedi del forcellone no, oppure in misura minore...

Volevo quindi chiedervi un parere riguardo tutto ciò...avete mai visto delle cose simili?? dato che adesso ho scoperto di avere le sedi rovinate e devo in ogni caso cambiare perno, come consigliate di ovviare al problema? riportare un pò di alluminio nelle sedi e poi rifargli il foro con le giuste tolleranze, oppure allargare un pò le sedi, togliendo tutte le imperfezioni, e mettere delle bronzine, potendo così mettere il perno del diametro originale senza problemi??

Grazie 1000 per la disponibilità e la pazienza per il topic chilometrico!! :sorriso: :sorriso:

Marcello

#2 apriliomane

    Mitomane Tosto

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Inviato 19 November 2008 - 23:50

onestamente...
mi sa che stai un pò nella m**da!
Io e la zoccola della mia ex ragazza(pu***na)...
Fiero terrone pugliese!!!!!!!!!!!!
[Da bbascio aa salinell]
heheheheheh!!!!!!!!!!!!!

#3 Marce 89

    Mitomane Tosto

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Inviato 19 November 2008 - 23:51

eh mi sa di si...

#4 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 19 November 2008 - 23:54

foto?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 Marce 89

    Mitomane Tosto

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Inviato 20 November 2008 - 00:01

purtroppo non sono riuscito a farle stasera...domani le faccio subito e le posto, così potete vedere per bene...

#6 dillo

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Inviato 20 November 2008 - 00:20

mm, l'unica cosa che puoi fare se le sedi sn messe troppo male è rialesare e buttarci una boccola ad interferenza, solo che devi avere una cnc x fare i fori perfettamente allineati, insomma fai prima a cambiare telaio...

#7 AndreaNSR125

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Inviato 20 November 2008 - 00:47

oddio forse martellare con la mazza da 4 kg non è stata un colpo di genio :idea:

avresti potuto provare a scaldare le sedi, sarebbe dovuta andare un po meglio...

ad ogni modo quel che è fatto è fatto, effettivamente la cosa più economica probabilmente è cambiare direttamente telaio... tra passaggio e telaio dovresti spendere un 150-200€... più devi radiare e demolire il telaio vecchio quindi altri 37€.
un bello sbatti!!!

oppure altrimenti - ma qua ci vogliono delle foto- puoi provare a lucidare il perno, asportare quel materiale ch impedisce il passaggio del perno e infine riempire il tutto con della resina adeguata, infilare il perno e lasciar polimerizzare (naturalmente ricoprendo il perno con dell'antiaderente) e poi sfilare il perno.

non è un operazione facile, ma tentar non nuoce, non hai nulla da perdere e eventualmente è reversibile
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 X-hide

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Inviato 20 November 2008 - 01:01

Visualizza MessaggioBR1, il Nov 19 2008, 11:54 PM, ha scritto:

foto?

concordo, sarebbero utili per valutare...

#9 Marce 89

    Mitomane Tosto

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Inviato 20 November 2008 - 14:30

eccomi qua...ho fatto qualche foto, ma purtroppo la fotocamera dell'N73 non rende come dovrebbe...comunque sono queste qua sotto...considerate anche che sono riuscito a fotografare "bene" solo una sede, poichè nell'altra ovviamente ho infilato un'asta di ferro per tenere su tutto...ecco le foto:

Immagine inseritaImmagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita

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#10 Marce 89

    Mitomane Tosto

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Inviato 20 November 2008 - 19:39

oggi pomeriggio sono andato dal meccanico per informarmi e ho scoperto che il perno originale viene sui 30€...secondo voi mi conviene prenderlo o farmene fare uno al tornio??

Messaggio modificato da Marce 89 il 20 November 2008 - 19:40


#11 N4Bb0

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Inviato 20 November 2008 - 19:51

Visualizza MessaggioMarce 89, il Nov 20 2008, 08:39 PM, ha scritto:

oggi pomeriggio sono andato dal meccanico per informarmi e ho scoperto che il perno originale viene sui 30€...secondo voi mi conviene prenderlo o farmene fare uno al tornio??


x 30 euro prendilo scusa....

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#12 X-hide

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Inviato 20 November 2008 - 20:01

Scusa ma il perno che problema ha?

#13 Mandrake

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Inviato 20 November 2008 - 20:14

Sarà a me non sembra così smartellato col martello pneumatico, l'avran tirato giù altre volte ed è un po segnato, è logico che una moto usata ha qualche cosa..ma li non mi sembra roba da dover cambiare telaio...

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 20 2008, 08:01 PM, ha scritto:

Scusa ma il perno che problema ha?
Il perno se smazzi forte si rovina la filettatura..anche con steo l'abbiam cambiato...

Messaggio modificato da Mandrake il 20 November 2008 - 20:16

CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#14 Marce 89

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Inviato 20 November 2008 - 20:41

no ma infatti l'idea di cambiare telaio era fuori discussione...cambierò sicuramente il perno, perchè c'è il filetto che è tutto rovinato e non è recuperabile...per le sedi del perno sul telaio domani proverò invece a pulirle per bene e poi vedo come sono messe, se cercando di eliminare le imperfezioni maggiori la tolleranza rimane accettabile ok, se no prenderò in considerazione qualche altra soluzione (per es. fare una boccola)...

#15 Nanni

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Inviato 20 November 2008 - 20:59

può darsi che sia successo come a me, si è fatta un pò di ruggine sul perno e hai fatto fatica a toglierlo


per il telaio nn mi sembra messo male,il perno è da buttare se lo rifiletti con un diametro inferiore si spezza quando lo chiudi forte.

ricapitolando

telaio lascialo così
perno lo compri nuovo o lo cerchi sul forum,di sicuro risparmi


io per tirare giù il mio mi sono spaccato un osso della mano :sorriso: con la mazza da 5kg

cmq bisogna usare l'ottone nn il ferro per martellare
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#16 Sparrowarrow

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Inviato 20 November 2008 - 21:02

Non capisco cos'abbia quel telaio li che non vada bene...!?!??!

A parte le foto, da cui capisco poco, se c'è qualche riga va beh amen...

Non credo si tratti di evidenti crepe che minano la resistenza strutturale.....!!!!!!

Insomma, vai tranky...

Poi, non l'ho mai tolto quel perno, ma è possibile che sia difficile da togliere, calcola che è quello che tiene su tutto!!!!!!!! Ci credo che faccia resistenza!!!!!!!
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fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
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#17 Eduz

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Inviato 20 November 2008 - 21:08

io direi d mettersi a studiare....lasic stare la mito e mettiamoci si libri ke sennò Coccodè c sega tutti...
+ Culi - Bauli Racing Team
CITAZIONE (Eduz @ Mar 10 2009, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la donna la sostituisci con una sega

la moto non la sostituisci con una bici

#18 Runner46

    #58

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Visualizza MessaggioEduz, il Nov 20 2008, 09:08 PM, ha scritto:

io direi d mettersi a studiare....lasic stare la mito e mettiamoci si libri ke sennò Coccodè c sega tutti...
q8

mentre io sono sotto a libri x duatti e x quel po**o di minimat
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI





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