Problema Telaio
#1
Inviato 19 November 2008 - 23:35
tre giorni fa mi sono deciso a smontare il blocco della mia Cagiva Mito dal telaio, dato che quest'inverno devo rimetterlo a nuovo...
Dopo aver svitato la vite che teneva fermo il perno, inizio a smartellare con un martello di gomma e un tondino di ferro sul perno, per fare in modo che uscisse dall'altra parte...dopo un quarto d'ora ero ancora lì e il perno non si muoveva, allora passo alla mazza in ferro da 1 kilo e mezzo...niente da fare anche con quella...allora passo a quella da 4 kili...e anche con quella non c'era niente da fare, il perno rimaneva fermo e non usciva! Allora lascio lì e ricomincio il giorno dopo (ieri), dove in un'ora sono riuscito a far uscire il perno a forza di smartellate solo di 7 millimetri, iniziando a insospettirmi (pensavo che il telaio fosse in qualche modo piegato)...insomma alla fine arriviamo a stasera...continuando a smartellare come un deficiente e a mettere svitol in quantità industriali il perno è in qualche modo venuto fuori e sono riuscito a tirare giù il blocco motore, ma ho trovato una brutta sorpresa: le sedi del telaio dove si trovava il perno erano tutte rovinate, sembrava che ci fosse passato un martello pneumatico in miniatura e c'erano parecchi solchi!!
Io non ho mai visto una cosa simile e l'unico difetto similare era presente fin da quando ho comprato la moto su altre parti in alluminio, come la manopola del rubinetto della benzina o il contorno del tappo del serbatoio...ma queste bene o male sono parti esposte agli "agenti atmosferici", infatti il mio meccanico mi aveva parlato di "fioritura dell'alluminio", mentre le sedi del forcellone no, oppure in misura minore...
Volevo quindi chiedervi un parere riguardo tutto ciò...avete mai visto delle cose simili?? dato che adesso ho scoperto di avere le sedi rovinate e devo in ogni caso cambiare perno, come consigliate di ovviare al problema? riportare un pò di alluminio nelle sedi e poi rifargli il foro con le giuste tolleranze, oppure allargare un pò le sedi, togliendo tutte le imperfezioni, e mettere delle bronzine, potendo così mettere il perno del diametro originale senza problemi??
Grazie 1000 per la disponibilità e la pazienza per il topic chilometrico!! :sorriso: :sorriso:
Marcello
#3
Inviato 19 November 2008 - 23:51
#4
Inviato 19 November 2008 - 23:54
#5
Inviato 20 November 2008 - 00:01
#7
Inviato 20 November 2008 - 00:47
avresti potuto provare a scaldare le sedi, sarebbe dovuta andare un po meglio...
ad ogni modo quel che è fatto è fatto, effettivamente la cosa più economica probabilmente è cambiare direttamente telaio... tra passaggio e telaio dovresti spendere un 150-200€... più devi radiare e demolire il telaio vecchio quindi altri 37€.
un bello sbatti!!!
oppure altrimenti - ma qua ci vogliono delle foto- puoi provare a lucidare il perno, asportare quel materiale ch impedisce il passaggio del perno e infine riempire il tutto con della resina adeguata, infilare il perno e lasciar polimerizzare (naturalmente ricoprendo il perno con dell'antiaderente) e poi sfilare il perno.
non è un operazione facile, ma tentar non nuoce, non hai nulla da perdere e eventualmente è reversibile
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#9
Inviato 20 November 2008 - 14:30
#10
Inviato 20 November 2008 - 19:39
Messaggio modificato da Marce 89 il 20 November 2008 - 19:40
#11
Inviato 20 November 2008 - 19:51
Marce 89, il Nov 20 2008, 08:39 PM, ha scritto:
x 30 euro prendilo scusa....
#12
Inviato 20 November 2008 - 20:01
#13
Inviato 20 November 2008 - 20:14
X-hide, il Nov 20 2008, 08:01 PM, ha scritto:
Messaggio modificato da Mandrake il 20 November 2008 - 20:16
Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
La Mia Peugeot
#14
Inviato 20 November 2008 - 20:41
#15
Inviato 20 November 2008 - 20:59
per il telaio nn mi sembra messo male,il perno è da buttare se lo rifiletti con un diametro inferiore si spezza quando lo chiudi forte.
ricapitolando
telaio lascialo così
perno lo compri nuovo o lo cerchi sul forum,di sicuro risparmi
io per tirare giù il mio mi sono spaccato un osso della mano :sorriso: con la mazza da 5kg
cmq bisogna usare l'ottone nn il ferro per martellare
io sono G piccolo.....
Member of FFC
--FaustoFunClub--
#16
Inviato 20 November 2008 - 21:02
A parte le foto, da cui capisco poco, se c'è qualche riga va beh amen...
Non credo si tratti di evidenti crepe che minano la resistenza strutturale.....!!!!!!
Insomma, vai tranky...
Poi, non l'ho mai tolto quel perno, ma è possibile che sia difficile da togliere, calcola che è quello che tiene su tutto!!!!!!!! Ci credo che faccia resistenza!!!!!!!
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#17
Inviato 20 November 2008 - 21:08
la moto non la sostituisci con una bici
#18
Inviato 20 November 2008 - 21:47
Eduz, il Nov 20 2008, 09:08 PM, ha scritto:
mentre io sono sotto a libri x duatti e x quel po**o di minimat
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