Costruire Un Estrattore Volano
Inviato 20 November 2008 - 23:18
io non avrei afferrato il come costruirsi un estrattore per il volano, perchè vorrei verificare a quanto è impostato il mio anticipo
ho letto qualcosa ma non ho afferrato il concetto
mi aiutereste??
poi per verificare imm d'antticipo è necessaria una pistola stroboscopica.no?
Inviato 20 November 2008 - 23:30
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 20 November 2008 - 23:55
bamboocha, il Nov 20 2008, 11:36 PM, ha scritto:
cerco ancora però qualcuno che mi spieghi come costruirmi un estrattore, ho visto quello che c'è sui manuali cagiva, ma non riesco a decifrarlo bene
aiuto
L'estrattore mito è un normalissimo piattello d'acciaio con tre fori disposti a 120° ed uno centrale. Si fissa il piattello al volano avvitando le tre brugole nei fori in cui viene fissata la corona d'avviamento e si avvita quella centrale applicando così una spinta sull'albero che porta i due pezzi a dividersi. Almeno in teoria.. :fischietto: perchè quello della mito farebbe bestemmiare anche un prede da quanto è duro da levare.
Inviato 21 November 2008 - 00:01
quindi devo fare una piastra(qualche consiglio sullo spessore?) con 3 fori in corrispondenza delle impanature per fissare la corona d'avviamento, e poi un foro centrale con un dado saldato dove andare a impanare una brugola (ma questa brugola la si potrà stringere a mano, o ci vorrà un compressore?)
Inviato 21 November 2008 - 00:11
bamboocha, il Nov 21 2008, 12:01 AM, ha scritto:
quindi devo fare una piastra(qualche consiglio sullo spessore?) con 3 fori in corrispondenza delle impanature per fissare la corona d'avviamento, e poi un foro centrale con un dado saldato dove andare a impanare una brugola (ma questa brugola la si potrà stringere a mano, o ci vorrà un compressore?)
A mano? :sorriso: si come no... chiave inglese con un buon braccio di leva. Acciaio spesso almeno 1 cm.
Inviato 21 November 2008 - 00:30
che dire
i volani sono dei grossi figli di pu***na...
e più che altro l'estrattore deve essere ben fatto, perchè altrimenti tira di più da una parte che dall'altra e col cavolo che il volano esce!
consiglio una volta costruita la piastra, di infilare le viti nel volano, mettere in tensione il perno centrale e poi con la dinamometrica regolare la stretta delle 3 viti afficnhè siano perfettamente uguali...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 21 November 2008 - 10:17
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
Inviato 13 December 2011 - 11:31
io ho usato una piastra resistentissima da 6mm, credo sia impossibile piegarla... comunque, ho fatto una foto
regge secondo voi? il diametro dalla parte filettata è di circa 14mm, come potete ben vedere devo allargare ancora una parte per il bullone centrale (si vede all'interno la parte di metallo da levare)
la lunghezza della filettatura della vite dovrebbe bastare no? comunque ancora devo saldare il dado alla piastra
Inviato 13 December 2011 - 18:03
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
Inviato 13 December 2011 - 18:38
Inviato 13 December 2011 - 20:23
se vedete bene sotto la corona c'è una piastra di metallo (6mm, durissima), avevo appoggiato la corona per far vedere che combaciavano i tre buchi, ma devo ancora rifinire quello centrale. se ci fate caso si vede attraverso solo i tre buchi dove si fissa la corona al volano, appunto perché quelli mi servivano
la corona d'avviamento l'ho solo usata come spunto per prendere le misure dei tre fori, non verrà usata come estrattore. il dado verrà saldato sulla piastra che si trova sotto, tra un po' posto le foto
Inviato 13 December 2011 - 20:33
piastra, si deve ancora saldare il dado e allargare il foro
e lo spessore
sono 6mm precisi
dite che regge secondo voi? da precisare che per fare i fori col trapano a colonna di un fabbro c'è voluta abbastanza forza, spero solo che non si pieghi (anche se la vedo difficile piegare un pezzo di metallo di quello)
ho usato questo pezzo di 6mm perché m'è stata regalata da un fabbro, mentre un altro voleva 10€ (!!) per una piastra di simili dimensioni spessa 1 cm
Inviato 13 December 2011 - 20:37
Inviato 13 December 2011 - 20:45
luispeedest, il 13 December 2011 - 20:37, ha scritto:
quando estrarrò il volano con questo estrattore (si spera) esclamerò: "Ma sentu sucata ora!"
Inviato 13 December 2011 - 23:33
nelson22, il 13 December 2011 - 20:45, ha scritto:
quando estrarrò il volano con questo estrattore (si spera) esclamerò: "Ma sentu sucata ora!"
domani metto una foto del mio estrattore, vi farete una risata per la qualità della fattura e la struttura.. mi sono arrangiato come potevo..
Inviato 14 December 2011 - 01:54
in ogni caso, rispetto al volano del mio supermono, vi posso assicurare che quello della mito a confonto è burro. ci son voluti 2 giorni di tentativi,peccato che non siano passati i testimoni di Geova perchè me ne sarei liberato per sempre.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 18 December 2011 - 13:39
AndreaNSR125, il 14 December 2011 - 01:54, ha scritto:
in ogni caso, rispetto al volano del mio supermono, vi posso assicurare che quello della mito a confonto è burro. ci son voluti 2 giorni di tentativi,peccato che non siano passati i testimoni di Geova perchè me ne sarei liberato per sempre.
Non s'è piegato minimamente, ha svolto egregiamente il suo lavoro. Abbiamo usato una leva lunga circa un metro
Questo è il mio estrattore
Messaggio modificato da nelson22 il 18 December 2011 - 13:46
Inviato 18 December 2011 - 21:23
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi