E Se Bruciassi Olio Del Cambio?
Inviato 21 November 2008 - 16:05
molti conosceranno la mia storia, comunque, per rinfrescare la memoria a tutti, il mio blocco era deformato tra i due carter centrali, per cui perdeva olio da sotto e, a detta del meccanico, entrava olio del cambio nella camera di scoppio. Aveva "risolto" il problema mettendo del silicone per motori e chiudendo tutto. Da sotto non perdo olio, ma ho la sensazione che ora entri olio del cambio nella camera di scoppio, questo perchè:
nonostante la 7 quasi tutta originale, con un paio di modifiche che smagriscono leggerissimamente la carburazione, con carburatore mikuni getto minimo 45, massimo 300(originale è 310), spillo sulla 2^ tacca, butta olio dal terminale in maniera schifosa. Dopo quasi 2000km, sono andato a vedere l'olio del cambio, il livello è a metà tra la tacchetta del massimo e la fine dell'asticella...
possibile che sia evaporato in questo modo? è normale? faccio danni al motore se giro facendogli bruciare olio 10w40 oltre a quello per la miscela? A me la moto cammina bene, tira benissimo...
ora ho messo altro olio nel cambio e il livello è tornato normale....
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
Inviato 21 November 2008 - 16:09

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
Inviato 21 November 2008 - 18:27
wosni852, il Nov 21 2008, 04:05 PM, ha scritto:
molti conosceranno la mia storia, comunque, per rinfrescare la memoria a tutti, il mio blocco era deformato tra i due carter centrali, per cui perdeva olio da sotto e, a detta del meccanico, entrava olio del cambio nella camera di scoppio. Aveva "risolto" il problema mettendo del silicone per motori e chiudendo tutto. Da sotto non perdo olio, ma ho la sensazione che ora entri olio del cambio nella camera di scoppio, questo perchè:
nonostante la 7 quasi tutta originale, con un paio di modifiche che smagriscono leggerissimamente la carburazione, con carburatore mikuni getto minimo 45, massimo 300(originale è 310), spillo sulla 2^ tacca, butta olio dal terminale in maniera schifosa. Dopo quasi 2000km, sono andato a vedere l'olio del cambio, il livello è a metà tra la tacchetta del massimo e la fine dell'asticella...
possibile che sia evaporato in questo modo? è normale? faccio danni al motore se giro facendogli bruciare olio 10w40 oltre a quello per la miscela? A me la moto cammina bene, tira benissimo...
ah quindi sarebbe questa l'ipotesi più accreditata della tua carburazione estremamente grassa con dei getti un po magri........vedi tu.....quell'olio dovrebbe fare da antidetonante...come vai agli alti?
Inviato 21 November 2008 - 19:18
ho controllato il pistone dallo scarico, tutto ok.
è ovvio che il lavoro lo può fare un meccanico, ma hai una vaga idea di quanto si prende per farmi sto servizio? io non li ho i soldi...
la moto agli alti va benissimo
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 21 November 2008 - 19:24
wosni852, il Nov 21 2008, 07:18 PM, ha scritto:
è ovvio che il lavoro lo può fare un meccanico, ma hai una vaga idea di quanto si prende per farmi sto servizio? io non li ho i soldi...
beh il lavoro è difficile..dovresti trovare qualcuno che ne capisce..
cioè..non è che sia difficile, ma richiede moltissimi accorgimenti...basta poco per fare una stronzata!
Inviato 21 November 2008 - 19:33
wosni852, il Nov 21 2008, 07:18 PM, ha scritto:
guarda ti puoi mettere tu a fare questa cosa......(vedi che la red sponge è da buttare?!)...poi dipende....sicuramente ti chiederà molto e il lavoro non sarà buono di sicuro(non ho molta stima dei meccanici)....cmq....ho ti metti tu con un po di pazienza a fare questa cosa oppure ti fai aiutare...oppure regali i soldi al meccanico...hai poche scelte....
Inviato 21 November 2008 - 19:38
o devi montare cilindro ecc??

fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
Inviato 21 November 2008 - 19:44
wosni852, il Nov 21 2008, 07:35 PM, ha scritto:
non mi ci sono ancora mai messo.....però se ti dicono che è facile fatti spiegare....poi vedi-immagini cosa devi fare-confronti con quello che ti hanno detto-fai il lavoro.
se non vuoi portarla dal meccanico è l'unica cosa...
Inviato 21 November 2008 - 19:47
Sparrowarrow, il Nov 21 2008, 07:38 PM, ha scritto:
o devi montare cilindro ecc??
devo solo tirare giù il blocco, togliere il gt, aprire il blocco, smontare TUTTO dal mio blocco e rimontare TUTTO in due carter nuovi!
sicuramente dal meccanico non ci vado, mo vedo se ci sta qualcuno che mi aiuta...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 21 November 2008 - 20:26
La persona che fà il lavoro è mio moroso (è anche il mio meccanico di fiducia...e la mia mito te lo può garantire!!!! :metal: :metal: :metal: ).
Fà i tuoi conti, non sò cosa ti spari un meccanico x fare il "trasloco" cmq non è una cosa da improvvisati....non tutti sanno mettere bene le mani al cambio (non ci vuole un genio ma esperienza SI!!!)
Inviato 22 November 2008 - 12:51
wosni852, il Nov 21 2008, 09:50 PM, ha scritto:
cambiali lo stesso... ogni volta che si apre in 2 un blocco è consigliato cambiare questi componenti...

Inviato 22 November 2008 - 12:59
wosni852, il Nov 21 2008, 04:05 PM, ha scritto:
Inviato 22 November 2008 - 13:04
N4Bb0, il Nov 22 2008, 12:51 PM, ha scritto:
a limite cambio guarnizioni e paraoli, ma non credo che i cuscinetti vadano cambiati, eccheccazzo!
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 22 November 2008 - 16:51
per il resto non c'é problema anche se i cuscinetti andrebbero cambiati ogni volta per avere sempre componenti piu "freschi" possibile
volevo sapere se avevi cambiato anche la biella con l'ultimo assemblaggio o no? quanti km ha sul groppone?spero meno di 15000...
altrimenti rischi di avere un componente troppo vecchio e magari di dover ri-revisionare il motore dopo poche migliaia di km o peggio di rigare il cilindro
Inviato 22 November 2008 - 17:05
wosni servirebbe un elenco di anomalie......
Messaggio modificato da Nitrus il 22 November 2008 - 17:08
Inviato 23 November 2008 - 11:54
di solito,con un problema del genere,si nota che dopo una bella tirata e rilasciato l'acceleratore per un pò di secondi,alla riapertura del gas,la moto borbotta un pò e fuma azzurro fino a che non smaltisce l'olio in eccesso
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi