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rapporto di compressione


36 risposte a questa discussione

#1 marco1988

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Inviato 22 January 2005 - 14:27

raga ma mi domandavo..

la mito ha un rapporto di compressione bassissimo rispetto all rs.. 7:1 contro 12:1

è anche per questo che ha meno tiro ai bassi e sale di piu di giri vero?

ma come fa ad andare quasi uguale con una differenza cosi notevole? quali altri fattori "compensano" un rapporto di compressione piu basso?


magari ho sparato un sacco di strxxx.. chiaritemi voi plz

grazie

ciao
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#2 Nitrous

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Inviato 22 January 2005 - 14:36

Giusto, me lo sono sempre chiesto anch'io...

#3 CLOD

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Inviato 22 January 2005 - 14:42

io no xkè tanto gli do palate lo stesso! anzi è piu' bello sapere ke ho meno compressione di un rs eppure li svernicio!
MA PORCA PUTTANGA MI AVETE BLOCCATO PER TUTTA LA VITA!? AHUAHUAHUAHUAH SPARATEVI RAGHEI!!!

#4 pax

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Inviato 22 January 2005 - 15:23

Mi sembra che il rapporto di compressione sia calcolato con le luci chiuse, ma posso sbagliare! :huh:

#5 maga

    Mito Pilota

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Inviato 22 January 2005 - 15:45

semplice... quello dell'rse' un rapporto di compressione "classico" cioe' volume al pmi/volume al PMS
per la mito e' calcolato alla giapponese (piu' corretto...)
cioe' volume con le luci chiuse/ volume al PMS

ovviamente il volume a luci chiuse e' inferiore rispetto a quello al pmi perche' il pistone e' gia' arrivato a chiudere le luci...
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#6 Bizio87

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Inviato 22 January 2005 - 17:59

nella mia seven speed l'rc non è così basso... e cmq adesso il blocco è in preparazione e c'è in previsione di rifare anche la testata :huh:


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#7 Pelle-EV

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Inviato 22 January 2005 - 18:16

Bizio87, il Jan 22 2005, 05:59 PM, ha scritto:

nella mia seven speed l'rc non è così basso... e cmq adesso il blocco è in preparazione e c'è in previsione di rifare anche la testata :huh:

<{POST_SNAPBACK}>


Non è che nella tua il RdC è più alto...è che in realtà è più alto in TUTTE le Mito!!
Allincirca sulle Mito il RdC calcolato geometricamente è similissimo a quallo dell' RS.

#8 giugiu

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Inviato 22 January 2005 - 18:36

un rapporto di conpressione piu alto non permette alla moto di salire troppo di giri quindi avvantaggia solo ai bassi .Quindi con un rapporto di conpressione basso il motore va molto di piu anche in allungo e per evitare di perdere in prestazioni lo si puo aumentare max di 3o4 decimi

#9 marco1988

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Inviato 23 January 2005 - 00:40

grazie raga!! non avevo pensato al fatto che ci sono due modi per calcolarlo.. e quello giapponese risulta in un valore molto piu basso ovviamente!
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#10 TIZIANO

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Inviato 23 January 2005 - 01:26

io sulla mia ho notato che abbassando la guarnizione della base del cilindro quindi aumentata la compressione e' aumentata la potenza in generale ma anche la temperatura.
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#11 Bizio87

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Inviato 23 January 2005 - 04:31

TIZIANO0609, il Jan 23 2005, 01:26 AM, ha scritto:

io sulla mia ho notato che abbassando la guarnizione della base del cilindro quindi aumentata la compressione  e' aumentata la potenza in generale ma anche la temperatura.

<{POST_SNAPBACK}>



modificando l'intraferro rischi di far picchiare il pistone in testa... okkio..


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#12 maga

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Inviato 23 January 2005 - 20:02

e in oltre innalzare l'rdc non e' una cosa su cui scherzare... e' una cosa che oltre il 13:1 non da vantaggi sufficenti per gli sforzi che devi fare e inoltre e' molto piu' facile avere problemi di detonazione...
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#13 Olly

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Inviato 23 January 2005 - 20:50

occhio che se esagerate rischiate l'autoaccensione...

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#14 Pelle-EV

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Inviato 24 January 2005 - 10:29

Io penso che il rischio maggiore sia quello di grippaggio per l'eccessiva pressione sulle fasce che non la detonazione...

#15 maga

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Inviato 24 January 2005 - 15:37

no no fidati che il problema della detonazione e' piu' che reale.....
anche nei motori 4t hanno questo problema... che resta l'unico vero vincolo per raggiungere l'erogazione del diesel che viaggia a rdc di 25:1...
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#16 Nrg69

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Inviato 24 January 2005 - 16:01

x maga:nn diciamo fesserie...
oltre i 13 a 1 la differenza si sente eccome su un motore tarato e montato cm si deve...
x nn parlare anke dei motori elaborati,i 2t DEVONO lavorare oltre i 13\13,5:1..sui motori 125 completamente preprati s può arrivare circa sui 14,5\14,8 e cn teste rifatte da capo si può andare oltre i 15 cn una benzina ke lo consenta...
e fidati,la differenza si sente eccome!!!!

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#17 The D0cT0r

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Inviato 24 January 2005 - 16:11

per aumentare il rapporto di compressione devo abbassare la testa vero?e come faccio ad abbassare la testa?voglio dire, servono marchingegni apposta oppure si può fare tutto a casa?
Il mio forum: http://fr3nk984.netsons.org/
Vi aspetto numerosi..


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#18 Neorx

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Inviato 24 January 2005 - 16:14

col solo dettaglio che a quei rapporti di compressione o usi la V Power oppure il rischio di detonazione con la Verde Normale... è bello alto... io non rischierei!

Aprilia RS 125 GP-1 2003 FULL POWER
Ripotenziamento Base con : Carburatore Dell'orto VHSB 34, Collettore lavorato, Lamelle Boyesen Power Reeds, Filtro delle Cappe, Espansione DLR Stradale, Silenziatore Artigianale in Carbonio.

#19 maga

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Inviato 24 January 2005 - 21:19

x nrg69....
da "elaboriamo il 2 tempi"pag 51:
"dal diagramma di fig. 9/4 si puo' vedere che fino a un rapporto di 6:1 l'incremento del rendimento rispetto all'aumento del rapporto di compressione e' abbastanza alto, fino a 11:1 l'incremento di rendimento diventa via via sempre minore ed al di sopra del 13:1 non si hanno apprezzabili variazioni"

"se un cilindro 125 si riempie con un'efficienza volumetrica del 100% alla fine della fase di aspirazione avra'al suo interno 125cc di miscela aria-benzina, se l'efficienza cala al 70% ne avra' solo 87.5cc.
il motore con il rendimento volumetrico del 100% cun un rdc di 11:1 comprime 125cc in 12,5cc di camera di scoppio, se abbiamo lo stesso volume della camera di scoppio nel motore con rendimento volumetrico del 70% si ha la compressione di 87,5 cc in 12,5cc.
Se si facesse riferimento al rapporto teorico di compressione esso sarebbe identico, mentre il rapporto reale di compressione e' di 8:1.
per avere un rendimento almeno simile sarebbe necessario salire ad un rapporto di compressione di 15,3:1 cosa che peraltro non risolverebbe il problema visti i possibili problemi di combustione anomala, senza contare che la quantita' della carica di benzina e' sempre inferore del 30%." [...]
"il rapporto di compressione puo' essere portato fino a 15:1 e piu' se le codizioni del motore e soprattutto del carburante utilizzato lo permettono [...]"
"nella maggior parte dei casi tuttavia e' certo che i pericoli di un rapporto di compressione troppo elevato superano largamente i possibili vantaggi, almeno con la benzina attuale."
--- MAGA ---


#20 Nrg69

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Inviato 25 January 2005 - 18:33

nn pensare ke tutto quello k cè scritto in elaboriamo il due tempi sia manna caduta dal cielo,c sn molte imprecisioni in parekki argomenti,e qsta è una di quelle...
oltre i 13:1 sui 2tempi la differenza si sente eccome,e kissà cm mai su qlsiasi motore da competizione si cerca sempre di usare un rapp di compressione piu alto possibile vicinissimo al limite di detonazione!
su alcuni motori 2t da accelerazione si superano i 17:1 cn benzine a 120ottani piu addittivi vari senza incappare nella detonazione.
un altro esempio può essere la categoria 125 sp..rapp di compressione massimo da regolamento è 13,5:1 e nelle parti inferiori della classifica capita spesso ke molte moto ne usano uno superiore x cercare di avere meno gap prestazionale cn quelle ke sn piu alte in classifica.
cn un rapp d compr maggiore si ha piu tiro,il motore prende meglio i giri e ai medi regimi t tira fuori dalle curve meglio..

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