rapporto di compressione
#1
Inviato 22 January 2005 - 14:27
la mito ha un rapporto di compressione bassissimo rispetto all rs.. 7:1 contro 12:1
è anche per questo che ha meno tiro ai bassi e sale di piu di giri vero?
ma come fa ad andare quasi uguale con una differenza cosi notevole? quali altri fattori "compensano" un rapporto di compressione piu basso?
magari ho sparato un sacco di strxxx.. chiaritemi voi plz
grazie
ciao
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#2
Inviato 22 January 2005 - 14:36
#3
Inviato 22 January 2005 - 14:42
#4
Inviato 22 January 2005 - 15:23
#5
Inviato 22 January 2005 - 15:45
per la mito e' calcolato alla giapponese (piu' corretto...)
cioe' volume con le luci chiuse/ volume al PMS
ovviamente il volume a luci chiuse e' inferiore rispetto a quello al pmi perche' il pistone e' gia' arrivato a chiudere le luci...
#6
Inviato 22 January 2005 - 17:59
#7
Inviato 22 January 2005 - 18:16
Bizio87, il Jan 22 2005, 05:59 PM, ha scritto:
Non è che nella tua il RdC è più alto...è che in realtà è più alto in TUTTE le Mito!!
Allincirca sulle Mito il RdC calcolato geometricamente è similissimo a quallo dell' RS.
#8
Inviato 22 January 2005 - 18:36
#9
Inviato 23 January 2005 - 00:40
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#10
Inviato 23 January 2005 - 01:26
#11
Inviato 23 January 2005 - 04:31
TIZIANO0609, il Jan 23 2005, 01:26 AM, ha scritto:
modificando l'intraferro rischi di far picchiare il pistone in testa... okkio..
#12
Inviato 23 January 2005 - 20:02
#13
Inviato 23 January 2005 - 20:50
1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!! Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....
#14
Inviato 24 January 2005 - 10:29
#15
Inviato 24 January 2005 - 15:37
anche nei motori 4t hanno questo problema... che resta l'unico vero vincolo per raggiungere l'erogazione del diesel che viaggia a rdc di 25:1...
#16
Inviato 24 January 2005 - 16:01
oltre i 13 a 1 la differenza si sente eccome su un motore tarato e montato cm si deve...
x nn parlare anke dei motori elaborati,i 2t DEVONO lavorare oltre i 13\13,5:1..sui motori 125 completamente preprati s può arrivare circa sui 14,5\14,8 e cn teste rifatte da capo si può andare oltre i 15 cn una benzina ke lo consenta...
e fidati,la differenza si sente eccome!!!!
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#17
Inviato 24 January 2005 - 16:11
#18
Inviato 24 January 2005 - 16:14
Aprilia RS 125 GP-1 2003 FULL POWER
Ripotenziamento Base con : Carburatore Dell'orto VHSB 34, Collettore lavorato, Lamelle Boyesen Power Reeds, Filtro delle Cappe, Espansione DLR Stradale, Silenziatore Artigianale in Carbonio.
#19
Inviato 24 January 2005 - 21:19
da "elaboriamo il 2 tempi"pag 51:
"dal diagramma di fig. 9/4 si puo' vedere che fino a un rapporto di 6:1 l'incremento del rendimento rispetto all'aumento del rapporto di compressione e' abbastanza alto, fino a 11:1 l'incremento di rendimento diventa via via sempre minore ed al di sopra del 13:1 non si hanno apprezzabili variazioni"
"se un cilindro 125 si riempie con un'efficienza volumetrica del 100% alla fine della fase di aspirazione avra'al suo interno 125cc di miscela aria-benzina, se l'efficienza cala al 70% ne avra' solo 87.5cc.
il motore con il rendimento volumetrico del 100% cun un rdc di 11:1 comprime 125cc in 12,5cc di camera di scoppio, se abbiamo lo stesso volume della camera di scoppio nel motore con rendimento volumetrico del 70% si ha la compressione di 87,5 cc in 12,5cc.
Se si facesse riferimento al rapporto teorico di compressione esso sarebbe identico, mentre il rapporto reale di compressione e' di 8:1.
per avere un rendimento almeno simile sarebbe necessario salire ad un rapporto di compressione di 15,3:1 cosa che peraltro non risolverebbe il problema visti i possibili problemi di combustione anomala, senza contare che la quantita' della carica di benzina e' sempre inferore del 30%." [...]
"il rapporto di compressione puo' essere portato fino a 15:1 e piu' se le codizioni del motore e soprattutto del carburante utilizzato lo permettono [...]"
"nella maggior parte dei casi tuttavia e' certo che i pericoli di un rapporto di compressione troppo elevato superano largamente i possibili vantaggi, almeno con la benzina attuale."
#20
Inviato 25 January 2005 - 18:33
oltre i 13:1 sui 2tempi la differenza si sente eccome,e kissà cm mai su qlsiasi motore da competizione si cerca sempre di usare un rapp di compressione piu alto possibile vicinissimo al limite di detonazione!
su alcuni motori 2t da accelerazione si superano i 17:1 cn benzine a 120ottani piu addittivi vari senza incappare nella detonazione.
un altro esempio può essere la categoria 125 sp..rapp di compressione massimo da regolamento è 13,5:1 e nelle parti inferiori della classifica capita spesso ke molte moto ne usano uno superiore x cercare di avere meno gap prestazionale cn quelle ke sn piu alte in classifica.
cn un rapp d compr maggiore si ha piu tiro,il motore prende meglio i giri e ai medi regimi t tira fuori dalle curve meglio..
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
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