rapporto di compressione
#21
Inviato 25 January 2005 - 19:18
e poi bisogna vedere con che prospettiva è stato visto "elaboriamo il 2t" perchè se si punta ad avere una velocità massima allora, ad esempio, il rdc deve essere basso, perchè favorisce l'allungo del motore..
come ho già detto nel 2t è da stregoni, e ci sono molte vi per raggiungere la stessa soluzione...
poi in gara si vede quale va meglio (certo, anche se li dipende quasi tutto dal pilota...)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#22
Inviato 26 January 2005 - 01:34
la ricerca di elevati rdc comporta rischi difficilmente controllabili in condizioni "normali"
#23
Inviato 26 January 2005 - 10:47
#24
Inviato 26 January 2005 - 14:22
La testa si può abbassare, ma va diminuito l'anticipo, altrimenti si surriscalda di brutto la sua ad esempio quando la portavo io saliva sempre nel traffico a minimo e passava facilmente gli 80°
#25
Inviato 26 January 2005 - 16:58
#26
Inviato 26 January 2005 - 17:09
#27
Inviato 26 January 2005 - 17:44
(mi pare strano poichè gli scooter trofeo :bike: o gli intermedi preparati viaggiano ben oltre i 14:1 anche con anticipo originale e ciò non comporta particolari problemi a patto di usare benzine con 99 ottani o più!)
Off topic:
ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto a questo forum perchè ritengo che ci siano parecchi utenti esperti e competenti oltre che simpatici...
Ps. Non odiatemi solo perchè ho l' rs
#28
Inviato 26 January 2005 - 18:04
io ho detto che per un uso normale su strada normale con benzina normale conviene lavorare su altro perche' alzandolo oltre al 13:1 con la 95 ottani (dichiarati poi...) non riusciresti ad evitare la detonazione... anche perche' saresti ogni 3x2 a controllare la carburazione...
conviene quindi lavorare su scarico, carburatore, filtro, cilindro, pistone, ecc...
#29
Inviato 26 January 2005 - 19:06
basta esser carburati sempre bene e vai dv vuoi...
basta notare ke differenza cè da un motore originale cn squish d fabbrica e uno cn il giusto squish a 0.7...
x andrea:le differenze in velocità sn poco rilevanti,le diff maggiori le vedi ai medi regimi,cn bassa compr il motore sale piano di giri e accelera poco...cn la compressione giusta è tt un altra storia!
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#30
Inviato 26 January 2005 - 19:52
non penso che quando hai iniziato a elaborare la mito tu sia partito dal RDC... a meno che non hai fatto tutto in blocco....
poi tu 6 cmq uno che ne capisce parecchio e quindi ti rendi subito conto di quel che succede...
qui c'e' gente che pensa che per ricarburare basta girare la vitina...
sai come le tengono d'occhio loro la detonazione!?
#31
Inviato 26 January 2005 - 22:27
noooo mi hai fatto crollare un mito!!!
comunque che io sappia di solito se si lavora sulla testa, nel momento in cui sistemi lo squish, poi non ti costa nulla anche cambiare il rdc, devi solamente tornire un pelo la testa...
credo sia molto più complicato lavorare su dei bei travasi,piuttosto che "piallare" di un filo la testa,e quest'ultimo da buonissimi vantaggi con una spesa ridottissima!
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#32
Inviato 27 January 2005 - 17:23
Nrg69, il Jan 25 2005, 06:33 PM, ha scritto:
oltre i 13:1 sui 2tempi la differenza si sente eccome,e kissà cm mai su qlsiasi motore da competizione si cerca sempre di usare un rapp di compressione piu alto possibile vicinissimo al limite di detonazione!
su alcuni motori 2t da accelerazione si superano i 17:1 cn benzine a 120ottani piu addittivi vari senza incappare nella detonazione.
un altro esempio può essere la categoria 125 sp..rapp di compressione massimo da regolamento è 13,5:1 e nelle parti inferiori della classifica capita spesso ke molte moto ne usano uno superiore x cercare di avere meno gap prestazionale cn quelle ke sn piu alte in classifica.
cn un rapp d compr maggiore si ha piu tiro,il motore prende meglio i giri e ai medi regimi t tira fuori dalle curve meglio..
per esempio sulle mito se hai 13,5:1 allunghi di più che con 15:1 ovviamente a parità di cilindro..
#33
Inviato 27 January 2005 - 18:20
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#34
Inviato 27 January 2005 - 20:48
#35
Inviato 28 January 2005 - 02:47
#36
Inviato 28 January 2005 - 13:13
COSA POTREBBE CAMBIARE TRA CILINDRO E CILINDRO DELLO STESSO VOLUME DI CAMERA DI SCOPPIO
Il pistone punta la candela e la biella non si accontenta delle fascie il mio e' uscito dalla moto passando dalla testa* perche sotto sotto la biella non ci stava*vedi foto forum grippaggi
#37
Inviato 28 January 2005 - 15:34
A volte solo di corsa e camera di scoppio, ma è più portata per i motori 4 tempi questa misurazione
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