Vai al contenuto


rapporto di compressione


36 risposte a questa discussione

#21 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 January 2005 - 19:18

si, ma poi perdi di allungo....
e poi bisogna vedere con che prospettiva è stato visto "elaboriamo il 2t" perchè se si punta ad avere una velocità massima allora, ad esempio, il rdc deve essere basso, perchè favorisce l'allungo del motore..

come ho già detto nel 2t è da stregoni, e ci sono molte vi per raggiungere la stessa soluzione...
poi in gara si vede quale va meglio (certo, anche se li dipende quasi tutto dal pilota...)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#22 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 26 January 2005 - 01:34

ok capito pero' tu mi stai parlando di benzine speciali da 120 ottani e teste iperpreparate e cmq gruppi termici stra studiati... sulle mito "normali"con le benzine attuali iu che lavorare come pazzi sul rdc conviene fare altro...
la ricerca di elevati rdc comporta rischi difficilmente controllabili in condizioni "normali"
--- MAGA ---


#23 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 January 2005 - 10:47

io sulla mia ho abbassato la testa di 5 decimi mettendo una guarnizione piu bassa, detonava, ma in accelerazione mi mangiavo le deltone originali andava parecchio di piu 179 km h in discesa con marmitta originale! 28 di carburatore e il telaio del c12 poi dopo 15 km ho incollato il pistone alla canna per surriscaladamento o non arrivava olio o perche' ho messo lolio dello scooter o perche come dice un mio amico che sponsorizzava le corse per troppa compressione
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#24 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 26 January 2005 - 14:22

hai attaccato le fasce perchè avevi abbassato la testa, nessun'altro motivo, al motore del mio amico siamo impazziti per capire il motivo dei suoi frequenti grippaggi, poi abbiamo comprato un altro blocco e casualmente abbiamo messo a confronto le teste e abbiamo notato che la nuova era all'incirca di 5 decimi più alta, anche a lui andava molto di più di una mito identica alla sua però con giannelli, però questo non giustifica il fatto di aver grippato 3 pistoni.
La testa si può abbassare, ma va diminuito l'anticipo, altrimenti si surriscalda di brutto la sua ad esempio quando la portavo io saliva sempre nel traffico a minimo e passava facilmente gli 80°

#25 Pelle-EV

    Biker di Romagna

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-April 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 January 2005 - 16:58

Non è solo un problema di temperatura, ma anche di pressione sulle fasce (come ho già detto).

#26 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 26 January 2005 - 17:09

la temperatura è una conseguenza di ogni sforzo, compreso la pressione sulle fascie, perchè aumentando la pressione sfiamma e il pistone si espande anche sotto, aumentando gli attriti e anche la temperatura

#27 my cat is an alien

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 30 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Piemonte

Inviato 26 January 2005 - 17:44

Ma quindi secondo voi, in un elaborazione stradale di un 125 (Mito o rs), non conviene aumentare l' rdc.??? -_- nonostante quello originale sia piuttosto basso, sotto i 13:1 :)
(mi pare strano poichè gli scooter trofeo :bike: o gli intermedi preparati viaggiano ben oltre i 14:1 anche con anticipo originale e ciò non comporta particolari problemi a patto di usare benzine con 99 ottani o più!)
Off topic:
ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto a questo forum perchè ritengo che ci siano parecchi utenti esperti e competenti oltre che simpatici... -_-
Ps. Non odiatemi solo perchè ho l' rs :blink:

#28 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 26 January 2005 - 18:04

toc toc!! c'e' nessuno!?!?
io ho detto che per un uso normale su strada normale con benzina normale conviene lavorare su altro perche' alzandolo oltre al 13:1 con la 95 ottani (dichiarati poi...) non riusciresti ad evitare la detonazione... anche perche' saresti ogni 3x2 a controllare la carburazione...

conviene quindi lavorare su scarico, carburatore, filtro, cilindro, pistone, ecc...
--- MAGA ---


#29 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 January 2005 - 19:06

mistero eh maga..io sn sui 14 geometrici e cn benzina standard nn detona...
basta esser carburati sempre bene e vai dv vuoi...
basta notare ke differenza cè da un motore originale cn squish d fabbrica e uno cn il giusto squish a 0.7...
x andrea:le differenze in velocità sn poco rilevanti,le diff maggiori le vedi ai medi regimi,cn bassa compr il motore sale piano di giri e accelera poco...cn la compressione giusta è tt un altra storia!

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#30 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 26 January 2005 - 19:52

gia' ma quanto hai lavorato testa, squish ecc ecc... ti ci sei sbattuto parecchio e cmq devi sempre tenere sott'occhio la carburazione...

non penso che quando hai iniziato a elaborare la mito tu sia partito dal RDC... a meno che non hai fatto tutto in blocco....

poi tu 6 cmq uno che ne capisce parecchio e quindi ti rendi subito conto di quel che succede...
qui c'e' gente che pensa che per ricarburare basta girare la vitina...
sai come le tengono d'occhio loro la detonazione!?
--- MAGA ---


#31 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 January 2005 - 22:27

come per ricarburare non basta girare la vitina??????

noooo mi hai fatto crollare un mito!!! :blink: :)
comunque che io sappia di solito se si lavora sulla testa, nel momento in cui sistemi lo squish, poi non ti costa nulla anche cambiare il rdc, devi solamente tornire un pelo la testa...
credo sia molto più complicato lavorare su dei bei travasi,piuttosto che "piallare" di un filo la testa,e quest'ultimo da buonissimi vantaggi con una spesa ridottissima!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#32 galbu

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-December 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 January 2005 - 17:23

Nrg69, il Jan 25 2005, 06:33 PM, ha scritto:

nn pensare ke tutto quello k cè scritto in  elaboriamo il due tempi sia manna caduta dal cielo,c sn molte imprecisioni in parekki argomenti,e qsta è una di quelle...
oltre i 13:1 sui 2tempi la differenza si sente eccome,e kissà cm mai su qlsiasi motore da competizione si cerca sempre di usare un rapp di compressione piu alto possibile vicinissimo al limite di detonazione!
su alcuni motori 2t da accelerazione si superano i 17:1 cn benzine a 120ottani piu addittivi vari senza incappare nella detonazione.
un altro esempio può essere la categoria 125 sp..rapp di compressione massimo da regolamento è 13,5:1 e nelle parti inferiori della classifica capita spesso ke molte moto ne usano uno superiore x cercare di avere meno gap prestazionale cn quelle ke sn piu alte in classifica.
cn un rapp d compr maggiore si ha piu tiro,il motore prende meglio i giri e ai medi regimi t tira fuori dalle curve meglio..

<{POST_SNAPBACK}>

perfetto...aggiungo anche che con un rdc molto alto la moto tende ad allungare meno...pero' ne ha di più sotto come dice nrg
per esempio sulle mito se hai 13,5:1 allunghi di più che con 15:1 ovviamente a parità di cilindro..
www.fabiogalbusera.it




#33 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 January 2005 - 18:20

quelòlo che ho detto io...!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#34 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 27 January 2005 - 20:48

Pensate un pò che sulla moto da cross TM 125, che è una mot che esce di fabbrica che più elaborata non si può, una come si dice "pronto gara" il rapporto è di 16:1 con benzina verde additivata con un normale octane booster.

#35 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 28 January 2005 - 02:47

con benzina additivata...
--- MAGA ---


#36 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 January 2005 - 13:13

COMUNQUE RICORDO CHE STIAMO PARLANDO DI RDC NON DI COMPRESSIONE IN ALTO PER ESEMPIO LE APRILIA HANNO UN RDC PIU' ALTO PERCHE HANNO MINOR COMPRESSIONE NEL PUNTO MORTO INF.
COSA POTREBBE CAMBIARE TRA CILINDRO E CILINDRO DELLO STESSO VOLUME DI CAMERA DI SCOPPIO




















Il pistone punta la candela e la biella non si accontenta delle fascie il mio e' uscito dalla moto passando dalla testa* perche sotto sotto la biella non ci stava*vedi foto forum grippaggi
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#37 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 28 January 2005 - 15:34

non esistono vompressioni in alto e in basso, la comrpessione tiene conto solo della luce di scarico, della corsa e della camera di scoppio.
A volte solo di corsa e camera di scoppio, ma è più portata per i motori 4 tempi questa misurazione





20 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 20 ospiti, 0 utenti anonimi