Vai al contenuto


Cagiva Mito 160 '05


46 risposte a questa discussione

#21 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 14:45

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 20 2009, 12:55 AM, ha scritto:

1000 km corrispondono all'incirca al rodaggio che ho fatto sulla mia moto da nuova ci mancava solo che sbiellavi di già..............

Comunque non ho voglia di criticare il 160 a quanto pare ci sono utenti che, dopo una appropriata lavorazione del gt, si sono trovati bene e hanno avuto anche buoni risultati, lasciami dire solo che una jolly sp con quel "coso" che monti c'entra quanto le mutande nel gelato in quanto il primo è fatto per avere una buona coppia in basso, la seconda svuota ai bassi e riempe agli alti regimi..........poi fai come credi :sorriso:

Ah 13.000 giri...........io controllerei il contagiri, non dico che sia impossibile che quel gt li raggiunga, ma con l'elaborazione attuale della tua moto la vedo ben dura :fischietto:

I vostri dubbi sono fondatissimi, ma tutto il montaggio e la lavorazione del nuovo cilindro è stato eseguito dal commissario tecnico della F.I.M., nonchè ex meccanico del team Cagiva Lucky Explorer e Mv Agusta Corse.

Non vorrei passare per il solito bambinello che deve face capire che la moto va ad ogni costo di più delle altre, ma vi dico che il motore è affidabilissimo (grazie ai lavori fatti al pistone, la testata e la biella).

Inoltre provandolo meglio vi dico che superati i 12'000 il motore non va più, ma mura a 13'000!

Non dubito che un cilindro originale preparato va di più agli alti!

Per quello che riguarda la marmitta mi è stata consigliata da un tecnico della polini, un arrow/giannelli strozzano il motore!


Ciao a tutti,


Claudio.

#22 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 14:51

Visualizza MessaggioMito160_92, il Apr 26 2009, 03:45 PM, ha scritto:

I vostri dubbi sono fondatissimi, ma tutto il montaggio e la lavorazione del nuovo cilindro è stato eseguito dal commissario tecnico della F.I.M., nonchè ex meccanico del team Cagiva Lucky Explorer e Mv Agusta Corse.

Non vorrei passare per il solito bambinello che deve face capire che la moto va ad ogni costo di più delle altre, ma vi dico che il motore è affidabilissimo (grazie ai lavori fatti al pistone, la testata e la biella).

Inoltre provandolo meglio vi dico che superati i 12'000 il motore non va più, ma mura a 13'000!

Non dubito che un cilindro originale preparato va di più agli alti!

Per quello che riguarda la marmitta mi è stata consigliata da un tecnico della polini, un arrow/giannelli strozzano il motore!


Ciao a tutti,


Claudio.

Ti correggo : strozzano di più il motore :wink:

a buon intenditore,poche parole!

#23 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2009 - 15:01

Beh mi sembrava di aver già detto nel mio precedente post che se ben lavorato era un cilindro che aveva avuto già buoni risultati per altri utenti mito160 in primis (scusa la citazione, ma quel video mi è rimasto impresso veramente tanti complimenti Immagine inserita)

Per quanto riguarda il viaggio 200 km/h senza fermarti a 8000 giri cioè sempre in piena coppia? :asd:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#24 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 21:48

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 26 2009, 04:01 PM, ha scritto:

Beh mi sembrava di aver già detto nel mio precedente post che se ben lavorato era un cilindro che aveva avuto già buoni risultati per altri utenti mito160 in primis (scusa la citazione, ma quel video mi è rimasto impresso veramente tanti complimenti Immagine inserita)

Per quanto riguarda il viaggio 200 km/h senza fermarti a 8000 giri cioè sempre in piena coppia? :lol:


Si è fatta più male la mia schiena che il mio motore! :lol:

Per quello che riguarda la marmitta vi faccio una semplice considerazione: 125:164=100:131 quindi, rispetto all'originale il cilindro polini ha una cilindrata del 31% superiore!
Quindi perché mettere una marmitta con un espansione più grossa?

I risultati parlano da soli...

PS: non erano 200km/h ma 200km vero? :lol:

#25 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2009 - 21:55

Si si scs se erano a 200 all'ora ciao :sorriso:

Comunque l'espansione non va più grossa all'aumentare di cilidrata, ma va aumentata di lunghezza e diamentro in funzione di cilindrata e coppia ricercata.
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#26 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 22:05

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 26 2009, 10:55 PM, ha scritto:

Si si scs se erano a 200 all'ora ciao :sorriso:

Comunque l'espansione non va più grossa all'aumentare di cilidrata, ma va aumentata di lunghezza e diamentro in funzione di cilindrata e coppia ricercata.

Si, ma un aumento del 31% non si può ignorare! Poi il motore è anche abbastanza spinto!

Poi ai bassi va meglio, agli alti spinge fino ai 12'000: non mi posso lamentare!

Poi io la uso al 90% in città e con questo cilindro la moto è moooolto più versatile!

I consumi diminuiscono pure! Perché non hai bisogno di "stirare" le marce per prendere velocità!

Poi in salita ed in 2 le prestazioni diminuiscono moto di meno! E le partenze in salita sono facilissime, è come essere in pianura!

Altro dettaglio: mi trovo spesso in 2 in moto ed il 164 polini è stano manna dal cielo!

Alla fine nel motore si deve modificare quello che serve! A me serviva questo! :smile:

#27 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2009 - 22:14

Non ho nulla da dire nel tuo caso anzi ti capisco in città un po' di bassi sono sempre utile soprattutto nelle strade di montagna :sorriso:
Il fatto è che ultimamente sto cercando ci creare una marmitta per l'rs di un mio amico che non ha mezzo dane da spederci e mi sono messo sotto a studiare tutto ciò che riguarda la realizzazione di espansione 2 tempi.
Devo dire che la guida fornita nel forum mi è stata utile :sorriso:
Comunque mi sembrava che la jolly sp a causa della sua forma avesse un valore di coppia ideale nettamente più alto rispetto a quello del polini.

Messaggio modificato da briolt il 26 April 2009 - 22:14

Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#28 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 22:19

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 26 2009, 11:14 PM, ha scritto:

Non ho nulla da dire nel tuo caso anzi ti capisco in città un po' di bassi sono sempre utile soprattutto nelle strade di montagna :sorriso:
Il fatto è che ultimamente sto cercando ci creare una marmitta per l'rs di un mio amico che non ha mezzo dane da spederci e mi sono messo sotto a studiare tutto ciò che riguarda la realizzazione di espansione 2 tempi.
Devo dire che la guida fornita nel forum mi è stata utile :sorriso:
Comunque mi sembrava che la jolly sp a causa della sua forma avesse un valore di coppia ideale nettamente più alto rispetto a quello del polini.

Non saprei dirtelo, ma al mio meccanico la polini ha detto di mettere questa... forse è il "meno peggio" :lol:

Poi ti dirò che agli alti spinge pure quindi non mi sembra non sia azzaccata la scelta...

Poi la valvola di scarico non serve proprio a cambiare la risonanza dell'espansione a seconda del regime?

#29 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2009 - 22:29

Visualizza MessaggioMito160_92, il Apr 26 2009, 11:19 PM, ha scritto:

Non saprei dirtelo, ma al mio meccanico la polini ha detto di mettere questa... forse è il "meno peggio" :roll:

Poi ti dirò che agli alti spinge pure quindi non mi sembra non sia azzaccata la scelta...

Poi la valvola di scarico non serve proprio a cambiare la risonanza dell'espansione a seconda del regime?

Allora che sia la meno peggio tra quelle che si trovano in giro è probabile :sorriso:

Comunqe la valvola della mito che io sappia si apre solo ad un certo regime (7500 di norma), ma non gradualmente per cui non so.....aspetta scusa, ma il polini non ha la valvola di scarico apposita?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#30 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 22:34

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 26 2009, 11:29 PM, ha scritto:

Allora che sia la meno peggio tra quelle che si trovano in giro è probabile :sorriso:

Comunqe la valvola della mito che io sappia si apre solo ad un certo regime (7500 di norma), ma non gradualmente per cui non so.....aspetta scusa, ma il polini non ha la valvola di scarico apposita?


Non credo, dovrebbe funzionare con la stessa!

Alla fine la Polini lo ha studiato per la mito, quindi ha dovuto farlo funzionare in funzione della sua valvola di scarico e del suo carburatore!

#31 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2009 - 22:40

Visualizza MessaggioMito160_92, il Apr 26 2009, 11:34 PM, ha scritto:

Non credo, dovrebbe funzionare con la stessa!

Alla fine la Polini lo ha studiato per la mito, quindi ha dovuto farlo funzionare in funzione della sua valvola di scarico e del suo carburatore!

Una delle poche cose imparate nel topic di seven speed (15 pg per una grippata :sorriso: ) e che assieme al 160 ti danno pure l'apposita valvola di scarico :sorriso:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#32 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 22:44

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 26 2009, 11:40 PM, ha scritto:

Una delle poche cose imparate nel topic di seven speed (15 pg per una grippata :sorriso: ) e che assieme al 160 ti danno pure l'apposita valvola di scarico :sorriso:

Se per valvola intendi solo la valvola paralizzatrice, si!

Io avevo capito tutto: centralina, motore ecc :roll:

#33 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2009 - 22:48

Visualizza MessaggioMito160_92, il Apr 26 2009, 11:44 PM, ha scritto:

Se per valvola intendi solo la valvola paralizzatrice, si!

Io avevo capito tutto: centralina, motore ecc :roll:

No sarebbe folle a quel punto tanto valeva realizzare un blocco nuovo Immagine inserita

Intendevo solo la singolo valvola :sorriso:

Comunque per rendere al massimo su quel cilindro una bella artigianale servirebbe, intendo di quelle su misura in quanto in commercio non ne producono da abbinare a quel cilindro........
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#34 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 22:52

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 26 2009, 11:48 PM, ha scritto:

No sarebbe folle a quel punto tanto valeva realizzare un blocco nuovo Immagine inserita

Intendevo solo la singolo valvola :sorriso:

Comunque per rendere al massimo su quel cilindro una bella artigianale servirebbe, intendo di quelle su misura in quanto in commercio non ne producono da abbinare a quel cilindro........

Esatto!

Ma la scarsa diffusione e lo scarso interesse, oltre alla bruttissima fama, non aiutano...

Poi nemmeno la polini la farebbe più... ormai i 2t sono destinati a morire.... rassegnamoci.... :sad:

#35 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 April 2009 - 22:57

Io da bravo folle farei qualche tentativo made at home a tempo perso :sorriso:

Mal che vada ti fai un po' di esperienza, spendi qualcosina in lamiere e ti fai 2 risate con gli amici Immagine inserita

Prima di provarla ovviamente farei qualche controllo per evitare di fare danni :sorriso:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#36 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 April 2009 - 23:01

Visualizza Messaggiobriolt, il Apr 26 2009, 11:57 PM, ha scritto:

Io da bravo folle farei qualche tentativo made at home a tempo perso :sorriso:

Mal che vada ti fai un po' di esperienza, spendi qualcosina in lamiere e ti fai 2 risate con gli amici Immagine inserita

Prima di provarla ovviamente farei qualche controllo per evitare di fare danni :sorriso:



Se solo avessi un garage dove lavorare! :testate:

Abito in un condominio e non ho nemmeno il box! :sad:

Già volevo creare un espansione per il mio free e per una vespa ma non ho avuto lo spazio! (volevamo fare il silenziatore con la lattina di red-bull! :roll: )

Detto ciò io vado, notte! :bye:

#37 Mito160_92

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-January 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 October 2009 - 21:24

Salve a tutti!

Volevo fare un breve aggiornamento a questo topic!Immagine inserita

Adesso ho il polini ha 5000km! Nessun problema!!! Ho accorcitato i rapporti con dei 14-43 e ora fa poco più di 160km/h (anche in salita e li prende in pochissimo! In accelerazione va più di un Husquarna SMS 125 ripo con HGS con rapporti accorciati che fa 120km/h :fischietto: )

Inoltre surante l'estate sono andato due volte in pista e mi sono divertito tantissimo! Riesco a tenere dietro qualche 600 di qualche anno fa, le RS e una mito preparata da sp con marmitta CRC, carburatore dell'orto 34mm e cilindro lavorato! (non dico che vado di più in vel max perché so benissimo che quello se siamo in provinciale mi saluta!)

Detto ciò volevo rassicurare tutti che il mio polini va benissimo e mi sta dando moltissime soddisfazioni! Dei miei amici che hanno comprato la nuova mito lo voglio mettere pure loro!!!

Un saluto a tutti!!!

:brutale2:

#38 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 October 2009 - 01:04

Visualizza MessaggioMito160_92, il Oct 19 2009, 10:24 PM, ha scritto:

Salve a tutti!

Volevo fare un breve aggiornamento a questo topic!Immagine inserita

Adesso ho il polini ha 5000km! Nessun problema!!! Ho accorcitato i rapporti con dei 14-43 e ora fa poco più di 160km/h (anche in salita e li prende in pochissimo! In accelerazione va più di un Husquarna SMS 125 ripo con HGS con rapporti accorciati che fa 120km/h :fischietto: )

Inoltre surante l'estate sono andato due volte in pista e mi sono divertito tantissimo! Riesco a tenere dietro qualche 600 di qualche anno fa, le RS e una mito preparata da sp con marmitta CRC, carburatore dell'orto 34mm e cilindro lavorato! (non dico che vado di più in vel max perché so benissimo che quello se siamo in provinciale mi saluta!)

Detto ciò volevo rassicurare tutti che il mio polini va benissimo e mi sta dando moltissime soddisfazioni! Dei miei amici che hanno comprato la nuova mito lo voglio mettere pure loro!!!

Un saluto a tutti!!!

:brutale2:
:biggrinthumb: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante: due sono le cose..o giri in piste da kart(ergo il 600 non ha senso li) oppure i piloti di quelle moto sono dei cancelli..una mito sp ti da cosi tanti secondi al giro che probabilmente al 3° giro ti ha gia dato mezza pista ;) ovviamente parlo di sp serie..non l tipo che dice "io ho una sp" e poi ha solo una marma carburata male per giunta

Messaggio modificato da skiddolo il 25 October 2009 - 01:05

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#39 Omar-91

    Molestatore cmc di Saladino XD

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5005 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Dal parcheggio sotterraneo del Bennet
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 October 2009 - 14:16

Visualizza Messaggioskiddolo, il Oct 25 2009, 01:04 AM, ha scritto:

:esd: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante: due sono le cose..o giri in piste da kart(ergo il 600 non ha senso li) oppure i piloti di quelle moto sono dei cancelli..una mito sp ti da cosi tanti secondi al giro che probabilmente al 3° giro ti ha gia dato mezza pista ;) ovviamente parlo di sp serie..non l tipo che dice "io ho una sp" e poi ha solo una marma carburata male per giunta
Quoto sopratutto per i 600....... :frustato1im:

#40 MiMmO_ZiP

    Giardiniere ufficiale del Sagittario di Latina

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3968 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-June 08
  • Gender:Male
  • Interests:I like trains
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 October 2009 - 14:27

quoto sopratutto per le "SP"

Immagine inserita

How i wish... How i wish you were here...


#58





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi