Come Misurare Le Tolleranze, Per Accoppiare Cilindro E Pistone
#1
Inviato 27 January 2009 - 15:41
vorrei delle informazioni in quanto devo cambiare cilindro e pistone;
vorrei sapere quali attrezzi siano i più adatti e i piu affidabili, in fatto di precisione, per poter trovare l'accoppiamento tra pistone e cilindro, e quale sia il metodo migliore per valutare la tolleranza.
Chiedo le specifiche agli esperti in quanto la mia moto non la lascio e non la lascierò mai ad un meccanico, e poi sicuramente io da privato potrei eseguire l'operazione molto più pignolamente e quindi con più efficacia.
Ringarzio anticipatamente tutti coloro che mi daranno delle spiegazioni utili e costruttive.
CITAZIONE (Eduz @ Mar 10 2009, 08:52 PM)
la donna la sostituisci con una sega
la moto non la sostituisco con una bici
#2
Inviato 27 January 2009 - 16:07
cambia tra mono e bifascia la tolleranza di accopiamento
#3
Inviato 27 January 2009 - 16:32
#4
Inviato 27 January 2009 - 21:11
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#5
Inviato 27 January 2009 - 21:20
vallifire12, il Jan 27 2009, 09:11 PM, ha scritto:
da cosa dipende questo?teoricamente non dovrebbere avere la stessa dimensione?scusa ma sono ignorante in questo campo,ma ansioso di sapere
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#6
Inviato 27 January 2009 - 21:23
#7
Inviato 27 January 2009 - 22:14
CITAZIONE (Eduz @ Mar 10 2009, 08:52 PM)
la donna la sostituisci con una sega
la moto non la sostituisco con una bici
#8
Inviato 27 January 2009 - 23:42
chupito!, il Jan 27 2009, 10:14 PM, ha scritto:
il tuo discorso non è chiaro e non si regge in piede, dipende da materiale pistone, materiale cilindro, metodo di fabbricazione ecc. più in generale comportamento dei diversi metalli a diverse temperature.
non pensavo che il bifascia avesse bisogno di meno tolleranza, sicuro?
un mono può girare anche a 0,05 basta che non hai il cilindro ovalizzato e poi la misura stretta è 0,03
Messaggio modificato da amz69 il 28 January 2009 - 01:51
#9
Inviato 28 January 2009 - 01:20
Messaggio modificato da vallifire12 il 28 January 2009 - 01:22
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#10
Inviato 28 January 2009 - 01:24
se qualcuno ha inventato le unità di misura un motivo ci sarà no???
senza considerare che 0,x sarebbero decimi e i pistoni si accopiano in centesimi di millimetro
#11
Inviato 28 January 2009 - 01:50
#12
Inviato 28 January 2009 - 12:58
non lo facio per rompere le balle giuro..
solo che bisogna abituarsi a usare le unità di misura per rendere le sopiegazioni più chiare..
#13
Inviato 28 January 2009 - 13:58
CITAZIONE (Eduz @ Mar 10 2009, 08:52 PM)
la donna la sostituisci con una sega
la moto non la sostituisco con una bici
#15
Inviato 28 January 2009 - 15:29
hai già l'attrezzatura? se no porta il cilindro da una rettifica ad effetuare le misurazioni.
a chiacherare sei tu, invece di leggere
meallaseconda, il Jan 28 2009, 02:26 PM, ha scritto:
il calibro non si usa per queste cose, ma comparatori
#16
Inviato 28 January 2009 - 15:34
se devi misurare un cilindro devi andare in rettifica dove loro hanno il comparatore e ti dicono quanto grande è l'alesaggio, poi una volta visto l'alesaggio devi accoppiarci il pistone
un accoppiamento buono è a 0.05 se accoppi a 5 centesimi puoi stare tranquillo che non spacchi nulla, sempre che tu non abbia problemi altrove
non capisco cosa diamine tu vada trovando, non vuoi portare la moto dal meccanico? smontati il cilindro e portalo in rettifica
#17
Inviato 28 January 2009 - 17:18
strumento reperibilissimo in una rettifica..
se ti pesa farci un salto accoppia a spanne tanto il risultato di una misura con il calibro è uguale..
#18
Inviato 28 January 2009 - 17:38
brambo125, il Jan 28 2009, 05:18 PM, ha scritto:
strumento reperibilissimo in una rettifica..
se ti pesa farci un salto accoppia a spanne tanto il risultato di una misura con il calibro è uguale..
ALESAMETRO non alesometro :sorriso: si azzera il comparatore montato in testa allo strumento utilizzando un micrometro aperto sulla misura nominale del cilindro, poi con il tastatore dell'alesametro si verifica di quanto si discosta in centesimi di millimetro dallo zero il comparatore. La misura nominale più il valore letto sul comparatore daranno la misura dell'alesaggio.
#19
Inviato 28 January 2009 - 17:45
ALESAMETRO giustamente..
consiglio personale effettuate sempre la misura più di una volta e almeno un centimetro sotto al piano del cilindro..
#20
Inviato 28 January 2009 - 17:47
brambo125, il Jan 28 2009, 05:45 PM, ha scritto:
ALESAMETRO giustamente..
consiglio personale effettuate sempre la misura più di una volta e almeno un centimetro sotto al piano del cilindro..
Tempera supposte più che altro :fonzie: ed aggiungerei al tuo consiglio di fare più misure incrociate in modo da verificare anche l'ovalizzazione.
Messaggio modificato da mito160cc il 28 January 2009 - 17:47
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