puke-rex_92, il Jun 2 2010, 11:56 AM, ha scritto:
l'idea mi è partita quando ho pensato che la tps alla fine non fa altro che dare un valore ( essendo un sensore ) di resistenza per dare una certa mandata di olio dalla pompa elettronica. visto che l'unico metodo per iggannare la centralina è cambiarla o fare altre cazzate, ho pensato che basta che la pompa manda una mandata di miscelata fissa, come se la miscela la facessimo noi a mano. però la convenienza è che non dobbiamo farla noi, ma la fa la pompa dell'olio.
dopo (ben ) 5000 km ( senza contare i km che ho fatto con il tacchimetro rotto ) ecco i risultati. con una miscela fissa al 2.5% la moto va benissimo, se si è in grado di carburare la moto viaggia davvero. infine ho provato con una mandata di olio fissa al 2.2 e al 2%. sulla amndata del 2% ho trovato dei problemi in inverno, diciamo che a volte si sentiva che era leggermente magra.[/b] mentre con il 2.2 devo dire che è il migliore compromesso. però io vi consiglio di stare su una miscela al 2.5 o 2.4 % per un utilizzo stradale, tanto per stare un attimo più tranquilli
ma ora passiamo a come ho fatto ( anche un bambino ci arriverebbe a fare questa cosa )
ecco come si presenta il vostro carburatore tutto di serie, come mamma cagiva lo butta fuori
1♦ ora staccate il connettore 1 dalla base del sensore
2♦ ora vi troverete con il sensore staccato. ora andate a svitare la vite 2 che tiene fissato il sensore al carburatore
3♦ ora tirate verso di voi e vederete che si stacca la base dal sensore dall'astina che comanda il potenziomentro in base alla posizione della ghigliottina. ora smontate il vostro carburatore
4♦ prendete il connettore 1 che avete prima staccato e con un tester cercare di trovare il valore di resistenza 2.7, 2.75 kohm:
con una resistenza pari a 2.7 o 2.75 si ha una mandata pari al 2.5%
2.5 si ha una mandata pari al 2.2 o 2.3%
2.1 si ha una mandata pari al 2% ( questo valore ve lo sconsiglio, perchè facendo vari test ho notato che la mandata sotto un
valore di 2.3 kohm è un pò imprecisa. a volte la faceva esatta a volte mandava un pò meno
olio )
5♦ trovato il valore fissate una vite, in modo che il potenzionemetro non si muova più. usate anche quei prodotti che servono per frenare il filetto, per cercare di rendere la vite più fissa e in modo di scongiurare un possibile svitamento della vite e creare danni
RICONTROLLATE il valore di resistenza che sia giusto.
6♦ a questo punto riattaccare il sensore allo spinotto 1. per tenerli più saldi usate una fascetta
7♦ ed ecco finito, in 2 minuti avete fatto in modo che la pompa faccia una miscela fissa, come se la fareste voi a mano. l'unica pecca è un consumo di olio maggiore, io prima con carburatore di serie facevo 1500 km, mentre adesso faccio sui 1100 o 1200 km con il pieno di olio ora fissate bene il sensore su i cavi, non fissatelo sul telaio perchè le vibrazioni potrebbero fare svitare la vite
ora non vi basta che montare il nuovo carburatore e[b] RICARBURARE .
intanto vi posto un attimo la mia configurazione del mio VHSA 32 NS
→valvola gas 50
→getto del minimo 50, 49 invernale ed 48 estivo
→polverizzatore ET 262
→spillo U19 alla prima tacca
→getto del max 155 invernale ( per il getto estivo devo ancora carburare, appena ho tempo faccio il circuito del max e posto il getto che uso )
p.s. vi ricordo che se non carburate per bene la moto andrà davvero da schifo, soprattutto per il fatto che al minimo la miscela sarà fissa al 2.5%
per ora sto studiando un modo per fare in modo di tenere la pompa elettronica, però non con una mandata fissa ma in base alla posizione della manopola del gas