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Puke-rex's Mito


469 risposte a questa discussione

#421 spina

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Inviato 02 June 2010 - 11:05

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 2 2010, 11:56 AM, ha scritto:

bagai...ecco finalmente il metodo che ho utilizzato per cambiare il carburatore. ci ho impiegato 5 secondi, senza fare tutti quelle cazzate di adattare il miscelatore dellìev, cambiare la pompa con un miscelatore elettronico e palle varie :nerd:

l'idea mi è partita quando ho pensato che la tps alla fine non fa altro che dare un valore ( essendo un sensore ) di resistenza per dare una certa mandata di olio dalla pompa elettronica. visto che l'unico metodo per iggannare la centralina è cambiarla o fare altre cazzate, ho pensato che basta che la pompa manda una mandata di miscelata fissa, come se la miscela la facessimo noi a mano. però la convenienza è che non dobbiamo farla noi, ma la fa la pompa dell'olio.

dopo (ben :blink: ) 5000 km ( senza contare i km che ho fatto con il tacchimetro rotto :sega: ) ecco i risultati. con una miscela fissa al 2.5% la moto va benissimo, se si è in grado di carburare la moto viaggia davvero. infine ho provato con una mandata di olio fissa al 2.2 e al 2%. sulla amndata del 2% ho trovato dei problemi in inverno, diciamo che a volte si sentiva che era leggermente magra.[/b] mentre con il 2.2 devo dire che è il migliore compromesso. però io vi consiglio di stare su una miscela al 2.5 o 2.4 % per un utilizzo stradale, tanto per stare un attimo più tranquilli :nerd:

ma ora passiamo a come ho fatto ( anche un bambino ci arriverebbe a fare questa cosa :asd: )

ecco come si presenta il vostro carburatore tutto di serie, come mamma cagiva lo butta fuori :nerd:
Immagine inserita


1♦ ora staccate il connettore 1 dalla base del sensore
2♦ ora vi troverete con il sensore staccato. ora andate a svitare la vite 2 che tiene fissato il sensore al carburatore
Immagine inserita

3♦ ora tirate verso di voi e vederete che si stacca la base dal sensore dall'astina che comanda il potenziomentro in base alla posizione della ghigliottina. ora smontate il vostro carburatore :nerd:

4♦ prendete il connettore 1 che avete prima staccato e con un tester cercare di trovare il valore di resistenza 2.7, 2.75 kohm:
con una resistenza pari a 2.7 o 2.75 si ha una mandata pari al 2.5%
2.5 si ha una mandata pari al 2.2 o 2.3%
2.1 si ha una mandata pari al 2% ( questo valore ve lo sconsiglio, perchè facendo vari test ho notato che la mandata sotto un
valore di 2.3 kohm è un pò imprecisa. a volte la faceva esatta a volte mandava un pò meno
olio )

5♦ trovato il valore fissate una vite, in modo che il potenzionemetro non si muova più. usate anche quei prodotti che servono per frenare il filetto, per cercare di rendere la vite più fissa e in modo di scongiurare un possibile svitamento della vite e creare danni :nerd:
Immagine inserita

RICONTROLLATE il valore di resistenza che sia giusto.

6♦ a questo punto riattaccare il sensore allo spinotto 1. per tenerli più saldi usate una fascetta :nerd:
Immagine inserita

7♦ ed ecco finito, in 2 minuti avete fatto in modo che la pompa faccia una miscela fissa, come se la fareste voi a mano. l'unica pecca è un consumo di olio maggiore, io prima con carburatore di serie facevo 1500 km, mentre adesso faccio sui 1100 o 1200 km con il pieno di olio :nerd: ora fissate bene il sensore su i cavi, non fissatelo sul telaio perchè le vibrazioni potrebbero fare svitare la vite :nerd:

Immagine inserita
Immagine inserita



ora non vi basta che montare il nuovo carburatore e[b] RICARBURARE
.

Immagine inserita


intanto vi posto un attimo la mia configurazione del mio VHSA 32 NS
→valvola gas 50
→getto del minimo 50, 49 invernale ed 48 estivo
→polverizzatore ET 262
→spillo U19 alla prima tacca
→getto del max 155 invernale ( per il getto estivo devo ancora carburare, appena ho tempo faccio il circuito del max e posto il getto che uso )

p.s. vi ricordo che se non carburate per bene la moto andrà davvero da schifo, soprattutto per il fatto che al minimo la miscela sarà fissa al 2.5% :nerd:




per ora sto studiando un modo per fare in modo di tenere la pompa elettronica, però non con una mandata fissa ma in base alla posizione della manopola del gas :nerd:
spero sia un errore di scrittura, comunque ottima guida, ma se la cagiva fa parzializzare in base all'apertura del gas la quantità di olio ci sarà un motivo...

Immagine inserita


#422 puke-rex_92

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Inviato 02 June 2010 - 11:16

Visualizza Messaggiospina, il Jun 2 2010, 12:05 PM, ha scritto:

spero sia un errore di scrittura, comunque ottima guida, ma se la cagiva fa parzializzare in base all'apertura del gas la quantità di olio ci sarà un motivo...
il problema era in generale. per calcolare la quantità d'olio esatta ho dovuto tirare giù la pompa e lasciare alimentata la pompa con una tensione variabile per simulare la centralina con la tps

ho notato che sotto il valore 2.3 kohm la miscela era a volte pari al 1.8% e altre volte al 2.0%. infatti consiglio di mettere la tps con valore di resistenza pari a 2.7 :blink:

l'unico modo per cambiare il carburatore nella sp è la centralina nuova o farsi la miscela a mano. questo sistema ti permette di fissare un valroe di miscela fissa ( come se la fai a mano ) però con l'utilizzo del miscelatore di serie :asd:

Messaggio modificato da puke-rex_92 il 02 June 2010 - 11:29


#423 puke-rex_92

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Inviato 02 June 2010 - 15:28

bagai....apposta di mettere si 2.7, mettete una resistenza pari ad 2.55. in estate è molto meglio :biggrinthumb:

#424 casa-007

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Inviato 03 June 2010 - 16:02

Ottima guida, si potrebbe inoltre creare sul sensore a posto di un foro fisso, una svasatura in modo tale da poter spostare e fissare la vite come si vuole in base alle diverse stagioni, variando la miscela.
Che ne dici ?

#425 puke-rex_92

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Inviato 03 June 2010 - 16:14

Visualizza Messaggiocasa-007, il Jun 3 2010, 05:02 PM, ha scritto:

Ottima guida, si potrebbe inoltre creare sul sensore a posto di un foro fisso, una svasatura in modo tale da poter spostare e fissare la vite come si vuole in base alle diverse stagioni, variando la miscela.
Che ne dici ?
il fatto è che il conettore e il sensore sono sottoposti a vibrazioni. non vorrei che la vite poi si sposta. comunque per la stagione basta che aggiusti la carburazione sul carburatore e sei apposto, senza andare a toccare la mandata di olio.

comunque oggi ho provato a mettere la miscela ad una resistenza di 2.55 kohm. è molto meglio di 2.7 :Risata rotante:

#426 casa-007

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Inviato 03 June 2010 - 17:54

Si be hai ragione andremo quindi ad agire poi sul carburatore.
Volevo inoltre chiederti se il metodo da te descritto è reversibile ?

#427 puke-rex_92

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Inviato 04 June 2010 - 13:01

Visualizza Messaggiocasa-007, il Jun 3 2010, 06:54 PM, ha scritto:

Si be hai ragione andremo quindi ad agire poi sul carburatore.
Volevo inoltre chiederti se il metodo da te descritto è reversibile ?
reversibile in che senso, che puoi rimetterlo come prima. se è questo che intendi si :biggrinthumb:

#428 Cosenza1914

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Inviato 11 June 2010 - 21:13

ciao puke complimenti per il mezzo :D volevo chiederti una cosa, vorrei qualche dritta per verniciare il sottocodone, hai usato qualche vernice particolare? hai usato l'aggrappante? grazie
my mito

#429 Yuretto93

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Inviato 11 June 2010 - 21:46

Davvero molto bella

#430 puke-rex_92

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Inviato 12 June 2010 - 08:19

Visualizza MessaggioCosenza1914, il Jun 11 2010, 10:13 PM, ha scritto:

ciao puke complimenti per il mezzo :Risata rotante: volevo chiederti una cosa, vorrei qualche dritta per verniciare il sottocodone, hai usato qualche vernice particolare? hai usato l'aggrappante? grazie
niente di particolare, logicamente devi dare una mano di fondo per fare agrappare la vernice. comunque verso le 11 ti posto una guida veloce veloce su come fare il sottocodone per bene :Thumbs up:

Visualizza MessaggioYuretto93, il Jun 11 2010, 10:46 PM, ha scritto:

Davvero molto bella
grazie Immagine inserita

#431 Cosenza1914

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Inviato 12 June 2010 - 08:42

grazie un ultima cosa hai usato una normale bomboletta rossa?
my mito

#432 puke-rex_92

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Inviato 12 June 2010 - 13:21

Visualizza MessaggioCosenza1914, il Jun 12 2010, 09:42 AM, ha scritto:

grazie un ultima cosa hai usato una normale bomboletta rossa?
allora, per fare un buon lavoro devi fare così. smonti il codone e inzia a dare un pò di mani con la carta vetrata 130. prepara tutto il codone così, dopo li dai una passato con uno straccio bagnato d'alcool per pulire la superficie ;) dai la prima mano di fondo ( ricordati che il fondo è la base della tenuta della vernice, quindi deve essere dato perfettamente ). per dare il fondo tieni la bomboletta a 30 cm dal codone, cercando di non fare delle bolle di vernice. data la prima mano fai asciugare il tutto per una notte. il giorno dopo ripassi con carta abrasiva 1000. dai una passata in modo da lisciare al meglio la superficie, ma senza levare il fondo, quindi non metterci tanta forza. fatto questo dai una passato con uno straccio per pulire. ridai la mano di fondo come prima. aspetta ancora una notte e fai lo stesso procedimento. ora che hai dato 3 mani di fondo sei prondo per dare la vernice. io ti consiglio bombolette con la vernice e il lucido tutto insieme. prepara il fondo con una scartavetrata con carta abrasiva da 1200 bagnata con un pò d'acqua. a sto punto pulisci per bene e dai la vernice. occhio sempre alla distanza, sempre 30 cm, se no la vernice forma delle bolle e viene uno schifo :) data la vernice lascia asciugare il pezzo per una notte. il giorno dopo riprendi e vedi se non ci sono bolle di vernice, se ci sono devi ripassare con la carta vetrata 1200 e ridare la mano di vernice. se non ci sono ridai un'altra mano. aspetta 8 ore che si asciuga e ridai l'ultima mano. ora lascia asciugare ancora il pezzo per una notte o anche più. dopo prendi della pasta abrasiva ( tipo polish ) e prendi dell'ovatta. versa un pò di polish sull'ovatta e passa leggermente sulla vernice ( non dare troppo forza se no levi la vernice ).

ti serve altro ???

p.s. rispetta il tempo per fare asciugare i vari strati di fondo e di vernice. soprattutto il fondo. un fondo dato male può fare staccare la vernice ( non si staccherà subito....ma dopo un pò inizierà a cadere )

#433 Cosenza1914

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Inviato 12 June 2010 - 13:34

grazie mille puke oggi vado a comprare il neccessario e domani inizio, il fondo sarebbe l'aggrappante giusto?
my mito

#434 puke-rex_92

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Inviato 12 June 2010 - 13:36

Visualizza MessaggioCosenza1914, il Jun 12 2010, 02:34 PM, ha scritto:

grazie mille puke oggi vado a comprare il neccessario e domani inizio, il fondo sarebbe l'aggrappante giusto?
si, cerca di prendergli da un colorificio. non andare da ferramenta o al castorama ;)

#435 Cosenza1914

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Inviato 12 June 2010 - 13:46

si è inviato due volte lo stesso messaggio mah ;) ok ti farò sapere

Messaggio modificato da Cosenza1914 il 12 June 2010 - 13:48

my mito

#436 puke-rex_92

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Inviato 17 July 2010 - 12:07

termocoppia :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante: :mhihi:

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#437 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

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Inviato 17 July 2010 - 12:12

che espansione e?
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#438 puke-rex_92

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Inviato 17 July 2010 - 12:14

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jul 17 2010, 01:12 PM, ha scritto:

che espansione e?
arrow :Risata rotante:

#439 puke-rex_92

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Inviato 29 August 2010 - 13:20

un pò di foto del procedimento per il montaggio del miscelatore meccanico.

così con gli ingranaggi di serie:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

così con il rinvio e gli ingranaggi vari:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


intato per cambiare il miscelatore il coperchio carter della sp non va per niente bene. il foro dove si alloggia il rinvio è troppo piccolo e anche allargandolo il rinvio non combacia bene ed esce un lavoro del ca##o. quindi per il coperchio bisogna affidarsi a quello dell'ev. per gli ingranaggi.....bisogna cambiare del tutto il parolio e smontare l'albero primario per mettere l'ingranaggio e i 2 distanziale (con annessa la guarnizione ) che permette la rotazione del rinvio. bisogna prendere una gabbia a rulli il rinvio e il gioco è fatto.

#440 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 29 August 2010 - 14:43

te l'avevo detto che ci voleva il coperchio ev...





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