Indubbiamente nellinos mi ha beccato :sorriso:
Non mi piace parlare di cilindri e lavorazioni varie. Però mi pare utile scrivere qualcosa, almeno limitatamente a qualche argomento.
Scelgo le fasature di scarico e d'intorni...
Come già scritto non apprezzo la maggior parte dei lavori sui cilindri Cagiva, Aprilia e Suzuki (tanto per citarne alcuni) che vedo in giro nei forum.
Gente che alza lo scarico a 198°-200°, per moto stradali o uso competizione non fa differenza, perché crede che facendo girare il motore a 13000 ottiene non so quali beneficio... Spesso nonsanno fare altro. Poi convincono il popolo che questo dia un vantaggio. Così succede che dillo mi chiama da Rijeka per dirmi che il suo motore Mito (preparato da un tecnico che gode della mia fiducia e stima) non va oltre gli 11700 e che per questo vuole alzare il cilindro :sorriso: "Allunga i rapporti figliolo, allunga..." Peccato che non aveva con se rapporti sufficientemente lunghi, si è fermato prima del dovuto. nonostante tutto la velocità massima era di tutto rispetto.
In questo campo ci sarebbero anche altre considerazioni da fare.
Il "popolo" è abituato a ragionare in termini di rapporto di compressione "all'italiana", il rapporto di compressione alla giapponese non sa nemmeno dov'è di casa... Però un preparatore dovrebbe conoscere il significato di questo termine e per i cilindri delle moto il cui rapporto di compressione è limito a 13,5:1 dovrebbe forzatamente tenersi basso con le fasature altrimenti il rapporto di compressione "vero" , quello alla giapponese", è così basso che non si va da nessuna parte. Ricordo un cilindro Mito SP preparato da uno specialista con scarico 199°... Per le Aprilia la lista è ancora più lunga...
La situazione con i motori stradali non è molto differente: la regola generale è cilindro scolapasta e testa standard. Con le teste standard il rapporto di compressione è basso già con il cilindro standard, figuriamoci con un cilindro scolapasta. Poi va a finire che il cilindro preparato giri a 13000 giri però non riesce a tirare nemmeno la settima perché il motore ha meno CV di un cilindro originale...
Altra osservazione relativa alle fasature alte di scarico... non ho mai visto uno scarico specifico per fasature così alte. Le marmitte di mat (sono il mio riferimento in quanto a prestazioni) certamente non sono pensate per motori che girano a 13000. Avete qualche altro riferimento che io non ho?!?
Ulteriore osservazione per i cilindri scolapasta... Quando spedite a lavorare il cilindro vi chiedono la valvola di scarico con relativo meccanismo? Perché se la valvola di scarico non è lavorata come si deve in alto il motore proprio non va... Avete mai visto una valvola di scarico lavorata? Forse è giusto farvela vedere.
Dimenticavo... Se vi lavorano la valvola vi devono anche modificare il meccanismo che comanda la valvola di scarico (è una sciocchezza farlo quando si conosce il mestiere), altrimenti la valvola di scarico non sarà mai posizionata dove dovrebbe essere...
Quando vi lavorano il cilindro vi chiedono la boccola di scarico o vi avvisano come raccordarla tra cilindro e scarico?
Considerato che l'accensione standard Kokusan utilizzata da tutti (escluse poche Mito con Ducati Energia che sono anche peggio) in alto proprio non c'è la fa a fornire l'energia sufficiente per la corretta accensione della miscela e che le curve d'anticipo accensione sono assolutamente inadatte la gente si ritrova con un motore già penalizzato ai medi regime dalle lavorazioni fatte che in alto comunque non riesce a girare...
Potrei andare avanti però forse è meglio non infierire, facciamo sopravvivere il mito del cilindro lavorato...
Un bravissimo meccanico dopo avere visionato un po' di cilindri da forum (o da bar, come ha scritto qualcuno) ha detto che se alla gente spende per farsi rovinare i cilindri allora è libera di farlo, con o senza vasellina...
Io sono della stessa opinione, evito di esprimermi in materia se sono lasciato in pace...
Già che ci sono, le fasature di scarico dei miei cilindri preparati SP 6, 7 e 9 sono comprese tra 195° - 196°.
Mi pare che san.riz avesse predisposto un foglio per facilitare il calcolo delle fasature, se volete verificate quelle dei vostri cilindri lavorati potete farlo.
Mi limito a queste poche e limitate osservazioni, forse a qualcuno potranno essere utili.
P.S.: già che ci sono vi aggiungo anche la foto di una valvola di scarico lavorata per i miei cilindri serie 6 e 7 stradali:
Anche la vostra è così? Oppure avete un cilindro preparato per bar/forum? Meditate gente, meditate...
Messaggio modificato da {mRk} il 03 February 2009 - 12:36