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91 risposte a questa discussione

#61 nellinos@libero.it

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Inviato 03 February 2009 - 13:19

hahahha,
no comment. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. :baldoria:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#62 Nrg69

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Inviato 04 February 2009 - 00:56

Che strano.. qualche altra valvola non da bar/forum in giro pare ci sia..


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#63 bamboocha

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Inviato 04 February 2009 - 01:03

quella a sinistra è per cilindro a scarico quadro
quella centrale è una valvola per cilindri aprilia
e quella a destra somiglia molto alla mia :lol:

sbaglio?

#64 Nrg69

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Inviato 04 February 2009 - 01:10

La destra è originale... quella centrale è Cagiva GP500, dei vecchi cilindri prima che avessero le valvole a manicotto rotante.

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#65 bamboocha

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Inviato 04 February 2009 - 01:18

bè in effetti l'originale somiglia molto alla mia perchè non ho voluto eccedere
mi sono limitato a smussare gli angoli alla base senza stravolgere molto altro

la valvola centrale quanto è vecchia? perchè se è più stretta lo scarico sarà meno ampio, no?

#66 Nrg69

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Inviato 04 February 2009 - 01:23

Erano i cilindri quadrati esternamente, se non ricordo male furono montati fino al 1989.
Ho un cilindro del 1990 e ha già la valvola rotante.

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#67 bamboocha

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Inviato 04 February 2009 - 01:26

le valvole a manicotto rotante sarebbero quelle tipo RD giusto?
dal 90 poi nelle competizioni tutti hanno usato le valvole a manicotto?

#68 Nrg69

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Inviato 04 February 2009 - 01:32

Le valvole a manicotto rotante sono utilizzabili solo su scarichi ellittici, chi aveva cilindri con scarico sdoppiato da traversino usava i "flap". (Honda e Elf )

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#69 bamboocha

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Inviato 04 February 2009 - 21:50

Oggi ho ripreso in mano il mio cilindro e ci ho messo sopra la valvola messa in posizione d'apertura, ho rifinito ancora un pò la valvola, ma non sono arrivato ad ottenere una valvola come quella postata in foto da mrk
eppure la valvola non crea scalini.......
posterò foto!

#70 mito160cc

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Inviato 04 February 2009 - 21:53

Visualizza Messaggiobamboocha, il Feb 4 2009, 09:50 PM, ha scritto:

Oggi ho ripreso in mano il mio cilindro e ci ho messo sopra la valvola messa in posizione d'apertura, ho rifinito ancora un pò la valvola, ma non sono arrivato ad ottenere una valvola come quella postata in foto da mrk
eppure la valvola non crea scalini.......
posterò foto!


Non puoi togliere materiale la dove non ce n'è...
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#71 bamboocha

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Inviato 04 February 2009 - 22:12

anche san.riz mi parlò di fare qualche saldatura per portare materiale
forse ci stò arrivando......
la valvola di cui ha postato al foto mrk avrà subito una saldatura nella parte che è rivolta al pistone in modo da essere completamente a filo con il condotto di scarico quando è tutta sù

eppure a me sembra solo una comune valvola "scavata" al centro, e francamente non ho capito la questione della modifica al meccanismo

#72 amz69

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Inviato 04 February 2009 - 23:50

Visualizza Messaggiobamboocha, il Feb 4 2009, 10:12 PM, ha scritto:

anche san.riz mi parlò di fare qualche saldatura per portare materiale
forse ci stò arrivando......
la valvola di cui ha postato al foto mrk avrà subito una saldatura nella parte che è rivolta al pistone in modo da essere completamente a filo con il condotto di scarico quando è tutta sù

eppure a me sembra solo una comune valvola "scavata" al centro, e francamente non ho capito la questione della modifica al meccanismo

infatti si scava solo al centro, quella che mi ha fatto nrg69 è uguale, però dopo la valvola va tenuta su, quasi completamente aperta, probabilmente questo era "modifche al meccanismo", una volta lavorata, purtroppo praticamente è inutile farla lavorare è quindi la valvola rimane sempre aperta.

cmq ragazzi prima di mettere mano al cilindro ci sono talmente tante cose da fare che se non siete come me vi stuferete prima anche di arrivarci

io ad esempio di lavori ai cilindri non ci capisco niente, però faccio fare a chi mi posso fidare e non al primo sproveduto, e poi ci gioco con il contorno, e poi cmq ogni motore fa storia a se.

sto cercando di fare girare come dio comanda un motore, avrò già tirato giù 6-7volte la testa per provare diversi squish e RDC, ecc., che ci volete fare io mi diverto cosi, non mi potevo accontentare di un motore che era veramente una bomba, ho preso quest'altro e piano piano cerco di tirare fuori il max che si può e sento che quasi ci sono.

ma ragiono con criterio e non per pezzo questo pezzo quest'altro.

con una marmitta seven stavo davanti in due persone da 80kg ad uno da solo con la arrow, non so se mi spiego???

PS: sicuramente stanno facendo qualche gioco di prestigio e fanno fare i flussi un percorso diverso, perchè bene o male in 15anni che girano i cilindri mito la gente limando le ha provate tutte, ma si vede che è ora di riportare!!!

Messaggio modificato da amz69 il 04 February 2009 - 23:53


#73 bamboocha

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Inviato 05 February 2009 - 09:35

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questo è il confronto tra la valvola lavorata e una completamente originale
stò valutando una soluzione, di crearmi una finta valvola in qualche materiale malleabile tipo DAS farla combaciare al condotto di scarico estrarla e vedere che forma ne esce, in modo da copiarla

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#74 amz69

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Inviato 05 February 2009 - 09:45

cosi dietro ti rimane lo stesso lo scalino, invece come quelli postati in foto lo scalino non c'è più del tutto

#75 seven speed

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Inviato 05 February 2009 - 09:49

ma per lavorare una valvola di scarico scavare al centro?o per lo meno voi come avete fatto?è una modifica che rende?

#76 bamboocha

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Inviato 05 February 2009 - 09:56

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 5 2009, 09:45 AM, ha scritto:

cosi dietro ti rimane lo stesso lo scalino, invece come quelli postati in foto lo scalino non c'è più del tutto
infatti le valvole lavorate che ho visto hanno la paletta più corta, si vede che sono state accorciate in modo da eliminare lo scalino posteriore e poi la zona rimasta è stata raccordata, comincio a vederci più chiaro

#77 seven speed

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Inviato 05 February 2009 - 10:11

potreste spiegare anche a me almeno sommariamte come si opera per lavorare la valvola di scarico?

#78 bamboocha

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Inviato 05 February 2009 - 10:22

ci sono già molti altri topic dove se ne parla, ma le parole sono campate in aria se non hai un riscontro pratico, se vuoi capire un pò che succede lì dentro tira giù la carena destra e poi tira giù la marmitta
la valvola si regola tramite 2 registri, anche se non è raccordata almeno regolarne l'apertura in modo da non perdere niente in alto
fai attenzione però a non far scendere troppo giù la valvola (attenzione al fine corsa) che sennò ti dà un bel colpo al pistone

#79 seven speed

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Inviato 05 February 2009 - 10:32

come regolazione e pulizia è perfetta la ho fatta pulire e regolare appena ho aquistato la moto(al momento dell'aquisto non funzionava e la portai da un bravo mecca che la mise apposto),vorrei sapere se per raccordarla al cilindro "basta"scavare dal centro prendendo spunto dalle foto che hai postato

#80 bamboocha

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Inviato 05 February 2009 - 11:07

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 5 2009, 09:45 AM, ha scritto:

cosi dietro ti rimane lo stesso lo scalino, invece come quelli postati in foto lo scalino non c'è più del tutto
si hai ragione, rivedendo tutto con più calma ho capito come devo fare e ho cominciato di nuovo a scavarla ma il guaio è che il mio trapano casalingo la scalfisce proprio poco, ci metterò un eternità

in effetti prima vedevo le foto delle valvole lavorate e non capivo il senso della loro forma, ora mi è chairo





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