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91 risposte a questa discussione

#81 seven speed

    Extreme Mito Man

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Inviato 05 February 2009 - 11:19

si potrebbe lavorare col dremel?

piu o meno ho capito cosa devo fare.una sola domanda(scusate se stupida)siccome io non la ho mai smontata,dovrei da come capito nelle guide del forum togiere il coperchietto fermato da 5 viti con su scritto cts e poi la valvola è visibile?con cosa la tolgo?

#82 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 05 February 2009 - 11:52

si estrae tranquillamente,ma è un lavoro che andrebbe fatto direttamente nella luce di scarico, con cilindro smontato e valvola bloccata tutta su...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#83 seven speed

    Extreme Mito Man

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Inviato 05 February 2009 - 12:33

senza smontare il cilindro è possibile?

#84 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 05 February 2009 - 12:36

non verrebbe molto bene, trova un cilindro dalle tue parti, io ho qlk cilindro che potrebbe fare al caso tuo ma siamo a circa 100km di distanza!

#85 seven speed

    Extreme Mito Man

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Inviato 05 February 2009 - 12:41

ok proverò a smonatre il cilindro.non l'ho mai fatto ma ho trovato una bella guida sul forum,secondo voi posso rischiare di fare danni?
x bamboocha:al max se non riesco a far nulla mi potresti dare una mano?vengo io da te..magari per la primavera.

#86 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 05 February 2009 - 12:43

se non sono iguaiato non c'è problema

#87 {mRk}

    Ing.

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Inviato 05 February 2009 - 13:55

Abbiamo scoperto l'acqua calda...
Peccato che la valvola deve essere lavorata correttamente e deve essere garantito il corretto posizionamento della valvola in chiusura e alla massima apertura. Lavoro che un preparatore dovrebbe eseguire d'ufficio senza particolari difficoltà quando lavora un cilindro. Con tutti questi cilindri preparati che girano nel forum ci sarà qualcuno con il lavoro eseguito come si deve :Hmm: perché fino ad oggi non ne ho visti di lavori simili (esclusi i miei motori e il motore di dillo).
Con la centralina Zeeltronic il problema del posizionamento della valvola di scarico non si pone in quanto la posizione di chiusura e massima apertura della valvola di scarico può essere impostata via software.


Per curiosità, qualcuno è andato a calcolarsi il rapporto di compressione alla giapponese? Quando ho fatto io queste verifiche su due cilindri lavorati con relative teste che mi hanno inviato il valore rilevato era assolutamente inadeguato. Forse sarà stato un puro caso.


Il lavoro deve essere fatto come si deve oppure è meglio non fare nulla. Vie di mezzo ci sono :No2:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#88 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 05 February 2009 - 15:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 5 2009, 02:55 PM, ha scritto:

Abbiamo scoperto l'acqua calda...
Peccato che la valvola deve essere lavorata correttamente e deve essere garantito il corretto posizionamento della valvola in chiusura e alla massima apertura. Lavoro che un preparatore dovrebbe eseguire d'ufficio senza particolari difficoltà quando lavora un cilindro. Con tutti questi cilindri preparati che girano nel forum ci sarà qualcuno con il lavoro eseguito come si deve :Hmm: perché fino ad oggi non ne ho visti di lavori simili (esclusi i miei motori e il motore di dillo).
Con la centralina Zeeltronic il problema del posizionamento della valvola di scarico non si pone in quanto la posizione di chiusura e massima apertura della valvola di scarico può essere impostata via software.


Per curiosità, qualcuno è andato a calcolarsi il rapporto di compressione alla giapponese? Quando ho fatto io queste verifiche su due cilindri lavorati con relative teste che mi hanno inviato il valore rilevato era assolutamente inadeguato. Forse sarà stato un puro caso.


Il lavoro deve essere fatto come si deve oppure è meglio non fare nulla. Vie di mezzo ci sono :No2:

hihihi, per questo nella maggiore dei casi si perde schiena in fase di lavorazione di un cilindro, alzate le luci alzate...allargate lo scarico...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#89 {mRk}

    Ing.

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Inviato 05 February 2009 - 15:18

Hai letto la mia firma? :sorriso:
La cosa difficile è sapere fare una cosa e vederla fare nel modo sbagliato senza commenti.

Per evitare fraintendimenti: la frase sopra non è riferita esclusivamente ai cilindri.
Come dice il mio amico Mario:"Fe voi che save'". (Fate voi che sapete) :lol:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#90 seven speed

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Inviato 05 February 2009 - 15:31

Visualizza Messaggiobamboocha, il Feb 5 2009, 12:43 PM, ha scritto:

se non sono iguaiato non c'è problema


grazie mille

#91 san.riz

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Inviato 05 February 2009 - 22:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 3 2009, 12:23 PM, ha scritto:

Indubbiamente nellinos mi ha beccato :sorriso:
Non mi piace parlare di cilindri e lavorazioni varie. Però mi pare utile scrivere qualcosa, almeno limitatamente a qualche argomento.
Scelgo le fasature di scarico e d'intorni...

Come già scritto non apprezzo la maggior parte dei lavori sui cilindri Cagiva, Aprilia e Suzuki (tanto per citarne alcuni) che vedo in giro nei forum.
Gente che alza lo scarico a 198°-200°, per moto stradali o uso competizione non fa differenza, perché crede che facendo girare il motore a 13000 ottiene non so quali beneficio... Spesso nonsanno fare altro. Poi convincono il popolo che questo dia un vantaggio. Così succede che dillo mi chiama da Rijeka per dirmi che il suo motore Mito (preparato da un tecnico che gode della mia fiducia e stima) non va oltre gli 11700 e che per questo vuole alzare il cilindro :sorriso: "Allunga i rapporti figliolo, allunga..." Peccato che non aveva con se rapporti sufficientemente lunghi, si è fermato prima del dovuto. nonostante tutto la velocità massima era di tutto rispetto.

In questo campo ci sarebbero anche altre considerazioni da fare.
Il "popolo" è abituato a ragionare in termini di rapporto di compressione "all'italiana", il rapporto di compressione alla giapponese non sa nemmeno dov'è di casa... Però un preparatore dovrebbe conoscere il significato di questo termine e per i cilindri delle moto il cui rapporto di compressione è limito a 13,5:1 dovrebbe forzatamente tenersi basso con le fasature altrimenti il rapporto di compressione "vero" , quello alla giapponese", è così basso che non si va da nessuna parte. Ricordo un cilindro Mito SP preparato da uno specialista con scarico 199°... Per le Aprilia la lista è ancora più lunga...
La situazione con i motori stradali non è molto differente: la regola generale è cilindro scolapasta e testa standard. Con le teste standard il rapporto di compressione è basso già con il cilindro standard, figuriamoci con un cilindro scolapasta. Poi va a finire che il cilindro preparato giri a 13000 giri però non riesce a tirare nemmeno la settima perché il motore ha meno CV di un cilindro originale...

Altra osservazione relativa alle fasature alte di scarico... non ho mai visto uno scarico specifico per fasature così alte. Le marmitte di mat (sono il mio riferimento in quanto a prestazioni) certamente non sono pensate per motori che girano a 13000. Avete qualche altro riferimento che io non ho?!?

Ulteriore osservazione per i cilindri scolapasta... Quando spedite a lavorare il cilindro vi chiedono la valvola di scarico con relativo meccanismo? Perché se la valvola di scarico non è lavorata come si deve in alto il motore proprio non va... Avete mai visto una valvola di scarico lavorata? Forse è giusto farvela vedere.
Dimenticavo... Se vi lavorano la valvola vi devono anche modificare il meccanismo che comanda la valvola di scarico (è una sciocchezza farlo quando si conosce il mestiere), altrimenti la valvola di scarico non sarà mai posizionata dove dovrebbe essere...
Quando vi lavorano il cilindro vi chiedono la boccola di scarico o vi avvisano come raccordarla tra cilindro e scarico?

[omissis]


Già che ci sono, le fasature di scarico dei miei cilindri preparati SP 6, 7 e 9 sono comprese tra 195° - 196°.
Mi pare che san.riz avesse predisposto un foglio per facilitare il calcolo delle fasature, se volete verificate quelle dei vostri cilindri lavorati potete farlo.
Mi limito a queste poche e limitate osservazioni, forse a qualcuno potranno essere utili.

P.S.: già che ci sono vi aggiungo anche la foto di una valvola di scarico lavorata per i miei cilindri serie 6 e 7 stradali:
Immagine inserita
Anche la vostra è così? Oppure avete un cilindro preparato per bar/forum? Meditate gente, meditate...

nel lontano 1998 (era quando le macchine digitali non esistevano...) feci una valvola abbastanza interessante e "particolare". In pratica feci saldare le parti mancanti ai lati, dove si sono le due piccole spiattellate e lavorai il tutto per avere anche a valvola chiusa un profilo della luce di scarico molto più squadrato di quello che realizzano le valvole viste qui. Il condotto era ovviamente modificato per adattarsi ad una luce di scarico un po' più squadrata del solito. Fasatura, mi pare, sui 190°. Sulle mito non ho mai passato i 192° per i serie 7 e (su richiesta del proprietario) arrivai a 195° su un serie 6.

Finisco dicendo che ogni sano di mente, se volesse fare davvero con Cagiva, dovrebbe metteri a saldare tanto che farebbe prima a darsi alla pastorizia (come copertura) rubando cavalli di mestiere: in capo ad un paio d'anni forse ne metterebbe da parte una 40ina. ehehehehe

Una nota: se si modifica la valvola "il necessario minimo sindacale" e si accetta qualche piccolo compromesso, volendo è possibile gestire la minor corsa che deriva dalle modifiche "allentando" opportunamente i cavi. Non è il top, perchè andrebbero cambiati i diametri carrucole, ma non è poi inaccettabile.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#92 GabriFibra

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Inviato 08 April 2009 - 20:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 3 2009, 01:23 PM, ha scritto:

Indubbiamente nellinos mi ha beccato :sorriso:
Non mi piace parlare di cilindri e lavorazioni varie. Però mi pare utile scrivere qualcosa, almeno limitatamente a qualche argomento.
Scelgo le fasature di scarico e d'intorni...

Come già scritto non apprezzo la maggior parte dei lavori sui cilindri Cagiva, Aprilia e Suzuki (tanto per citarne alcuni) che vedo in giro nei forum.
Gente che alza lo scarico a 198°-200°, per moto stradali o uso competizione non fa differenza, perché crede che facendo girare il motore a 13000 ottiene non so quali beneficio... Spesso nonsanno fare altro. Poi convincono il popolo che questo dia un vantaggio. Così succede che dillo mi chiama da Rijeka per dirmi che il suo motore Mito (preparato da un tecnico che gode della mia fiducia e stima) non va oltre gli 11700 e che per questo vuole alzare il cilindro :sorriso: "Allunga i rapporti figliolo, allunga..." Peccato che non aveva con se rapporti sufficientemente lunghi, si è fermato prima del dovuto. nonostante tutto la velocità massima era di tutto rispetto.

In questo campo ci sarebbero anche altre considerazioni da fare.
Il "popolo" è abituato a ragionare in termini di rapporto di compressione "all'italiana", il rapporto di compressione alla giapponese non sa nemmeno dov'è di casa... Però un preparatore dovrebbe conoscere il significato di questo termine e per i cilindri delle moto il cui rapporto di compressione è limito a 13,5:1 dovrebbe forzatamente tenersi basso con le fasature altrimenti il rapporto di compressione "vero" , quello alla giapponese", è così basso che non si va da nessuna parte. Ricordo un cilindro Mito SP preparato da uno specialista con scarico 199°... Per le Aprilia la lista è ancora più lunga...
La situazione con i motori stradali non è molto differente: la regola generale è cilindro scolapasta e testa standard. Con le teste standard il rapporto di compressione è basso già con il cilindro standard, figuriamoci con un cilindro scolapasta. Poi va a finire che il cilindro preparato giri a 13000 giri però non riesce a tirare nemmeno la settima perché il motore ha meno CV di un cilindro originale...

Altra osservazione relativa alle fasature alte di scarico... non ho mai visto uno scarico specifico per fasature così alte. Le marmitte di mat (sono il mio riferimento in quanto a prestazioni) certamente non sono pensate per motori che girano a 13000. Avete qualche altro riferimento che io non ho?!?

Ulteriore osservazione per i cilindri scolapasta... Quando spedite a lavorare il cilindro vi chiedono la valvola di scarico con relativo meccanismo? Perché se la valvola di scarico non è lavorata come si deve in alto il motore proprio non va... Avete mai visto una valvola di scarico lavorata? Forse è giusto farvela vedere.
Dimenticavo... Se vi lavorano la valvola vi devono anche modificare il meccanismo che comanda la valvola di scarico (è una sciocchezza farlo quando si conosce il mestiere), altrimenti la valvola di scarico non sarà mai posizionata dove dovrebbe essere...
Quando vi lavorano il cilindro vi chiedono la boccola di scarico o vi avvisano come raccordarla tra cilindro e scarico?

Considerato che l'accensione standard Kokusan utilizzata da tutti (escluse poche Mito con Ducati Energia che sono anche peggio) in alto proprio non c'è la fa a fornire l'energia sufficiente per la corretta accensione della miscela e che le curve d'anticipo accensione sono assolutamente inadatte la gente si ritrova con un motore già penalizzato ai medi regime dalle lavorazioni fatte che in alto comunque non riesce a girare...

Potrei andare avanti però forse è meglio non infierire, facciamo sopravvivere il mito del cilindro lavorato...

Un bravissimo meccanico dopo avere visionato un po' di cilindri da forum (o da bar, come ha scritto qualcuno) ha detto che se alla gente spende per farsi rovinare i cilindri allora è libera di farlo, con o senza vasellina...
Io sono della stessa opinione, evito di esprimermi in materia se sono lasciato in pace...


Già che ci sono, le fasature di scarico dei miei cilindri preparati SP 6, 7 e 9 sono comprese tra 195° - 196°.
Mi pare che san.riz avesse predisposto un foglio per facilitare il calcolo delle fasature, se volete verificate quelle dei vostri cilindri lavorati potete farlo.
Mi limito a queste poche e limitate osservazioni, forse a qualcuno potranno essere utili.

P.S.: già che ci sono vi aggiungo anche la foto di una valvola di scarico lavorata per i miei cilindri serie 6 e 7 stradali:
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Anche la vostra è così? Oppure avete un cilindro preparato per bar/forum? Meditate gente, meditate...


Azz se potrebbero essere utili MRK il tuo sapere sul motore mito è davvero illimitato :sorriso: sotto sotto c'è sempre gente che osserva e prende spunto capendo in prima persona come deve funzionare un motore mito dignitosamente invece di affidarsi a presunti preparatori...





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