Vai al contenuto


Realizzazione Di Teste


23 risposte a questa discussione

#1 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 February 2009 - 12:49

Il lavoro in questione non è mio ma di un mio amico.
Poiché di lavori simili non se ne vedono molti in giro gli ho chiesto se posso fare qualche foto che vi posto.

L'amico di cui sopra ha due Alette Aermacchi, una completa e l'altra da completare. Sono state tra le moto che aveva preparava anni fa. Con l'Aletta ha vinto un titolo CIV (come preparatore) nella classe Junior battendo le Aermacchi ufficiali (all'epoca al reparto corse Aermacchi c'era già un certo "Gilba" Milani :sorriso: ), se ben ricordo era il 1970.

Ha due motori dell'Aletta con cilindri rifreddata ad aria e un terzo che sta preparando open (cilindro raffreddato a liquido). Per completare il secondo motore ad aria gli mancava una testa.
Poiché è una persona che non conosce ostacoli ha deciso di realizzarsi le teste in proprio partendo dalla testa originale che aveva già. Erano lavori che faceva decine di anni fa. Mi ha confessato che era anche curioso di vedere se è ancora capace di fare questi lavori.
All'inizio degli anni '70 aveva realizzato una moto completa compreso telaio, motore con aspirazione a disco rotante e cilindro raffreddato a liquido. All'epoca i motori raffreddati a liquido erano pochi (alcuni 125 GP delle moto "ufficiali").

La tecnica utilizzata è quella della fusione in terra.
Vista la complessità del pezzo ha dovuto realizzare delle casse anime.

I primi risultati sono questi. Testa grezza:
Immagine inseritaImmagine inserita

Testa semilavorata:
Immagine inseritaImmagine inserita

Vedrò di farvi qualche foto delle teste finite.
Con la stessa tecnica si possono realizzare anche altre componenti del motore :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2 marco 2t

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4078 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-July 07
  • Gender:Male
  • Location:CAGLIARI - MILANO
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 24 February 2009 - 12:55

azz ma dalla testa grezza alla semilavorata quanto è stato tolto 1-2 millimetri??
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#3 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 February 2009 - 13:36

La lavorazione varia a seconda della zona. In alcune parti il grezzo deve essere solo ripulito, in altre parti va lavorato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 Zippss

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-August 08
  • Gender:Male
  • Location:Dalla patria del pesto e della focaccia...
  • Interests:troooppi...
  • Moto: Altro
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 24 February 2009 - 13:57

Stupendo... :birra:

Quando hai le foto del prodotto finale e i prezzi ci sentiamo bene così faccio pervenire tutto al Gianni e ti faccio sapere... :sorriso:

Saluti :wink:
Il 4Tempi è per ingegneri...
Il 2Tempi solo per stregoni....






mail: zipps89@gmail.com


#5 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 February 2009 - 16:28

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Feb 24 2009, 12:55 PM, ha scritto:

azz ma dalla testa grezza alla semilavorata quanto è stato tolto 1-2 millimetri??
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...

dai segni sul piano della testata direi che è stato fatto a macchina, anche perchè non credo ci siano altri modi per farlo piano, su una superficie del genere...

cmq complimenti, ma ha realizzato lui anche la parte stessa della fusione, o ha fatto gli stampi e poi li ha portati in fonderia?

il lavoro resta comunque notevole!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 February 2009 - 19:23

Ha realizzato lui il modello partendo dalla testa originale che aveva già.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 February 2009 - 14:40

veramente ci sn piani fatti di raschietto che sn + "dritti" della rettifica----

#8 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 February 2009 - 17:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 24 2009, 07:23 PM, ha scritto:

Ha realizzato lui il modello partendo dalla testa originale che aveva già.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.

probabilmente saranno "amici" ma hai un idea di cosa abbia pagato per la fusione e il materiale utilizzato? giusto per vedere se sia conveniente farli per fusione che non per lavorazione dal pieno
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 February 2009 - 17:16

No, quando si tratta di moto non sono molto attento al lato economico :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 March 2009 - 23:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 28 2009, 05:16 PM, ha scritto:

No, quando si tratta di moto non sono molto attento al lato economico :sorriso:

Purtroppo anche io soffro della stessa malattia...... :birra: ed a volte mi ritrovo...........Immagine inseritaahahah


cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.

ci si sente..
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#11 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 March 2009 - 23:41

Visualizza Messaggiolucifer, il Mar 2 2009, 11:28 PM, ha scritto:

Purtroppo anche io soffro della stessa malattia...... :birra: ed a volte mi ritrovo...........Immagine inseritaahahah


cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.

ci si sente..

e vi va anche bene, c'è chi in quella situazione c'è sempre :fischietto: :fischietto: :fischietto:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 March 2009 - 13:23

nella mia zona ci sono piccole fonderie , se uno gli porta il modello, costa una sciocchezza far fare una testa del genere. ma penso che quelle raff a liquido siano più complicatuccie...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#13 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 March 2009 - 14:29

In termini di ore lavorative è onere ben maggiore la realizzazione del modello.
Oltre al fatto che ci vuole una certa manualità è un minimo di esperienza.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 March 2009 - 15:05

sticazzi, veramente figo il tuo amico! :lol:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#15 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 05 March 2009 - 12:35

ee, se è l'amico di cui mi ha parlato mrk, ha 4 coglioni al posto di 2 :yea:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 March 2009 - 17:52

E' un vero peccato non poter descrivere come lavora o parte delle cose che realizza :sad:
Chi verrà alle gare AA di Rijeka lo potrà conoscere :wink:

Mi ha detto che quando trova il tempo realizzerà anche il modello per i cilindri :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 06 March 2009 - 19:31

Pardon per l'OT, ma la gara più vicina a torino qual'è? :)
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#18 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 March 2009 - 19:48

Rijeka è la più vicina al confine italiano....
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#19 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 March 2009 - 23:19

Molto carina la testa, soprattutto considerando che è una fusione fatta "buona la prima" e con tutte quelle alette per nulla semplici. Immagino il modello..... :figo:


Che lega ha usato?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#20 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 March 2009 - 15:21

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 9 2009, 11:19 PM, ha scritto:

Molto carina la testa, soprattutto considerando che è una fusione fatta "buona la prima" e con tutte quelle alette per nulla semplici. Immagino il modello..... :asd:


Che lega ha usato?
Nonostante lo conosco da tanti anni mi sorprende sempre :sorriso: Con la stessa apparente facilità e semplicità riesce a realizzare il modelli per la testa in questione, raddrizzare un cerchio o un telaio, preparare un motore 2T o 4T (stiamo preparando di preparazioni del più alto livello) o qualsiasi altra cosa che prende in mano (non solo nel campo moto).
E' una questione di metodo di lavoro, abilità manuale, capacità d'osservazione e altro ancora.
Non per nulla stacco volentieri dal lavoro per passare da lui in officina, imparo sempre qualcosa :yea:


Per la stessa ragione sono andato con lui quando è andato a ritirare le teste grezze. Il signore della fonderia ha alle spalle una lunga esperienza maturata nella fonderia di una azienda che realizzava ciclomotori. Non gli ho chiesto di che lega sono fatte le teste, però ha detto che la lega è assolutamente di buona qualità.
Sicuramente avrò modo di approfondire, vorrei fare realizzare - più in avanti - alcune componenti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi