Realizzazione Di Teste
#1
Inviato 24 February 2009 - 12:49
Poiché di lavori simili non se ne vedono molti in giro gli ho chiesto se posso fare qualche foto che vi posto.
L'amico di cui sopra ha due Alette Aermacchi, una completa e l'altra da completare. Sono state tra le moto che aveva preparava anni fa. Con l'Aletta ha vinto un titolo CIV (come preparatore) nella classe Junior battendo le Aermacchi ufficiali (all'epoca al reparto corse Aermacchi c'era già un certo "Gilba" Milani :sorriso: ), se ben ricordo era il 1970.
Ha due motori dell'Aletta con cilindri rifreddata ad aria e un terzo che sta preparando open (cilindro raffreddato a liquido). Per completare il secondo motore ad aria gli mancava una testa.
Poiché è una persona che non conosce ostacoli ha deciso di realizzarsi le teste in proprio partendo dalla testa originale che aveva già. Erano lavori che faceva decine di anni fa. Mi ha confessato che era anche curioso di vedere se è ancora capace di fare questi lavori.
All'inizio degli anni '70 aveva realizzato una moto completa compreso telaio, motore con aspirazione a disco rotante e cilindro raffreddato a liquido. All'epoca i motori raffreddati a liquido erano pochi (alcuni 125 GP delle moto "ufficiali").
La tecnica utilizzata è quella della fusione in terra.
Vista la complessità del pezzo ha dovuto realizzare delle casse anime.
I primi risultati sono questi. Testa grezza:
Testa semilavorata:
Vedrò di farvi qualche foto delle teste finite.
Con la stessa tecnica si possono realizzare anche altre componenti del motore :wink:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2
Inviato 24 February 2009 - 12:55
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"
DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!
il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///
#3
Inviato 24 February 2009 - 13:36
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#4
Inviato 24 February 2009 - 13:57
Quando hai le foto del prodotto finale e i prezzi ci sentiamo bene così faccio pervenire tutto al Gianni e ti faccio sapere... :sorriso:
Saluti :wink:
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
#5
Inviato 24 February 2009 - 16:28
marco 2t, il Feb 24 2009, 12:55 PM, ha scritto:
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
dai segni sul piano della testata direi che è stato fatto a macchina, anche perchè non credo ci siano altri modi per farlo piano, su una superficie del genere...
cmq complimenti, ma ha realizzato lui anche la parte stessa della fusione, o ha fatto gli stampi e poi li ha portati in fonderia?
il lavoro resta comunque notevole!!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#6
Inviato 24 February 2009 - 19:23
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#7
Inviato 28 February 2009 - 14:40
#8
Inviato 28 February 2009 - 17:12
{mRk}, il Feb 24 2009, 07:23 PM, ha scritto:
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
probabilmente saranno "amici" ma hai un idea di cosa abbia pagato per la fusione e il materiale utilizzato? giusto per vedere se sia conveniente farli per fusione che non per lavorazione dal pieno
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#9
Inviato 28 February 2009 - 17:16
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 02 March 2009 - 23:28
{mRk}, il Feb 28 2009, 05:16 PM, ha scritto:
Purtroppo anche io soffro della stessa malattia...... :birra: ed a volte mi ritrovo...........ahahah
cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.
ci si sente..
#11
Inviato 02 March 2009 - 23:41
lucifer, il Mar 2 2009, 11:28 PM, ha scritto:
cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.
ci si sente..
e vi va anche bene, c'è chi in quella situazione c'è sempre :fischietto: :fischietto: :fischietto:
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#12
Inviato 03 March 2009 - 13:23
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#13
Inviato 03 March 2009 - 14:29
Oltre al fatto che ci vuole una certa manualità è un minimo di esperienza.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#14
Inviato 04 March 2009 - 15:05
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#15
Inviato 05 March 2009 - 12:35
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#16
Inviato 05 March 2009 - 17:52
Chi verrà alle gare AA di Rijeka lo potrà conoscere :wink:
Mi ha detto che quando trova il tempo realizzerà anche il modello per i cilindri :sorriso:
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#17
Inviato 06 March 2009 - 19:31
#18
Inviato 06 March 2009 - 19:48
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#19
Inviato 09 March 2009 - 23:19
Che lega ha usato?
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#20
Inviato 10 March 2009 - 15:21
san.riz, il Mar 9 2009, 11:19 PM, ha scritto:
Che lega ha usato?
E' una questione di metodo di lavoro, abilità manuale, capacità d'osservazione e altro ancora.
Non per nulla stacco volentieri dal lavoro per passare da lui in officina, imparo sempre qualcosa :yea:
Per la stessa ragione sono andato con lui quando è andato a ritirare le teste grezze. Il signore della fonderia ha alle spalle una lunga esperienza maturata nella fonderia di una azienda che realizzava ciclomotori. Non gli ho chiesto di che lega sono fatte le teste, però ha detto che la lega è assolutamente di buona qualità.
Sicuramente avrò modo di approfondire, vorrei fare realizzare - più in avanti - alcune componenti.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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