Realizzazione Di Teste
{mRk} 24 Feb 2009
Il lavoro in questione non è mio ma di un mio amico.
Poiché di lavori simili non se ne vedono molti in giro gli ho chiesto se posso fare qualche foto che vi posto.
L'amico di cui sopra ha due Alette Aermacchi, una completa e l'altra da completare. Sono state tra le moto che aveva preparava anni fa. Con l'Aletta ha vinto un titolo CIV (come preparatore) nella classe Junior battendo le Aermacchi ufficiali (all'epoca al reparto corse Aermacchi c'era già un certo "Gilba" Milani :sorriso: ), se ben ricordo era il 1970.
Ha due motori dell'Aletta con cilindri rifreddata ad aria e un terzo che sta preparando open (cilindro raffreddato a liquido). Per completare il secondo motore ad aria gli mancava una testa.
Poiché è una persona che non conosce ostacoli ha deciso di realizzarsi le teste in proprio partendo dalla testa originale che aveva già. Erano lavori che faceva decine di anni fa. Mi ha confessato che era anche curioso di vedere se è ancora capace di fare questi lavori.
All'inizio degli anni '70 aveva realizzato una moto completa compreso telaio, motore con aspirazione a disco rotante e cilindro raffreddato a liquido. All'epoca i motori raffreddati a liquido erano pochi (alcuni 125 GP delle moto "ufficiali").
La tecnica utilizzata è quella della fusione in terra.
Vista la complessità del pezzo ha dovuto realizzare delle casse anime.
I primi risultati sono questi. Testa grezza:
Testa semilavorata:
Vedrò di farvi qualche foto delle teste finite.
Con la stessa tecnica si possono realizzare anche altre componenti del motore :wink:
Poiché di lavori simili non se ne vedono molti in giro gli ho chiesto se posso fare qualche foto che vi posto.
L'amico di cui sopra ha due Alette Aermacchi, una completa e l'altra da completare. Sono state tra le moto che aveva preparava anni fa. Con l'Aletta ha vinto un titolo CIV (come preparatore) nella classe Junior battendo le Aermacchi ufficiali (all'epoca al reparto corse Aermacchi c'era già un certo "Gilba" Milani :sorriso: ), se ben ricordo era il 1970.
Ha due motori dell'Aletta con cilindri rifreddata ad aria e un terzo che sta preparando open (cilindro raffreddato a liquido). Per completare il secondo motore ad aria gli mancava una testa.
Poiché è una persona che non conosce ostacoli ha deciso di realizzarsi le teste in proprio partendo dalla testa originale che aveva già. Erano lavori che faceva decine di anni fa. Mi ha confessato che era anche curioso di vedere se è ancora capace di fare questi lavori.
All'inizio degli anni '70 aveva realizzato una moto completa compreso telaio, motore con aspirazione a disco rotante e cilindro raffreddato a liquido. All'epoca i motori raffreddati a liquido erano pochi (alcuni 125 GP delle moto "ufficiali").
La tecnica utilizzata è quella della fusione in terra.
Vista la complessità del pezzo ha dovuto realizzare delle casse anime.
I primi risultati sono questi. Testa grezza:
Testa semilavorata:
Vedrò di farvi qualche foto delle teste finite.
Con la stessa tecnica si possono realizzare anche altre componenti del motore :wink:
marco 2t 24 Feb 2009
azz ma dalla testa grezza alla semilavorata quanto è stato tolto 1-2 millimetri??
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
{mRk} 24 Feb 2009
La lavorazione varia a seconda della zona. In alcune parti il grezzo deve essere solo ripulito, in altre parti va lavorato.
Zippss 24 Feb 2009
Stupendo... :birra:
Quando hai le foto del prodotto finale e i prezzi ci sentiamo bene così faccio pervenire tutto al Gianni e ti faccio sapere... :sorriso:
Saluti :wink:
Quando hai le foto del prodotto finale e i prezzi ci sentiamo bene così faccio pervenire tutto al Gianni e ti faccio sapere... :sorriso:
Saluti :wink:
AndreaNSR125 24 Feb 2009
marco 2t, il Feb 24 2009, 12:55 PM, ha scritto:
azz ma dalla testa grezza alla semilavorata quanto è stato tolto 1-2 millimetri??
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
dai segni sul piano della testata direi che è stato fatto a macchina, anche perchè non credo ci siano altri modi per farlo piano, su una superficie del genere...
cmq complimenti, ma ha realizzato lui anche la parte stessa della fusione, o ha fatto gli stampi e poi li ha portati in fonderia?
il lavoro resta comunque notevole!!!
{mRk} 24 Feb 2009
Ha realizzato lui il modello partendo dalla testa originale che aveva già.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
firemaker85 28 Feb 2009
veramente ci sn piani fatti di raschietto che sn + "dritti" della rettifica----
AndreaNSR125 28 Feb 2009
{mRk}, il Feb 24 2009, 07:23 PM, ha scritto:
Ha realizzato lui il modello partendo dalla testa originale che aveva già.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
probabilmente saranno "amici" ma hai un idea di cosa abbia pagato per la fusione e il materiale utilizzato? giusto per vedere se sia conveniente farli per fusione che non per lavorazione dal pieno
{mRk} 28 Feb 2009
No, quando si tratta di moto non sono molto attento al lato economico :sorriso:
lucifer 02 Mar 2009
AndreaNSR125 02 Mar 2009
lucifer, il Mar 2 2009, 11:28 PM, ha scritto:
Purtroppo anche io soffro della stessa malattia...... :birra: ed a volte mi ritrovo...........ahahah
cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.
ci si sente..
cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.
ci si sente..
e vi va anche bene, c'è chi in quella situazione c'è sempre :fischietto: :fischietto: :fischietto:
nellinos@libero.it 03 Mar 2009
nella mia zona ci sono piccole fonderie , se uno gli porta il modello, costa una sciocchezza far fare una testa del genere. ma penso che quelle raff a liquido siano più complicatuccie...
{mRk} 03 Mar 2009
In termini di ore lavorative è onere ben maggiore la realizzazione del modello.
Oltre al fatto che ci vuole una certa manualità è un minimo di esperienza.
Oltre al fatto che ci vuole una certa manualità è un minimo di esperienza.
nellinos@libero.it 05 Mar 2009
ee, se è l'amico di cui mi ha parlato mrk, ha 4 coglioni al posto di 2 :yea:
{mRk} 05 Mar 2009
E' un vero peccato non poter descrivere come lavora o parte delle cose che realizza :sad:
Chi verrà alle gare AA di Rijeka lo potrà conoscere :wink:
Mi ha detto che quando trova il tempo realizzerà anche il modello per i cilindri :sorriso:
Chi verrà alle gare AA di Rijeka lo potrà conoscere :wink:
Mi ha detto che quando trova il tempo realizzerà anche il modello per i cilindri :sorriso:
.:Black.Jack:. 06 Mar 2009
Pardon per l'OT, ma la gara più vicina a torino qual'è?
san.riz 09 Mar 2009
Molto carina la testa, soprattutto considerando che è una fusione fatta "buona la prima" e con tutte quelle alette per nulla semplici. Immagino il modello.....
Che lega ha usato?
Che lega ha usato?
{mRk} 10 Mar 2009
san.riz, il Mar 9 2009, 11:19 PM, ha scritto:
Molto carina la testa, soprattutto considerando che è una fusione fatta "buona la prima" e con tutte quelle alette per nulla semplici. Immagino il modello.....
Che lega ha usato?
Che lega ha usato?
E' una questione di metodo di lavoro, abilità manuale, capacità d'osservazione e altro ancora.
Non per nulla stacco volentieri dal lavoro per passare da lui in officina, imparo sempre qualcosa :yea:
Per la stessa ragione sono andato con lui quando è andato a ritirare le teste grezze. Il signore della fonderia ha alle spalle una lunga esperienza maturata nella fonderia di una azienda che realizzava ciclomotori. Non gli ho chiesto di che lega sono fatte le teste, però ha detto che la lega è assolutamente di buona qualità.
Sicuramente avrò modo di approfondire, vorrei fare realizzare - più in avanti - alcune componenti.