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Realizzazione Di Teste

 foto {mRk} 24 Feb 2009

Il lavoro in questione non è mio ma di un mio amico.
Poiché di lavori simili non se ne vedono molti in giro gli ho chiesto se posso fare qualche foto che vi posto.

L'amico di cui sopra ha due Alette Aermacchi, una completa e l'altra da completare. Sono state tra le moto che aveva preparava anni fa. Con l'Aletta ha vinto un titolo CIV (come preparatore) nella classe Junior battendo le Aermacchi ufficiali (all'epoca al reparto corse Aermacchi c'era già un certo "Gilba" Milani :sorriso: ), se ben ricordo era il 1970.

Ha due motori dell'Aletta con cilindri rifreddata ad aria e un terzo che sta preparando open (cilindro raffreddato a liquido). Per completare il secondo motore ad aria gli mancava una testa.
Poiché è una persona che non conosce ostacoli ha deciso di realizzarsi le teste in proprio partendo dalla testa originale che aveva già. Erano lavori che faceva decine di anni fa. Mi ha confessato che era anche curioso di vedere se è ancora capace di fare questi lavori.
All'inizio degli anni '70 aveva realizzato una moto completa compreso telaio, motore con aspirazione a disco rotante e cilindro raffreddato a liquido. All'epoca i motori raffreddati a liquido erano pochi (alcuni 125 GP delle moto "ufficiali").

La tecnica utilizzata è quella della fusione in terra.
Vista la complessità del pezzo ha dovuto realizzare delle casse anime.

I primi risultati sono questi. Testa grezza:
Immagine inseritaImmagine inserita

Testa semilavorata:
Immagine inseritaImmagine inserita

Vedrò di farvi qualche foto delle teste finite.
Con la stessa tecnica si possono realizzare anche altre componenti del motore :wink:
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 foto marco 2t 24 Feb 2009

azz ma dalla testa grezza alla semilavorata quanto è stato tolto 1-2 millimetri??
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...
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 foto {mRk} 24 Feb 2009

La lavorazione varia a seconda della zona. In alcune parti il grezzo deve essere solo ripulito, in altre parti va lavorato.
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 foto Zippss 24 Feb 2009

Stupendo... :birra:

Quando hai le foto del prodotto finale e i prezzi ci sentiamo bene così faccio pervenire tutto al Gianni e ti faccio sapere... :sorriso:

Saluti :wink:
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 foto AndreaNSR125 24 Feb 2009

 marco 2t, il Feb 24 2009, 12:55 PM, ha scritto:

azz ma dalla testa grezza alla semilavorata quanto è stato tolto 1-2 millimetri??
fatto tutto a mano, anche se l'alluminio è abbastanza morbido, è un lavoraccio...

dai segni sul piano della testata direi che è stato fatto a macchina, anche perchè non credo ci siano altri modi per farlo piano, su una superficie del genere...

cmq complimenti, ma ha realizzato lui anche la parte stessa della fusione, o ha fatto gli stampi e poi li ha portati in fonderia?

il lavoro resta comunque notevole!!!
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 foto {mRk} 24 Feb 2009

Ha realizzato lui il modello partendo dalla testa originale che aveva già.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.
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 foto firemaker85 28 Feb 2009

veramente ci sn piani fatti di raschietto che sn + "dritti" della rettifica----
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 foto AndreaNSR125 28 Feb 2009

 {mRk}, il Feb 24 2009, 07:23 PM, ha scritto:

Ha realizzato lui il modello partendo dalla testa originale che aveva già.
Poi ha portato il tutto in una piccola fonderia a gestione familiare.

probabilmente saranno "amici" ma hai un idea di cosa abbia pagato per la fusione e il materiale utilizzato? giusto per vedere se sia conveniente farli per fusione che non per lavorazione dal pieno
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 foto {mRk} 28 Feb 2009

No, quando si tratta di moto non sono molto attento al lato economico :sorriso:
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 foto lucifer 02 Mar 2009

 {mRk}, il Feb 28 2009, 05:16 PM, ha scritto:

No, quando si tratta di moto non sono molto attento al lato economico :sorriso:

Purtroppo anche io soffro della stessa malattia...... :birra: ed a volte mi ritrovo...........Immagine inseritaahahah


cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.

ci si sente..
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 foto AndreaNSR125 02 Mar 2009

 lucifer, il Mar 2 2009, 11:28 PM, ha scritto:

Purtroppo anche io soffro della stessa malattia...... :birra: ed a volte mi ritrovo...........Immagine inseritaahahah


cmq, forte il tuo amico, complimenti davvero.

ci si sente..

e vi va anche bene, c'è chi in quella situazione c'è sempre :fischietto: :fischietto: :fischietto:
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 foto nellinos@libero.it 03 Mar 2009

nella mia zona ci sono piccole fonderie , se uno gli porta il modello, costa una sciocchezza far fare una testa del genere. ma penso che quelle raff a liquido siano più complicatuccie...
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 foto {mRk} 03 Mar 2009

In termini di ore lavorative è onere ben maggiore la realizzazione del modello.
Oltre al fatto che ci vuole una certa manualità è un minimo di esperienza.
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 foto SoDDo 04 Mar 2009

sticazzi, veramente figo il tuo amico! :lol:
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 foto nellinos@libero.it 05 Mar 2009

ee, se è l'amico di cui mi ha parlato mrk, ha 4 coglioni al posto di 2 :yea:
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 foto {mRk} 05 Mar 2009

E' un vero peccato non poter descrivere come lavora o parte delle cose che realizza :sad:
Chi verrà alle gare AA di Rijeka lo potrà conoscere :wink:

Mi ha detto che quando trova il tempo realizzerà anche il modello per i cilindri :sorriso:
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 foto .:Black.Jack:. 06 Mar 2009

Pardon per l'OT, ma la gara più vicina a torino qual'è? :)
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 foto aldo m 06 Mar 2009

Rijeka è la più vicina al confine italiano....
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 foto san.riz 09 Mar 2009

Molto carina la testa, soprattutto considerando che è una fusione fatta "buona la prima" e con tutte quelle alette per nulla semplici. Immagino il modello..... :figo:


Che lega ha usato?
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 foto {mRk} 10 Mar 2009

 san.riz, il Mar 9 2009, 11:19 PM, ha scritto:

Molto carina la testa, soprattutto considerando che è una fusione fatta "buona la prima" e con tutte quelle alette per nulla semplici. Immagino il modello..... :asd:


Che lega ha usato?
Nonostante lo conosco da tanti anni mi sorprende sempre :sorriso: Con la stessa apparente facilità e semplicità riesce a realizzare il modelli per la testa in questione, raddrizzare un cerchio o un telaio, preparare un motore 2T o 4T (stiamo preparando di preparazioni del più alto livello) o qualsiasi altra cosa che prende in mano (non solo nel campo moto).
E' una questione di metodo di lavoro, abilità manuale, capacità d'osservazione e altro ancora.
Non per nulla stacco volentieri dal lavoro per passare da lui in officina, imparo sempre qualcosa :yea:


Per la stessa ragione sono andato con lui quando è andato a ritirare le teste grezze. Il signore della fonderia ha alle spalle una lunga esperienza maturata nella fonderia di una azienda che realizzava ciclomotori. Non gli ho chiesto di che lega sono fatte le teste, però ha detto che la lega è assolutamente di buona qualità.
Sicuramente avrò modo di approfondire, vorrei fare realizzare - più in avanti - alcune componenti.
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