Nitrus, il Feb 27 2009, 09:02 PM, ha scritto:
allora sarò felice di spiegarti.
questo topic è nato per mettere a confronto i punti di contatto(di disputa) dell'evoluzionismo e del creazionismo su molti piani.
l'evoluzionismo si è "evoluto" in questa maniera:inizialmente Darwin elabora la sua teoria prima di selezione sessuale poi di selezione naturale..ha raccolto una quantità di dati incredibili sulle differenze delle stesse specie e ha visto i cambiamenti degli animali nelle generazioni sotto ogni aspetto.ha fatto un enorme database sull'evoluzione ampliato poi da paleontologi e da studiosi naturalisti...a Darwin sfuggiva una cosa...come avvenissero le mutazioni col seguire delle generazioni....questo era il principale punto debole che sfruttava il creazionismo.a quel tempo il creazionismo diceva che l'uomo era stato creato così e che non si è mai evoluto nel tempo come gli altri animali....inutile dire che fosse già screditato.....
negli anni successivi un monaco di nome Mendel "fonda" la genetica e il creazionismo cambia(e come potrebbe la chiesa ricredersi?)..ormai l'avvento del neodarwinismo è alle porte(rafforzato dalla genetica ormai avanzatissima ai nostri giorni)...allora il creazionismo si frantuma letteralmente..ormai non si riconosce più un filo conduttore...voci che echeggiano nel buio attaccano l'evoluzionismo sotto ogni aspetto....c'è chi dice:come può l'uomo l'essere derivato da dio tanto nobile evolversi come gli animali? oppure abomini tipo:l'evoluzionismo non ha basi matematiche nè scientifiche(faccio notare come l'enorme database darwiniano venga eclissato)....alla fine l'ultima trovata del creazionismo è pretendere un filo scientifico che spieghi la possibilità di questo(teologi impertinenti....)e adesso dal più profondo bigottismo dell'umanità ratzinger solenne vuole che il creazionismo venga reintrodotto nelle scuole alla pari dell'evoluzionismo...io non aggiungo commenti di fronte ad una tale sfacciataggine bigotta quanto impertinente.il problema è che questo conflitto agli sgocccioli da 100 anni continua perchè ci sono persone che danno pieno credito a queste teorie creazioniste.per la maggior parte quindi clero o mal informati.sono convinto che l'uomo meriti qualcosa di più che chiudersi in cantuccio di dogmi.l'uomo è fatto per pensare e per progredire.invito tutti di imprimerlo nella memoria.
ti quoto per le tue tesi.
certo, insegnare il creazionismo a scuola per me va bene, ma solo come concetto storico superato ed anacronistico, alla luce di quanto è stato dimostrato. Insegnarlo alla pari dell evoluzionismo sarebbe come inserire nel programma dragonball!!!!!!
Perchè fra l'altro il creazionismo non risolve proprio nulla, sicuramente non di più dell evoluzionismo!!!!!!
DNBiker, il Feb 27 2009, 09:43 PM, ha scritto:
Guarda io faccio questo ragionamento
Dio ci ha creato tutti uguali (concedimelo anche se non ti va a genio), nessuno meglio di un qualcuno.
Perchè "lui" dovrebbe appunto dichiararsi superiore dell' "altro"?
Proprio perchè oggi sono "lui", domani potrei essere anche l' "altro"
Quindi ogniuno con le proprie idee dicutendone civilmente senza imporle a nessuno
Poi ovvio vabbè, non arrendersi davanti all' evidenza è essere imbecilli.
TI ringrazio per i complimenti e per gli auguri e te ne faccio altrettanti
Il problema, che c' è troppa gente in giro che vuole mangiare sui granelli di polvere della clessidra...
Complimenti per il tuo pensiero, rispettoso di quello degli altri. L'evidenza che l'essere religiosi, di per sè, non comporta necessariamente "l'aver la facoltà di decidere per gli altri, e nemmeno la presunzione di poterlo fare"!!!!!!!
Nitrus, il Feb 28 2009, 11:02 AM, ha scritto:
diciamo che possiamo convenire che mediamente abbiamo lo stesso potenziale...poi da potenziale ad atto iniziano ad esserci dei problemi...lì ci iniziamo a diversificare..sennò saremmo tutti cloni l'uno dell'altro....il discorso così è semplice ma il comportamento umano non si rinchiude come hanno fatto i filosofi fino adesso in uno schema tante volte incompleto(vedi soprattutto i filosofi idealisti dell'età romantica)...il discorso va visto nel dettaglio e non cercando una regola generale in cui rinchiudere l'uomo(è per questo che non stimo i filosofi mentre gli scienziati per me sono il perfetto esempio dll'uomo ideale)..
grazie anche a te.rinnovati auguri.
da potenziale ad atto passa l'ignoranza, le cui figlie spesso sono la presunzione e l'arroganza!!!
Lancia Delta Evoluzione, il Feb 28 2009, 06:08 PM, ha scritto:
io sono per l'Evoluzione..................
nota auto italiana..
:metal:
Nitrus, il Feb 28 2009, 08:43 PM, ha scritto:
mi riferisco allo studio dei filosofi....kant rinchiude la percezione in 12 categorie,hegel presuntuosamente dice che la sua filosofia è l'ultima e la migliore e rinchiude gli atteggiamenti umani in un ciclo chiuso a tre fasi....questo è ingabbiare l'uomo...kant addirittura lo limita col noumeno.....questo è chiudere....la scienza invece si amplia e vede ogni cosa sotto ogni punto di vista(la scienza vera non è scettica)...non va romanticamente filosofando su un piano ideale(dico ideale perchè è l'ultima evoluzione della filosofia prima del progressismo che incentiva la scienza e rinchiudendo concetti...vede tutti i piani..
io non ho mai fatto filosofia portroppo, ma è normale che la scienza aderisca meglio alla natura; la scienza è la trascrizione della natura secondo i nostri canoni, mentre la filosofia è lo studio di noi secondo noi stessi, e già quì si potrebbe scatenare un putiferio!!!!!! La filosofia mi convince molto fino a lì eh, per quel poco (personalmente) a cui mi sono interessato...
---_FaBiOoO_---, il Mar 1 2009, 01:26 AM, ha scritto:
il creazionismo non è attualmente la dottrina ufficiale della chiesa cattolica in questo campo! che poi i creazionisti sono per lo più dei religiosi è un altro discorso!
scusa, qual'è la linea ufficiale dei cattolici allora!!??
e chi professa il creazionismo se non parte dei credenti!?!?