Vai al contenuto

Liberalizzazione Tuning O_o

• Non puoi rispondere a questa discussione
39 risposte a questa discussione

#1 Runner46

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 March 2009 - 14:11

Il decreto milleproroghe liberalizza il Tuning
All'articolo 29 si elimina il nulla osta delle case alle modifiche di auto e moto

Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.

La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 78 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.

All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Un'apertura che era stata auspicata anche dall'Unione Europea. Un invito a non ostacolare il mercato del tuning, anch'esso duramente colpito dalla crisi, era stato lanciato da Bruxelles approvando un anno fa e con larga maggioranza il "Car21". Il documento conteneva, tra i vari spunti, l'auspicio ad armonizzare le leggi europee in un'ottica di sicurezza gettando le basi per lo sviluppo di un mercato di componenti "personalizzati". Un avvio, che soprattutto in questo difficile momento economico, potrebbe risultare decisivo per il futuro dell'elaborazione.

Fonte
http://www.omniauto....zzazione-tuning

ora vedremo molti tamarri con i cerchi 18 con delle punto :sbav:

Messaggio modificato da Runner46 il 03 March 2009 - 14:19

CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#2 Mito Evo

Bisogna Sempre Combattere,Non Ci Si Deve Mai Arrendere!"

• Membri Effettivi
  • 10134 Messaggi:
  • Interests:Auto,Moto,Viaggi,Commedia Anni '70/80,
    Disco '80/90,Deep Purple,Chitarra Elettrica
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 03 March 2009 - 14:18

Visualizza MessaggioRunner46, il Mar 3 2009, 03:11 PM, ha scritto:

Il decreto milleproroghe liberalizza il Tuning
All'articolo 29 si elimina il nulla osta delle case alle modifiche di auto e moto

Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.

La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 78 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.

All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Un'apertura che era stata auspicata anche dall'Unione Europea. Un invito a non ostacolare il mercato del tuning, anch'esso duramente colpito dalla crisi, era stato lanciato da Bruxelles approvando un anno fa e con larga maggioranza il "Car21". Il documento conteneva, tra i vari spunti, l'auspicio ad armonizzare le leggi europee in un'ottica di sicurezza gettando le basi per lo sviluppo di un mercato di componenti "personalizzati". Un avvio, che soprattutto in questo difficile momento economico, potrebbe risultare decisivo per il futuro dell'elaborazione.

Fonte
http://www.omniauto....zzazione-tuning

ora vedremo molti tamarri con i cerchi 18 con delle punto ;)

L'ho letto già da giorni anche io...

Nella mia Mini,non ho niente che nn sia omologato!

Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)

#3 sanzo

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Inviato 03 March 2009 - 14:23

ora quindi si potranno fare modifiche interessanti senza essere rotti il ca##o, e chi ha voglia di fare una special la può fare senza doverla usare per forza in pista...ottima cosa

#4 Mito Evo

• Membri Effettivi
  • 10134 Messaggi:

Inviato 03 March 2009 - 14:24

Visualizza Messaggiosanzo, il Mar 3 2009, 03:23 PM, ha scritto:

ora quindi si potranno fare modifiche interessanti senza essere rotti il ca##o, e chi ha voglia di fare una special la può fare senza doverla usare per forza in pista...ottima cosa
Io però "non ci credo"...
E' un ottimo passo avanti,ma se la cosa andrà in porto,tra burocrazia e cose simili...ci vorrà del tempo,prima che si riesca ad omologare qualcosa...!!

Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)

#5 sanzo

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4418 Messaggi:
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Inviato 03 March 2009 - 14:28

ovviamente la lentezza burocratica che caratterizza l'italia sarà d'impiccio, ma almeno è un passo avanti, col tempo penso si renderà la cosa meno dispendiosa e più veloce

#6 Mark-18

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 255 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 March 2009 - 14:30

mmm quindi...? non avrei capito...(ok lo ammetto non avevo sbatti di leggere tutto ;)) detto proprio in 5 parole che è successo...?

Messaggio modificato da Mark-18 il 03 March 2009 - 14:31

MeNeSbatto se la mia firma è fuori norma...

#7 aleale

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9167 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 03 March 2009 - 14:49

posso mettere i 18?? O_o

ps i 18 della rs4 sull'a3, non sulla punto eh XD

Messaggio modificato da aleale il 03 March 2009 - 14:50

#8 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 03 March 2009 - 14:55

alt, quanti paroloni

si salta la trafila del nulla-osta della casa, e prima che qualcuno gridi al miracolo abbiamo semplicemente recepito una normativa europea.

questo significa che la visita in motorizzazione la si deve fare lo stesso.

Motoristicamente non si potrà praticamente fare praticamente niente, perchè NON tutte le modifiche salteranno il nulla-osta della casa.

Per il resto il ministero farà uscire una lista di modifiche, e prima che si urli di nuovo al miracolo ricordate che - parlando di cerchi e gomme - non si può aumentare il rotolamento del pneumatico se non del 5%...il che significa che aumenti il cerchio e diminuisci la spalla.

Magari si potrà regolarizzare un impianto frenante maggiorato, o 4 ammortizzatori...ma poco altro.

Sperate le vostre divinità che siano accettati i certificati di omologazioni esteri (giapponesi e americani particolarmente), altrimenti siamo fottuti punto a capo. Ma sembra che tengano buone le omologazioni aftermarket estere...quanto meno perchè sarebbe troppo lungo stilare 1 lista di modifiche permesse e non permesse

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#9 aleale

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9167 Messaggi:

Inviato 03 March 2009 - 15:04

Visualizza MessaggioMaicol, il Mar 3 2009, 02:55 PM, ha scritto:

alt, quanti paroloni

si salta la trafila del nulla-osta della casa, e prima che qualcuno gridi al miracolo abbiamo semplicemente recepito una normativa europea.

Motoristicamente non si potrà praticamente fare praticamente niente, perchè NON tutte le modifiche salteranno il nulla-osta della casa.

Per il resto il ministero farà uscire una lista di modifiche, e prima che si urli di nuovo al miracolo ricordate che - parlando di cerchi e gomme - non si può aumentare il rotolamento del pneumatico se non del 5%...il che significa che aumenti il cerchio e diminuisci la spalla.

Magari si potrà regolarizzare un impianto frenante maggiorato, o 4 ammortizzatori...ma poco altro.

Sperate le vostre divinità che siano accettati i certificati di omologazioni esteri (giapponesi e americani particolarmente), altrimenti siamo fottuti punto a capo. Ma sembra che tengano buone le omologazioni aftermarket estere...quanto meno perchè sarebbe troppo lungo stilare 1 lista di modifiche permesse e non permesse

si ma per esempio. io ho l'a3 e non vogliono farmi mettere i 17 perche la s3 ha i 17 ma ha 1 telaio differente a detta loro. in questo caso allora io potrei montarli dopo questa cosa o sono ancora coi piedi nella palta?

#10 Nic21

Master of Mitos

• MitoGirls
  • 8029 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 March 2009 - 15:08

sono felice :sorriso:
anke se magari nn sarà cambiato molto...ma intanto è già qualcosa ;)
Immagine inserita

#11 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 03 March 2009 - 15:09

Visualizza Messaggioaleale, il Mar 3 2009, 03:04 PM, ha scritto:

si ma per esempio. io ho l'a3 e non vogliono farmi mettere i 17 perche la s3 ha i 17 ma ha 1 telaio differente a detta loro. in questo caso allora io potrei montarli dopo questa cosa o sono ancora coi piedi nella palta?

per ora non c'è NIENTE di sicuro,

comunque anche se l'Audi non ti rilascia il nulla-osta perchè secondo loro la tua A3 non può montare i 18, te ne freghi e fai la visita di revisione lo stesso...perchè probabilmente il diametro dei cerchi sarà il punto di partenza per 1 vera liberalizzazione.

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#12 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 March 2009 - 15:27

ma vale anche x le moto? xkè dovrei omologare il 120/70 -17" sull'hornet...

#13 aleale

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9167 Messaggi:

Inviato 03 March 2009 - 15:39

Visualizza MessaggioMaicol, il Mar 3 2009, 03:09 PM, ha scritto:

per ora non c'è NIENTE di sicuro,

comunque anche se l'Audi non ti rilascia il nulla-osta perchè secondo loro la tua A3 non può montare i 18, te ne freghi e fai la visita di revisione lo stesso...perchè probabilmente il diametro dei cerchi sarà il punto di partenza per 1 vera liberalizzazione.

non ho capito maik, dici di farla adesso o ti riferisci a questo decreto?

#14 Mito Evo

• Membri Effettivi
  • 10134 Messaggi:

Inviato 03 March 2009 - 16:23

Visto che siamo in tema tuning,io qui vendo qualche cosa tuning....:asd:

http://www.mitoclub....showtopic=73869

:surprise:

Membro Veterano Del CMC

#15 cris77

Autoscuolaro ufficiale CMC.....

• Membri Effettivi
  • 13784 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 March 2009 - 16:26

pensate di vincere??

MUHAUHAUHAUHAUHA

poveri illusi...

stiamo a bagno maria... ora c'hanno dato st'osso da pappare, ma finchè non si definirà il "TUV" italiano, stiamo da capo a 12!

io ho rinunciato a mettere i 17'' sulla Volvo, perchè chiedevo al posto dei 185/70 R14 i 205/45 R17...

la risposta di CETOC SERVICE? (ente che rilascia i nulla-osta x la volvo)

le omologhiamo al max i 205/50 R16!!!

MA MI PIGLIATE X IL cu*o???

il rotolamento, come dice il buon Maic, era pienamente rispettato, tanto il 5% e sia in eccesso, che in difetto...

ma resta il fatto che tutto avrà il suo costo, andrà cmq in mctc a farsi aggiornare il libretto anche x una modifica che, in pratica, da più stabilità di quella di serie...

ah, poi ricordate che non deve eccedere di sagoma la gomma e non deve toccare le parti dell'auto in sterzata!!!
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#16 lunarossa87

30x30 cm di NERKIA * BaUHAhuHUAhuaHUhuAUHabuabau aUHAhuHUAhuaHUh

• MitoGirls
  • 11332 Messaggi:
  • Location:Super Cazzola Prematurata Con Scappellamento A DESTRA!
  • Interests:私は例え ば私の 市民の6つ を愛する I LOVE MY CIVIC EG6 .... B18C4

Inviato 03 March 2009 - 17:38

sicuramente troveranno altro per farci un cu*o come un secchio
e prenddere soldi...

mi sembra troppo scontato st'emendamento...

ci sarà altro...

#17 karpov

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1072 Messaggi:
  • Provincia: Pavia (PV)

Inviato 03 March 2009 - 19:31

Visualizza MessaggioMaicol, il Mar 3 2009, 02:55 PM, ha scritto:

alt, quanti paroloni

qualche inc***ta c'era sotto sicuro...

I hope you had a good one
!!

my mito ----> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=60864

#18 cris77

• Membri Effettivi
  • 13784 Messaggi:

Inviato 03 March 2009 - 19:42

Visualizza Messaggiolunarossa87, il Mar 3 2009, 06:38 PM, ha scritto:

e prenddere soldi...

ci sarà altro...

ma perchè, sei una truzza da fast and furius??

che c'ha la Y elaborata? XD
Immagine inserita
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#19 monta

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4515 Messaggi:
  • Interests:mito mito mito mito mito mitoooooooooo
  • Provincia: Ravenna (RA)

Inviato 03 March 2009 - 19:48

Visualizza Messaggiolunarossa87, il Mar 3 2009, 05:38 PM, ha scritto:

e prenddere soldi...

ci sarà altro...

No xk il mondo gira anche sulla base dell economia...
Il emrcato del tuning ormai è famoso ed è una nuova forma x far girare i soldi..è probabile che non ci sia nulla sotto...FORSE...

#20 cris77

• Membri Effettivi
  • 13784 Messaggi:

Inviato 03 March 2009 - 20:03

Visualizza Messaggiomonta, il Mar 3 2009, 08:48 PM, ha scritto:

No xk il mondo gira anche sulla base dell economia...
Il emrcato del tuning ormai è famoso ed è una nuova forma x far girare i soldi..è probabile che non ci sia nulla sotto...FORSE...

infatti! :dry:
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi