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Come Funziona La Valvola Cts?


19 risposte a questa discussione

#1 Virtual Gamer

    Mitomane

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Inviato 18 March 2009 - 22:29

dopo aver fatto una ricerca sul forum non ho ancora capito bene come funziona la valvola.....

Provando anche sulla mia moto la valvola mi si apre all'incirca a 7000 giri, ma quanto si apre????

cioè la valvola si apre di botto a 7000 giri o a 7000 giri si apre un pochino e poi all'aumentare di giri si apre completamente???

la domanda ha scopo puramente informativo..

grazie

#2 AnDrEa11

    MALEDUCATI

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Inviato 18 March 2009 - 22:44

la valvola cts e' una valvola gestita meccanicamente con un'apertura progressiva.
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2° Pasquetta CMC a casa de mica79 13/03/09 - metto il pane nel forno,mica lo brucia!!!!

#3 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 18 March 2009 - 22:47

è una valvola gestita elettronicamente nn meccanicamente... cmq è progressiva..

#4 darkside91

    °_°

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Inviato 18 March 2009 - 23:26

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 18 2009, 10:47 PM, ha scritto:

è una valvola gestita elettronicamente nn meccanicamente... cmq è progressiva..

quoto dillo!

aggiungo che se non sbaglio i primi modelli di cts erano meccanici!

#5 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 19 March 2009 - 14:17

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 18 2009, 10:47 PM, ha scritto:

è una valvola gestita elettronicamente nn meccanicamente... cmq è progressiva..
Beh x essere pignoli possiamo dire gestita elettronicamente e attivata meccanicamente con i fili Immagine inserita
Non sapevo fosse progressiva, cioè sapevo ke a 7800rpm aprisse tutta di botto non invece salendo gradualmente :D x caso inzia ad aprire a un regime inferiore ai 7800 x poi aprirsi tutta a 7800rpm ? Risolvetemi sto dilemma :)


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#6 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 19 March 2009 - 14:20

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 19 2009, 02:17 PM, ha scritto:

Beh x essere pignoli possiamo dire gestita elettronicamente e attivata meccanicamente con i fili Immagine inserita
Non sapevo fosse progressiva, cioè sapevo ke a 7800rpm aprisse tutta di botto non invece salendo gradualmente :) x caso inzia ad aprire a un regime inferiore ai 7800 x poi aprirsi tutta a 7800rpm ? Risolvetemi sto dilemma :D
a voler essere pignoli la tua correzione nn ha senso dato che un meccanismo DEVE avere un azionamento meccanico :D

scusa ma evita di citarmi senza motivo :wink:

#7 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 19 March 2009 - 14:24

Visualizza Messaggiodarkside91, il Mar 18 2009, 11:26 PM, ha scritto:

quoto dillo!

aggiungo che se non sbaglio i primi modelli di cts erano meccanici!
se notate sulle guarnizioni di base del cilindro sull spigolo in alto a destra noterete dei buchi che non servono per nessun apertura sui carter
bè i carter con Cts meccanica avevano una rinvio che usciva dal carter frizione, usciva da quel buchetto e si collegava con la valvola

#8 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 19 March 2009 - 14:50

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 19 2009, 02:20 PM, ha scritto:

a voler essere pignoli la tua correzione nn ha senso dato che un meccanismo DEVE avere un azionamento meccanico :D
scusa ma evita di citarmi senza motivo :wink:
Ma non era una correzione, è ovvio ke qualsiasi azionamento di questo tipo è di origine meccanica :) era x kiarire meglio facendo i pignoli, pure la faccina ironica c'ho messo, cmq scusa non ti cito più :wink:

Visualizza Messaggiobamboocha, il Mar 19 2009, 02:24 PM, ha scritto:

se notate sulle guarnizioni di base del cilindro sull spigolo in alto a destra noterete dei buchi che non servono per nessun apertura sui carter
bè i carter con Cts meccanica avevano una rinvio che usciva dal carter frizione, usciva da quel buchetto e si collegava con la valvola
E io ke x ben 2 volte ke ho tirato su il cilindro, e ho avuto tale guarnizione tra le mani, mi facevo seghe mentali x capire a cosa servissero quei buki!


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#9 AnDrEa11

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Inviato 19 March 2009 - 18:06

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 19 2009, 02:17 PM, ha scritto:

Beh x essere pignoli possiamo dire gestita elettronicamente e attivata meccanicamente con i fili Immagine inserita
Non sapevo fosse progressiva, cioè sapevo ke a 7800rpm aprisse tutta di botto non invece salendo gradualmente :surprise: x caso inzia ad aprire a un regime inferiore ai 7800 x poi aprirsi tutta a 7800rpm ? Risolvetemi sto dilemma :surprise:
questo volevo intendere...

DILLO SCUSA HO ESPRESSO MALE IL CONCETTO...
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#10 marco 2t

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Inviato 19 March 2009 - 18:12

come funziona la valvola???
come la vecchia canzone di VERNICE: SU E GIU :surprise:

cmq come dicono i gayazzi sopra...
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#11 darkside91

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Inviato 19 March 2009 - 18:31

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Mar 19 2009, 06:12 PM, ha scritto:

cmq come dicono i gayazzi sopra...

we calmiamoci :armato:

XDD

#12 Virtual Gamer

    Mitomane

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Inviato 19 March 2009 - 21:29

ok, ma a me interessa come si apre....

alcuni dicono ke si apre progressivamente...ma in che modo??? superati i 7000 giri oppure fin dai giri più bassi???

e poi siamo veramente sicuri che sia progressiva???...perchè a vedere il motorino fa solo 2 scatti...( presumo chiusa e aperta).....

illuminatemi...

#13 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 20 March 2009 - 01:04

è progressiva, inizia ad aprire a vari regimi a seconda del modello, alcune aprono intorno ai 7000 giri altre sui 7800... il motorino apre-chiude subito solo durante il check quando accendi la moto :wink:

#14 ZioDaedrico

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Inviato 20 March 2009 - 01:08

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 20 2009, 01:04 AM, ha scritto:

è progressiva, inizia ad aprire a vari regimi a seconda del modello, alcune aprono intorno ai 7000 giri altre sui 7800... il motorino apre-chiude subito solo durante il check quando accendi la moto :wink:

Q8 alla grande ...

CITAZIONE (ste_cagiva @ Jul 30 2009, 12:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
pazzia è spammare sul cmc sapendo ke il BR1 è lì pronto a castigarti..! :asd:

#15 AnDrEa11

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Inviato 20 March 2009 - 16:06

esatto... come dice il caro dillo...
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#16 Virtual Gamer

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Inviato 22 March 2009 - 21:43

scusate se non ho risposto prima, ma proprio non ho avuto tempo.....da quello che ho capito quindi la valvola inizia ad aprirsi progressivamente solo dai 7000 giri in poi.......ma prima di questi 7000 giri rimane quindi chiusa ( lasciando solamente un piccolo buchino)???

se si riuscisse a variare il momento di apertura della valvola, tipo a 5500 giri, secondo voi avremmo un aumento delle prestazioni???

Inoltre se si riuscisse a spalancare di " botto" la valvola, anzichè fare un circuito di progressione, il motore avrebbe un vuoto, o darebbe una botta di coppia??

grazie per la pazienza

#17 fra-x

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Inviato 22 March 2009 - 22:05

Visualizza MessaggioVirtual Gamer, il Mar 22 2009, 10:43 PM, ha scritto:

scusate se non ho risposto prima, ma proprio non ho avuto tempo.....da quello che ho capito quindi la valvola inizia ad aprirsi progressivamente solo dai 7000 giri in poi.......ma prima di questi 7000 giri rimane quindi chiusa ( lasciando solamente un piccolo buchino)???

se si riuscisse a variare il momento di apertura della valvola, tipo a 5500 giri, secondo voi avremmo un aumento delle prestazioni???

Inoltre se si riuscisse a spalancare di " botto" la valvola, anzichè fare un circuito di progressione, il motore avrebbe un vuoto, o darebbe una botta di coppia??

grazie per la pazienza
no se tu abassasi il punto di appertura non avresti nessun vantaggio semplicemnte xk la valvola parzializa i gas in uscita per far entrare in risonanza l'espansione a regimi + elevati , se tu la fai aprire prima (poi come non lo so) semplicemente creeresti un buco di regime ke renderebbe la salita di giri + lenta!!!

Immagine inserita


#18 AnDrEa11

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Inviato 22 March 2009 - 22:27

Visualizza Messaggiofra-x, il Mar 22 2009, 10:05 PM, ha scritto:

no se tu abassasi il punto di appertura non avresti nessun vantaggio semplicemnte xk la valvola parzializa i gas in uscita per far entrare in risonanza l'espansione a regimi + elevati , se tu la fai aprire prima (poi come non lo so) semplicemente creeresti un buco di regime ke renderebbe la salita di giri + lenta!!!
ma cm te chiamano wikipedia???

ESATTO descritto perfettamente
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#19 Edo92

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Inviato 23 March 2009 - 16:30

La valvola cts si apre progressivamente. Da 7000 agli 8000 giri poi rimane sempre aperta ed è regolata dalla centralina che tramite due cavi di chiusura e di apertura la fanno funzionare.

#20 Virtual Gamer

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Inviato 24 March 2009 - 18:20

ok grazie a tutti per le risposte.....mi avete chiarito le idee....

alla prossima....

Messaggio modificato da Virtual Gamer il 24 March 2009 - 18:21






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