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Cilindro Malossi 168 Cc


78 risposte a questa discussione

#61 BR1

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Inviato 08 November 2010 - 01:19

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 8 2010, 01:04 AM, ha scritto:

stesso discorso per il pistone, che per costruzione assomiglia più a quello di un 4 tempi che non a quello di un 2 tempi odierno.

il ricordo è vago, ma anni fa recuperai una termica per il motorino (piaggio aria),residuato bellico dei primi '90, ed il pistone era simile a questo. purtroppo ho buttato tutto.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#62 _JayD_

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Inviato 08 November 2010 - 01:40

questa discussione non l'avevo mai vista.............appena ho visto l'immagine di quel pistone, mi si è accesa una lampadina: l'avevo gia vista quella forma strana. L'articolo che lessi tempo fa, non lo trovo, ma ho trovato qualche breve illustrazione.
Si trattava di un motore 700cc 2T
ecco il link (al fondo della pagina) ===> http://www.htmracing.it/cms/index.php?opti...2&Itemid=34

#63 a7n8x

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Inviato 08 November 2010 - 12:00

Visualizza Messaggio_JayD_, il Nov 8 2010, 01:40 AM, ha scritto:

questa discussione non l'avevo mai vista.............appena ho visto l'immagine di quel pistone, mi si è accesa una lampadina: l'avevo gia vista quella forma strana. L'articolo che lessi tempo fa, non lo trovo, ma ho trovato qualche breve illustrazione.
Si trattava di un motore 700cc 2T
ecco il link (al fondo della pagina) ===> http://www.htmracing.it/cms/index.php?opti...2&Itemid=34

no non è proprio uguale:
Il CVF si ha che la miscela oltre a scorrere dalla base del travaso, scorre anche attraverso il lato del pistone e entrare a metà del travaso (tutto questo lo si vede piu che bene dalle immagini)
Immagine inserita
Quel pistone che dici tu è semplicemente alleggerito, in modo da pesare meno e avere meno attrito, come questo:
Immagine inserita

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 8 2010, 01:04 AM, ha scritto:

il cilindro ha una configurazione particolare, non sono un esperto di materiale "datato" quindi per me la cosa risulta nuova...
stesso discorso per il pistone, che per costruzione assomiglia più a quello di un 4 tempi che non a quello di un 2 tempi odierno.

il "cvf" potrebbe essere proprio questo tipo di realizzazione


Alla fine il pistone del due tempi che normalmente si usano, deve solo garantire che la miscela del carte non esca direttamente dalla luce di scarico.
Comunque prima che assomigli al pistone del 4T cene vuole:
Immagine inserita

Alla fine la forma che tutti conoscono è data principalmente per semplicità costruttiva:
Immagine inserita
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#64 motor

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Inviato 08 November 2010 - 14:34

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 8 2010, 01:04 AM, ha scritto:

il cilindro ha una configurazione particolare, non sono un esperto di materiale "datato" quindi per me la cosa risulta nuova...
stesso discorso per il pistone, che per costruzione assomiglia più a quello di un 4 tempi che non a quello di un 2 tempi odierno.

il "cvf" potrebbe essere proprio questo tipo di realizzazione
solitamente i cvf sono i cilindri malossi che presantano unghiate o cose simili. con le vespe e con i ciao ci sono parecchi cilindri che hanno questa caratteristica, malossi li chiama cvf. di scatola sono anche buoni, ma lavorando bene un classico polini per vespa et3 per ammissione controllata dalla spalla dell'albero supera un cvf malossi lamellare ben lavorato.
stessa cosa per il polini racing per ciao con luci booster. se lavorato è superiore ed equivalente al malossi cvf lavorato.l'uso delle unghiate, di pistoni particolari come quelli del kit di cui si parla in questa discussione (si trovano anche anche pistoni con finestrature più ampie, ecco una foto trovata su google http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremo...stone%2048.jpg)
questi pistoni vengono usati sopratutto per lubrificare il piede di biella maggiormente. in realtà servirebbero anche per poter aumentare la carica fresca in camera di combustione, l'ampia finestratura potrebbe mettere in comunicazione per qualche grado di rotazione dell'albero carter e camera di combustione (non di certo nel pistone di cui ho messo la foto) ma è una cosa veramente minima.

#65 bubagan

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Inviato 08 November 2010 - 14:53

Visualizza Messaggiolucifer, il Apr 16 2009, 10:11 PM, ha scritto:

alesaggio 65....., se mai dovessi grippare dove lo trovi un pistone di quella misura??
ho dato un'occhiatina veloce ed ho visto che fanno praticamente niente, un pistonaccio bifascia mi sembra fosse vertex, mah..
cmq,lo acquisterei solo per curiosità di provarlo, e cmq per i vespisti potrebbe rivelarsi molto valido e senz'altro più economico di altri.


con alesaggio 65 trovi anche i +1mm di alesaggio dei pistoni per RD350 che sono 64x54 di base. :asd:

Visualizza Messaggiobubagan, il Nov 8 2010, 03:52 PM, ha scritto:

con alesaggio 65 trovi anche i +1mm di alesaggio dei pistoni per RD350 che sono 64x54 di base. :asd:


scusate ho detto una cagata....la corsa non è la stessa,i cilindri cagiva sono 50,6.....scusatemi! :)

#66 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2010 - 00:28

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 8 2010, 12:00 PM, ha scritto:

no non è proprio uguale:
Il CVF si ha che la miscela oltre a scorrere dalla base del travaso, scorre anche attraverso il lato del pistone e entrare a metà del travaso (tutto questo lo si vede piu che bene dalle immagini)

Quel pistone che dici tu è semplicemente alleggerito, in modo da pesare meno e avere meno attrito, come questo:


Alla fine il pistone del due tempi che normalmente si usano, deve solo garantire che la miscela del carte non esca direttamente dalla luce di scarico.
Comunque prima che assomigli al pistone del 4T cene vuole:


Alla fine la forma che tutti conoscono è data principalmente per semplicità costruttiva:

Grazie per la miglior foto del pistone, da quelle presenti in prima pagina non capivo molto bene come fosse fatto...
In ogni caso, la somiglianza con i pistoni 4t c'è tutta, non certo nella forma quanto invece nell'aspetto costruttivo delle portate e dei rinforzi... poi è naturale che se lo paragoni ad un pistone 4t da competizione come quello della foto ha sicuramente poca somiglianza,ma dimensioni geometriche a parte fa parte di quella famiglia piuttosto che non quella dei pistoni a cui siamo abituati.
In ogni caso, posso chiederti da dove hai tirato fuori quel pistone (il 4t)?? è veramente molto molto scarno, desta una certa curiosità...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#67 {mRk}

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Inviato 09 November 2010 - 01:08

Visualizza Messaggiobubagan, il Nov 8 2010, 02:53 PM, ha scritto:

con alesaggio 65 trovi anche i +1mm di alesaggio dei pistoni per RD350 che sono 64x54 di base. :asd:




scusate ho detto una cagata....la corsa non è la stessa,i cilindri cagiva sono 50,6.....scusatemi! :)
Non confondere la corsa con l'alesaggio. Più di qualcuno ha utilizzato il pistone per delle RD350 in abbinamento al cilindro 160 Polini.
Eccoti un esempio:
http://www.racingsm....hp?project=mito
Immagine inserita

Messaggio modificato da {mRk} il 09 November 2010 - 01:09

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#68 motor

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Inviato 09 November 2010 - 09:58

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 9 2010, 12:28 AM, ha scritto:

Grazie per la miglior foto del pistone, da quelle presenti in prima pagina non capivo molto bene come fosse fatto...In ogni caso, la somiglianza con i pistoni 4t c'è tutta, non certo nella forma quanto invece nell'aspetto costruttivo delle portate e dei rinforzi... poi è naturale che se lo paragoni ad un pistone 4t da competizione come quello della foto ha sicuramente poca somiglianza,ma dimensioni geometriche a parte fa parte di quella famiglia piuttosto che non quella dei pistoni a cui siamo abituati.In ogni caso, posso chiederti da dove hai tirato fuori quel pistone (il 4t)?? è veramente molto molto scarno, desta una certa curiosità...

è un normale pistone di 4t spinto, un solo segmento più raschiaolio, tutti i pistoni dei cross sono praticamente identici a quello. praticamente tutti i pistoni 4t motociclistici hanno quella forma.

Messaggio modificato da motor il 09 November 2010 - 09:59


#69 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2010 - 11:00

Visualizza Messaggiomotor, il Nov 9 2010, 09:58 AM, ha scritto:

è un normale pistone di 4t spinto, un solo segmento più raschiaolio, tutti i pistoni dei cross sono praticamente identici a quello. praticamente tutti i pistoni 4t motociclistici hanno quella forma.

non so perchè ma mi ero fissato che fosse un pistone automobilistico :) (nascar, F1, ecc) quindi con rapporto alesaggio corsa ben più spinto..
come non detto, tutto torna :asd:
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#70 motor

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Inviato 09 November 2010 - 11:08

Citazione

non so perchè ma mi ero fissato che fosse un pistone automobilistico corrooo4db.gif (nascar, F1, ecc) quindi con rapporto alesaggio corsa ben più spinto..
come non detto, tutto torna smile.gif
per essere precisi anche i pistoni delle f1 sono così. hanno magari 2 fasce microscopiche, ma dovrei aver salvato una foto di un pistone di una ferrari f1. non è l'argomento di cui si sta parlando, ma se volete la cerco e la metto

#71 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2010 - 11:57

Visualizza Messaggiomotor, il Nov 9 2010, 11:08 AM, ha scritto:

per essere precisi anche i pistoni delle f1 sono così. hanno magari 2 fasce microscopiche, ma dovrei aver salvato una foto di un pistone di una ferrari f1. non è l'argomento di cui si sta parlando, ma se volete la cerco e la metto
ferrari è ancora ad 1 fascia + raschiaolio, la forma comunque non è così striminzita, il mantello è molto più largo (il doppio almeno, se non di più) e forse anche poco più lungo, ma d'altra parte non potrebbe essere altrimenti, le forze in gioco sono tremendamente più alte...
purtroppo non posso mettere foto,perchè in teoria nemmeno dovrei averle :)
in ogni caso, se riesci a postare la foto, penso possa essere interessante anche per gli altir utenti :asd:

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 09 November 2010 - 11:58

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#72 motor

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Inviato 09 November 2010 - 12:28

ecco qua, della ferrari del 2008 o 2009. non ricordo nemmeno dove le ho trovate queste foto, ma non mi metto problemi a pubblicarle, la foto non l'ho fatta io, semmai chi l'ha fatta non doveva pubblicarla! pazienza...

non si vede la larghezza del mantello ma si intuisce abbastanza bene in queste 2 foto
http://yfrog.com/fvferrariaj
http://yfrog.com/jbferrari2lj

#73 bubagan

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Inviato 09 November 2010 - 12:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 9 2010, 02:08 AM, ha scritto:

Non confondere la corsa con l'alesaggio. Più di qualcuno ha utilizzato il pistone per delle RD350 in abbinamento al cilindro 160 Polini.
Eccoti un esempio:
http://www.racingsm....hp?project=mito
Immagine inserita

scusami,ma non ho ben capito che vuoi dire...l'alesaggio dei cilindri mito originali è 56 e la corsa 50.6
nell'rd sono 64x54
se il polini è un 64x54 naturalmente puoi utilizzare i pistoni rd...non capisco cosa vuoi dire con "non confondere alesaggio per corsa"....l'alesaggio è il diametro del pistone la corsa la sua lunghezza...che intendevi?

#74 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2010 - 12:56

Visualizza Messaggiomotor, il Nov 9 2010, 12:28 PM, ha scritto:

ecco qua, della ferrari del 2008 o 2009. non ricordo nemmeno dove le ho trovate queste foto, ma non mi metto problemi a pubblicarle, la foto non l'ho fatta io, semmai chi l'ha fatta non doveva pubblicarla! pazienza...

non si vede la larghezza del mantello ma si intuisce abbastanza bene in queste 2 foto
http://yfrog.com/fvferrariaj
http://yfrog.com/jbferrari2lj

eheheheh concordo pienamente :asd: finchè si trovano online non ci sono problemi (per noi) :)
in ogni caso, confermo, la larghezza del mantello è rimasta invariata, ed è almeno un paio di volte in larghezza più grande rispetto a quella postata da a7n8x :)

vediamo se qualcuno indovina cos'è quella particolare nervatura sul fusto della biella
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#75 a7n8x

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Inviato 09 November 2010 - 13:33

Visualizza Messaggiobubagan, il Nov 9 2010, 12:51 PM, ha scritto:

scusami,ma non ho ben capito che vuoi dire...l'alesaggio dei cilindri mito originali è 56 e la corsa 50.6
nell'rd sono 64x54
se il polini è un 64x54 naturalmente puoi utilizzare i pistoni rd...non capisco cosa vuoi dire con "non confondere alesaggio per corsa"....l'alesaggio è il diametro del pistone la corsa la sua lunghezza...che intendevi?

vuole dire che per il pistone bisogna vedere in primis l'alesaggio, poi se è per un motore con una corsa maggiore rispetto a quello che uno ha va bene uguale, al massimo si accorcia il mantello del pistone
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Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#76 {mRk}

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Inviato 09 November 2010 - 21:24

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 9 2010, 01:33 PM, ha scritto:

vuole dire che per il pistone bisogna vedere in primis l'alesaggio, poi se è per un motore con una corsa maggiore rispetto a quello che uno ha va bene uguale, al massimo si accorcia il mantello del pistone
In parte è così, ossia verifichi il diametro del pistone e la posizione del fermo della fascia.

Invece della corsa del motore te ne puoi anche fregare, è l'ultimo dei problemi...
Invece devi verificare è l'altezza di compressione del pistone scelto. L'altezza di compressione dei pistoni originali del motore Mito è bassa.
Nel caso dell'esempio riportato per compensare la differenza dell'altezza di compressione hanno realizzato una piastra e l'hanno inserita sotto il cilindro (vedi foto).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#77 seven speed

    Extreme Mito Man

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Inviato 09 November 2010 - 21:33

ma qualcuno di voi ha mai visto questo 168cc malossi montato su mito?

#78 emisel

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Inviato 27 November 2010 - 22:23

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Nov 7 2010, 02:15 PM, ha scritto:

scusa 20 cavalli in più ?? quindi in totale da 25/30 a 45/50 ???????? ti ricordo che i 125 gp del mondiale attuale hanno poco più di 50 cavalli
intendevo dire che il motore cagiva elefant eroga circa 20cv originale con questo gt e varie accortezze(carburatore maggiorato..scarico...lamelle etc etc) se non ricordo male si arriva a circa 28cv

#79 emisel

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Inviato 27 November 2010 - 22:39

Visualizza Messaggiopaolino89, il Nov 7 2010, 11:37 PM, ha scritto:

dici che cvf era solo un nome per fare figo ? tutto e possibile , sono curioso di sentire il parere di emisel , che l'ha avuto tra le mani e cosa ne pensa di questo acronimo/presunto specchietto per allodole
scusatemi se non ho risposto subito!
il cvf era appunto Ciclo Veloce Fluidi usato dalla malossi
la malossi usava cilindri con svariati numero di travaso , pistoni assolutamente leggeri e con travasi ampi,testate studiate con elevato rdc e raccomandava carburatori molto grandi
questo permetteva un continuo e veloce ciclo della miscela!
il primo blocco che assemblai fu appunto su un ciao con doppio carburatore (2 carbu da 19mm)il cilindro malossi 90cc!!che era la stessa serie cvf creata per cagiva(no mito)....era un missile!
negli anni 90 la malossi era il top dei top!!!

Messaggio modificato da emisel il 27 November 2010 - 22:44






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