Montare Un Motore Cagiva Sul Kart
#81
Inviato 17 May 2011 - 10:41
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#82
Inviato 17 May 2011 - 11:02
nellinos@libero.it, il May 17 2011, 11:41 AM, ha scritto:
quando arrivo a casa vedo di montare il tutto e farle..
Messaggio modificato da f127team il 17 May 2011 - 11:04
#83
Inviato 17 May 2011 - 11:13
a7n8x, il May 17 2011, 10:15 AM, ha scritto:
grazie mille ..
adesso vedendo l'espansione forse è la stessa modificata con il terminale dell'husquarna..
per i ricambi tipo collettore di aspirazione potrei anche usare tranquillamente quelli di una mito?! per esempio uno dritto e più corto noo??
#84
Inviato 17 May 2011 - 15:49
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#85
Inviato 17 May 2011 - 16:08
nellinos@libero.it, il May 17 2011, 04:49 PM, ha scritto:
so che potrebbe andare bene ma visto k esternamente è un po crepato e non credo che regga tutta la stagione pensavo che un collettore più rettilineo (visto k questo è storto) e magari piu corto potesse migliorare qlks =) ..
x farmelo da solo potrei avere qlk problema visto che al momento sono sprovvisto di saldatrice e poi alla fine avrei bisogno di un manicotto di gomma se non sbaglio..
a proposito se qlkn di voi ne ha uno si faccia avanti..
ps ora vado a finire di verniciare e montare lo scarico poi posto foto del lavoro =)
grazie ancora delle dritte
#86
Inviato 17 May 2011 - 16:50
#87
Inviato 17 May 2011 - 17:02
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#88
Inviato 17 May 2011 - 21:39
dallarace, il May 17 2011, 05:50 PM, ha scritto:
del lago di como =)
nellinos@libero.it, il May 17 2011, 06:02 PM, ha scritto:
no, me l'ha dato un mio conoscente.. in uno scatolone e ho dovuto rimontarlo da 0 senza mai averlo visto da intero
cmq credo che il difficile x montare il blocco da moto su un kart sono poi i supporti del blocco motore e il taglia incolla dello scarico..
cmq sia credo anche che per iniziare a correre questa modifica sia un buon compromesso visto la poca manutenzione di un motore da moto e il suo costo complessivo. Rispetto ai vari tm ci si sta dietro mooolto meno e per fare giri per esperienza questa è una gran cosa =)... unica pecca è che configurato così è veramente una spugna O_o d'altro canto x quel poco che ho girato l'hanno scorso posso dire che non era fermo rispetto ai kart seri, pensavo peggio
ecco delle altre foto
http://img829.images...7052011050.jpg/
http://img32.imagesh...7052011051.jpg/
http://img851.images...7052011052.jpg/
http://img560.images...7052011053.jpg/
#89
Inviato 18 May 2011 - 09:04
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#90
Inviato 18 May 2011 - 10:09
nellinos@libero.it, il May 18 2011, 10:04 AM, ha scritto:
x qnt riguarda lo spillo devo capire un po quale fissaagio avere dopo la modifica, per le lavorazioni della testa non saprei proprio in k direzione andare, in questo momento è in configuaxione originale, mentre x qnt riguarda anticipo non so a qnt possa essere, ma misurarlo è un attimo!
Sapreste indicarmi la quantita di olio da mettere nel cambio?! X ora lavoro con 1 etto di repsol atf dovrebbe andare no?!
#92
Inviato 18 May 2011 - 16:06
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#93
Inviato 18 May 2011 - 20:10
f127team, il May 18 2011, 11:09 AM, ha scritto:
Per i motori da cross generalmente vanno 600 ml
comunque per il controllo del livello c'è l'oblo o l'astina (quest'ultima è un po più improbabile)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#94
Inviato 10 September 2011 - 13:27
#96
Inviato 11 September 2011 - 12:31
f127team, il Sep 10 2011, 06:39 PM, ha scritto:
#97
Inviato 11 September 2011 - 15:26
FiLiP$$92, il Sep 11 2011, 01:31 PM, ha scritto:
se invece è elettronica, ed è un problema a lasciarla, io la leverei del tutto o se vuoi bloccala aperta, alla fine non è indispensabile su un kart ..
poi credo che levandola riesci a ottenere qualche rpm in più che non fa mai male =)
#98
Inviato 14 September 2011 - 14:33
nellinos@libero.it, il Apr 22 2009, 11:03 AM, ha scritto:
Prima di tutto bisogna avere un telaio kart 125, non importa se assale da 30, 40 o 50, l'importante è avere un 125. sui 100 il lavoro non vale la candela, in quanto non ha freni sull'anteriore (almeno i vecchi telai) non ha predisposizioni per la leva cambio e la frizione, porta la corona sottile e esternamente ai cuscinetti dell'asse posteriore. quindi se avete un 100, desistete.
La prima cosa che si fà è quella di ripulire il motore da tutto ciò che non serve, quindi:
MISCELATORE: va eliminato dalla sede, si costruisce una piastrina per tappare il buco che ne rimane nel carter, pulite bene e sigillate con pasta rossa o nera.
RUOTA DI AVVIAMENTO E MOTORINO: potete toglierli entrambi, non vi serviranno più, potete anche tagliare il pezzo di carter dove va avvitato il motorino (quel foro tondo grande) in modo da togliere un bel kg dal tutto.
CARTER LATO ACCENSIONE: smontatelo, vi darà fastidio, così facendo si riduce la larghezza del complesso motore, con vantaggi per il corretto posizionamento dello stesso sul telaio (allineamento pignone-corona ecc) e avete rispermiato altro peso inutile. ovviamente dovete OBBLIGATORIAMENTE farvi con una lamiera forata una sorta di griglia di sicurezza per evitare che qualche pietra possa entrare nell'accensione distruggendola.
COPERCHIO PIGNONE: eliminare.
STAFFAGGIO: il lavoro accurato lo dovete fare qui. Uno staffaggio decente vi farà stare tranquilli, il motore non si allenterà e non si sposterà da dove l''avete messo. Deve essere cmq smontabile (NON SALDATE NESSUNA STAFFA SUL TELAIO) e allineato con il telaio. io ho creato 2 cavallotti (tipi una C larga) con una contropiastra al alto inferiore. Un perno passante (lato terreno svasato) con dado autobloccante e state tranquilli (usate lameno un perno da 10mm , cioè chiave da 17!)
Una volta fatti i due cavallotti, in ferro (25x5mm di spess) vi dovete inventare le staffe che andranno a collegarsi tra i supporti del carter e questi 2 cavallotti, saldate il tutto e state ok.
2 cose FONDAMENTALI: 1 il motore posizionatelo il più in basso possibile, 2 fate attenzione all'inclinazione, deve essere uguale come sulla moto, altrimenti l'olio nel cambio non lubrifica tutti gli ingranaggi e scassate tutto)
PIGNONE: dovete farlo tornire con il passo delle corone da kart (Passo industriale) quindi quello della moto non va bene, fatelo fare temperato e a 13 denti. Così avrete la possibilità di usare le comuni corone kart in ergal in commercio, economiche e veloci da cambiare. La catena dovete comprare quella a metro,sempre indutriale, e comporla a vs piacimento.
POMPA A DEPRESSIONE: sul kart la benzina non va per caduta, c'è bisogno di una pompetta a depressione, l'attacco depressione nel carter i motori moto non ce l'hanno. Sul collettore del carburatore, fate un forellino, metteteci un regola-filo filettato, con l'ermetico e dopo ci collegate il tubicino chè creerà la depressione sulla pompa.ATTENZIONE, sulla mandata carburante che collegherete al carburatore , a monte dello stesso, dovete montare una T per il ritorno nel serbatoio, così avete creato un circuito chiuso dove gira sempre la benzina.
LEVA CAMBIO: usate quella del kart, collegatela alla bielletta del cambio del motore e piegate il tirante a piacimento (ps: il cambio funzionerà all'incontrario, leva in avanti +,leva indietro -) in modo sequenziale, cioè ci andranno senza l'uso della frizione, sia in scalata che in cambiata.
FRIZIONE E ACCELERATORE: vi devo dire anche questo?
MARMITTA: altra cosa fondamentale. Dovete adattarla al meglio, curvarla nel modo più dolce possibile, rispettando le lunghezze della marmitta, del collettore ecc, inventatevi lo staffaggio per tenerla, sia lei che il terminale, la marma è un particolare ad interpretazione personale che fa la differenza tra un fermo e un kart decentemente adattato.
RADIATORE: usate uno di kart, non perdete tempo con l'originale. VA benissimo la pompa interna del motore, non accoppiatela a quella esterna kart. Togliete la termostatica dalla testa, fate eventuali raccordi tra le tubazioni in alluminio.
IMPIANTO ELETTRICO: molti resteranno con l'accensione originale, quindi eliminate tutto, deve restare la bobina,la centralina motore e basta (ovviamente una massa tra telaio e motore e una tra bobina e motore)La cts, a meno che non montiate tutto l'impianto tra batteria, regolatore, centralina valvola motorino ecc) la bloccate in modo da poterla regolare manualmente, così a seconda della pista potete regolarvi la risposta del motore, e fate sempre attenzione che quando cmbiate il settaggio di quest'ultima, cambierà anche la carburazione...
Io la preferivo tutta aperta, perchè alla fine si tira un rapporto molto corto e non ne risentite molto della mancanza ai bassi.
Altro mito da sfatare: molti pensano che girando il cilindro di 180°, sul blocco cagiva, si recupera in prestazioni. Sbagliatissimo. sul Blocco cagiva non è cosa fattibile (tutto è fattibile, ma sul cagiva si perdono solo soldi e tempo con questa soluzione) in quanto i prigionieri sono disassati, e anche facendo una piastra di adattamento, si sconvolge tutta la fluidodinamica del motore con conseguente perdita di molti cv.
Si può usare questa soluzione con motori GILERA,(ad immissione nel cilindro) in quanto il lavoro consiste solo nel girare
cilindro e pistone. così facendo si puo adattare una marmitta kart, si monta il carb e il filtro fronte marcia come sui motori kart veri.
Un altra considerazione: se volete fare un kart solo per puro divertimento, l'adattamento motore moto può andare, se volete viaggiare davvero, comprate un motore kart, almeno un kw 92 o un k7, perche per stare al passo loro dovete preparare un motore cagiva ad hoc, spendendo cifre che si aggirano dai 800-1300 euro di preparazione.
Io avevo una sfida personale, confrontarmi con altri kart adattati con motore moto (honda, gilera) , ho stracciato tutti, ma per vincere ho perso tempo e denaro. ho avuto soddisfazioni anche contro motori kart, tra cui k7, kw 92 ecc... ma non c'è storia gia con i k8 o k9, hanno almeno 10 cv in più!
#99
Inviato 16 September 2011 - 10:03
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#100
Inviato 22 November 2011 - 19:30
http://www.subito.it...te-33811069.htm
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
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