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Yamaha R125 Cup


250 risposte a questa discussione

#141 solex

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 September 2009 - 15:34

Visualizza MessaggioLennox, il Sep 29 2009, 09:39 PM, ha scritto:

Cmq ragazzi le Ninja 250 che per altro sono bcilindrici in linea hanno circa 30 cv, quella del collaudatore ufficiale Kawasaki ne ha circa 38 (ed è fuori classifica e saranno le moto che faranno la coppa italia 2010 insieme alle 125sp) ma a vallelunga ha girato in 1.57 e rotti, tempi paragonabili a quelli delle 125sp che tolta la pole fatta in 1.56 gli ultimi arrivano a girare in 2.04! E' vero che a centro curva si piantano ma hanno un sacco di coppia in uscita ma sopratutto sul dritto tante 125sp facevano fatica a passarle...
Io cmq resto dell'idea che sono dei bidoni ma a quanto pare si stanno evolvendo non poco!!


Quotone, dagli solo il tempo di svilupparle (elettronica, scarichi, ciclistica ecc.......) e poi ne vedremo delle belle.
E poi ricordiamoci che il 2T sarà sviluppato sempre meno, mentre purtroppo il 4 T è negli interessi di tutte le maggiori case.
E vedremo poi con la Moto 3, 250 4T oppure .......... :fischietto:
ma pur sempre 4 T.

#142 {mRk}

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Inviato 30 September 2009 - 20:39

Visualizza Messaggiosolex, il Sep 30 2009, 04:34 PM, ha scritto:

Quotone, dagli solo il tempo di svilupparle (elettronica, scarichi, ciclistica ecc.......) e poi ne vedremo delle belle.
E poi ricordiamoci che il 2T sarà sviluppato sempre meno, mentre purtroppo il 4 T è negli interessi di tutte le maggiori case.
E vedremo poi con la Moto 3, 250 4T oppure .......... :fischietto:
ma pur sempre 4 T.
Non avete mai corso con i motori 4T ad alte prestazioni.
Altrimenti sapreste quanto costa correre con le 4T...

Provate a chiedere a qualcuno che ha corso con le cross 250 2T e ora gareggia con le moto da cross 450 4T, sono un pozzo senza fondo.
Se con le 2T bastava sostituire un pistone ogni tot ore/km e ad intervalli regolari la biella, con le 4T servono pistoni, bielle e valvole realizzate spesso in materiali esotici/costosi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#143 Lennox

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Inviato 01 October 2009 - 02:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 30 2009, 09:39 PM, ha scritto:

Non avete mai corso con i motori 4T ad alte prestazioni.
Altrimenti sapreste quanto costa correre con le 4T...

Provate a chiedere a qualcuno che ha corso con le cross 250 2T e ora gareggia con le moto da cross 450 4T, sono un pozzo senza fondo.
Se con le 2T bastava sostituire un pistone ogni tot ore/km e ad intervalli regolari la biella, con le 4T servono pistoni, bielle e valvole realizzate spesso in materiali esotici/costosi.

Dipende..nella velocità un 4t da gara lo revisioni ogni tot. non hai bisogno di fare 3 pistoni a gara, revisionarlo ogni giornata di pista..quando apri un 4t sono dolori ma non ha bisogno di essere aperto di frequento..posso assicurarti che nella velocità il 4t nella somma ha costi maggiori semplicemente aumentano le spese del mezzo, dei pezzi (scarichi, carene,...) e l'usura gomme..oltre alle cadute devastanti..per quel che riguarda la vera spesa (motore) il 125 se rapportato ti costa molto di piu!!
Poi nel cross probabilmente non funziona cosi!

Messaggio modificato da Lennox il 01 October 2009 - 12:45



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#144 solex

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Inviato 01 October 2009 - 06:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 30 2009, 09:39 PM, ha scritto:

Non avete mai corso con i motori 4T ad alte prestazioni.
Altrimenti sapreste quanto costa correre con le 4T...

Provate a chiedere a qualcuno che ha corso con le cross 250 2T e ora gareggia con le moto da cross 450 4T, sono un pozzo senza fondo.
Se con le 2T bastava sostituire un pistone ogni tot ore/km e ad intervalli regolari la biella, con le 4T servono pistoni, bielle e valvole realizzate spesso in materiali esotici/costosi.


Non parlavo di costi, che sono decisamente superiori per un 4 T, (anche se un motore richiede meno revisioni).
Parlavo di prestazioni. Come dice Lennox il prototipo Ninja 250 (che ha vinto a Vallelunga) è una moto laboratorio in continuo sviluppo ed aggiornamento; e se all'inizio eravamo lontani dalle prestazioni di un 2 tempi 125 ora il gap, in parte e dico in parte, va colmandosi.
E a breve-medio termine non potrà che livellarsi o addirittura .................. :fischietto:

#145 Spalla #7

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Inviato 05 October 2009 - 09:09

non corrono assolutamente con gomme slick e come ho già detto sul rettilineo di adria al malossi meeting&tests 2009, col mio "cinquantino" preparato (una aprilia rs 50) le passavo di brutto, anche quelle ufficiali kittate 180 malossi.
Sono agili, è vero, ma soprattutto sono guidate da gente capace.
..è anche vero che il mio "50ntino" provato al banco fà circa 22cv alla ruota...... :asd:
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#146 {mRk}

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Inviato 05 October 2009 - 09:39

Visualizza Messaggiosolex, il Oct 1 2009, 07:42 AM, ha scritto:

Non parlavo di costi, che sono decisamente superiori per un 4 T, (anche se un motore richiede meno revisioni).
Parlavo di prestazioni. Come dice Lennox il prototipo Ninja 250 (che ha vinto a Vallelunga) è una moto laboratorio in continuo sviluppo ed aggiornamento; e se all'inizio eravamo lontani dalle prestazioni di un 2 tempi 125 ora il gap, in parte e dico in parte, va colmandosi.
E a breve-medio termine non potrà che livellarsi o addirittura .................. :fischietto:
Uno dei parametri fondamentali per le moto da competizione è il costo. E' il maggiore ostacolo per i giovani che vogliono partecipare alle competizioni in pista.

Certo che se fai correre un bicilindrico 250 4T factory contro le 125 2T private limitate dai regolamenti qualche speranza puoi ancora averla. Perché se non limiti con i regolamenti le 125 2T la vedo dura.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#147 ZioDema

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Inviato 05 October 2009 - 10:01

Ci sono articoli on-line di qualcuno che ha messo appunto un duemmezzo 4t?
Sarei interessato a vedere qualcosa con magari rullate ed eventuali lavori fatti.

Best of CMC : [1][2][3]

#148 {mRk}

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Inviato 05 October 2009 - 11:02

Visualizza MessaggioLennox, il Oct 1 2009, 03:49 AM, ha scritto:

Dipende..nella velocità un 4t da gara lo revisioni ogni tot. non hai bisogno di fare 3 pistoni a gara, revisionarlo ogni giornata di pista..quando apri un 4t sono dolori ma non ha bisogno di essere aperto di frequento..posso assicurarti che nella velocità il 4t nella somma ha costi maggiori semplicemente aumentano le spese del mezzo, dei pezzi (scarichi, carene,...) e l'usura gomme..oltre alle cadute devastanti..per quel che riguarda la vera spesa (motore) il 125 se rapportato ti costa molto di piu!!
Poi nel cross probabilmente non funziona cosi!
Non hai una gran esperienza di motori da competizione oppure sei in malafede.
Con il 2T non si cambiano 3 pistoni a gara. Chiedi a prx.69 che corre nell'Alpe Adria con l'Aprilia 125 SP quanti km ha percorso con il suo pistone acquistato usato (!!!). Te lo posso anche dire, circa 2000km. Non devi percorrere per forza di cose tanti km, però si possono fare senza rischiare rotture. Si... perché per i ragazzi che vanno in pista 80€ per un pistone nuovo possono essere già tanti.
Una biella standard Aprilia con una buona gabbietta puoi percorrere almeno 2000km prima di revisionarla.

I 4T da competizione (tipo il ninja 250 laboratorio di cui sopra) vanno a ore (!!) e se pensi di allungare i tempi della revisione del motore fai danni a non finire. Inoltre, per alleggerire i motori 4T (pesano ben di più rispetto ai 2T, il peso penalizza le moto da competizione...) si utilizzano abbondantemente leghe di magnesio e il carbonio.
Sempre per rendere competitivi i 4T nei confronti dei 2T (per potere fare girare in alto il motore) sono costretti ad utilizzare il titanio per bielle e valvole, costa niente. Perché più pesano le valvole prima fai fuori una testa sul 4T.
All'epoca quando passavo a trovare i ragazzi del Team Bertocchi che assemblavano i motori della 750 SBK le teste erano considerate materiale di consumo (una testa per ogni fine settimana di gara). Invece le valvole in titanio le utilizzavano solo per qualifiche e gara, costavano troppo.
Se con una Aprilia 125 SP nel peggiore dei casi fai fuori cilindro, testa (la cupola) e pistone con il 4T quando rompi il motore devi chiedere un mutuo in banca.
Di carter perforati dalla biella nei 2T non ne ho mai visti, con 4T si. Quasi sempre erano motori per i quali il proprietario non ha revisionato il motore nei tempi previsti dalla Casa, sempre per questione di costi...

Un pistone Aprilia costa 80€, una buona fascia fascia 15€, una biella professionale con gabbietta Iko 140€ e 50€ una cupola originale. Con due o tre pistoni e un paio di fasce fai tutta la stagione.
Una buona marmitta Aprilia SP completa di silenziatore costa 350€.

Ora sarebbe già curioso di conoscere i prezzi dell'allestimento di un motore 250 4T bicilindrico. Partendo dal fatto che è un bicilindrico costa già tutto il doppio...
Quale è il costo delle bielle, della valvole, dei pistoni, delle teste, del sistema di scarico, i due alberi a camme, la centralina di gestione del sistema di iniezione benzina e gestione dell'anticipo accensione, ecc per allestire il motore da gara. Già allestire il solo motore ti costa più dei ricambi dell'intera stagione in pista con una 125 2T!


P.S.: per i meno esperti... i 10 giri della gara AA di Rijeka equivalgono a 45km. Il fine settimana si percorrono in media circa 200km. In media un pilota AA 125 SP fa 2000 km a stagione. Fatevi i conti da soli...

PPS.: ho dato un'occhiata all'articolo. La ninja 250 bicilindrica del trofeo provata al banco arrivava a 30CV alla ruota a 11500 giri/min (i 33 CV erano all'albero...).

Messaggio modificato da {mRk} il 05 October 2009 - 13:07

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Inviato 05 October 2009 - 11:15

Visualizza MessaggioZioDema, il Oct 5 2009, 11:01 AM, ha scritto:

Ci sono articoli on-line di qualcuno che ha messo appunto un duemmezzo 4t?
Sarei interessato a vedere qualcosa con magari rullate ed eventuali lavori fatti.
C'è l'articolo di motociclismo della ninja 250R versione trofeo, dovrei averlo. C'era anche la prova al banco. Se ben ricordo il motore aveva 33CV alla ruota.
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/M...0R-Trofeo-2009-
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/M...Caratteristiche

Le migliori 125 SP hanno più di 38CV alla ruota. In versione open superano la soglia dei 40CV.

Messaggio modificato da {mRk} il 05 October 2009 - 11:17

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#150 nex

    Mitomane

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Inviato 05 October 2009 - 11:53

i 125 della moto gp hanno 50cv ke cazz di motore c'avranno sotto, lì manco il telaio è di un 125

#151 meallaseconda

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Inviato 05 October 2009 - 11:58

Visualizza MessaggioLennox, il Oct 1 2009, 03:49 AM, ha scritto:

quando apri un 4t sono dolori ma non ha bisogno di essere aperto di frequento..

bhe insomma...quando da un 450 monocilindrico tiri fuori 60 cv la vedo dura non aprire il motore spesso, anche perchè girano sui 9000 giri...
i 250 sono ancora più spinti, ormai sono arrivati ai livelli delle 125 2t

il mio motore che non è uno dei più tirati, se usato in pista a livello amatoriale, va aperto ogni 90 ore, ogni 10 si fanno le valvole, dopo 1/2 uscite si cambiano olio e filtri
pensa a quelli che ci fanno le gare



#152 elia.85

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Inviato 05 October 2009 - 13:27

Visualizza Messaggionex, il Oct 5 2009, 12:53 PM, ha scritto:

i 125 della moto gp hanno 50cv ke cazz di motore c'avranno sotto, lì manco il telaio è di un 125


ma che ca##o stai dicendo?????.....sono delle GP.... il motore il telaio la ciclistica in genere non è paragonabile nemmeno lontanamente a qualsiasi 125 mai esistito

hanno 50cv su 80 kg di moto.....
prima dopo






#153 Lennox

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 October 2009 - 13:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 5 2009, 12:02 PM, ha scritto:

Non hai una gran esperienza di motori da competizione oppure sei in malafede.Con il 2T non si cambiano 3 pistoni a gara. Chiedi a prx.69 che corre nell'Alpe Adria con l'Aprilia 125 SP quanti km ha percorso con il suo pistone acquistato usato (!!!). Te lo posso anche dire, circa 2000km. Non devi percorrere per forza di cose tanti km, però si possono fare senza rischiare rotture. Si... perché per i ragazzi che vanno in pista 80€ per un pistone nuovo possono essere già tanti.
Una biella standard Aprilia con una buona gabbietta puoi percorrere almeno 2000km prima di revisionarla.

I 4T da competizione (tipo il ninja 250 laboratorio di cui sopra) vanno a ore (!!) e se pensi di allungare i tempi della revisione del motore fai danni a non finire. Inoltre, per alleggerire i motori 4T (pesano ben di più rispetto ai 2T, il peso penalizza le moto da competizione...) si utilizzano abbondantemente leghe di magnesio e il carbonio.
Sempre per rendere competitivi i 4T nei confronti dei 2T (per potere fare girare in alto il motore) sono costretti ad utilizzare il titanio per bielle e valvole, costa niente. Perché più pesano le valvole prima fai fuori una testa sul 4T.
All'epoca quando passavo a trovare i ragazzi del Team Bertocchi che assemblavano i motori della 750 SBK le teste erano considerate materiale di consumo (una testa per ogni fine settimana di gara). Invece le valvole in titanio le utilizzavano solo per qualifiche e gara, costavano troppo.
Se con una Aprilia 125 SP nel peggiore dei casi fai fuori cilindro, testa (la cupola) e pistone con il 4T quando rompi il motore devi chiedere un mutuo in banca.
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Un pistone Aprilia costa 80€, una buona fascia fascia 15€, una biella professionale con gabbietta Iko 140€ e 50€ una cupola originale. Con due o tre pistoni e un paio di fasce fai tutta la stagione.
Una buona marmitta Aprilia SP completa di silenziatore costa 350€.

Ora sarebbe già curioso di conoscere i prezzi dell'allestimento di un motore 250 4T bicilindrico. Partendo dal fatto che è un bicilindrico costa già tutto il doppio...
Quale è il costo delle bielle, della valvole, dei pistoni, delle teste, del sistema di scarico, i due alberi a camme, la centralina di gestione del sistema di iniezione benzina e gestione dell'anticipo accensione, ecc per allestire il motore da gara. Già allestire il solo motore ti costa più dei ricambi dell'intera stagione in pista con una 125 2T!


P.S.: per i meno esperti... i 10 giri della gara AA di Rijeka equivalgono a 45km. Il fine settimana si percorrono in media circa 200km. In media un pilota AA 125 SP fa 2000 km a stagione. Fatevi i conti da soli...

PPS.: ho dato un'occhiata all'articolo. La ninja 250 bicilindrica del trofeo provata al banco arrivava a 30CV alla ruota a 11500 giri/min (i 33 CV erano all'albero...).

Evidentemente o hai poca esperienza di corse con il 2t o tu hai poca fede...ma pensi che la gente parli per sentito dire, per supposizioni? io corro, in coppa italia e non nell'alpe adria e posso assicurarti che in un week-end di gara si usa 1 pistone per le libere (nuovo), 1 pistone per le quelifiche (Nuovo) e 1 per la gara (nuovo), chi va a "risparmio" usa per le libere un pistone vecchio ma nel momento che apri un motore per revisionarlo ogni gara o uscita metti il pistone nuovo!!
Poi forse sei poco informato anche sui prezzi, o meglio, pensi che per le competizioni ad alto livello si usi materiale da te sopra elencato, ma forse non hai fatto bene i conti con 2 o 3 pistoni fai una stagione, si ci fai una gara?? 80 euro un pistone e 15 la fascia?? probabilmente materiale standard..Ora 3 pistoni a gara per 6 gare + circa 10 o piu test = 28 pistoni (conto approssimativo variando il numero di test) ti farei una foto allo scaffale dei pistoni di quest'anno, ti metteresti paura!!
Hai mai visto correre i 250 Ninja che faranno la coppa italia?? io ci ho girato insieme ed ho parlato con la squadra corse ufficiale Kawasaki 250, il pilota è un caro amico e corriamo insieme..bhe se ti dico i costi di una stagione ti metti a ridere..l'intento loro è proprio quello di dare la possibilità di far spendere poco (cosa orami fondamentale viste le spese reali) e dare il massimo dell'assistenza in pista, dire che spendono molto di meno di un pilota 125 SPORT è dire poco!!
Cmq ha poca importanza perchè so di quel che parlo non ho motivo per dire cose fuori dal reale ed essendo dentro al mondo delle corse di certo ho basi solide per parlare, non di certo, per sentito dire!


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#154 fabio_491

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a lombardore o visto uno con l r125 malossi lo riconosciuto dalla tuta malossi ed era veramente piantato!!
magari poi ci sono altri ke vanno forti ma quello era scabroso!!

#155 a7n8x

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Visualizza MessaggioLennox, il Oct 5 2009, 02:56 PM, ha scritto:

Evidentemente o hai poca esperienza di corse con il 2t o tu hai poca fede...ma pensi che la gente parli per sentito dire, per supposizioni? io corro, in coppa italia e non nell'alpe adria e posso assicurarti che in un week-end di gara si usa 1 pistone per le libere (nuovo), 1 pistone per le quelifiche (Nuovo) e 1 per la gara (nuovo), chi va a "risparmio" usa per le libere un pistone vecchio ma nel momento che apri un motore per revisionarlo ogni gara o uscita metti il pistone nuovo!!
Poi forse sei poco informato anche sui prezzi, o meglio, pensi che per le competizioni ad alto livello si usi materiale da te sopra elencato, ma forse non hai fatto bene i conti con 2 o 3 pistoni fai una stagione, si ci fai una gara?? 80 euro un pistone e 15 la fascia?? probabilmente materiale standard..Ora 3 pistoni a gara per 6 gare + circa 10 o piu test = 28 pistoni (conto approssimativo variando il numero di test) ti farei una foto allo scaffale dei pistoni di quest'anno, ti metteresti paura!!
Hai mai visto correre i 250 Ninja che faranno la coppa italia?? io ci ho girato insieme ed ho parlato con la squadra corse ufficiale Kawasaki 250, il pilota è un caro amico e corriamo insieme..bhe se ti dico i costi di una stagione ti metti a ridere..l'intento loro è proprio quello di dare la possibilità di far spendere poco (cosa orami fondamentale viste le spese reali) e dare il massimo dell'assistenza in pista, dire che spendono molto di meno di un pilota 125 SPORT è dire poco!!
Cmq ha poca importanza perchè so di quel che parlo non ho motivo per dire cose fuori dal reale ed essendo dentro al mondo delle corse di certo ho basi solide per parlare, non di certo, per sentito dire!

veramente ha ragione mRk, tu stai paragonando un mezzo 4T che comunque non è spinto, ma è a potenza libera, se devi fare un paragone, devi utilizzare i mezzi che fanno cross, in ambito stradale ci sono troppi livelli di preparazione a seconda del tipo di competizione, che vanno a modificare in modo pesante il confronto
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#156 {mRk}

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Visualizza MessaggioLennox, il Oct 5 2009, 02:56 PM, ha scritto:

Evidentemente o hai poca esperienza di corse con il 2t o tu hai poca fede...ma pensi che la gente parli per sentito dire, per supposizioni? io corro, in coppa italia e non nell'alpe adria e posso assicurarti che in un week-end di gara si usa 1 pistone per le libere (nuovo), 1 pistone per le quelifiche (Nuovo) e 1 per la gara (nuovo), chi va a "risparmio" usa per le libere un pistone vecchio ma nel momento che apri un motore per revisionarlo ogni gara o uscita metti il pistone nuovo!!
Poi forse sei poco informato anche sui prezzi, o meglio, pensi che per le competizioni ad alto livello si usi materiale da te sopra elencato, ma forse non hai fatto bene i conti con 2 o 3 pistoni fai una stagione, si ci fai una gara?? 80 euro un pistone e 15 la fascia?? probabilmente materiale standard..Ora 3 pistoni a gara per 6 gare + circa 10 o piu test = 28 pistoni (conto approssimativo variando il numero di test) ti farei una foto allo scaffale dei pistoni di quest'anno, ti metteresti paura!!
Hai mai visto correre i 250 Ninja che faranno la coppa italia?? io ci ho girato insieme ed ho parlato con la squadra corse ufficiale Kawasaki 250, il pilota è un caro amico e corriamo insieme..bhe se ti dico i costi di una stagione ti metti a ridere..l'intento loro è proprio quello di dare la possibilità di far spendere poco (cosa orami fondamentale viste le spese reali) e dare il massimo dell'assistenza in pista, dire che spendono molto di meno di un pilota 125 SPORT è dire poco!!
Cmq ha poca importanza perchè so di quel che parlo non ho motivo per dire cose fuori dal reale ed essendo dentro al mondo delle corse di certo ho basi solide per parlare, non di certo, per sentito dire!
Per fare andare il ninja 250 si è dovuto scomodare la squadra corse Kawasaki?
Non costa niente questo scherzo, preparano la moto in economia Immagine inserita
dalla mia esperienza personale ogni qual volta si muovono le squadre ufficiali le bielle sono in acciaio maraging, dischi condotti frizione in titanio e cerchi in magnesio... tanto per rendere l'idea. Figuriamoci se vanno a raccontare in giro cosa hanno "sotto" al pilota o al primo che capita!
Le Aziende si muovono a scopo di lucro, ivi compresa la Kawasaki. Devono fare utili! Figuriamoci se si muovono perché vogliono rendere meno costose le competizioni Immagine inserita

I motori 4T da competizione sono così costosi che perfino nel mondiale sono dovuti correre ai ripari con il fornitore unico per i motori della moto 2 e limitando il numero massimo di motori nella motoGP. Si corre con le 4T solo per questioni di marketing.
Così è stato anche nel fuoristrada, dovrebbe cambiare qualcosa nell'SP?


Devi capire che non tutti i ragazzi che vanno in pista dietro hanno sponsor o genitori che cacciano la grana. Tanti corrono in economia, così come il ragazzo di cui sopra. Il chilometraggio del suo pistone è reale e verificabile , così come le percorrenze della biella. Ha corso e non ha mai rotto un motore. Con il 250 4T lui non potrebbe correre, gli costerebbe troppo. Già gli aggiornamenti della ciclistica del ninja 250 del trofeo (ferma) costano (componenti ohlins per la forcella, dischi freno nuovi, ecc...).
Se si vogliono ridurre i costi basta riscrivere il regolamento tecnico del 125 Sport nazionale.

Nell'Alpe Adria ti permettono di partecipare anche con le moto degli anni '90 proprio perché non vogliono obbligare i piloti ad acquistare l'ultimo modello Aprilia per ingrassare le casse della Casa di Noale.
Non per nulla le Mito nuove o vecchie possono ancora partecipare, anche se la Casa non ha più omologato il kit SP.
80€ costa a me il pistone Asso prescritto dal regolamento Alpe Adria per l'Aprilia 125.
Il regolamento tecnico Alpe Adria consente anche pochissime modifiche al cilindro, nessuna al carter e anche la cupola deve essere quella originale.
Queste moto vanno forte lo stesso (non meno di quelle dell'italiano 125 sport nonostante il regolamento più restrittivo), non costano uno sproposito e le gente si diverte. I più forti come Nervo l'anno scroso o Schillaci quest'anno hanno corse con forcelle standard :wink:


Infine, il tecnico che mi ha preparato gli ultimi motori ha preparato i motori di diverse 125 SP che hanno vinto il campionato nazionale, anche quando era più combattuto (Cagiva e Aprilia). Lo prendo come riferimento perché oltre a questi campionati vinti ha preparato diversi mezzi 2T e 4T che hanno vinto titoli mondiali, europei e nazionali.
Quanto prepara le 250 4T utilizzate nei campionati cross e similari i motori si preparano a "bancali", così quando gli revisiona. Se lui che gli prepara mi dice che i costi di allestimento e gestione di questi motori sono nettamente superiori preferisco credere a lui. Sa cosa ci mette e quanto costano i materiali!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#157 Lennox

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Inviato 05 October 2009 - 17:51

Visualizza Messaggioa7n8x, il Oct 5 2009, 04:57 PM, ha scritto:

veramente ha ragione mRk, tu stai paragonando un mezzo 4T che comunque non è spinto, ma è a potenza libera, se devi fare un paragone, devi utilizzare i mezzi che fanno cross, in ambito stradale ci sono troppi livelli di preparazione a seconda del tipo di competizione, che vanno a modificare in modo pesante il confronto

No no attenzione, non fraintendiamo, io ho parlato di rapporto, ho detto se li rapporti il 2t ti costa di piu per non parlare del fatto che controbattevo nel numero di pistoni (come esempio) da utilizzare per una stagione e 3-4 è differente da 28-30, per non parlare dei costi dei materiali che sono totalmente differenti da quelli citati da mRK che parla di prezzi di materiale standar non roba da competizione, il che non significa che non puo essere utilizzata, bensì ha delle caratteristiche totalmente differenti e di conseguenza anche delle prestazioni inferiori. Sul 2t la differenza la fanno le piccolezze.
Io il paragone lo faccio eccome, non a caso paragono due mezzi che corrranno nella stessa categoria con la stessa classifica l'anno prossimo e gia si sono confrontati in pista. L'obiettivo principale di Kawasaki, come ho gia detto, è quello di permettere a molte persone di gareggiare con dei costi limitati. Io sto paragonando una Kawasaki 250 4t con una Aprilia Rs 125 Sport (entrambe con 40 cv circa, perchè le Kawasaki dell'anno prossimo avranno 38-40 cv circa, ne piu ne meno quelli di un 125 SP). Hai ragione nel dire che nella velocità ci son otroppi livelli di preparazione non ha caso il confronto è su mezzi con equivalenti prestazioni (come ad esempio potevi fare nel 2002 quando c'erano MotoGP vs. 500)!
Poi io nel cross non ho esperienza e probabilmente avete ragione voi..


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Inviato 05 October 2009 - 17:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 5 2009, 06:36 PM, ha scritto:

Per fare andare il ninja 250 si è dovuto scomodare la squadra corse Kawasaki?
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I motori 4T da competizione sono così costosi che perfino nel mondiale sono dovuti correre ai ripari con il fornitore unico per i motori della moto 2 e limitando il numero massimo di motori nella motoGP. Si corre con le 4T solo per questioni di marketing.
Così è stato anche nel fuoristrada, dovrebbe cambiare qualcosa nell'SP?


Devi capire che non tutti i ragazzi che vanno in pista dietro hanno sponsor o genitori che cacciano la grana. Tanti corrono in economia, così come il ragazzo di cui sopra. Il chilometraggio del suo pistone è reale e verificabile , così come le percorrenze della biella. Ha corso e non ha mai rotto un motore. Con il 250 4T lui non potrebbe correre, gli costerebbe troppo. Già gli aggiornamenti della ciclistica del ninja 250 del trofeo (ferma) costano (componenti ohlins per la forcella, dischi freno nuovi, ecc...).
Se si vogliono ridurre i costi basta riscrivere il regolamento tecnico del 125 Sport nazionale.

Nell'Alpe Adria ti permettono di partecipare anche con le moto degli anni '90 proprio perché non vogliono obbligare i piloti ad acquistare l'ultimo modello Aprilia per ingrassare le casse della Casa di Noale.
Non per nulla le Mito nuove o vecchie possono ancora partecipare, anche se la Casa non ha più omologato il kit SP.
80€ costa a me il pistone Asso prescritto dal regolamento Alpe Adria per l'Aprilia 125.
Il regolamento tecnico Alpe Adria consente anche pochissime modifiche al cilindro, nessuna al carter e anche la cupola deve essere quella originale.
Queste moto vanno forte lo stesso (non meno di quelle dell'italiano 125 sport nonostante il regolamento più restrittivo), non costano uno sproposito e le gente si diverte. I più forti come Nervo l'anno scroso o Schillaci quest'anno hanno corse con forcelle standard :wink:


Infine, il tecnico che mi ha preparato gli ultimi motori ha preparato i motori di diverse 125 SP che hanno vinto il campionato nazionale, anche quando era più combattuto (Cagiva e Aprilia). Lo prendo come riferimento perché oltre a questi campionati vinti ha preparato diversi mezzi 2T e 4T che hanno vinto titoli mondiali, europei e nazionali.
Quanto prepara le 250 4T utilizzate nei campionati cross e similari i motori si preparano a "bancali", così quando gli revisiona. Se lui che gli prepara mi dice che i costi di allestimento e gestione di questi motori sono nettamente superiori preferisco credere a lui. Sa cosa ci mette e quanto costano i materiali!

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Inviato 05 October 2009 - 18:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 5 2009, 06:36 PM, ha scritto:

Per fare andare il ninja 250 si è dovuto scomodare la squadra corse Kawasaki?
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dalla mia esperienza personale ogni qual volta si muovono le squadre ufficiali le bielle sono in acciaio maraging, dischi condotti frizione in titanio e cerchi in magnesio... tanto per rendere l'idea. Figuriamoci se vanno a raccontare in giro cosa hanno "sotto" al pilota o al primo che capita!
Le Aziende si muovono a scopo di lucro, ivi compresa la Kawasaki. Devono fare utili! Figuriamoci se si muovono perché vogliono rendere meno costose le competizioni Immagine inserita

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Così è stato anche nel fuoristrada, dovrebbe cambiare qualcosa nell'SP?


Devi capire che non tutti i ragazzi che vanno in pista dietro hanno sponsor o genitori che cacciano la grana. Tanti corrono in economia, così come il ragazzo di cui sopra. Il chilometraggio del suo pistone è reale e verificabile , così come le percorrenze della biella. Ha corso e non ha mai rotto un motore. Con il 250 4T lui non potrebbe correre, gli costerebbe troppo. Già gli aggiornamenti della ciclistica del ninja 250 del trofeo (ferma) costano (componenti ohlins per la forcella, dischi freno nuovi, ecc...).
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Nell'Alpe Adria ti permettono di partecipare anche con le moto degli anni '90 proprio perché non vogliono obbligare i piloti ad acquistare l'ultimo modello Aprilia per ingrassare le casse della Casa di Noale.
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Queste moto vanno forte lo stesso (non meno di quelle dell'italiano 125 sport nonostante il regolamento più restrittivo), non costano uno sproposito e le gente si diverte. I più forti come Nervo l'anno scroso o Schillaci quest'anno hanno corse con forcelle standard :wink:


Infine, il tecnico che mi ha preparato gli ultimi motori ha preparato i motori di diverse 125 SP che hanno vinto il campionato nazionale, anche quando era più combattuto (Cagiva e Aprilia). Lo prendo come riferimento perché oltre a questi campionati vinti ha preparato diversi mezzi 2T e 4T che hanno vinto titoli mondiali, europei e nazionali.
Quanto prepara le 250 4T utilizzate nei campionati cross e similari i motori si preparano a "bancali", così quando gli revisiona. Se lui che gli prepara mi dice che i costi di allestimento e gestione di questi motori sono nettamente superiori preferisco credere a lui. Sa cosa ci mette e quanto costano i materiali!

Secondo me stai generalizzando troppo...qua dobbiamo analizzare nello specifico..ma sopratutto bisogna vedere come vanno fatte le cose. Se tu parli di una persona che vuole correre in economia con un 125 non avendo possibilità economiche ha tutto il diritto di farlo e sicuramente con un 2t riesce bene avendo costi minimi facendo le cose così, se però alzi il livello (es. Coppa Italia) cambiano i costi, cambia il consumo, cambiando il livello..è logico che fare un AA o un trofeo qualunque con queste spese avrebbe poco senso non a caso il livello prestazionale dei mezzi a differenza di quello che dici te è abissale (probabilemnte non hai mai provato una delle prime moto dell'italiano).
Cmq per quanto riguarda i costi io ho parlato con la Kawasaki o chi per loro gestisce la preparazione di questi mezzi e con il collaudatore, conti alla mano la cifra è piu bassa com'è? quanto ti costa a te una stagione nell'alpe adria?? Posso dirti che in coppa italia si sono raggiunti dei livelli altissimi ma sopratutto si iniziano ad avere costi esagerati, che forse non hai ben chiari.. :lovesigh:

Messaggio modificato da Lennox il 05 October 2009 - 18:03



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Inviato 05 October 2009 - 18:40

Ti dirò...
L'anno scorso ad agosto ho visto a Rijeka nella gara Alpe Adria un tale Nicolò Lagionganda. Di lui hanno detto che dopo un inizio non molto buono nell'italiano ha preso ad andare forte. Hanno detto che aveva battuto anche Magistrati in una gara, quindi a maggior ragione doveva andare forte.
In qualifica si è preso 2 secondi da Nervo (correva con una Aprilia preparat in economia) e 1,5s Visak (correva con una Aprilia probabilmente non a regolamento, tanto che un tecnico dell'Aprilia aveva sporto reclamo).
Nervo era uno di quelli che correva in economia ed ha stravinto. Gareggiava con le forcelle standard.
Si, c'era anche Marturiello che avrà speso un capitale, cambiava pistoni e il resto a nastro, aveva tutto il meglio direttamente dall'Aprilia ma non ha combinato granché.

Proprio per dirla tutta quando il ragazzo di cui sopra (quello con il pistone da 2000km) a Brno è andato da Gnani per farsi dare un nuovo pistone Marturiello senior ha voluto vederlo perché non credeva a quello che sentiva. Glielo ha mostrato e Marturiello senior gli ha detto che con lui l'anno scorso sarebbe andato a nozze (il figlio quest'anno correva con una Honda 125 GP), dava via i pistoni con pochi km a 15€ o una cifra simile.


Quest'anno nell'SP c'era Nervo junior (il fratello è passato alle 600) sempre con una moto raccapezzata ed è andato più forte di Radman che ha speso (non andava la risparmio) e ha girato parecchio (era assistito da Caio Pellizzon).

Con le 2T si può ancora correre a cifre e ragionevoli ottenendo buoni risultati.
Se un giorno sarà possibile farlo anche con le 250 4T nella stessa categoria, possibilmente con un motore monocilindrico, sarò contento anch'io.
Ma finché non vedo una 250 4T privata a competere con le migliori 125 2T :yea:
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