Lennox, il Oct 1 2009, 03:49 AM, ha scritto:
Dipende..nella velocità un 4t da gara lo revisioni ogni tot. non hai bisogno di fare 3 pistoni a gara, revisionarlo ogni giornata di pista..quando apri un 4t sono dolori ma non ha bisogno di essere aperto di frequento..posso assicurarti che nella velocità il 4t nella somma ha costi maggiori semplicemente aumentano le spese del mezzo, dei pezzi (scarichi, carene,...) e l'usura gomme..oltre alle cadute devastanti..per quel che riguarda la vera spesa (motore) il 125 se rapportato ti costa molto di piu!!
Poi nel cross probabilmente non funziona cosi!
Non hai una gran esperienza di motori da competizione oppure sei in malafede.
Con il 2T non si cambiano 3 pistoni a gara. Chiedi a prx.69 che corre nell'Alpe Adria con l'Aprilia 125 SP quanti km ha percorso con il suo pistone acquistato usato (!!!). Te lo posso anche dire, circa 2000km. Non devi percorrere per forza di cose tanti km, però si possono fare senza rischiare rotture. Si... perché per i ragazzi che vanno in pista 80€ per un pistone nuovo possono essere già tanti.
Una biella standard Aprilia con una buona gabbietta puoi percorrere almeno 2000km prima di revisionarla.
I 4T da competizione (tipo il ninja 250
laboratorio di cui sopra) vanno a ore (!!) e se pensi di allungare i tempi della revisione del motore fai danni a non finire. Inoltre, per alleggerire i motori 4T (pesano ben di più rispetto ai 2T, il peso penalizza le moto da competizione...) si utilizzano abbondantemente leghe di magnesio e il carbonio.
Sempre per rendere competitivi i 4T nei confronti dei 2T (per potere fare girare in alto il motore) sono costretti ad utilizzare il titanio per bielle e valvole, costa niente. Perché più pesano le valvole prima fai fuori una testa sul 4T.
All'epoca quando passavo a trovare i ragazzi del Team Bertocchi che assemblavano i motori della 750 SBK le teste erano considerate materiale di consumo (una testa per ogni fine settimana di gara). Invece le valvole in titanio le utilizzavano solo per qualifiche e gara, costavano troppo.
Se con una Aprilia 125 SP nel peggiore dei casi fai fuori cilindro, testa (la cupola) e pistone con il 4T quando rompi il motore devi chiedere un mutuo in banca.
Di carter perforati dalla biella nei 2T non ne ho mai visti, con 4T si. Quasi sempre erano motori per i quali il proprietario non ha revisionato il motore nei tempi previsti dalla Casa, sempre per questione di costi...
Un pistone Aprilia costa 80€, una buona fascia fascia 15€, una biella professionale con gabbietta Iko 140€ e 50€ una cupola originale. Con due o tre pistoni e un paio di fasce fai tutta la stagione.
Una buona marmitta Aprilia SP completa di silenziatore costa 350€.
Ora sarebbe già curioso di conoscere i prezzi dell'allestimento di un motore 250 4T bicilindrico. Partendo dal fatto che è un bicilindrico costa già tutto il doppio...
Quale è il costo delle bielle, della valvole, dei pistoni, delle teste, del sistema di scarico, i due alberi a camme, la centralina di gestione del sistema di iniezione benzina e gestione dell'anticipo accensione, ecc per allestire il motore da gara. Già allestire il solo motore ti costa più dei ricambi dell'intera stagione in pista con una 125 2T!
P.S.: per i meno esperti... i 10 giri della gara AA di Rijeka equivalgono a 45km. Il fine settimana si percorrono in media circa 200km. In media un pilota AA 125 SP fa 2000 km a stagione. Fatevi i conti da soli...
PPS.: ho dato un'occhiata all'articolo. La ninja 250 bicilindrica del trofeo provata al banco arrivava a 30CV alla ruota a 11500 giri/min (i 33 CV erano all'albero...).
Messaggio modificato da {mRk} il 05 October 2009 - 13:07