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368 risposte a questa discussione

#241 sk8ordie

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Inviato 22 July 2009 - 13:58

La spugna credo sia l'originale, è tipo quella della mito, quindi abbastanza fine che tappa abbastanza. Al maz potrei provare a tappare un cornetto del filtro per vedere cone gira.


21 euro perché ha dovuto ordinarlo e mi ha fatto pagare i 5-6 euro di pezzo, i 10 di corriere e i 5 per il suo guadagno, se non glielo avessi ordinato apposta glielo avrei lasciato lì!


Cambia la marca ma non la passione, motociclista nel cuore!
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#242 Andrea88sp

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Inviato 22 July 2009 - 14:14

Visualizza Messaggiosk8ordie, il Jul 22 2009, 02:58 PM, ha scritto:

La spugna credo sia l'originale, è tipo quella della mito, quindi abbastanza fine che tappa abbastanza. Al maz potrei provare a tappare un cornetto del filtro per vedere cone gira.


21 euro perché ha dovuto ordinarlo e mi ha fatto pagare i 5-6 euro di pezzo, i 10 di corriere e i 5 per il suo guadagno, se non glielo avessi ordinato apposta glielo avrei lasciato lì!

Insomma... lo hai preso senza vasella ... non fare mai + una cosa simile xD

come filtro ti consiglio di usare l'originale.. magari tapperà un pò ma ti assicuro che trattiene moltissimo lo sporco..

#243 sk8ordie

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Inviato 22 July 2009 - 14:21

non ho mai avuto la minima intenzione di cambiarlo xD xD


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#244 romanoromanista

    Mitomane Tosto

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Inviato 22 July 2009 - 14:37

bellissima moto complimenti magari metti foto aggiornate se hai tempo

#245 sk8ordie

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Inviato 22 July 2009 - 14:55

devo fare le foto al portatarga che ho fatto da poco, per il resto è ancora uguale! dovrei lavarla ma non ne ho voglia :-p


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#246 Biagio

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Inviato 23 July 2009 - 10:25

Visualizza MessaggioAndrea88sp, il Jul 22 2009, 03:14 PM, ha scritto:

Insomma... lo hai preso senza vasella ... non fare mai + una cosa simile xD

come filtro ti consiglio di usare l'originale.. magari tapperà un pò ma ti assicuro che trattiene moltissimo lo sporco..
Sì ma il filtro originale tappa troppo.
Conta che l'air box è sottodimensionato (e di molto!), se poi gli vai a tappare tutto..

Se vi fidate basta mettere una spugna leggermente più aperta (la cosìdetta medio-fine) e si sente tanto la differenza.
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#247 {mRk}

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Inviato 23 July 2009 - 11:21

Scusatemi, non sto a leggermi tutta la discussione.

Ho letto che alcuni accusano problemi di carburazione ai medio bassi regimi (carburazione grassa). Di questa cosa ho parlato tempo fa con Borut (Zeeltronic).
Dovete sapere che la carburazione del VJ22 è in parte gestita dai solenoidi. Con la taratura originale (gestione elettronica) la moto fino ai 5000 risulta eccessivamente grassa. Inoltre anche la curva dell'anticipo accensione sotto è ben lontana dal valore ottimale.
Borut ha una RS 250 originale, ha fatto un bel po' di prove. Ha detto che al termine del lavoro di messa a punto il motore risulta molto più trattabile e puoi andarci in giro per città anche sotto i 5000 giri.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#248 Biagio

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Inviato 23 July 2009 - 11:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2009, 12:21 PM, ha scritto:

Scusatemi, non sto a leggermi tutta la discussione.

Ho letto che alcuni accusano problemi di carburazione ai medio bassi regimi (carburazione grassa). Di questa cosa ho parlato tempo fa con Borut (Zeeltronic).
Dovete sapere che la carburazione del VJ22 è in parte gestita dai solenoidi. Con la taratura originale (gestione elettronica) la moto fino ai 5000 risulta eccessivamente grassa. Inoltre anche la curva dell'anticipo accensione sotto è ben lontana dal valore ottimale.
Borut ha una RS 250 originale, ha fatto un bel po' di prove. Ha detto che al termine del lavoro di messa a punto il motore risulta molto più trattabile e puoi andarci in giro per città anche sotto i 5000 giri.
Per lavoro di messa a punto cosa intende?

Io ho rimosso i solenoidi e uindi anche la gestione dei powerjet, così posso carburare la moto su una base "sincera" e non alterata dai solenoidi.
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#249 benny91

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Inviato 23 July 2009 - 12:13

bellissima motoooo... aspettiamo nuove fotoo

#250 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 23 July 2009 - 12:29

Visualizza Messaggiosk8ordie, il Jul 22 2009, 03:55 PM, ha scritto:

devo fare le foto al portatarga che ho fatto da poco, per il resto è ancora uguale! dovrei lavarla ma non ne ho voglia :-p


complimenti per la belva...........

come non hai voglia?!?!?!?! :sorriso:
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(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
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#251 Andrea88sp

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Inviato 23 July 2009 - 13:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2009, 12:21 PM, ha scritto:

Scusatemi, non sto a leggermi tutta la discussione.

Ho letto che alcuni accusano problemi di carburazione ai medio bassi regimi (carburazione grassa). Di questa cosa ho parlato tempo fa con Borut (Zeeltronic).
Dovete sapere che la carburazione del VJ22 è in parte gestita dai solenoidi. Con la taratura originale (gestione elettronica) la moto fino ai 5000 risulta eccessivamente grassa. Inoltre anche la curva dell'anticipo accensione sotto è ben lontana dal valore ottimale.
Borut ha una RS 250 originale, ha fatto un bel po' di prove. Ha detto che al termine del lavoro di messa a punto il motore risulta molto più trattabile e puoi andarci in giro per città anche sotto i 5000 giri.

mRk ancora non ho capito una cosa.. ma le zeeltronic per rs 250 Borut le invia con 2 mappe pre-installate giusto?

Una come l'originale e la sua modificata?

Visualizza MessaggioBiagio, il Jul 23 2009, 12:31 PM, ha scritto:

Per lavoro di messa a punto cosa intende?

Io ho rimosso i solenoidi e uindi anche la gestione dei powerjet, così posso carburare la moto su una base "sincera" e non alterata dai solenoidi.


Sapendo come funzionano esattamente i Solenoidi si può intervenire sulla carburazione dalla centralina ( zeeltronic ) se non erro.. mRk confermi?

Messaggio modificato da Andrea88sp il 23 July 2009 - 13:46


#252 Biagio

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Inviato 23 July 2009 - 14:29

Visualizza MessaggioAndrea88sp, il Jul 23 2009, 02:43 PM, ha scritto:

mRk ancora non ho capito una cosa.. ma le zeeltronic per rs 250 Borut le invia con 2 mappe pre-installate giusto?

Una come l'originale e la sua modificata?




Sapendo come funzionano esattamente i Solenoidi si può intervenire sulla carburazione dalla centralina ( zeeltronic ) se non erro.. mRk confermi?
Non mi pare che i solenoidi vengano gestiti dalla centralina :asd:
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#253 Andrea88sp

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Inviato 23 July 2009 - 14:43

Visualizza MessaggioBiagio, il Jul 23 2009, 03:29 PM, ha scritto:

Non mi pare che i solenoidi vengano gestiti dalla centralina :asd:

Veramente si.. si può intervenire pure sulla carburazione grazie ai solenoidi..

#254 sk8ordie

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Inviato 23 July 2009 - 15:23

non ci sto capendo + niente...cmq che sia grassa sotto i 5000 è vero, dopo 1 po' si ingolfa e prende i giri male finché non si libera di nuovo. 2 palle....


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#255 Biagio

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Inviato 23 July 2009 - 15:42

Visualizza MessaggioAndrea88sp, il Jul 23 2009, 03:43 PM, ha scritto:

Veramente si.. si può intervenire pure sulla carburazione grazie ai solenoidi..
Questa mi è nuova...
Cioè ok che si possa regolare ma i PJ hanno una influenza minima...
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#256 {mRk}

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Inviato 23 July 2009 - 16:22

Visualizza MessaggioAndrea88sp, il Jul 23 2009, 02:43 PM, ha scritto:

mRk ancora non ho capito una cosa.. ma le zeeltronic per rs 250 Borut le invia con 2 mappe pre-installate giusto?

Una come l'originale e la sua modificata?

Sapendo come funzionano esattamente i Solenoidi si può intervenire sulla carburazione dalla centralina ( zeeltronic ) se non erro.. mRk confermi?
Fornisce le centraline con le mappe delle centraline 23D70 e 22D30.
A me ha fornito (dovrebbe farlo sempre, almeno credo) anche le curve della centralina kit 23D10.
Nel caso ti servisse posso chiedergli i suoi riferimenti per i motori VJ22 originali.


Per il primo solenoide lavora ON/OFF. Con la centralina programmi il regime e la posizione del TPS di attivazione del solenoide (sistema AND). Ovviamente oltre a questi due paramenti programmi il regime di chiusura del solenoide.

Il secondo solenoide è gestito con una curva 3D (posizione TPS, regime, valore duty cycle) sopra il 33% del TPS, ovvero si programmano tre diverse curve di duty cycle. Per i punti intermedi della curva il valore si ottiene per interpolazione (si arrangia la centralina :sorriso: ).
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#257 Andrea88sp

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Inviato 25 July 2009 - 18:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2009, 05:22 PM, ha scritto:

Fornisce le centraline con le mappe delle centraline 23D70 e 22D30.
A me ha fornito (dovrebbe farlo sempre, almeno credo) anche le curve della centralina kit 23D10.
Nel caso ti servisse posso chiedergli i suoi riferimenti per i motori VJ22 originali.


Per il primo solenoide lavora ON/OFF. Con la centralina programmi il regime e la posizione del TPS di attivazione del solenoide (sistema AND). Ovviamente oltre a questi due paramenti programmi il regime di chiusura del solenoide.

Il secondo solenoide è gestito con una curva 3D (posizione TPS, regime, valore duty cycle) sopra il 33% del TPS, ovvero si programmano tre diverse curve di duty cycle. Per i punti intermedi della curva il valore si ottiene per interpolazione (si arrangia la centralina :sorriso: ).

Spero di non andare OT in caso continuiamo via PM se non ti tolgo troppo tempo.

Suppongo che Borut dia di Default le curve delle centraline 23D70 e 22D30 visto che chi dovesse comprare la centralina avendo il motore originale o con una elaborazione soft partendo dalla mappa originale ( 23D70 ) avrebbe gia una base di partenza, mentre chi dovesse avere un motore preparato ( Secondo regolamento Sp o Open ) avrebbe anch'esso una buona base di partenza giusto?

Non lo hai specificato quindi suppongo che la curva che lui fornisce della centralina 23D70 sia la stessa della centralina originale o è quella " rivisitata " da lui?

Se è diposto a darci i riferimenti per i VJ22 originali ben venga.. a fine estate io e probabilmente un mio amico prenderemo le zeeltronic ( io rs250, lui rgv 250 preparata non sto qui a fare la lista della spesa.. magari via pm se ti interessa )

è avere qualche riferimento ci sarebbe di grande aiuto.

ps:

è poi dicono che le centraline originali fanno schifo :testate: :lol:

Messaggio modificato da Andrea88sp il 25 July 2009 - 18:52


#258 {mRk}

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Inviato 25 July 2009 - 21:23

Borut fornisce le centraline con le curve delle SAPC standard e kit come base di partenza.
Poi bisogna lavorare per affinare le mappature. La prossima settimana lo vedo e posso chiedergli qualche informazione in più.

Poiché Borut è una persona disponibilissima non credo avrà problemi nel dare qualche dritta per le mappatura delle centraline, indipendentemente se il motore è originale o preparato. Forse è meglio se ne riparliamo quando dovrete lavorare sulle centraline.

Negli ultimi tempi, in parte anche grazie alla diffusione di internet, sono disponibili anche da noi parecchie parti speciali per i motori VJ22. Si può fare un buon lavoro con questi motori :fonzie:
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Inviato 27 July 2009 - 09:38

Ieri ho messo gli spilli alla prima tacca, devo dire che il problema dell'essere grasso ai medi è sparito del tutto però non vorrei essere troppo magro adesso. E cmq ovviamente in rilascio adesso rimane un po' accelerata, ergo grassa di minimo, le uniche possibilità sono o cambiare gli spilli (50 euro porca m**da) e ricarburare, oppure ingrassare il minimo e tenere questa configurazione.

Messaggio modificato da BR1 il 27 July 2009 - 11:16



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#260 Biagio

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Inviato 27 July 2009 - 09:49

Visualizza Messaggiosk8ordie, il Jul 27 2009, 10:38 AM, ha scritto:

Ieri ho messo gli spilli alla prima tacca, devo dire che il problema dell'essere grasso ai medi è sparito del tutto però non vorrei essere troppo magro adesso. E cmq ovviamente in rilascio adesso rimane un po' accelerata, ergo grassa di minimo, le uniche possibilità sono o cambiare gli spilli (50 euro porca m*****a) e ricarburare, oppure ingrassare il minimo e tenere questa configurazione.
Skordie scusami ma li leggi i miei consigli?? XD

Per ovviare il problema della carburazione ai medi cambia la spugna filtro.
Ovvero: se con gli spilli alla 3° tacca sei grasso metti una spugna filtro più aperta. Dovrai forse ingrassare un po' in alto ma non è detto.

Meglio provare con 5€ di spugna filtro che provare con 50€ di spilli (che magari poi non risolvi un ca##o XD)
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