Vai al contenuto

Domande Ai Piloti

34 risposte a questa discussione

#1 peppomen

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 410 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 02 July 2009 - 21:36

ciao ragazzi in questi giorni mi chiedevo se il mio modo di guidare fosse corretto...cioè a me la mituzza mi serve per soli tre motivi...1 divertirmi..2 essere un po + indipendente e 3 il più importante imparare a guidare in modo serio una motocicletta
fino ad ora ero convinto di guidarla bene e nel traffico gli sputer me li fumavo ma riflettendoci con 1000 cc sotto il cu*o ci sarebbe na bella differenza senza parlare poi del frenomotore ke li davvero si fa sentire
in parole povere vorrei un po di chiarezza da voi piloti del cmc in modo da sapere se vado bene o c'è qualcosa che dovrei migliorare,in modo da farlo adesso che sono ancora in una fase di apprendimento :sorriso: (ps. lo so che nn si finisce mai di imparare)
punto primo ACCELERAZIONE
allora io di solito giro il gas arrivato al punto di cambiata rilascio e accelero dinuovo e contemporaneamente pizzico la frizza e metto la marcia ..e fin quì penso di andare bene ..volendo potrei cambiare anche senza frizza
punto secondo ..quello che per me è un po il + enigmatico
LA FRENATA con relativa scalata di marcia
allora per la frenata prima facevo così..rilasciavo il gas.pinzavo l'anteriore..una volta scesi un po i giri della marcia premevo la frizza e scalavo e poi rilasciavo la frizza in modo da sfruttare quel minimo di frenomotore e così via sempre frenando contemporaneamente..naturalmente quando scalavo le marce non è ke mandavo il motore a 14 mila giri :surprise: e facevo così per tutta la durata della frenata e devo dire che mi sono trovato molto bene
però mi sorgono dei dubbi ..quelli che dicono ke si guida senza frizione come fanno a scalare senza far bloccare il posteriore e far salire il motore troppo di giri?
in questi giorni pensando al freno motore di un 600 o di una 1000 pensavo di allenarmi un po con la guida con la doppietta :surprise: ...ora quando freno cerco di tenere la mano destra + verso l'esterno del semimanibrio senza esagerare naturalmente così da poter fare + leva sul freno con l'indice e l'altro dito vicino di cui ora non ricordo il nome :surprise: .. quindi faccio così ..con le due dita pinzo .di conseguenza scendono un po i giri quindi premo un po la frizza e contemporaneamente do un accellerata , scalo e lascio la frizza ..cercando di mantenere una pressione adeguata sul freno,,, facendo così il motore non si opporrà di botto quando scalerò la marcia e quindi si eviteranno bloccaggi improvvisi del posteriore ... questa tecnica è molto utile sopratutto quando si è costretti a cambiare in curva..............inutile dire però che non essendo ancora molto pratico la mia frenata mi si è allungata di un po rispetto a quando usavo il primo metodo..
ora il punto è questo ..con la doppietta se si sa fare si guida meglio evitando l'inerzia del motore al cambiamento di giri..ma quando si deve affrontare una staccata si fa con la doppietta o col primo metodo ke usavo io?
dai ragazzi datemi dei consigli e ditemi se questo è un buon modo di guidare o c'è qualke errore di base...considerate ke io anche in città ho una guida molto sportiva :surprise:

#2 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17129 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 July 2009 - 21:42

alla prima prova d'italiano avresti preso UNO a dir tanto! hai fatto + errori grammaticali te che una scimmia con una penna in mano! XD

#3 peppomen

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 410 Messaggi:

Inviato 02 July 2009 - 21:49

dai ya non esageriamo al massimo ho scritto qualche (nn o k al posto di che) :dry: o forse accelerazione non si scrive così? :asd:

#4 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17129 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 July 2009 - 22:52

senza parole...davvero...

#5 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 July 2009 - 23:22

temo che senza VEDERTI si scriverebbero solo gran parole al vento...

comincia con il frequentare le piste intanto...

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#6 peppomen

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 410 Messaggi:

Inviato 02 July 2009 - 23:44

Visualizza MessaggioMaicol, il Jul 3 2009, 12:22 AM, ha scritto:

temo che senza VEDERTI si scriverebbero solo gran parole al vento...

comincia con il frequentare le piste intanto...
ok si in effetti hai ragione è difficile farsi un idea solo leggendo :smile: però io mi accontenterei anche di qualche piccolo consiglio..per quanto riguarda le piste penso propio che ci voglia tempo..almeno fino a quando non finisco la scuola e trovo un lavoro con cui me la possa permettere :dry:

Raiden su comunica quale è il problema?dai su..cosa ti affligge? cos'è che ho scritto di tanto orribile..o forse le mie frasi non hanno un senzo compiuto? bhe se magari le mie frasi non sono tanto lineari è perchè non sono molto pratico con la tastiera ma non ti preoccupare che alla prova di italiano con la penna in mano andrò bene :yea:

#7 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 02 July 2009 - 23:47

dipende sempre cosa devi farci con la moto e qual'è il tuo stile di guida...

in ogni caso...la frizione in scalata si usa SEMPRE...solo a salire PUOI non usarla

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#8 peppomen

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 410 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 00:02

grazieImmagine inseritami sembrava strano scalare senza frizza :lol2: ..premettendo che so che correre in strada è solo una cosa stupida e pericolosa ho una guida abbastanza pistaiola ..quando freno cerco di frenare il + tardi possibile ,mi piace il traffico un po scorrevole perchè è bello fare lo slalom tra le auto spostando la moto col corpo e di gas,poi c'è sempre quello che non mi vede arrivare e gira e quindi si pinza un po il freno ma poi accorgendosi di non potersi fermare si riapre il gas per schivare l'ostacolo,per quanto riguarda le curve ,dove posso permettermelo mi butto giù e apro molo il gas sfuttando + il posteriore che l'anteriore..diciamo che me la godo l'agilità del 125 :asd: ho scritto questo per farti immaginare come mi muovo in città

#9 kayn.91

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1605 Messaggi:
  • Interests:modellismo snowboard moto auto
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 03 July 2009 - 00:15

in città credo sia impossibile godersi una moto ed avere uno stile di guida da motociclista...se frequenti solo la città al massimo hai uno stile da sputer...cmq ad andare in moto si impara guidandola, possibilmente non tra il traffico xke nn impari un caz**...se ci tieni a saperlo le moto 4t hanno un freno motore impressionante, e le staccate la maggior parte delle persone la fanno con le doppiette ma nn è ke come hai detto tu la ruota con quel freno motore si inchioda xke è fatto apposta per rallentare molto non per inchiodarsi...sotto hai delle gomme non dei cocomeri...ma le staccate ognuno le fa come vuole...x qst si parla di stili di guida

#10 peppomen

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 410 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 00:36

Visualizza Messaggiokayn.91, il Jul 3 2009, 01:15 AM, ha scritto:

in città credo sia impossibile godersi una moto ed avere uno stile di guida da motociclista...se frequenti solo la città al massimo hai uno stile da sputer...cmq ad andare in moto si impara guidandola, possibilmente non tra il traffico xke nn impari un caz**...se ci tieni a saperlo le moto 4t hanno un freno motore impressionante, e le staccate la maggior parte delle persone la fanno con le doppiette ma nn è ke come hai detto tu la ruota con quel freno motore si inchioda xke è fatto apposta per rallentare molto non per inchiodarsi...sotto hai delle gomme non dei cocomeri...ma le staccate ognuno le fa come vuole...x qst si parla di stili di guida

:asd: lo so che i 4 tenpi hanno tanto frenomotore ma non dire che sono fatti apposta per non inchiodarsi ..se sbagli a scalare il posteriore ti si inchioda di sicuro....per darti una mano a non farlo inchiodare c'è il sistema antisaltellamento,
lo so che ho due gomme e non due cocomeri ma quando spingi al massimo in strada non si può pretendere di avere sempre il massimo del grip
un ultima cosa?xkè dici che in città non ci si può godere una moto? io abito in provincia e la mia mituzza me la godo al massimo e quando ho voglia di piegare so dove andare ...le moto sono solo moto ..siamo noi che le guidiamo e penso che un agile 125 ci stia bene in città

Messaggio modificato da peppomen il 03 July 2009 - 00:36

#11 Rise

Scailerpatore Cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1360 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 July 2009 - 01:27

Visualizza Messaggiopeppomen, il Jul 2 2009, 10:36 PM, ha scritto:

-fino ad ora ero convinto di guidarla bene e nel traffico gli sputer me li fumavo
-ma riflettendoci con 1000 cc sotto il cu*o ci sarebbe na bella differenza senza parlare poi del frenomotore ke li davvero si fa sentire
-frizza
-frizza
- + 
-frizza e scalavo e poi rilasciavo la frizza
- +
-con l'indice e l'altro dito vicino di cui ora non ricordo il nome :asd:
-frizza e contemporaneamente do un accellerata , scalo e lascio la frizza
- ke
- qualke errore
-ke
-io anche in città ho una guida molto sportiva :lol2:

:testate:
Immagine inserita

#12 Ðaniele_iFrIt

Ducatisti si nasce

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Interests:trolling
  • Provincia: Modena (MO)

Inviato 03 July 2009 - 01:46

se leggo un altra volta "frizza" prendo a pugni qualcuno :\

#13 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 06:51

Visualizza Messaggiopeppomen, il Jul 3 2009, 01:02 AM, ha scritto:

grazieImmagine inseritami sembrava strano scalare senza frizza :lol2: ..premettendo che so che correre in strada è solo una cosa stupida e pericolosa ho una guida abbastanza pistaiola ..quando freno cerco di frenare il + tardi possibile ,mi piace il traffico un po scorrevole perchè è bello fare lo slalom tra le auto spostando la moto col corpo e di gas,poi c'è sempre quello che non mi vede arrivare e gira e quindi si pinza un po il freno ma poi accorgendosi di non potersi fermare si riapre il gas per schivare l'ostacolo,per quanto riguarda le curve ,dove posso permettermelo mi butto giù e apro molo il gas sfuttando + il posteriore che l'anteriore..diciamo che me la godo l'agilità del 125 :asd: ho scritto questo per farti immaginare come mi muovo in città

città??

Firma W.I.P.

The Power of Dreams...

#14 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 July 2009 - 07:36

:asd: :lol2: :asd: :sbav: :asd:

mi censuro.. :testate: :testate:

#15 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)

Inviato 03 July 2009 - 08:53

Poi, per favore, evitiamo di creare topic x ricordare uno di noi ke c ha lsciato prematuramente.......questa è gente PERICOLOSA x se e sopratutto x GLI ALTRI!!!!!!!!!!
No comment
Immagine inserita

#16 Kael88

The Bad, The Worse, The Best

• Membri Effettivi
  • 3797 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 08:59

Visualizza MessaggioÐaniele_iFrIt, il Jul 3 2009, 02:46 AM, ha scritto:

se leggo un altra volta "frizza" prendo a pugni qualcuno :\

quoto -.-

Immagine inserita

CITAZIONE
'rispondi' o 'risp. rapida' sono per rispondere alla discussione. 'replica' serve a rispondere citando il messaggio che, appunto, contiene il tasto. non c'entrano assolutamente nulla con il tasto 'segnala', che serve invece per segnalare una violazione del regolamento a un moderatore. ogni tasto per rispondere è a destra dello schermo, 'segnala' a sinistra. confonderli non depone a vostro favore, se dite di essere in grado di leggere.

#17 Tontolo

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 477 Messaggi:
  • Interests:Auto&amp;Moto,<br />Computer&amp;Videogiochi,Snowboard.
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 July 2009 - 09:48

Ma esiste veramente?!

Come può ritenersi un pilota una persona cosi "stupida"...
La moto non va usata come l'hai descritta, quello non significa so guidare la moto o sono un pilota significa solamente sono un cogli***e e presto le persone nei d'intorni di Napoli parleranno di me usando il passato...

Ma smettila di fare il cogli***e! E se vuoi guidare la moto in maniera "estrema" vai in pista ed evita di fare le minchiate che hai scritto sopra, perchè credo che agli occhi dei membri del cmc tu non stia facendo una figura del tipo "wow che figo!" ma più una del tipo "WoW che deficente!"

byz
"...Ricorda di non andare più veloce...
...di quanto il tuo angelo custode possa correre..."

#18 Dr. Praby

Tappezziere cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5647 Messaggi:
  • Interests:moto, birra e foca
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 July 2009 - 09:49

in pista sviluppi la tecnica e con il tempo lo stile di guida..

in città al massimo svilupperai i riflessi (lo spero per te ma sopratutto per gli altri) e il tuo stile di guida cittadino che hai scritto sopra li mette a dura prova.

Messaggio modificato da Dr. Praby il 03 July 2009 - 09:54

#19 miky

SKAtenato c.m.c

• Membri Effettivi
  • 3848 Messaggi:
  • Interests:moto,ragazze,corse,moto,ragazze,moto,road races,ragazze...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 July 2009 - 09:55

ti prego cancella almeno il messaggio #8.Perche scusa se te lo dico,ma passi da deficente -.-"
"Plug in Baby,Crucifies my Enemies"

In pista con Luca Scassa:scassaracing.com

#20 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 03 July 2009 - 10:03

Immagine inserita
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI