Modifica Cambio Honda Cbr 600f
#1
Inviato 23 July 2009 - 16:38
devo fare una tesi su come modificare il cambio marce di una honda cbr 600f da 6 a 4 marce per montarlo poi su una 'formula sae'. Prima dovrei fare un confronto tra cambio delle moto e delle auto. Sapete dirmi qualche sito da cui prendere spunto o aiutarmi su come fare la modifica e sulle differenze tra cambio moto e auto?
Grazie mille.
#2
Inviato 23 July 2009 - 17:04
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 23 July 2009 - 21:06
a7n8x, il Jul 23 2009, 06:04 PM, ha scritto:
Grazie, se avete anche qualche altra cosa più specifica ancora meglio. ciao
Rimane la domanda sulla modifica???
#4
Inviato 24 July 2009 - 10:26
motore 600
tesi da ingegneria..
di che team sei della formula student? :yea:
#5
Inviato 24 July 2009 - 11:02
brambo125, il Jul 24 2009, 11:26 AM, ha scritto:
motore 600
tesi da ingegneria..
di che team sei della formula student? :yea:
Università Sapienza di Roma, ma non partecipo direttamente. Devo solo fare la tesi sul cambio e cercare di apportare la modifica che dicevo sopra. Tu fai parte di qualche team? Sai qualcosa a riguardo?
Grazie. Ciao
#6
Inviato 24 July 2009 - 14:48
come mai riducono il cambio a sole 4 marce??
cmq bisognerebbe vedere uno spaccato del cambio per valutare come fare...
perchè senza stare a rifare il selettore marce si può vederedi eliminare la prima e la sesta e giocare sulle altre rapportature facendo fare differenti ingraggi del primario e secondario..
#7
Inviato 24 July 2009 - 14:57
brambo125, il Jul 24 2009, 03:48 PM, ha scritto:
come mai riducono il cambio a sole 4 marce??
cmq bisognerebbe vedere uno spaccato del cambio per valutare come fare...
perchè senza stare a rifare il selettore marce si può vederedi eliminare la prima e la sesta e giocare sulle altre rapportature facendo fare differenti ingraggi del primario e secondario..
#8
Inviato 24 July 2009 - 17:40
raf18, il Jul 24 2009, 03:57 PM, ha scritto:
puoi utilizzare questo sito [1] per caricare file, poi pubblichi l'indirizzo per poterlo scaricare dal sito
Se non le utilizzi tanto vale toglierle e se togli togli le ultime 2, poi per ridurre la corsa del selettore (per non farlo ruotare) so che alcuni mezzi del passato, come il Gilera Bullit aveva un perno che evitava l'utilizzo della quarta marcia (al tempo c'era una legge per i 50 che evitava d'avere piu di 3 marcie)
Per vedere la spaziatura e lunghezza delle marcie, puoi utilizzare questo foglio di calcolo [1] (vai alla seconda pagina)
se vuoi vedere anche il confronto prestazionale tra diverse numero di marcie e rapportature finali, puoi utilizzare questo foglio [1]
Messaggio modificato da a7n8x il 24 July 2009 - 17:43
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#9
Inviato 24 July 2009 - 18:30
considerati anche i vari tracciati che più che tracciati sono delle gincane tra birilli per vedere le doti telaistiche del mezzo io ti consiglio di eliminare o prima e sesta utilizzando poi rapporti più corti, oppure le ultime due marce.
in questo caso il lavoro è veramente banale poichè basta apportare materiale nelle piste del selettore del cambio in modo da fermare la corsa in 4 marcia ed eliminare 4 ingranaggi ovvero
6 primario e 6 secondario
5primario e 5 secondario
si dopvrebbe riuscire a fare un lavoro di questo tipo ma considerato che alcuni ingranaggi del cambio scorrono per innestare la marcia sull' albero ci sarebbe bisogno di avere il cambio in mano o per lo meno una foto..
#10
Inviato 25 July 2009 - 09:48
Formula SAE? hiihiihih
Che ti frega resta col 6 marce e acorciate il finale! parti di seconda e viaaaa, devo chiederti una cosa, visto che tra l'altro sto costruendo una "SAE" fatta in casa...che differenziale usate? il solito torsen? o vi siete inventati qualcosa?
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#11
Inviato 25 July 2009 - 17:30
nellinos@libero.it, il Jul 25 2009, 10:48 AM, ha scritto:
Formula SAE? hiihiihih
Che ti frega resta col 6 marce e acorciate il finale! parti di seconda e viaaaa, devo chiederti una cosa, visto che tra l'altro sto costruendo una "SAE" fatta in casa...che differenziale usate? il solito torsen? o vi siete inventati qualcosa?
La modifica che si dovrebbe fare è per la tesi più che altro. Cmq grazie.
Per quanto riguarda il differenziale se non sbaglio è il torsen, però ci stanno lavorando appena so qualcosa pubblico.
Poi volevo ringraziare a7n8x e brambo125 per i suggerimenti . Più tardi provo a pubblicare il manuale dell'honda cbr 600f, adesso ho la connessione lenta. Sono però ancora fermo sulle differenze tra cambio della moto e quello dell'auto....
ciao, a presto.
#12
Inviato 25 July 2009 - 18:43
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#13
Inviato 25 July 2009 - 18:45
non ne vieni a capo se te lo immagini simile..
il cambio delle moto ha un selettore (un cilindro con incise delle piste a gradi linee) che, una volta azionata la leva del cambio ruota sul suo asse.
le piste incise al di sopra non sono simmetriche ma bensì guidano delle forchette che inseriscono o disinseriscono gli ingranaggi dell' albero primaro e secondario del cambio..
considera che una sae ben fatta pesa nell' ordine dei 180-190 kg(talaio in tubi non monoscocca) ma che nella formula student raramente si va oltre i 60-70kmh se non nella prova di accelerazione..
in formula student si usano differenziali di ogni genere.. si va dai vari autoprogettati e costruiti, oppure si acquistano da catalogo..
bene o male si tende a stare sempre sui vari torsen.. marca e modello sinceramente non so dirteli..
di motori se ne vedono di ogni..
dai 4 cilindri ai bicilindrici ai mono.. c'è appena stata la gara comunque....
#14
Inviato 25 July 2009 - 18:56
più che studend, è quasi una f.3000 hiihihihihihih
Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 25 July 2009 - 19:15
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#15
Inviato 25 July 2009 - 19:03
il fondatore del team del 2006 è anche iscritto al forum nonchè il mio cuginetto..
segue molto poco per via del lavoro però..
http://www.dynamispr...index.php?id=58
#16
Inviato 25 July 2009 - 20:46
brambo125, il Jul 25 2009, 07:45 PM, ha scritto:
non ne vieni a capo se te lo immagini simile..
il cambio delle moto ha un selettore (un cilindro con incise delle piste a gradi linee) che, una volta azionata la leva del cambio ruota sul suo asse.
le piste incise al di sopra non sono simmetriche ma bensì guidano delle forchette che inseriscono o disinseriscono gli ingranaggi dell' albero primaro e secondario del cambio..
considera che una sae ben fatta pesa nell' ordine dei 180-190 kg(talaio in tubi non monoscocca) ma che nella formula student raramente si va oltre i 60-70kmh se non nella prova di accelerazione..
in formula student si usano differenziali di ogni genere.. si va dai vari autoprogettati e costruiti, oppure si acquistano da catalogo..
bene o male si tende a stare sempre sui vari torsen.. marca e modello sinceramente non so dirteli..
di motori se ne vedono di ogni..
dai 4 cilindri ai bicilindrici ai mono.. c'è appena stata la gara comunque....
Le differenze le devo fare per la tesi...cmq grazie.
Questo è il link del manuale dell'honda cbr 600f:
http://rapidshare.de/files/47946796/DFMC_-...Manual.pdf.html
#17
Inviato 26 July 2009 - 11:32
Comunque la soluzione più semplice sarebbe di mantenere tutte le dimensioni globali invariate, mantenere forchette e demodromico di serie, rifacendo semplicemente le ruote dentate di alcune delle prime 4 marce, in modo da ottenere la voluta rapportatura. Ciò è fattibile sia facendo una sola delle due ruote dentate di ogni ingranaggio, sia rifacendole entrambe. Dipende dai margini di correzione con spostamento di profilo che si hanno.
Ovviamente, è necessario sapere a menadito TUTTO sulle ruote dentate e non solo le 3 cazzate che dicono in certi corsi universitari!
Messaggio modificato da san.riz il 26 July 2009 - 11:34
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#18
Inviato 01 August 2009 - 14:26
Grazie. Ciaooooooo
#19
Inviato 01 August 2009 - 14:41
raf18, il Aug 1 2009, 03:26 PM, ha scritto:
Grazie. Ciaooooooo
Nel cambio delle moto i sincronizzatori non ci sono sono
Per vederne un esploso, vai [qui] , seleziona il link e poi vai alla pagina 34 e alla 38
Altre foto Visita il mio sito
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#20
Inviato 01 August 2009 - 15:02
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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