Arruolarsi
Inviato 28 July 2009 - 16:57
penso che l'esperienza diretta da lui fatta conti parecchio più di nozioni spesso preconcette o infarciteci dai film...
e soprattutto mi sembra importante notare che un uomo con un berretto in testa e un distintivo spesso si crede un dio calato sulla terra, posso solo immaginare nell'esercito quanto si faccia sentire questo "fenomeno", con la gerarchia e l'arrivismo che suppongo predominante...
Inviato 28 July 2009 - 17:03
udeXtomi, il Jul 28 2009, 05:57 PM, ha scritto:
infatti il mondo è regolato da leggi di causa-effetto. se uso un certo linguaggio e se mi stanno tanto sui coglioni non è a caso. credimi. :wink:
Inviato 28 July 2009 - 17:10
sottostare a regole ferree, sottomissione psicologica, sforzi fisici... per??
non credo serva a crescere, perchè per la vita che ho annusato io, si fa senza andare nell'esercito per capire e vedere certe cose (sempre se nell'esercito le impari), basta vivere.
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
Inviato 28 July 2009 - 17:13
Sparrowarrow, il Jul 28 2009, 06:10 PM, ha scritto:
sottostare a regole ferree, sottomissione psicologica, sforzi fisici... per??
non credo serva a crescere, perchè per la vita che ho annusato io, si fa senza andare nell'esercito per capire e vedere certe cose (sempre se nell'esercito le impari), basta vivere.
qualcuno sosteneva "chi non fa il militare è un mezzo uomo"... si sa che questo è un popolo che vive di slogan più po meno seri, quindi lasciamo parlare chi sostiene certe cose.ci penserà la vita.. :wink:
però io il militare l ho fatto. e un anno dopo sono entrato in ospedale. li si che sono cresciuto. il perchè lo lascio immaginare.
Inviato 28 July 2009 - 17:43
"anche io finita la scuola vado"
"avevo anche io intenzione di farlo e lo faro"
"vado nell'esercito e ci faro la mia carriera"
ovvio ci sara qualcuno che vuole farlos eriamente ma basta che uno apre 1 topic e tutti dietro "anche io anche anche io" bhauabaua
quindi SMEEEEE!!
Gialla come il sole, filante come 1 squalo, ruggente come 1 leone...
Inviato 28 July 2009 - 18:18
MITOmane_Breil, il Jul 28 2009, 06:43 PM, ha scritto:
ovvio ci sara qualcuno che vuole farlos eriamente ma basta che uno apre 1 topic e tutti dietro "anche io anche anche io" bhauabaua
quindi SMEEEEE!!
io ci ho iniziato a pensare seriamente da quando avevo 16 anni. ora ne ho 18, fati te.
Inviato 28 July 2009 - 18:19
BR1, il Jul 28 2009, 06:03 PM, ha scritto:
XD
Inviato 28 July 2009 - 18:24
io l ho fatto nel 2003/2004. non obbligo nessuno a credere alle mie parole, e non ne ho neppure interesse.
ma i fatti oggettivi difficilmente possono essere interpretati.
Messaggio modificato da BR1 il 28 July 2009 - 18:26
Inviato 28 July 2009 - 21:13
Allo stesso modo conosco persone che rispecchiano tali posizioni...
-BR, che mi pare fortemente contrario
- un compagno delle superiori, che ha iniziato e lasciato dopo 1 annetto in quanto non era esattamente quello che cercava. Riconosce tranquillamente che per molte cose si trovava bene ma che per altre ha deciso di cambiare
- un altro amico, che dopo essere tornato dall'Afghanistan era acnora convinto della sua scelta
Poi ci sono anche le posizioni estreme, i fanatici e i... non so come chiamarli XD... Ma entrambe penso siano da scartare a priori.
Vorrei chiedere una cosa, porre uno spunto, BR non può essere che la negatività che hai visto possa essere stata amplificata dal fatto che comunque eri li "per forza", in un ambito, un ambiente che non era il tuo, in cui non credi e col quale anzi eri già in contrasto?
Nel senso se uno il militare non lo vuole fare, ha a priori determinati disaccordi con tale vita ecc ecc, beh penso sia davvero tragica e dura essere trasportati in tale ambiente
Lungi da me affermare che l'ambiente in cui eri era sano, non ho il ben che minimo problema a pensare che tu possa avere una ragione oltre che soggettiva, anche oggettiva, di tale esperienza. La riflessione di su, prendila come tale e assolutamente non come una messa in dubbio del tuo parere o di quanto raccontato =)
Inviato 28 July 2009 - 22:50
Inviato 29 July 2009 - 02:56
MITOmane_Breil, il Jul 28 2009, 06:43 PM, ha scritto:
quindi SMEEEEE!!
bah guarda io ho aperto questo topic molto seriamente , se guardi nei miei documenti ho gia i moduli per farmi un idea di cosa devo fare appena finita la scuola
X-hide, il Jul 28 2009, 10:13 PM, ha scritto:
Allo stesso modo conosco persone che rispecchiano tali posizioni...
-BR, che mi pare fortemente contrario
- un compagno delle superiori, che ha iniziato e lasciato dopo 1 annetto in quanto non era esattamente quello che cercava. Riconosce tranquillamente che per molte cose si trovava bene ma che per altre ha deciso di cambiare
- un altro amico, che dopo essere tornato dall'Afghanistan era acnora convinto della sua scelta
Poi ci sono anche le posizioni estreme, i fanatici e i... non so come chiamarli XD... Ma entrambe penso siano da scartare a priori.
Vorrei chiedere una cosa, porre uno spunto, BR non può essere che la negatività che hai visto possa essere stata amplificata dal fatto che comunque eri li "per forza", in un ambito, un ambiente che non era il tuo, in cui non credi e col quale anzi eri già in contrasto?
Nel senso se uno il militare non lo vuole fare, ha a priori determinati disaccordi con tale vita ecc ecc, beh penso sia davvero tragica e dura essere trasportati in tale ambiente
Lungi da me affermare che l'ambiente in cui eri era sano, non ho il ben che minimo problema a pensare che tu possa avere una ragione oltre che soggettiva, anche oggettiva, di tale esperienza. La riflessione di su, prendila come tale e assolutamente non come una messa in dubbio del tuo parere o di quanto raccontato =)
Inviato 29 July 2009 - 12:36
ZioDema, il Jul 29 2009, 09:14 AM, ha scritto:
XD
Inviato 29 July 2009 - 18:12
Inviato 29 July 2009 - 18:26
Mio fratello è entrato nell EI all'età di 17 anni e mezzo, ora ne ha 28, e ci lavora tutt'ora.
Nonnismo? Con lui mai.. non si è mai lamentato del suo lavoro, e qui c'è chi tira fuori storie alla Full Metal Jacket.
E' anche vera una cosa. Se entri nell'esercito perchè ti piace, DAVVERO, è perchè devi avere un profondo legame con la patria, se no non ha senso. ( Per stare nell'esercito devi pensarla alla " fascista " si, è così )
Io? Finita la scuola farò il concorso per la scuola ufficiali dei Carabinieri, se lo passo, mi toccheranno 5 anni di studio universitario, e conseguimento della laurea in giurisprudenza, e finalmente potrò entrare con la carica di tenente nell'arma. Se non riesco a superare il concorso? parto da 0. Esercito + firma + domanda nei carabinieri.
Nonnismo o meno, se hai voglia e controcoglioni, la tua carriera te la crei. Punto.
Inviato 29 July 2009 - 18:38
5 anni di studio universitario.. alla scuola ufficiali? auguri.
Inviato 29 July 2009 - 19:00
Inviato 29 July 2009 - 19:10
una piccola considerazione. ad una cena di famiglia discussi "simpaticamente" con un poliziotto, e mi chiese se non mi vergognavo di certe mie posizioni. la mia risposta? eccola :" sei tu che devi vergognarti.perchè sei peggio dei cani. il cane ogni tanto disobbedisce al padrone, tu obbedisci sempre. complimenti". certo, fu una risposta dettata dalla situazione,ma avreste dovuto vedere la sua faccia,e quella dei commensali (chi rideva di gusto, chi impietrito temeva il peggio..).. la verità brucia...ma non è colpa mia se una bugia ripetuta un secolo non diventa verità...
Messaggio modificato da BR1 il 29 July 2009 - 19:12
18 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi