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Consiglio Ai Più Esperti: La Mia Mito Così!


24 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 13 August 2009 - 22:52

Ciao ragazzi. Ormai mancano pochi giorni alla riparazione della mia Mito. :baldoria: Vorrei chiedervi un consiglio, ho intenzione di effettuare una leggera rivisitazione generale della mia moto, una specie di upgrade. Per cui ho stilato un elenco di possibili modifiche sulla Mito. Chiedo ai più esperti, magari se possono andare bene! :fischietto: Ecco la mia idea:

Testa 200G (800072642)
Marmitta Artigianale SP (o quelle che rende meglio col mio cilindro)
Carburatore Mikuni TM35
Lamelle Boyesen Dual Stage
Collettore/Guida Flusso Pacco Lamellare Lavorati
Centralina Zeeltronic + Programmatore
AirBox Modificato
Spugna Alta Porosità

Pinza Freno Anteriore Cagiva Mito EV (se si può adattare)
Tubi Freno Aeronautici In Treccia
Pompa Freni Radiale Braking 16x18
Mono Ammortizzatore Posteriore BiTubo Regolabile
Ammortizzatore Di Sterzo

Premetto che la moto è tutta originale, ora monta in questa configurazione:

- Dell'Orto PHBH28RD
- Cilindro 66650E
- Testa 200C
- Pistone Bombato Bifascia

Che aumento di potenza potrei ottenere più o meno tirando una stima? 1-2cv?
Grazie in anticipo :armato:

Messaggio modificato da PrizeGold il 18 August 2009 - 13:22

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 skiddolo

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Inviato 13 August 2009 - 23:26

potresti avere un incremento di 40cv come un decremento di altrettanti..dipende come viene assemblato il tutto..come si evince da mille discussini qui..non si va avanti con liste della spesa :idea:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#3 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

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Inviato 13 August 2009 - 23:35

Visualizza Messaggioskiddolo, il Aug 14 2009, 12:26 AM, ha scritto:

potresti avere un incremento di 40cv come un decremento di altrettanti..dipende come viene assemblato il tutto..come si evince da mille discussini qui..non si va avanti con liste della spesa :idea:


quoto, metti apposto il motore decentemente, anche originale, l'importante e che non ti dia rogne, dai un occhiata hai dischi e pastiglie freno, al massimo cambiali, metti semai i tubi in treccia, un treno di gomme decenti e sei a cavallo...
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#4 Omar-91

    Molestatore cmc di Saladino XD

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Inviato 13 August 2009 - 23:37

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Aug 14 2009, 12:35 AM, ha scritto:

quoto, metti apposto il motore decentemente, anche originale, l'importante e che non ti dia rogne, dai un occhiata hai dischi e pastiglie freno, al massimo cambiali, metti semai i tubi in treccia, un treno di gomme decenti e sei a cavallo...
....poi mano a mano che diventi bravo migliori il motore

#5 skiddolo

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Inviato 13 August 2009 - 23:39

ma volendo puo montare anche tutto..ovviamente deve saperlo montare e fare tutti i controlli del caso
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
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#6 Omar-91

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Inviato 13 August 2009 - 23:41

Visualizza Messaggioskiddolo, il Aug 14 2009, 12:39 AM, ha scritto:

ma volendo puo montare anche tutto..ovviamente deve saperlo montare e fare tutti i controlli del caso
Ma visto che non sembra un esperto e trovare un meccanico buono è un'impresa........ :fischietto:

#7 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 13 August 2009 - 23:42

Visualizza Messaggioskiddolo, il Aug 14 2009, 12:39 AM, ha scritto:

ma volendo puo montare anche tutto..ovviamente deve saperlo montare e fare tutti i controlli del caso


si anchio all'inizio volevo mettere il modo sulla moto, poi ho capito che per strada non servono millemila cavalli, ma solo l'essenziale come l'assetto,gomme e freni decenti...

poi si anchio ogni tanto (sempre) controllo motore e cerco di cambiare i pezzi passo passo...
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#8 skiddolo

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Inviato 13 August 2009 - 23:45

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Aug 14 2009, 12:42 AM, ha scritto:

si anchio all'inizio volevo mettere il modo sulla moto, poi ho capito che per strada non servono millemila cavalli, ma solo l'essenziale come l'assetto,gomme e freni decenti...

poi si anchio ogni tanto (sempre) controllo motore e cerco di cambiare i pezzi passo passo...

ke è la stessa cosa che sto facendo io..ma ovviamente ognuno ha i propri tempi:)

e comunque per non andare ot,dovresti controllare squish e rdc quanto meno in fase di assemblaggio..trovi i valori "giusti" nei vari topic

Messaggio modificato da skiddolo il 13 August 2009 - 23:46

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
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#9 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 13 August 2009 - 23:48

Visualizza Messaggioskiddolo, il Aug 14 2009, 12:45 AM, ha scritto:

ke è la stessa cosa che sto facendo io..ma ovviamente ognuno ha i propri tempi:)

e comunque per non andare ot,dovresti controllare squish e rdc quanto meno in fase di assemblaggio..trovi i valori "giusti" nei vari topic


quoto, difatti sto tenendo i soldi e quest'invernomi prendo tuta e stivali...

ma se proprio cambi il carburatore, per il 28 quanto vuoi?

scusate o.t.
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#10 kayn.91

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Inviato 14 August 2009 - 00:10

ma le 125 gia vanno benissimo come sono secondo me...è meglio tenerle in modo da non darti rogne ma soddisfazioni e ci giri quanto vuoi e poi ti compri la 600 o più grandi... tanto non sono quei 2 0 3 cv in più ke ti cambiano quando esci in moto per divertirti, è il fatto ke modificandole puoi rimanere a piedi quello si ke ti cambia quando esci in moto...divertitevi ragazzi non cercate quello ke non esiste...


#11 PrizeGold

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Inviato 14 August 2009 - 02:07

Visualizza MessaggioOmar-91, il Aug 14 2009, 12:41 AM, ha scritto:

Ma visto che non sembra un esperto e trovare un meccanico buono è un'impresa........ :fischietto:
Scusate l'ora sono appena tornato a casa :baldoria: :birra: ;) Per il meccanico non ho problemi ho già parlato, da me c'è uno bravissimo che ha 50 anni di esperienza sulle moto, ed è l'unico che negli anni è sempre durato, e qui ha una grande reputazione. Appena gli ho nominato Cagiva Mito mi ha detto CTS, Squish, RDC e cose varie. Io volevo solo sapere se questa lista andava bene...anche perchè io a tenermi una cosa cosi, di serie proprio non ci riesco..mi truccavo pure le macchine a benzina da piccolo :lol:
Per le gomme avevo gia in mente di cambiarle, ma per ora è meglio usare quelle che ho che tra l'altro sono ancora buone, e quindi non vale la pena sprecare...La moto la devo far revisionare completamente visto che l'ho acquistata che era ferma da 2 anni, voglio controllarla dalla A alla Z, anche perchè ci tengo davvero al fatto che rimanga affidabile. Non ho fretta di aggiustarla, l'importante è che il lavoro sia fatto bene. :wink: Per il carburatore sto cercando il 35 Mikuni..il 28 è da aggiustare perchè il vecchio proprietario ha detto che si deve far rivedere. Come moto non sono alla prima esperienza..Una volta rimessa apposto la moto voglio andare anche a girarci in pista ogni tanto.

Messaggio modificato da PrizeGold il 14 August 2009 - 02:19

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#12 skiddolo

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Inviato 14 August 2009 - 05:56

visto ke la devi prendere ancora..senti a me..goditela da originale..quando cambierai qualcosa capirai meglio se hai fatto un buon lavoro o meno e potrai apprezzarne le modifiche;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#13 a7n8x

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Inviato 14 August 2009 - 08:08

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Testa 200G (800072642)
Difficilmente la troverai, ma la tua 200C va comunque bene, non è come le recenti che hanno un anello di Squish alto

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Marmitta Artigianale SP (o quelle che rende meglio col mio cilindro)
Si quella che vende mat

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Carburatore Mikuni TM35
Sicuramente migliore dell'originale PHBH, ma hai un ricambista per i getti (generalmente chi vende moto da cross ha questi getti)

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Lamelle Boyesen Dual Stage
Rimani ai originali, alla fine non ti cambia nulla

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Collettore/Guida Flusso Pacco Lamellare Lavorati
Sulla Lucky già sono ottimi, al massimo dovrai vedere il corretto posizionamento o al massimo raccordare

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

CTS Mito II
La centralina che apre a 8000 invece che a 7250 (difficile trovarla), perché la valvola delle Mito I racing è decisamente migliore rispetto alle Mito I e viene ancora utilizzata sulle attuali.

Se è comprati la centralina Zeeltronic, che ti permette di modificare la curva d'accensione e regolare l'apertura della valvola, per maggiori info leggi tutta questa discussione [1] e vai sul sito [1]

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

AirBox Modificato
Lascialo comè

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Spugna Alta Porosità
Lascia quella originale, puliscila e mettici l'olio per filtri

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Pinza Freno Anteriore Cagiva Mito EV (si può adattare?)
Lasciaci l'originale, volendo si può adattare tutto, ma in questo caso mi sembra che la pinza andrebbe a toccare con le razze del cerchio

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Tubi Freno Aeronautici In Treccia
Solo se li devi cambiare

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Pompa Freni Radiale Braking 16x18
Solo se si rompe la tua, visto che va già piu che bene di suo

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Mono Ammortizzatore Posteriore BiTubo Regolabile
Si un ammortizzatore pluriregolabile è sempre migliore di uno non regolabile come quello montato sulle diverse mito

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 13 2009, 11:52 PM, ha scritto:

Ammortizzatore Di Sterzo
Inutile, per le Mito II con il kit sp c'era quello laterale
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 14 August 2009 - 11:40

be piu o meno quanto vuoi per il 28?

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 14 2009, 09:08 AM, ha scritto:

Inutile, per le Mito II con il kit sp c'era quello laterale


a si? avresti mica una foto?
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#15 PrizeGold

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Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 14 2009, 09:08 AM, ha scritto:

Difficilmente la troverai, ma la tua 200C va comunque bene, non è come le recenti che hanno un anello di Squish alto


Si quella che vende mat


Sicuramente migliore dell'originale PHBH, ma hai un ricambista per i getti (generalmente chi vende moto da cross ha questi getti)


Rimani ai originali, alla fine non ti cambia nulla


Sulla Lucky già sono ottimi, al massimo dovrai vedere il corretto posizionamento o al massimo raccordare


La centralina che apre a 8000 invece che a 7250 (difficile trovarla), perché la valvola delle Mito I racing è decisamente migliore rispetto alle Mito I e viene ancora utilizzata sulle attuali.

Se è comprati la centralina Zeeltronic, che ti permette di modificare la curva d'accensione e regolare l'apertura della valvola, per maggiori info leggi tutta questa discussione [1] e vai sul sito [1]


Lascialo comè


Lascia quella originale, puliscila e mettici l'olio per filtri


Lasciaci l'originale, volendo si può adattare tutto, ma in questo caso mi sembra che la pinza andrebbe a toccare con le razze del cerchio


Solo se li devi cambiare


Solo se si rompe la tua, visto che va già piu che bene di suo


Si un ammortizzatore pluriregolabile è sempre migliore di uno non regolabile come quello montato sulle diverse mito


Inutile, per le Mito II con il kit sp c'era quello laterale
Grazie dei consigli :consolato: La moto già c'è l'ho...E' in garage che aspetta di essere usata :metal:
Per il 28 non lo so perchè lo devo prima fare aggiustare, poi quando cambierò carburatore ti farò sapere, ma se lo vendo lo vendo a poco prezzo...C'era un mio amico che mi doveva vendere il Dell'Orto 34 dell'RS125 ma poi ha cambiato idea..Il Mikuni l'ho trovato a 110€ su ebay nuovo...Xo non so se fidarmi..Poi io sapevo che la 200C era più performante della 200G..X la Zeeltronic sapete più chi la vende?

Messaggio modificato da PrizeGold il 14 August 2009 - 13:47

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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Inviato 14 August 2009 - 13:41

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 14 2009, 02:39 PM, ha scritto:

Grazie dei consigli :consolato: La moto già c'è l'ho...E' in garage che aspetta di essere usata :metal:
Per il 28 non lo so perchè lo devo prima fare aggiustare, poi quando cambierò carburatore ti farò sapere, ma se lo vendo lo vendo a poco prezzo...C'era un mio amico che mi doveva vendere il Dell'Orto 34 dell'RS125 ma poi ha cambiato idea..Il Mikuni l'ho trovato a 110€ su ebay nuovo...Xo non so se fidarmi...

per il carburatore guarda qua sul mercatino.....

se vendi il 28 dimmelo! piu o meno sai gia quanto vuoi?
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Inviato 14 August 2009 - 13:43

per la Zeeltronic c'è un topic in area tecnica avanzata :asd:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

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Inviato 14 August 2009 - 13:50

[quote name='skiddolo' post='1523228' date='Aug 14 2009, 02:43 PM']per la Zeeltronic c'è un topic in area tecnica avanzata :D[/quote]
Grazie mille della disponibilità ^_^ La Zeeltronic mi tenta perchè permetterebbe di effttuare una più precisa messa appunto del motore :ok:
[quote]per il carburatore guarda qua sul mercatino.....

se vendi il 28 dimmelo! piu o meno sai gia quanto vuoi?/quote]

Si non preocc poi ti mando un messaggio privato, comunque il prezzo non sarà alto, a me mi basta avere il mio 35 :fischietto: So che per i ricambi questo carburatore sono difficili da trovare, ma dietro casa mia oltre ad avere 3 concessionari plurimarche (MV-Yamaha, ecc) ho anche un negozio specializzato in Cross, Motard, e tratta marche come KTM principalmente, dovrei chiedere li. Nel raggio di pochi chilometri quadrati ho 5 concessionari: Kawasaki, Suzuki, Yamaha-MV, e altri 2 che trattano in generale. E dimenticavo il negozio specializzato KTM. Spero di non avere problemi :asd:

Messaggio modificato da PrizeGold il 14 August 2009 - 15:20

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

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Inviato 14 August 2009 - 14:02

e si, il buon caro mikuni, anchio c'e lo e mi mi trovo benissimo! tranne la pecca dei getti va benissimo....

a qua c'e uno che vende un 34 mikuni a 60 euro: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=78391&hl=
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Inviato 14 August 2009 - 15:14

No No Voglio il 35 come quello montato sulle prime Mito EV :asd:
Scusate ragazzi, ma per quanto riguarda i ricambi del motore, tipo testa, pistone, ecc, se chiedo in qualche concessionario Cagiva loro ce li hanno nuovi???Scusate l'OT. E' una curiosità mia personale, perchè se per sfortuna un giorno dovesse capitare qualcosa di irreparabile... :fischietto:

Messaggio modificato da PrizeGold il 14 August 2009 - 15:16

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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