Fermoni più che inquinare vari topic di altri raduni quando vogliamo fare una futata, postiamo tutto qua così tutto ciò riguardante la Futa rimane in un unico topic.
La storia della Futa
Le prime testimonianze di una strada sul lato destro del Savena, lungo la direttrice dell'attuale Futa, si hanno in epoca medioevale, a partire più o meno dal secolo XI, quando, per diversi motivi, principalmente i transiti commerciali e i pellegrinaggi religiosi, aumenta l'importanza di un collegamento stabile tra Bologna e Firenze. Prima di questo periodo si hanno notizie esclusivamente della strada sul lato sinistro del Savena. A partire dal XI secolo, nascono di conseguenza su questa nuova strada anche i primi centri tra cui Guarda, Sabbioni, Loiano, Roncastaldo, Scaricalasino (Monghidoro), il Passo della Raticosa e Pietramala, quest'ultimo già in territorio toscano. Nel XII secolo, con la progressiva espansione dei suddetti centri, si ha anche lo spostamento definitivo della viabilità per Firenze dalla strada sul lato sinistro a quella sul lato destro.
Il XIII secolo vede un ulteriore incremento dei traffici tra Bologna e Firenze, soprattutto a causa dei pellegrinaggi religiosi in direzione di Roma, e quindi un aumento di importanza della strada e di alcuni centri situati lungo essa, in particolare Scaricalasino, dove il comune di Bologna costruisce un castello - fortezza per difendere il territorio.
Non ci sono cambiamenti, se non marginali, fino al secolo XVII quando, finalmente, si iniziano i lavori migliorare la strada che, nel periodo invernale, diventava molto spesso impraticabile. Risale invece al 1764 la progettazione, da parte dei Francesi, del nuovo tracciato, più alto del precedente, che, tra i tanti cambiamenti, prevedeva anche lo spostamento del transito dal passo del Giogo a quello della Futa. Si deve probabilmente a questo il nome attuale con cui la strada è conosciuta.
Altre importanti modifiche vennero fatte nel periodo napoleonico e tra il 1888 e il 1930. La strada iniziò poi gradualmente a perdere di importanza dapprima a causa del potenziamento della linea ferroviaria e, a partire dal 1960, in seguito all'apertura del tratto apenninico dell'autosole.
Rimangono comunque intatti, come sanno i molti che la percorrono soprattutto nei weekend sui più disparati mezzi di locomozione, il suo fascino e la sua importanza storica e paessagistica.
Per i più invasati o per i novellini:
Molte volte ho notato che la gente che ci sente parlare della futa e delle sue curve non si ritrova.. quindi
ho deciso di sbattermi un attimo e di creare una piccola guida illustrata della futa e dei suoi punti ..
La denominazione delle curve è venuta col tempo e per noi (dissidenza) e ormai entrata nell'italiano corrente..
alcune curve hanno questi nomi da generazioni di piloti (es: fabbrica e curva
dei matti) le altre sono nomi appunto entrati a fare parte del gergo futaiolo da
poco.. ma decisamente di utilizzo quotidiano. Usciamo dal paese di Pianoro
Vecchio e ci troviamo ad affrontare una secca a destra seguita immediatamente da
una secca a sinistra (occhio.. di solito le gomme sono ancora fredde..). Si
affronta il tornantino a sx che immette in un lunghissimo curvone veloce
(attenzione il raggio è variabile.. e la curva cieca). Dopo il curvone veloce a dx ci si
trova ad affrontare una velocissima esse sx dx il cui scollinamento finale porta
su un lungo rettilineo (qualcuno lo chiama il rettilineo della penna..).
Prestare molta attenzione per la presenza di una strada che si immette da
dx. Proseguendo si
incontra una semi dx che immette nella prima delle due curve della cantoniera.
Queste due curve, all apparenza semplici ed intuitive sono in realtà insidiose
curve a 90 gradi con tendenza a portarti nell altra corsia. Nella guida sportiva
devono essere affrontate in maniera molto fisica senza cercare la massima
piega. Le curve della
cantoniera portano al rettilineo di zula, spesso sporco e pericoloso per il
passaggio dei camion di ghiaia dei cantieri TAV. In fondo a questo rettilineo
troviamo la curva zula. Trattasi di una magnifica piega a destra (occhio alla
testa perchè il guard rail è alto..) che immette su un piccolo semirettilineo
con scollinamento (sempre gli stessi lo chiamano rettilineo della penna 2).
Questo conduce dritto ad una delle curve più difficili ed affascinanti della
futa: La curva dei matti. Si tratta di una curva a sx con forte pendenza e
raggio variabile inculatorio, la tendenza infatti è quella di trovarsi quasi
sempre larghi oppure troppo stretti con lo sterzo chiuso.. prestare molta
attenzione! La curva
dei matti porta ad una veloce S dx sx dx che immette in un tratto abbastanza
veloce il quale conduce al rampino. Dopo il rampino inizia il tratto piu veloce
della SS65. La curva apre questo tratto (inutile spiegare questa denominazione).
Seguita da una veloce esse in discesa che proprio perche veloce deve essere
molto fisica per fare girare la moto, troviamo la curva CANTONIERA 1 che con una
difficile staccata a moto piegata immette nella fabbrica 1. Che mediante una
curva fotocopia della fabbrica 1 porta alla fabbrica 2. Attenzione lo
scollinamento che segue è su un cambio di direzione, per non andare lunghi
ènecessario anticipare questo cambio prendendosi il proprio tempo. A questo punto Arriviamo al
cavatappi: questa S dx sx in salita esatto assomiglia molto alla celebre curva
di Laguna Seca. Molto lento, deve essere affrontato con la moto che guizza. Mai
chiudere completamente il gas per non scaricare le sospensioni. Il modo migliore
per affrontarla è una guida fluida ed incisiva. Seguono le due quadre a dx queste
due curve molto veloci sono se affrontate in maniera ossoma diventano una sola
raccordata. Segue la
curva quadra e dell albero: Curva a dx molto veloce con un albero in traiettoria
testa OCCHIO!!! Rettilineo di livergnano e paese.
Il Papa
Materiale preso da Cafe' race culture
Video:
Video futa fatto da un ragazzo che ci ha perso la vita (sono morti tutti e due)
- stoppies: multa per eccessiva inclinazione della targa e mancato catarifrangente
- stoppies: n° 2 autovelox
- stoppies: multa per mancati retrovisori
- tomny: pacca sulla spalla e minacce per eccessiva inclinazione della targa e mancato catarifrangente
- o ca**o, non dirmi che..... ma che cosa ci fa la polizia in panoramica!!! via via via!!!!!!
- avevo lasciato gli occhiali sul muretto, gay! [stoppies]
- no ma io vado forte solo ad adria [Runner46]
- ho sentito prima seconda e terza, quindi eravate almeno ai 160, sono 700€ di multa a testa per gara clandestina
- oh bellet dove sei? "ca##o ragazzi mi è entrata una vespa nella tuta argh, aiaiaiaiaiai"
- io dietro al monster non ci sto più, mi vibra il casco! [tomny]
- Ah non avevi gli occhiali bellet?? io pensavo mi salutassi... ahahha sei proprio un gay da mare! [Gian]
- Multa di 350€ per mancata revisione [Dani raptor]
Autovelox e posti di blocco frequenti:
tutti gli autovelox fissi sono stati tolti o spenti perchè illegali Entro breve fornirò i cartellini dei km in cui ci sono le postazioni con velox portatile e posti di blocco
Futa in tempo reale:
guardate un po che vi sono andato a trovare!!! è la cosa più utile del mondo
Vi segnalo una iniziativa folle e per questo estremamente gagliarda e supportata al 100% da MotoGP Romagna. Vogliono mettere una stazione metereologica e la relativa webcam al passo della Raticosa, grazie al supporto del mitico Chalet!
WebCam in tempo reale passo della raticosa
Stazione meteo completa in tempo reale del passo della raticosa: QUI! [ora non valgono più le scuse: non vengo perchè piove]
Previsioni del tempo Bologna: QUI!
Foto: [ per aggiungere le vostre chiedete a me]
10052007033.jpg 128.06K 9 Numero di downloads
Complimenti a stoppies e giangi per questa foto spettacolare
eventuali spiegazioni o lamentele recapitatele a giangi che vi ascolterà e cercherà di risolvere ogni vostro problema, compresi quelli di ordine sessuale
Messaggio modificato da tomny il 08 July 2011 - 14:00