![:mellow:](http://forum.mitoclub.com/public/style_emoticons/default/asd.gif)
![](https://forum.mitoclub.com/public/style_images/MitoClub_Red_Passion/icon_users.png)
![](https://forum.mitoclub.com/uploads/av-5506.jpg)
Futa: Dove, Come, Quando, Chi, Perchè
#1021
Inviato 17 April 2010 - 13:57
![:mellow:](http://forum.mitoclub.com/public/style_emoticons/default/asd.gif)
#1023
Inviato 19 April 2010 - 12:19
perchè da 1000 che eravamo sono rimasto praticamente solo soletto
#1024
Inviato 19 April 2010 - 14:14
tomny, il Apr 19 2010, 01:19 PM, ha scritto:
perchè da 1000 che eravamo sono rimasto praticamente solo soletto
Io ci sono
![:Risata rotante:](http://forum.mitoclub.com/public/style_emoticons/default/biggrinthumb.gif)
Te l'ho buttata li così eh...Solo se puoi
#1025
Inviato 20 April 2010 - 00:28
#1026
Inviato 20 April 2010 - 13:57
![](http://img16.imageshack.us/img16/970/fotoxfirma.jpg)
4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576
#1028
Inviato 20 April 2010 - 19:54
#1031
Inviato 21 April 2010 - 22:18
#1032
Inviato 21 April 2010 - 22:28
tomny, il Apr 21 2010, 11:18 PM, ha scritto:
Non ti assicuro nulla, ma dovrei esserci
![:metal1:](http://forum.mitoclub.com/public/style_emoticons/default/biggrinthumb.gif)
#1033
Inviato 21 April 2010 - 22:43
#1034
Inviato 22 April 2010 - 13:52
![](http://img16.imageshack.us/img16/970/fotoxfirma.jpg)
4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576
#1036
Inviato 22 April 2010 - 17:44
tomny, il Sep 1 2009, 01:11 AM, ha scritto:
Molte volte ho notato che la
gente che ci sente parlare della futa e delle sue corve non si ritrova.. quindi
ho deciso di sbattermi un attimo e di creare una piccola guida illustrata della
futa e dei suoi punti .. La denominazione delle curve è
venuta col tempo e per noi (dissidenza) e ormai entrata nell'italiano corrente..
alcune curve hanno questi nomi da generazioni di piloti (es: fabbrica e curva
dei matti) le altre sono nomi appunto entrati a fare parte del gergo futaiolo da
poco.. ma decisamente di utilizzo quotidiano. Usciamo dal paese di Pianoro
Vecchio e ci troviamo ad affrontare una secca a destra seguita immediatamente da
una secca a sinistra (occhio.. di solito le gomme sono ancora fredde..). Si
affronta il tornantino a sx che immette in un lunghissimo curvone veloce
(attenzione il raggio è variabile.. e la curva cieca). Dopo il curvone veloce a dx ci si
trova ad affrontare una velocissima esse sx dx il cui scollinamento finale porta
su un lungo rettilineo (qualcuno lo chiama il rettilineo della penna..).
Prestare molta attenzione per la presenza di una strada che si immette da
dx. Proseguendo si
incontra una semi dx che immette nella prima delle due curve della cantoniera.
Queste due curve, all apparenza semplici ed intuitive sono in realtà insidiose
curve a 90 gradi con tendenza a portarti nell altra corsia. Nella guida sportiva
devono essere affrontate in maniera molto fisica senza cercare la massima
piega. Le curve della
cantoniera portano al rettilineo di zula, spesso sporco e pericoloso per il
passaggio dei camion di ghiaia dei cantieri TAV. In fondo a questo rettilineo
troviamo la curva zula. Trattasi di una magnifica piega a destra (occhio alla
testa perchè il guard rail è alto..) che immette su un piccolo semirettilineo
con scollinamento (sempre gli stessi lo chiamano rettilineo della penna 2).
Questo conduce dritto ad una delle curve più difficili ed affascinanti della
futa: La curva dei matti. Si tratta di una curva a sx con forte pendenza e
raggio variabile inculatorio, la tendenza infatti è quella di trovarsi quasi
sempre larghi oppure troppo stretti con lo sterzo chiuso.. prestare molta
attenzione! La curva
dei matti porta ad una veloce S dx sx dx che immette in un tratto abbastanza
veloce il quale conduce al rampino. Dopo il rampino inizia il tratto piu veloce
della SS65. La curva apre questo tratto (inutile spiegare questa denominazione).
Seguita da una veloce esse in discesa che proprio perche veloce deve essere
molto fisica per fare girare la moto, troviamo la curva CANTONIERA 1 che con una
difficile staccata a moto piegata immette nella fabbrica 1. Che mediante una
curva fotocopia della fabbrica 1 porta alla fabbrica 2. Attenzione lo
scollinamento che segue è su un cambio di direzione, per non andare lunghi
ènecessario anticipare questo cambio prendendosi il proprio tempo. A questo punto Arriviamo al
cavatappi: questa S dx sx in salita esatto assomiglia molto alla celebre curva
di Laguna Seca. Molto lento, deve essere affrontato con la moto che guizza. Mai
chiudere completamente il gas per non scaricare le sospensioni. Il modo migliore
per affrontarla è una guida fluida ed incisiva. Seguono le due quadre a dx queste
due curve molto veloci sono se affrontate in maniera ossoma diventano una sola
raccordata. Segue la
curva quadra e dell albero: Curva a dx molto veloce con un albero in traiettoria
testa OCCHIO!!! Rettilineo di livergnano e
paese. Il
Papa
grande federico!!!!!!!!!se fossi ancora tra noi che garoni che ci faremmo io e te.......
#1038
Inviato 22 April 2010 - 21:19
Citazione
conosci il tipo che ha scritto l'articolo?
#1039
Inviato 23 April 2010 - 21:56
tomny, il Apr 22 2010, 10:19 PM, ha scritto:
E' Federico Maestrami...o meglio conosciuto come Sua Dissidenza...il PapaRResing
il motociclista più veloce di tutta la futa...come lui nn andava nessuno...e mi duole ammeterlo...me compreso...anche nei tempi d'oro....peccato che questa sua bravura gli sia costata la vita sulla fondovalle....
#1040
Inviato 23 April 2010 - 22:49
Citazione
E' Federico Maestrami...o meglio conosciuto come Sua Dissidenza...il PapaRResing
il motociclista più veloce di tutta la futa...come lui nn andava nessuno...e mi duole ammeterlo...me compreso...anche nei tempi d'oro....peccato che questa sua bravura gli sia costata la vita sulla fondovalle....
si l'avevo sentito nominare, ma non conoscevo il nick.
Sapevo anche che era morto proprio in futa, in queste situazioni mi viene da pensare se sia meglio morire per diventare qualcuno o continuare a vivere
15 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 15 ospiti, 0 utenti anonimi