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Valvola Di Scarico, Possibile Modifica?


39 risposte a questa discussione

#21 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 07 June 2009 - 00:07

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jun 6 2009, 10:12 PM, ha scritto:

Il vecchio comando pneumatico (che su un vecchio mototecnica era spiegato e commentato con tanto di mappe prestazioni della Rotax....) ha una cosa semplicissima:

La membrana!

é verò che i gas possono spingere la valvola fino a muoverla, ma dubito che la legge di progressione sia corretta! Ma, soprattutto, dubito che la valvola da aperta sia realmente aperta.... probabilmente "galleggia" verso la posizione aperte e nulla più.


Ci vuole la membrana, la molla e il foro di comunicazione (per tacere di eventuali fori di compensazione sopra alla membrana di sezione calibrata (smorzatori dinamici). )

quoto e aggiungo anche che una molla è soggetta molto di piu a usura in questo caso,quindi nulla di strano che dopo 100km(anche meno) ti si consuma e quindi non svolge piu il suo lavoro di riallungo con la conseguente valvola perennemente aperta...

compra un motorino;) e sistema sta moto come si deve :asd:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#22 Draco_Jr

    Mitomane Tosto

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Inviato 07 June 2009 - 00:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 6 2009, 01:32 PM, ha scritto:

Per fortuna sale bene e non ha problemi di erogazione... Immagine inserita

Mi sono letto questa tua discussione:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...=76620&st=0
Sembra la raccolta degli esempi delle cose da non fare assolutamente su un motore Mito.
Da quanto posso leggere nell'altra discussione la tua moto ha più di qualche problemuccio di erogazione... Sarà dovuto alla valvola di scarico e/o carburatore e/o carburazione e/o lavorazione cilindro e/o lavorazione cilindro e/o altro? Quando i motori sono così abilmente manomessi è difficile stabilire le cause di eventuali malfunzionamenti.

hai ragione,ho questo problema di carburazione a cui nn sono venuto a capo,anke se ho capito ke molto è dovuto al filtro,cmq con l'88 dove la carburazione sembrava giusta saliva senza problemi...

#23 fabio_491

    2T forever

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Inviato 16 June 2009 - 21:54

ma con una molla dopo ke i gas sn usciti dal cilindro e hanno (forse)alzato la valvola, la valvola nn si richiude??impedendo cosi ke la miscela spinta dalle onde sonore rientri nel cilindro??

#24 Den125

    Mito Pilota

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Inviato 17 June 2009 - 20:51

si ma tranquilli figa ha riportato solo un impressione...cmq per me sarebbe interessante vedere come funziona, dato che anche dillo ci aveva provato e a lui la vavola non si muoveva, sarebbe interessante vedere cosa ha di diverso la modifica che ha fatto il tipo per permettere alla valvola di alzarsi, anche se si alza male..quindi non so prova a fare un video anche se portare la moto a quel range da ferma non fa troppo bene....

#25 adriano92

    Mitomane Esperto

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Inviato 28 June 2009 - 19:19

Secondo me ci sarebbe comunque una perdita perchè le molle per piegarsi hanno comunque bisogno di una forza impressa dai gas,la forza che i gas imprimono sulla valvola e di conseguenza alle molle impediscono a quest'ultimi di uscire nel migliore dei modi,poi ci sarebbe da fare qualche studio sulla forma della valvola per trovare un giusto compromesso tra uscita gas/impedenza gas.Poi leggendo il topic hanno già detto che esistono centraline che aprono la valvola in base ai regimi,quindi eliminando la forza che i gas dovrebbero imprimere alla valvola,e sicuramente molto più rapidamente se si da solo una sgasata,perchè un conto è che il comando di apertura parte prima che ci sia l'effettiva sgasata,un conto è che la valvola si alza per conseguenza della sgasata.

#26 Eddy

    Angelo Sterminatore

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Inviato 29 June 2009 - 20:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 5 2009, 11:58 AM, ha scritto:

Meglio essere sinceri e diretti, altrimenti la gente perde tempo per nulla! Non capisco cosa centrano i pezzi delle GP...

Piuttosto dovrebbe provare la valvola di scarico azionata dal motore gestito dalla centralina originale per avere un termine di paragone valido prima di scrivere che il suo sistema funziona bene e perfettamente.

Alora devo chiudo il forum é la parole del utenti, si tu sai cose é bene per tutti, como si tu aveva la scienza infusa (science infuse en français)..

Messaggio modificato da Eddy il 29 June 2009 - 20:35


#27 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 29 June 2009 - 21:03

Eddy, ti prego gentilmente di non rispondere a topic vecchi con l'intento di litigare. lo scopo del forum non è questo. :wink:

grazie.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#28 ildirettore

    Mitomane

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Inviato 19 July 2009 - 12:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 3 2009, 03:55 PM, ha scritto:

Che funzioni "bene" è ancora da dimostrare, servono riscontri oggettivi.

Se sulle 2T GP hanno preferito utilizzare i motorini per azionare le valvole di scarico, ci saranno delle motivazioni ben precise.
Inoltre, per la Mito esistono già centraline programmabili che consentono di posizionare in modo preciso la valvola di scarico in una determinata posizione ad un determinato regime.
Come se non bastasse la curva di gestione ideale delle valvole di scarico tipo "Mito" è del tipo non lineare.
Si possono guadagnare CV (valore di potenza massima!!) e al contempo migliorare l'erogazione del motore agendo sulla valvola di scarico con delle lavorazioni che sono indipendenti dal tipo di comando della valvola di scarico...

Tutto questo premesso concludo cercando di essere il più chiaro e diretto possibile: state pisciando controvento... :asd:

Tipo?

#29 {mRk}

    Ing.

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Inviato 19 July 2009 - 17:44

C'è una discussione già aperta dedicata a questo argomento.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#30 seven speed

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Inviato 20 July 2009 - 12:38

quindi una valvola a comando pneumatico seria e collaudata,tipo quella che si usa sui rotax mangia potenza?

#31 firemaker85

    Apprendista Stregone

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Inviato 20 July 2009 - 13:01

no xò apre cn una curva sicuramente lineare o cmq nn perfetta...invece con un motorino passo passo puoi farla aprire come vuoi..... la rave pneumatica cmq va bene..basta tenerla ben pulita

#32 Dona

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 September 2009 - 19:45

Ragazzi in rete ho trovato questa bella immagine
Immagine inserita
In pratica la valvola si apre grazie alla pressione dei gas di scarico e si richiude tramite la molla della pinzatrice che fa pressione.
Ora qui insorgono le prime perplessità:
Come meccanismo esternamente sembrerebbe essere identico a quello Cagiva, ma lo è veramente?
I Gas di scarico cela farebbero veramente ad aprire una valvola?
Se lascio la moto al minimo per due minuti non pensate che si sporchi di quel minimo che serva per non farla più salire?

Poi volevo parlarvi di un'altro blocco cagiva, quello della Cagiva Freccia, che dovrebbe essere uguale a quello delle Seven Speed, ed ho letto su qualche recensione che qualcuno al tempo montava delle valvole Pneumatiche (Stile Rave 2) per eliminare le problematiche dovute all'azionamento elettronico. Ma esistono veramente valvole pneumatiche per i blocchi cagiva?
Grazie in anticipo :sorriso:
... La Poesia Del Motociclista ...
Il Mio ...18-11-09... ByeBye My Love...

CITAZIONE (BR1 @ Nov 26 2009, 06:50 PM)
non potendo spostare su "motorinipompatiabbestiadriftanti.bmk" , chiudo.

#33 SoDDo

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Inviato 27 September 2009 - 19:48

blackjack ci stava lavorando...
ma gente che ci ha provato (Dildo) non è riuscita.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#34 BR1

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Inviato 27 September 2009 - 19:49

la Freccia C9 montava una valvola a comando meccanico, non pneumatico. io avevo quel motore, secondo me la soluzione era migliore di quella elettronica, non ci sono centraline che si bruciano e il vano motore risulta molto più pulito ed ordinato!
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#35 Dona

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Inviato 27 September 2009 - 19:59

Visualizza MessaggioBR1, il Sep 27 2009, 08:49 PM, ha scritto:

la Freccia C9 montava una valvola a comando meccanico, non pneumatico. io avevo quel motore, secondo me la soluzione era migliore di quella elettronica, non ci sono centraline che si bruciano e il vano motore risulta molto più pulito ed ordinato!
Sisi non mi sono spiegato bene, la Valvola Pneumatica era un pezzo di modifica, che si comprava dai rivenditori, parlo di diversi anni fa (1987 possibile?) questa moto si chiama Cagiva Freccia C12R
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CITAZIONE (BR1 @ Nov 26 2009, 06:50 PM)
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#36 adriano92

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Inviato 27 September 2009 - 20:58

Se n'è già discusso più volte.

#37 {mRk}

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Inviato 27 September 2009 - 21:01

Ho unito le due discussioni.
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#38 Dona

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Inviato 27 September 2009 - 21:50

Si, mi sono letto tutta la discussione passo passo.
In parole povere il comando elettronico (Cagiva in particolare) è il migliore, specialmente se accoppiato ai giusti organi di controllo.
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CITAZIONE (BR1 @ Nov 26 2009, 06:50 PM)
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#39 charly3

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Inviato 13 October 2009 - 12:48

Io dopo che si è bruciata la centralina ho risolto montando il motorino della valvola di un Crono e mettendo un tasto sul manubrio, così quando voglio ke apra schiaccio e apre, e poi dopo ke mollo il tasto si chiude. Semplice, tattico e veloce.

#40 {mRk}

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Inviato 13 October 2009 - 14:05

Visualizza MessaggioDona, il Sep 27 2009, 10:50 PM, ha scritto:

Si, mi sono letto tutta la discussione passo passo.
In parole povere il comando elettronico (Cagiva in particolare) è il migliore, specialmente se accoppiato ai giusti organi di controllo.
Il comando è buono, meno la valvola. I fori laterali di scarico restano aperti.
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