Vai al contenuto


La Ducati Si Lamenta...và Rivisto Il Regolamento...


38 risposte a questa discussione

#1 miky

    SKAtenato c.m.c

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3848 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 08
  • Gender:Male
  • Location:Bray Hill...
  • Interests:moto,ragazze,corse,moto,ragazze,moto,road races,ragazze...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 October 2009 - 13:01

SBK: Marinelli "Ducati penalizzata ma crediamo nel titolo"

Immagine inserita Immagine inseritaErnesto Marinelli è il Direttore Tecnico del progetto SBK per la Ducati. Quando è sui campi di gara, poi, è anche il D.T. del team e ingegnere di pista della moto di Haga.
Ora il trentaseienne ingegnere - dal 1995 in Ducati - si trova a gestire la corsa al 14° titolo piloti e al 16° titolo Marche della Casa bolognese.

Qual è la differenza tra i vostri due piloti che sono ancora in corsa per il titolo?
"Hanno uno stile di guida molto differente - risponde Marinelli - Michel è più "tondo" e nel set up predilige la tenuta della linea. Nori, invece, è più nervoso, uno po' sulla falsariga di Troy Bayliss. Abbiamo, quindi, due moto molto differenti, soprattutto nella sospensione posteriore".

Ed invece le qualità di Haga e Fabrizio?
"Sono entrambi molto aggressivi e inventivi: fanno dei sorpassi dove non ci sono... Collaborano molto con il team che li supporta soprattutto nella scelta delle gomme che spesso sono molto differenti. Michel predilige un pneumatico "preciso", Nori uno che dia grip".

La Ducati 1198 ha ancora margine di miglioramento?
"Qualcosa c'è sempre ma siamo abbastanza al limite. Senza contare il peso maggiore e l'air restrictor che ci limita nelle performance. Diciamo che continuiamo a vincere perché siamo... bravi ed abbiamo due dei piloti più forti"

Negli ultimi tempi la Ducati fa spesso riferimento ad un regolamento da rivedere. Perché?
"I numeri parlano chiaro. Basta vedere i risultati: nel 2008 il quattro cilindri è stato favorito e quest'anno il fenomeno si è ripetuto. Guardando alle medie della velocità si vede che la Ducati accusa un gap che va dai 3 ai 5 km/h. Ci stiamo difendendo ma in futuro la situazione sarà sempre peggiore".

Come spieghi la crescita del quattro cilindri?
"Come un fatto puramente regolamentare. Oggi i quattro cilindri sono favoriti dal regolamento che vede un bilanciamento sfavorevole nei confronti del due cilindri. Basterebbe rivolgersi a qualsiasi Università per avere la conferma di quanto diciamo e questi sono dati scientifici, diversi dalla chiacchiere da bar che noi tecnici non ci possiamo permettere. Oggi Honda e Aprilia hanno i motori più potenti del Campionato e noi ci troviamo a contrastarli non solo con l'handicap del peso ma anche con l'air restrictor..."

Quale percentuale assegni alle varie componenti in caso di vittoria
"E' molto difficile - risponde Marinelli dopo averci pensato - perché il risultato lo dà l'insieme. Una buona armonia nel team serve al pilota perché gli da la tranquillità per spingere al massimo. E questo può farlo anche se si fida, ad esempio, degli pneumatici. Ma il pacchetto tecnico non serve se non c'è un buon pilota. E poi c'è il fattore "C"(ulo) che nelle corse è altrettanto importante".

Hai fiducia nel titolo?
"So che è molto difficile ma non ci ha mai spaventato la battaglia. Ci crediamo e soprattutto ci proveremo fino alla fine".

c.p.
Foto ZAC


Sinceramente esprimo la mia opinione con questa faccina :lol2:
"Plug in Baby,Crucifies my Enemies"

In pista con Luca Scassa:scassaracing.com

#2 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2009 - 13:06

è un clone più giovane di Tardozzi!!

fuggite!!!



















ma io mi chiedo, qualcuno costringe a fare 2 cilindri? no..

hai un vantaggio in larghezza e manovrabilità? si, e se non lo hai bravi gli altri che ti stan dietro in curva con una moto più larga!!

perdi in rettilineo? si, e mi pare normale!!


che si fottano lui e le università...che a monza o in qualsiasi altra pista veloce non mi sembra che accusassero sto gran "gap"

-.-"

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#3 Mitomagic

    ...NAZGUL CMC...asd

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6706 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Padova
  • Interests:MOTO!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 October 2009 - 13:13

mah...secondo me ha ragione fino ad un certo punto. Il regolamento cmq è questo anche se va a vantaggio dei 4 cilindri.

Cmq se posso dare uno spunto di discussione... se non ci fosse Spies li davanti le Yamaha non si vedrebbero a giocarsi il mondiale . Anche nell'ultima gara ad Imola...mi viene in mente il paragone Stoner/Ducati, dove il binomio funziona perchè c'è un pilota che fa la differenza rispetto ai suoi compagni di marca/team.

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#4 miky

    SKAtenato c.m.c

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3848 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 08
  • Gender:Male
  • Location:Bray Hill...
  • Interests:moto,ragazze,corse,moto,ragazze,moto,road races,ragazze...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 October 2009 - 13:19

Visualizza MessaggioMitomagic, il Oct 2 2009, 02:13 PM, ha scritto:

mah...secondo me ha ragione fino ad un certo punto. Il regolamento cmq è questo anche se va a vantaggio dei 4 cilindri.

Cmq se posso dare uno spunto di discussione... se non ci fosse Spies li davanti le Yamaha non si vedrebbero a giocarsi il mondiale . Anche nell'ultima gara ad Imola...mi viene in mente il paragone Stoner/Ducati, dove il binomio funziona perchè c'è un pilota che fa la differenza rispetto ai suoi compagni di marca/team.


No dai....non puoi dirmi così....che in rettilineo la Ducati perda,guardando la configurazione del motore dovrebbe essere normale,e mi stupisco del contrario.(Maicol ha ragione a Monza come a Indy,non mi sembra perdesserò poi tanto :fischietto: )...Poi ragazzi perde 3 km/h!!!!!
Però il vantaggio trazionale della Ducati in uscita di curva è ovvio,così come un consumo più omogeneo delle gomme.....




Sapete quanti ne perde Scassa con la verdona di Pedercini???.....và che è meglio che non ve lo dica...
"Plug in Baby,Crucifies my Enemies"

In pista con Luca Scassa:scassaracing.com

#5 Mitomagic

    ...NAZGUL CMC...asd

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6706 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Padova
  • Interests:MOTO!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 October 2009 - 13:21

Visualizza Messaggiomiky, il Oct 2 2009, 02:19 PM, ha scritto:

No dai....non puoi dirmi così....che in rettilineo la Ducati perda,guardando la configurazione del motore dovrebbe essere normale,e mi stupisco del contrario.(Maicol ha ragione a Monza come a Indy,non mi sembra perdesserò poi tanto :fischietto: )...Poi ragazzi perde 3 km/h!!!!!
Però il vantaggio trazionale della Ducati in uscita di curva è ovvio,così come un consumo più omogeneo delle gomme.....




Sapete quanti ne perde Scassa con la verdona di Pedercini???.....và che è meglio che non ve lo dica...


scassa (con tutto il rispetto) non si gioca il mondiale infatti... :wink:

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#6 Super155

    Signor Dott. Ing. 155

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10654 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2009 - 13:22

Buahuahuahuaahu ma che gare guardano?? :yea: Non è che in al muretto hanno SKY e guardano la Nascar la domenica??

#7 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2009 - 13:22

O_O

ma se a monza la ducati riusciva a star dietro ai 4 cilindri senza problemi O_o
e poi la R1 è fra le moto che vanno piu piano o mi sbaglio?
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#8 miky

    SKAtenato c.m.c

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3848 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 08
  • Gender:Male
  • Location:Bray Hill...
  • Interests:moto,ragazze,corse,moto,ragazze,moto,road races,ragazze...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 October 2009 - 13:27

Visualizza MessaggioMitomagic, il Oct 2 2009, 02:21 PM, ha scritto:

scassa (con tutto il rispetto) non si gioca il mondiale infatti... :wink:


Non era quello il senso dell'affermazione,era per dire che 3km/h in scia a chi ti stà davanti nemmeno li senti!!!!
"Plug in Baby,Crucifies my Enemies"

In pista con Luca Scassa:scassaracing.com

#9 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2009 - 13:39

Visualizza MessaggioSuper155, il Oct 2 2009, 02:22 PM, ha scritto:

Buahuahuahuaahu ma che gare guardano?? :yea: Non è che in al muretto hanno SKY e guardano la Nascar la domenica??
:lol2: :love: :lol: :roll:

hanno già un recolamento che gli favorisce e vogliono migliorarlo ma fancul!!!!


loro vogliono costruire il bicilindrico e sanno le conseguenze (ma nn mi sembra che vadano piano O_O e hanno anche 200 cc in piu O_o)
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#10 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 October 2009 - 14:12

gia hanno 100cc in piu dell'anno scorso o.o visto che è l'unico "bici"lindrico...o si inventano qualcosa o cambiano strada..come ha detto maicol..hanno un motore piu stretto e dovrebbe andar meglio in curva..e poi non sembra che vadano cosi piano rispetto ai 4cl
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#11 Mitomagic

    ...NAZGUL CMC...asd

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6706 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Padova
  • Interests:MOTO!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 October 2009 - 14:18

Visualizza MessaggioRunner46, il Oct 2 2009, 02:39 PM, ha scritto:

:asd: :lol: :lol: :lol:

hanno già un recolamento che gli favorisce e vogliono migliorarlo ma fancul!!!!


loro vogliono costruire il bicilindrico e sanno le conseguenze (ma nn mi sembra che vadano piano O_O e hanno anche 200 cc in piu O_o)


io non credo che il regolamento li favorisca cosi tanto...O_O

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#12 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2009 - 14:40

200 cc in piu dei 4 cilindri ti sembrano pochi?
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#13 Super155

    Signor Dott. Ing. 155

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10654 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2009 - 15:09

Visualizza Messaggioskiddolo, il Oct 2 2009, 03:12 PM, ha scritto:

gia hanno 100cc in piu dell'anno scorso o.o
No no, hanno sempre corso con la 1200!! Solo la moto di serie era da 1098!! (anzi, 1099) In SBK hanno corso fin da subito con la 1098R, che sotto le carene era 1200

#14 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 October 2009 - 15:34

Visualizza MessaggioSuper155, il Oct 2 2009, 04:09 PM, ha scritto:

No no, hanno sempre corso con la 1200!! Solo la moto di serie era da 1098!! (anzi, 1099) In SBK hanno corso fin da subito con la 1098R, che sotto le carene era 1200

ah non lo sapevo..credevo che usassero il 1099 di serie..ma non dovrebbe esser antiregolamento usare un motore non derivato dalla strada nell'anno corrente?o.o
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#15 Mitomagic

    ...NAZGUL CMC...asd

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6706 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Padova
  • Interests:MOTO!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 October 2009 - 15:48

Visualizza Messaggioskiddolo, il Oct 2 2009, 04:34 PM, ha scritto:

ah non lo sapevo..credevo che usassero il 1099 di serie..ma non dovrebbe esser antiregolamento usare un motore non derivato dalla strada nell'anno corrente?o.o
la 1098 R infatti era regolarmente omologata per la strada e venduta gia dall'anno scorso!

Cmq i bicilindrici avranno 200 cc in piu ma hanno anche 2 cilindri in meno...altrimenti a parità di cilindrata sarebbero molto svantaggiati!

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#16 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 October 2009 - 16:58

ci vuole una risposta di maicol :asd:
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#17 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2009 - 18:16

poi non penso che le differenze tra bicilindrico e 4 si possa liquidare con un semplice "hanno 200 cc in più"
se non ricordo male hanno anche dei limiti di elaborazione bel diversi



#18 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 October 2009 - 19:43

Secondo me Marinelli ha insegnato alle università la formula "metà cilindri=doppio della cilindrata" per equiparare le prestazioni....
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#19 Super155

    Signor Dott. Ing. 155

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10654 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 October 2009 - 11:31

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Oct 2 2009, 07:16 PM, ha scritto:

poi non penso che le differenze tra bicilindrico e 4 si possa liquidare con un semplice "hanno 200 cc in più"
se non ricordo male hanno anche dei limiti di elaborazione bel diversi
No, era così quando erano tutti a 1000, adesso sono abbastanza uniformi le elaborazioni dei motori

#20 Ðaniele_iFrIt

    Ducatisti si nasce

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 07
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Interests:trolling
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 October 2009 - 11:45

in gara 1 oggi a magny cours haga non riusciva a passare biaggi perchè nel rettilineo andava come uno sto**o.. appena l'ha passato gli ha dato i chilometri.. con questo non voglio dare ragione a marinelli, voglio semplicemente evitare di sentire stronzate della serie "le bilindriche hanno 200cc in più, son avantaggiate" ty :asd:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi