DanieleCJ, il Oct 20 2009, 10:26 PM, ha scritto:
a te serve un cambio, un telaio, delle sospensioni, parecchia elettronica e dei soldi, e tanti
io non dico che è impossibile, ti dico che devi trovare i soldi
visto che conosci la formula student ti dico che motore escluso che gia avevano nell'ultimo anno i vincitori del cost even, cioè il team che lavoro del team escluso ha speso meno di tutti ha speso oltre 12.000€
Allora, voglio fare chiarezza una volta e per tutte.
Io sono 5 anni che sto nell'ambiente, seguo un pilota di civm (campionato italiano velocità montagna),insieme ad un altro amico con una vettura preparata completamente da noi, qualche slalom, e qualche gara in pista di CIV. Di prototipi e vetture da corsa ne mastico, conosci la gloria? www.gloriacars.com, ebbene, quando glorioso ha creato la sua prima vettura motore motociclistico(gloria B3) io avevo gia avuto l'idea, con tanto di progetto, di creare un formulino con motore moto dai bassi costi di realizzazione. A seguire un piccolo artigiano, quasi per gioco, creò la predator, con motore 600 cc di moto e asse rigido, www.predators.com, ad oggi è diventato un grosso costruttore che fa monomarca e formula challenge. In tutto sto tempo, per mancanza di SORDI, il mio progetto è andato avanti a rilento, e solo oggi dopo anni, è in fase ultima. Quindi a livello di telaio, sospensioni, sistemi e regolamenti a coi attenersi, sono abbastanza ferrato e attrezzato per la produzione.
Non devo fare un concorso tra università e ingegneri come la formula student.
Una volta ultimata definitivamente la formula in cantiere, che ha un motore honda cbr 1000 da 172 cv, scarico completo progettato da noi, airbox ed elettronica hrc dedicata, sospensioni push road con barre antirollio, mozzi autocostruiti in alluminio, ecc ecc ecc, vorrei dedicarmi a costruire un prototipo, con motore di piccola cilindrata (ma ad alta potenza) per contrastare le categorie con motore fino a 750 cc, per max 360 kg di peso nelle gare di challenge o nei formula free.
Per fare la differenza, oltre ad avere un telaio che funzioni davvero, ci vorrebbe un pò di cavalleria aggiuntiva.
le soluzioni sono 2: prendere un motore 600, farlo turbo, però il regolamento dice che se il motore è sovralimentato bisogna moltiplicare per 1,7 la cilindrata.quindi 600x1,7= 1020 cc, cioè fuori dal limite dei 1000 cc, dovrei posizionarmi nei prototipi di 1200 cc per 420 kg di peso minimo, che hanno potenze di oltre i 200 cv.
Se invece trovassi il sistema di costruire un 600, 0 un 750 ma 2t, con potenza di 170-200 cv, contro avversari di 130-150 cv, il risultato è presto fatto...l'urlo del 2 tempi...