stamattina sono andato a fare un giro in moto e "stranamente" la moto era stra-scarburata..che palle !
devo trovare un modo con il quale è possibile carburare la moto abbastanza velocemente e senza dover fare troppi tentativi.
allora mi sono venute due idee:
1) quanto costa una sonda lambda?? così è possibile vedere la carburazione ad ogni regime e quindi in poco tempo
si regola il tutto. è possibile ad esempio usarne una di un'altro veicolo? tipo vado dallo sfascia carrozze e ne prendo una?
2) ma se una carburazione, ad esempio, è magra i gas di scarico che temperatura hanno rispetto ad una carburazione ottimale?
sono più caldi o più freddi?? quindi si potrebbe anche utilizzare un sensore di temperatura, posizionarlo nello scarico
e poter quindi conoscere anche qui la carburazione ad ogni regime!!
però ci sarebbero dei problemi !!!
1) come tarare il sistema sul rapporto stechiometrico?????
2) come posizionare il sensore (o i sensori) nella marmitta????? non vorrei segare un cono e nemmeno forarla: ho paura che
dopo sfiati!
c'è da dire che questo sistema potrebbe facilitarci molto la vita....
addirittura pensavo anche di poter realizzare anche una retroazione: in pratica se la carburazione era magra il
sistema "tappa" un po' l'air-box tramite un piccolissimo motore elettrico. non è difficile ma anche qui bisogna vedere di
quanto far tappare l'air-box.....
la questione comunque è interessante...cosa ne dite???
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SISTEMI DI CARBURAZIONE!!
Iniziato da GalloSP, Mar 06 2005 11:32
8 risposte a questa discussione
#1
Inviato 06 March 2005 - 11:32
www.fura.it
#2
Inviato 06 March 2005 - 11:39
no, non vedo cosa c'è di tanto difficile a carburare un 2 tempi, hai la candela che è la migliore sonda in produzione, tutte le cose che hai detto sono infondate o comunque inutili, se analizzi la temperatura si può fare, ma non è sicuro dato che non hai una scala su cui basarti
#3
Inviato 06 March 2005 - 11:39
vuoi sapere quel'è il metodo più efficace? Passa al dell'orto!
#4
Inviato 06 March 2005 - 11:40
il problema cn la lambda però è visualizzare i valori ke ti da.
Il limite dell'ignoranza è stato infranto alla velocità del suono, tanto che non si è nemmeno udito il tipico rumore che le teste vuote fanno quando urtano l'ostacolo del buon senso.
san.riz
#5
Inviato 06 March 2005 - 11:44
ma no i valori li mandi ad una serie di led in fila: quello con 3€ lo fai! il vero problema è tarare il tutto!!
www.fura.it
#6
Inviato 06 March 2005 - 12:05
Sui Kart si usano delle sonde di temperatura sul collettore di scarico e fra testa e candela...se fai una ricerca sui kart ne trovi parecchie!! Ma sono costose e cmq mai affidabili quanto la sensibilità del pilota con un po' d' esperienza...
Poi ci sarebbe una tabella che ho visto nel manuale della Mito per regolare il getto del massimo in base ad altitudine e temperatura ambiente! Adesso la cerco poi la posto.
Poi ci sarebbe una tabella che ho visto nel manuale della Mito per regolare il getto del massimo in base ad altitudine e temperatura ambiente! Adesso la cerco poi la posto.
#7
Inviato 06 March 2005 - 14:23
Se può interessare i fattori di correzione suddetti si trovano nella capitolo "G part 2" del manuale che si trova anche qui: http://www.cagivapro....com/manual.htm
#8
Inviato 11 March 2005 - 12:34
gallo senti io faccio l'elettrauto di lavoro e ti posso dire che di sonde l'ambde ne ho a che fare tutti i giorni e ti posso dire che è troppo grande per metterla nella marmitta (è lunga) poi io la marmitta non la forerei! poi scusa dove la attacchi per vedere i valori che ti da ? poi un'altra cosa la sonda lambda di una macchina funziona bene per u 4scoppi per un 2scoppi non so come funzionerà?! quindi la sonda la escluderei! la cosa meglio è vedere la candela e avere un po di orecchio e capire cosa ti vuole dire la moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con l'asciutto e col bagnato....gasse sempre spalancato!!!!
#9
Inviato 11 March 2005 - 12:35
approposito un altra cosa se è magra è piu calda se è grassa e piu fredda!
Con l'asciutto e col bagnato....gasse sempre spalancato!!!!
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