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Disegno Testa Per Monofascia


42 risposte a questa discussione

#1 peppomen

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 October 2009 - 23:29

ciao ragazzi a breve porterò la mia 200h da un tornitore per vedere se può recuperarmela senza stravogerla,poiche dei pezzetti della gabbia hanno deciso di andarsi a fare un giro in camera di combustione e ma l'hanno rovinata,ora è piena di solchi
cmq ho anche una 200c per i pistoni a cielo bombato e stavo pensando di farla lavorare,siccome tornire una testa è molto differente dal progettarla non mi va di affidare questo compito al tornitore e allora stavo cercando un qualche disegno da fargli fare.
nell'articolo di mrk ho trovato questa
Immagine inserita
questa dovrebbe essere una testa per pistoni a cielo piatto da usare per la pista giusto?
però mi sembra ci manchi l'inclinazione dello squish
ragazzi datemi una mano,secondo voi questa è una buona testa per i pistoni a cielo piatto e sopratutto che angolo di asquish mi consigliate

#2 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 27 October 2009 - 11:41

una testa con i controcazzi...ma con la benza verde come la mettiamo?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#3 Mojito!

    Mito Pilota

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Inviato 27 October 2009 - 12:09

Vero, diventa davvero ottima se la fai fare così...anche io lo realizzata seguendo quelle quote...però non va bene con benzina verde normale

#4 {mRk}

    Ing.

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Inviato 27 October 2009 - 12:56

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 27 2009, 11:41 AM, ha scritto:

una testa con i controcazzi...ma con la benza verde come la mettiamo?
Bisognerebbe provare :frustato1im:
Il trucco c'è ma non si vede :Baldoria 2:

Visualizza MessaggioMojito!, il Oct 27 2009, 12:09 PM, ha scritto:

Vero, diventa davvero ottima se la fai fare così...anche io lo realizzata seguendo quelle quote...però non va bene con benzina verde normale
Io ho percorso circa 10.000km in strada con questa testa utilizzando la benzina verde.
Se siete a posto con anticipo accensione e carburazione, utilizzate la marmitta di mat con il silenziatore originale in kevlar delle Mito full-power, potete utilizzarla con la benzina IP Plus 98 ottani assieme ad un buon olio che non lascia residui.

Sono possibili diverse varianti, basta lavorare nella direzione giusta :Baldoria 2:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 Mojito!

    Mito Pilota

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Inviato 27 October 2009 - 12:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 27 2009, 12:56 PM, ha scritto:

Bisognerebbe provare :frustato1im:
Il trucco c'è ma non si vede :Baldoria 2:


Io ho percorso circa 10.000km in strada con questa testa utilizzando la benzina verde.
Se siete a posto con anticipo accensione e carburazione, utilizzate la marmitta di mat con il silenziatore originale in kevlar delle Mito full-power, potete utilizzarla con la benzina IP Plus 98 ottani assieme ad un buon olio che non lascia residui.

Sono possibili diverse varianti, basta lavorare nella direzione giusta :Baldoria 2:

98 ottani si, ma la benzina verde normale ne a 95...diciamo che la benzina che ha citato lei, e come la V-power(anche questa a 98 ottani)

#6 {mRk}

    Ing.

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Inviato 27 October 2009 - 13:17

Visualizza MessaggioMojito!, il Oct 27 2009, 12:59 PM, ha scritto:

98 ottani si, ma la benzina verde normale ne a 95...diciamo che la benzina che ha citato lei, e come la V-power(anche questa a 98 ottani)
Qualche volta ho utilizzato anche la 95 ottani perché non ho trovato altro, non è un problema.
Però quando si utilizzano teste così "spinte" si cerca di utilizzare le benzine migliori.
Sarei curioso di provare lo stesso motore (cilindro 73037 standard) con questa testa con le curve d'anticipo che utilizzo ora (monto la Zeeltronic) sulla mia moto stradale. Con pistone monofascia nuovo potrebbe arrivare sulla soglia dei 34CV alla ruota con una eccellente curva di coppia.
Questa testa non è la più idonea per l'utilizzo in pista.

Sconsiglio come sempre l'utilizzo della v-power sui motori "tirati".
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#7 Mojito!

    Mito Pilota

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Inviato 27 October 2009 - 13:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 27 2009, 01:17 PM, ha scritto:

Qualche volta ho utilizzato anche la 95 ottani perché non ho trovato altro, non è un problema.
Però quando si utilizzano teste così "spinte" si cerca di utilizzare le benzine migliori.
Sarei curioso di provare lo stesso motore (cilindro 73037 standard) con questa testa con le curve d'anticipo che utilizzo ora (monto la Zeeltronic) sulla mia moto stradale. Con pistone monofascia nuovo potrebbe arrivare sulla soglia dei 34CV alla ruota con una eccellente curva di coppia.
Questa testa non è la più idonea per l'utilizzo in pista.

Sconsiglio come sempre l'utilizzo della v-power sui motori "tirati".


Se vuole posso testare io...io monto un A0401 originale, la testa in questione, e o ordinato la zeeltronic anche io, quando arriva la provo...con che carburatore aveva intenzione di testare? un 28 ?

#8 fabio_491

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Inviato 27 October 2009 - 14:10

se la 200h e troppo rovinata si puo far fare un riporto di amteriale e poi tornirla.cmq per un tornitore faree un raggio e un casino io non sono capace se non con le macchine a cnc.
la teta in foto gia ke e stata progettata da mrk dice tutto.cmq a un ottima forma. perche mrk non deve avere un raggio(don't round off)??

#9 peppomen

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 October 2009 - 18:33

ook andrò da un preparatore della mia zona e vedo che mi dice,
cmq per quanto riguarda lo squish la testa nel disegno ha uno squish piatto,nell'articolo si consiglia di dividere l'anello di squish in due,uno con l'altezza del disegno, e quello interno di fa+ alto di 0.5 decimi di mm.
però così non si crea un lieve scalino?,ciè non sarebbe meglio specificare un inclinazione su tutta l'area di squisch? ke ne so di 7 gradi? dico 7 così per dire e :Risata rotante:

#10 {mRk}

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Inviato 27 October 2009 - 19:39

Visualizza Messaggiopeppomen, il Oct 27 2009, 06:33 PM, ha scritto:

ook andrò da un preparatore della mia zona e vedo che mi dice,
cmq per quanto riguarda lo squish la testa nel disegno ha uno squish piatto,nell'articolo si consiglia di dividere l'anello di squish in due,uno con l'altezza del disegno, e quello interno di fa+ alto di 0.5 decimi di mm.
però così non si crea un lieve scalino?,ciè non sarebbe meglio specificare un inclinazione su tutta l'area di squisch? ke ne so di 7 gradi? dico 7 così per dire e :blahblahdf8:
Ha letto male.
Piuttosto che fare le cose a casaccio sparando numeri a caso lascia stare.

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 27 2009, 02:10 PM, ha scritto:

se la 200h e troppo rovinata si puo far fare un riporto di amteriale e poi tornirla.cmq per un tornitore faree un raggio e un casino io non sono capace se non con le macchine a cnc.
la teta in foto gia ke e stata progettata da mrk dice tutto.cmq a un ottima forma. perche mrk non deve avere un raggio(don't round off)??
Mi interessava di più l'accelerazione.

So che nei forum si scrive sempre in velocità tra una cosa e l'altra, però impegnati a scrivere in modo tale che sia più comprensibile :blahblahdf8:
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#11 amz69

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Inviato 27 October 2009 - 19:47

dalla 200c non puoi ricavare economicamente una testa per pistoni piatti, c'è troppa roba da riportare o spianare.

la 200h molto probabilmente si recupera senza problemi

#12 {mRk}

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Inviato 27 October 2009 - 19:58

Visualizza MessaggioMojito!, il Oct 27 2009, 01:33 PM, ha scritto:

Se vuole posso testare io...io monto un A0401 originale, la testa in questione, e o ordinato la zeeltronic anche io, quando arriva la provo...con che carburatore aveva intenzione di testare? un 28 ?
Per queste prove va bene qualsiasi carburatore, anche il 28 Dell'Orto, carburato come si deve.
Con che altezza di squish hai montato la testa? Hai verificato le fasature?
Quando ho portato la moto al banco per provare la testa ho utilizzato un 73037 con pistone Vertex monofascia con chilometraggio elevato, lamelle in 'carbonio' delle full-power, l'ultima marmitta kit Sp realizzata per le Mito fari tondi e un VHSA 32 ES. La benzina era vecchia perché la moto era ferma da parecchi mesi causa sosta invernale.
Ne riparleremo con più calma in altra sede.
Fuori da ogni dubbio si può fare molto meglio rispetto alla testa originale montata sulle ultime Mito.

Ora quando riesco lavoro su motori con preparazioni tipo SP che hanno necessità e di conseguenza soluzioni differenti.
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#13 Mojito!

    Mito Pilota

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Inviato 27 October 2009 - 20:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 27 2009, 07:58 PM, ha scritto:

Per queste prove va bene qualsiasi carburatore, anche il 28 Dell'Orto, carburato come si deve.
Con che altezza di squish hai montato la testa? Hai verificato le fasature?
Quando ho portato la moto al banco per provare la testa ho utilizzato un 73037 con pistone Vertex monofascia con chilometraggio elevato, lamelle in 'carbonio' delle full-power, l'ultima marmitta kit Sp realizzata per le Mito fari tondi e un VHSA 32 ES. La benzina era vecchia perché la moto era ferma da parecchi mesi causa sosta invernale.
Ne riparleremo con più calma in altra sede.
Fuori da ogni dubbio si può fare molto meglio rispetto alla testa originale montata sulle ultime Mito.

Ora quando riesco lavoro su motori con preparazioni tipo SP che hanno necessità e di conseguenza soluzioni differenti.


Giusto, se nò qui andiamo in OT...Cmqe vero, se la devi utilizzare in strada a mio parere e meglio che ti compri una 200H normale sul mercatino, così ti risparmi un sacco di pippe, che avresti se realizzi la testa in quel modo...
Comunque rende molto una testa fatta in quel modo(se montata bene !! xD)

#14 Ljunki

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Inviato 28 October 2009 - 02:38

Edit.

MESSAGGIO PER L'UTENTE LJUNKI:
non è colpa nostra se tu non sai chi è tuo padre.
Parla con tua madre oppure trova un bravo psichiatra.

Messaggio modificato da {mRk} il 28 October 2009 - 08:45


#15 nellinos@libero.it

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Inviato 28 October 2009 - 09:36

we pe, vediamo da vicino la testa come è messa, quella nel disegno di mrk difficilmente si riuscirà a realizzare partendo dalla tua, si deve per forza riportare materiale e poi spianarla ecc ecc, un tornitore capace si prenderebbe almeno 100 euro, e non ne vale la pena...poi nella nostra zona, lo sai, i buoni e pazienti sono pochi.
é una testa votata alla "schiena" più che all'allungo, direi di fare qualcosa di meno compresso per l'utilizzo in strada-pista, si può pazziare con l'anticipo...

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#16 {mRk}

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Inviato 28 October 2009 - 09:48

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 28 2009, 09:36 AM, ha scritto:

we pe, vediamo da vicino la testa come è messa, quella nel disegno di mrk difficilmente si riuscirà a realizzare partendo dalla tua, si deve per forza riportare materiale e poi spianarla ecc ecc, un tornitore capace si prenderebbe almeno 100 euro, e non ne vale la pena...poi nella nostra zona, lo sai, i buoni e pazienti sono pochi.
é una testa votata alla "schiena" più che all'allungo, direi di fare qualcosa di meno compresso per l'utilizzo in strada-pista, si può pazziare con l'anticipo...
Dalla testa che ha a disposizione potrebbe ricavare la testa dell'articolo di Mototecnica per i pistoni bombati.
Devo solo stare attento di mantenere una altezza di squish nella parte esterna da 0,90mm e raggio di curvatura della camera di combustione da 8,0-8,5mm (deve partire da 8,0 e misurare il rapporto di compressione; se è troppo elevato deve aumentare il raggio di qualche decimo di mm).
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#17 nellinos@libero.it

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Inviato 28 October 2009 - 10:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 28 2009, 10:48 AM, ha scritto:

Dalla testa che ha a disposizione potrebbe ricavare la testa dell'articolo di Mototecnica per i pistoni bombati.
Devo solo stare attento di mantenere una altezza di squish nella parte esterna da 0,90mm e raggio di curvatura della camera di combustione da 8,0-8,5mm (deve partire da 8,0 e misurare il rapporto di compressione; se è troppo elevato deve aumentare il raggio di qualche decimo di mm).
;)
Infatti...io bombato lo farei se fossi in lui...a volte bisogna andare controcorrente. Io credo nel bombato.

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#18 luispeedest

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Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 28 2009, 10:16 AM, ha scritto:

;)
Infatti...io bombato lo farei se fossi in lui...a volte bisogna andare controcorrente. Io credo nel bombato.
Beh ma di bombati monofascia ce n'è pochi e niente, giusto? Quindi se uno mira alle prestazioni magari non gli conviene optare x questa soluzione.
Invece volevo sapere come fare a riconoscere una buona 200H se la dovessi comprare, xkè ho sempre letto dai più esperti ke ci sono state più varianti

Messaggio modificato da luispeedest il 28 October 2009 - 10:42



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#19 {mRk}

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Inviato 28 October 2009 - 11:25

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 28 2009, 10:41 AM, ha scritto:

Beh ma di bombati monofascia ce n'è pochi e niente, giusto? Quindi se uno mira alle prestazioni magari non gli conviene optare x questa soluzione.
Invece volevo sapere come fare a riconoscere una buona 200H se la dovessi comprare, xkè ho sempre letto dai più esperti ke ci sono state più varianti
Si trovano però non dalla rete di vendita usuale.
Alla fine degli anni '80 e ancora nei primi anni '90 su alcuni motori da competizione 56x50 hanno utilizzato i pistoni mofascia bombati.
Ci sono ancora alcuni motori kart che utilizzano pistoni monofascia bombati.
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Anche aprilia...monofascia e bombati...





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