Vai al contenuto


Gioco Pistone


20 risposte a questa discussione

#1 joe123sp

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 October 2009 - 19:55

ciao a tutti ho un motore tm 125 e vorrei sapere che accortezze dovrei avere per montare un pistone con tolleranza di 3 centesimi per il momento ho smussato gli angoli della fasce e verniciato il pistone con il moykote spray per rodaggio

#2 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 October 2009 - 21:45

servirebbe qualche informazione in più....intanto che cilindro e che pistone sono.....smussare gli angoli al pistone è un lavoretto non da poco...non so neanche se si fa...in teoria si dovrebbe montare un buon accoppiamento come prima accortezza.....3 centesimi sono pochini...che pistone è?
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#3 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 October 2009 - 22:24

Visualizza MessaggioNitrus, il Oct 29 2009, 09:45 PM, ha scritto:

servirebbe qualche informazione in più....intanto che cilindro e che pistone sono.....smussare gli angoli al pistone è un lavoretto non da poco...non so neanche se si fa...in teoria si dovrebbe montare un buon accoppiamento come prima accortezza.....3 centesimi sono pochini...che pistone è?


calcolando ke il rotax monta pistoni a 3 cent di serie non credo ke il superlativo blocco tm possa avere problemi con un accoppiamento simile :Risata rotante:

#4 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 October 2009 - 23:55

sono un po' distratto questo periodo....non avevo letto il tm....in ogni caso non lo sapevo che accoppiavano a 3 centesimi...se mitico92 dice bene non servono tutte queste accortezze....anche perchè smussare gli spigoli non è una operazione da fare così....però se hai la manualità per farlo allora nessuno te lo vieta.....se proprio vuoi fare le cose al meglio puoi usare anche un prodotto sintoflon...attento che se non hai un motore spinto il gioco non vale tanto la candela....quello che hai fatto fino adesso direi che va più che bene se l'accoppiamento è corretto...
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#5 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 October 2009 - 08:47

Visualizza MessaggioNitrus, il Oct 29 2009, 09:45 PM, ha scritto:

servirebbe qualche informazione in più....intanto che cilindro e che pistone sono.....smussare gli angoli al pistone è un lavoretto non da poco...non so neanche se si fa...in teoria si dovrebbe montare un buon accoppiamento come prima accortezza.....3 centesimi sono pochini...che pistone è?


a smussato gli angoli delle fascie,non del pistone

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Oct 29 2009, 07:55 PM, ha scritto:

ciao a tutti ho un motore tm 125 e vorrei sapere che accortezze dovrei avere per montare un pistone con tolleranza di 3 centesimi per il momento ho smussato gli angoli della fasce e verniciato il pistone con il moykote spray per rodaggio


io la fascia l avei lasciata come era.
per i 3 cent devi guardare sul manuale di uso e manutenzione però mi sa ke sono giusti.
ke spray e????

#6 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 October 2009 - 09:17

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 30 2009, 08:47 AM, ha scritto:

a smussato gli angoli delle fascie,non del pistone




io la fascia l avei lasciata come era.
per i 3 cent devi guardare sul manuale di uso e manutenzione però mi sa ke sono giusti.
ke spray e????


ho telefonato a un mio amico che ha un kart con motore tm 125 e lui accoppia a 6.5 cent e mi ha detto ke sotto i 6 non si deve scendere
xò non so se la tm fa diversi motori o è sempre lo stesso quindi non so se ha lo stesso motore ke tu hai x le mani

Messaggio modificato da mitico92 il 30 October 2009 - 09:18


#7 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 October 2009 - 14:22

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 30 2009, 09:17 AM, ha scritto:

ho telefonato a un mio amico che ha un kart con motore tm 125 e lui accoppia a 6.5 cent e mi ha detto ke sotto i 6 non si deve scendere
xò non so se la tm fa diversi motori o è sempre lo stesso quindi non so se ha lo stesso motore ke tu hai x le mani


pure guardando i millesimi??ke non si puo scenndere sotto i 6 cent con un motore cosi spinto mi sembra strano.

#8 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 06
  • Gender:Male
  • Interests:ma vaffanculo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 30 October 2009 - 14:26

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 30 2009, 09:17 AM, ha scritto:

ho telefonato a un mio amico che ha un kart con motore tm 125 e lui accoppia a 6.5 cent e mi ha detto ke sotto i 6 non si deve scendere
xò non so se la tm fa diversi motori o è sempre lo stesso quindi non so se ha lo stesso motore ke tu hai x le mani
secondo te in base a cosa si accoppia un pistone a un cilindro?

#9 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 October 2009 - 14:33

Visualizza Messaggiobamboocha, il Oct 30 2009, 02:26 PM, ha scritto:

secondo te in base a cosa si accoppia un pistone a un cilindro?

Posso rispondere io? Immagine inserita
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#10 joe123sp

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 October 2009 - 15:31

ho misurato il cilindro con un alesametro e misura 54.oo mm il pistone è un tm-vertex originale e misura 53.97 ergo 3 centesimi di tolleranza la tm sui motori cross consiglia dai 6 ai 5 centesimi per quanto riguarda i kart sono un caso a parte sono molto piu larghi da 7 fino a 10 centesimi ma le ore di utilizzo calano drasticamente (credo che vengano date tolleranze cosi larghe per effettuare il rodaggio piu rapidamente) cmq anche la cagiva consiglia di montarli a 5 centesimi ma qui sul forum ho letto che si puo stare piu stretti ottenendo un piccolo incremento di potenza ma sempre con le giuste precauzioni
e vorrei sapere che precauzioni bisogna adottare

#11 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 October 2009 - 15:51

Visualizza Messaggiobamboocha, il Oct 30 2009, 02:26 PM, ha scritto:

secondo te in base a cosa si accoppia un pistone a un cilindro?


a quello ke c'è scritto nei manuali tm...poi ovvio uno fa come ji pare se vuole compressione lo accoppia anke a un cent xò poi riskia...cmq mi sa ke non esistono i manuali d'officina del tm 125
se invece vuoi la risposta fisica bisogna vedere la dilatazione dei materiali se a temperature di utilizzo sono tali da far inkiodare il pistone xk si allarga troppo.
quindi scejere un pistone di un materiale con coefficente di dilatazione molto basso se si vuole accoppiare a 3 cent e probabilmente smussare le parti più a riskio

Messaggio modificato da mitico92 il 30 October 2009 - 15:55


#12 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 October 2009 - 15:56

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Oct 30 2009, 03:31 PM, ha scritto:

ho misurato il cilindro con un alesametro e misura 54.oo mm il pistone è un tm-vertex originale e misura 53.97 ergo 3 centesimi di tolleranza la tm sui motori cross consiglia dai 6 ai 5 centesimi per quanto riguarda i kart sono un caso a parte sono molto piu larghi da 7 fino a 10 centesimi ma le ore di utilizzo calano drasticamente (credo che vengano date tolleranze cosi larghe per effettuare il rodaggio piu rapidamente) cmq anche la cagiva consiglia di montarli a 5 centesimi ma qui sul forum ho letto che si puo stare piu stretti ottenendo un piccolo incremento di potenza ma sempre con le giuste precauzioni
e vorrei sapere che precauzioni bisogna adottare


ecco confermato quello ke dice il mio amico

#13 Nitrus

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 October 2009 - 16:58

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 30 2009, 08:47 AM, ha scritto:

a smussato gli angoli delle fascie,non del pistone

si giusto pensavo alle fasce e ho scritto pistone....troppa distrazione....in ogni caso se è un vertex ci starei attento......sono pistoni che hanno bisogno di una certa tolleranza come è stato per altro detto...a questo punto non ti conviene montarlo...dovresti avere una tolleranza maggiore....a questo punto telefona alla casa direttamente.....ti passeranno un tecnico che ti consiglierà la cosa migliore...
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#14 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 October 2009 - 18:00

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Oct 30 2009, 03:31 PM, ha scritto:

ho misurato il cilindro con un alesametro e misura 54.oo mm il pistone è un tm-vertex originale e misura 53.97 ergo 3 centesimi di tolleranza la tm sui motori cross consiglia dai 6 ai 5 centesimi per quanto riguarda i kart sono un caso a parte sono molto piu larghi da 7 fino a 10 centesimi ma le ore di utilizzo calano drasticamente (credo che vengano date tolleranze cosi larghe per effettuare il rodaggio piu rapidamente) cmq anche la cagiva consiglia di montarli a 5 centesimi ma qui sul forum ho letto che si puo stare piu stretti ottenendo un piccolo incremento di potenza ma sempre con le giuste precauzioni
e vorrei sapere che precauzioni bisogna adottare


mmm se dicono 6 ai 5cent,3 cent sono troppo pochi!
dovreti montarlo farlo girare un po vederlo dove toocca e poi lavorarlo dove tocca ma e una cosa difficile ci vuole esperienza.
io direi ke e meglio se fai dare una lucidata al cilindro.
come l ai misurato???

#15 joe123sp

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 October 2009 - 18:05

l'ho misurato con l'alesametro la ma anche la cagiva consiglia di montare con gioco di 5 centesimi e dato che qu sopra ho letto che si puo stare piu stretti vorrei sapere da chi ha gia provato che accorgimenti dovrei adottare oltre al rodaggio termico a smussare la fascia e ad adottare la grafite per ridurre al minimi gli atriti in assenza di lubrificazione

#16 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 October 2009 - 18:09

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Oct 30 2009, 06:05 PM, ha scritto:

l'ho misurato con l'alesametro la ma anche la cagiva consiglia di montare con gioco di 5 centesimi e dato che qu sopra ho letto che si puo stare piu stretti vorrei sapere da chi ha gia provato che accorgimenti dovrei adottare oltre al rodaggio termico a smussare la fascia e ad adottare la grafite per ridurre al minimi gli atriti in assenza di lubrificazione


avevo letto qualcosa da un post di mrk...x rodaggi molto stretti bisogna fare prima il rodaggio piano...poi si smonta tutto e si fa un trattamento al pistone ke se non sbaglio consisteva in asportare materiale o dal mantello o dal cielo (non ricordo bene) nei punti più critici...poi si rimontava tutto ed avevi un motore xfetto

#17 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 October 2009 - 18:13

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 30 2009, 06:09 PM, ha scritto:

avevo letto qualcosa da un post di mrk...x rodaggi molto stretti bisogna fare prima il rodaggio piano...poi si smonta tutto e si fa un trattamento al pistone ke se non sbaglio consisteva in asportare materiale o dal mantello o dal cielo (non ricordo bene) nei punti più critici...poi si rimontava tutto ed avevi un motore xfetto


sul mantello ma non e facile secondo me con cosi pochi cent bisognna farlo addirittura prima di finirlo il rodaggio, giusto il tempo ke si creino dei mini segni sul manello.
io a joe lo sconsiglio

#18 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 October 2009 - 18:21

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 30 2009, 06:13 PM, ha scritto:

sul mantello ma non e facile secondo me con cosi pochi cent bisognna farlo addirittura prima di finirlo il rodaggio, giusto il tempo ke si creino dei mini segni sul manello.
io a joe lo sconsiglio


io anke...bisogna essere veramente esperti x una cosa del genere(senza offesa è!! la cosa è detta da uno ke un motore non l'ha neanke mai smontato :237qf2ea6: )

#19 joe123sp

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 October 2009 - 20:49

io di motori no ho aperti parecchi ed ho capito che l'unico modo per darsi delle risposte è provare. senza togliere nulla all aiuto del forum e dei vostri consigli ma credo che certe cose chi le sa o le ha provate non le dice quindi io con le dovute precauzioni lo monto a 3 centesimi e poi vi farò sapere almeno diamo delle risposte certe e non piu solo delle supposizioni che lasciano il tempo che trovano

#20 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 October 2009 - 20:50

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Oct 30 2009, 08:49 PM, ha scritto:

io di motori no ho aperti parecchi ed ho capito che l'unico modo per darsi delle risposte è provare. senza togliere nulla all aiuto del forum e dei vostri consigli ma credo che certe cose chi le sa o le ha provate non le dice quindi io con le dovute precauzioni lo monto a 3 centesimi e poi vi farò sapere almeno diamo delle risposte certe e non piu solo delle supposizioni che lasciano il tempo che trovano


ok facci sapere...magari stai moooolto grasso di carburazione x il rodaggio





9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi