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53 risposte a questa discussione

#21 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 08 March 2005 - 21:17

Vedi tu ti sbagli, non è che se il preparatore vince le gare, vuol dire che ti farà un'ottimo motore...anzitutto che il massimo a te non te lo fà, ti fà una cosa mediocre, perchè il massimo è solo per chi corre e paga fior di quattrini, poi alcune cose le tiene per sè e basta.
Secondariamente, se non l'avete ancora capito, le 125 nelle gare sono limitate di brutto, se non ci fossero limitazioni allora sì che farebbero delle belle elaborazioni...
192° allo scarico è il massimo che si può raggiungere con un motore 2 T da velocità senza valvola di scarico, mentre quelli con valvola possono aumentare ancora di un paio di gradi....
Somma ne potevi fare ancora di strada in più...

#22 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 08 March 2005 - 21:18

La cosa realmente positiva è che non hai pagato nulla e hai un motore elaborato, ma io preferisco rischiare di fare qualche casino ma farmelo da solo...

#23 Bizio87

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Inviato 08 March 2005 - 22:39

mira_mx, il Mar 8 2005, 09:17 PM, ha scritto:

Vedi tu ti sbagli, non è che se il preparatore vince le gare, vuol dire che ti farà un'ottimo motore...anzitutto che il massimo a te non te lo fà, ti fà una cosa mediocre, perchè il massimo è solo per chi corre e paga fior di quattrini, poi alcune cose le tiene per sè e basta.
Secondariamente, se non l'avete ancora capito, le 125 nelle gare sono limitate di brutto, se non ci fossero limitazioni allora sì che farebbero delle belle elaborazioni...
192° allo scarico è il massimo che si può raggiungere con un motore 2 T da velocità senza valvola di scarico, mentre quelli con valvola possono aumentare ancora di un paio di gradi....
Somma ne potevi fare ancora di strada in più...

<{POST_SNAPBACK}>



lo so che nn c'entra ma lui ha una 60ina di anni e x lui sono come un figlio quasi ;)

il motore nn me l'ha portato proprio al massimo... lui ha fatto quello che poteva fare senza farmi spendere soldi comprando pezzi.. ecc.... ma ha detto che così sembrerà un'altro motore e che avrò un aumento di prestazioni molto notevole!

io ne sono parecchio contento... e questo basta.. no? ;)


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#24 nane

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Inviato 08 March 2005 - 22:50

Bizio87, il Mar 8 2005, 12:19 AM, ha scritto:

si il lavoro è precisissimo... ma la Wpower il posto piu vicino dove la vendono è a 30km ;)

semmai compro gli ottani "quelli buoni"

cosa mi consigliate??

<{POST_SNAPBACK}>




ma ragazzi...stiamo parlando di 30km non di miglia e miglia di strada...io ogni fine settimana e anche durante la settimana mi faccio 28km andata e 28km ritorno,di estate,inverno, sotto il sole quocente,sotto la pioggia battente, giorno, notte(2-3di notte) 2-3°gradi di temperatura, strada senza illuminazione,(anche cin luci di posizione a volte per problemi ad impianto luci) per andare dalla mia raga che abita in un paese marittimo...ragazzi sveglia...30 kmli fai in moto in 15 minuti ed è pure molto....

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#25 Donnie

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Inviato 08 March 2005 - 22:59

ma cosa succede se detona? cioè esplode la moto e piglia fuoco?

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

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#26 Bizio87

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Inviato 08 March 2005 - 23:01

nane, il Mar 8 2005, 10:50 PM, ha scritto:

ma ragazzi...stiamo parlando di 30km non di miglia e miglia di strada...io ogni fine settimana e anche durante la settimana mi faccio 28km andata e 28km ritorno,di estate,inverno, sotto il sole quocente,sotto la pioggia battente, giorno, notte(2-3di notte) 2-3°gradi di temperatura, strada senza illuminazione,(anche cin luci di posizione a volte per problemi ad impianto luci) per andare dalla mia raga che abita in un paese marittimo...ragazzi sveglia...30 kmli fai in moto in 15 minuti ed è pure molto....

<{POST_SNAPBACK}>



vabè ma tutte le volte che devo mettere la benzina devo farmi 30km tutte le volte?!?!???

faccio 30km x andarla a mettere e quando torno è già finita! ;)


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#27 GalloSP

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Inviato 09 March 2005 - 12:31

Donnie, il Mar 8 2005, 11:59 PM, ha scritto:

ma cosa succede se detona? cioè esplode la moto e piglia fuoco?

<{POST_SNAPBACK}>


dato che i nostri motori sono 2 tempi (e non diesel!!) hanno bisogno di una scintilla che inneschi la detonazione! se si tengono rapporti di compressioni troppo spinti la miscela aria-benzina detona prima che scocchi la scintilla e il pistone non si gode molto!!
insomma ti trovi un bel buco sul cielo del pistone con ovvi risultati....
capito??

nelle competizioni si utilizzano rapporti di compressione molto elevati: anche 16/1! e per questo si usano benzine speciali (tipo Avio) che hanno un numero di ottani pari a circa 120 (contro i normali 95 della verde e 98 della V-power)...solo che costano un botto!!


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#28 Olly

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Inviato 09 March 2005 - 13:04

ootimo lavoro bizio...

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#29 Olly

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Inviato 09 March 2005 - 13:07

Donnie, il Mar 8 2005, 10:59 PM, ha scritto:

ma cosa succede se detona? cioè esplode la moto e piglia fuoco?

<{POST_SNAPBACK}>

:roll1:

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#30 Bizio87

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Inviato 09 March 2005 - 13:31

Donnie, il Mar 8 2005, 10:59 PM, ha scritto:

ma cosa succede se detona? cioè esplode la moto e piglia fuoco?

<{POST_SNAPBACK}>




eehehehhehehe no no valà :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:


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#31 Ducati88

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Inviato 09 March 2005 - 16:50

ma conviene aumentare gli ottani con i gt preparati??
oppure succede come la v-power ke si fotte l'olio?

#32 Teo

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Inviato 09 March 2005 - 18:35

Ma io se fossi in bizio li aumenterei comprando le bottigliette apposta, lessi un articolo tempo fa che parlava della elaborazione della mito e con un rapporto di compressione inferiore consigliava di metterli....
ah dimenticavo complimenti a Bizio....
IN TE DOBI SPALENCA


#33 mira_mx

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Inviato 09 March 2005 - 20:23

Chiarite non è che un GT preparato ha bisogno delgi ottani, come è da sfatare la cosa che gli ottani rendano...e che la v-power o le benzine additivate rendano...semplicemente le nostre moto (parlo per chi come me ha una moto prodotta per quando in commercio c'era anche la super) sono state progettate per benzina con un certo numero di ottani e quindi con un certo rapporto di compressione e un certo anticipo per evitare la detonazione (la detonazione è molto facile da spiegare: immaginate il pistone che ha già chiuso tutte le luci e sale verso la camera di scoppio aspettando la scintilla che lo farà tornare verso il basso....bene questa fase è quella della compressione infatti la miscela aria benzina si comprime tra pistone e testa perchè se compressa avrà una migliore resa, solo che ci sono benzine che soppartano una certa compressione dopo di che si incendiano anche senza scintilla questa è la detonazione, per benzine che hanno meno ottani basta meno pressione per farle incendiare spontaneamente, mentre più ottani ci sono e più si potrà comprimere prima che scoppi spontaneamente, ovviamente bisogna fare in modo che non scoppi mai spontaneamente ma solo quando scocca la scintilla, non stò nemmeno a spiegare il perchè...) dicevo tutte le moto prodotte quando c'era la super, sono state progettate per quella benzina, ora che c'è la verde, e il numero di ottani è diverso la moto non và come una volta, quaindi se mettete adittivi o benzine additivate ripristinate i valori originali del carburante e la moto và come dovrebbe andare..in ogni caso sarebbe meglio modificare l'anticipo per adattare quando deve scoccare la scintilla a seconda della posizione del pistone...
In ogni caso tutto quello che riguarda detonazione, ottani e benzine adittivate, vanno regolati a seconda della compressione del motore e nient'altro.
Invece chiedi un'attimo al tuo preparatore se effettivamente ha fatto il massimo su quel motore, digli che qualcun'altro ti ha detto che si può fare di più...e guarda se ti dice che è vero...
In ogni caso è già un bel lavoro niente da dire, ma per piacere non dire che è il massimo perchè mi mandi in bestia..

#34 Bizio87

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Inviato 09 March 2005 - 22:24

mira_mx, il Mar 9 2005, 08:23 PM, ha scritto:

Chiarite non è che un GT preparato ha bisogno delgi ottani, come è da sfatare la cosa che gli ottani rendano...e che la v-power o le benzine additivate rendano...semplicemente le nostre moto (parlo per chi come me ha una moto prodotta per quando in commercio c'era anche la super) sono state progettate per benzina con un certo numero di ottani e quindi con un certo rapporto di compressione e un certo anticipo per evitare la detonazione (la detonazione è molto facile da spiegare: immaginate il pistone che ha già chiuso tutte le luci e sale verso la camera di scoppio aspettando la scintilla che lo farà tornare verso il basso....bene questa fase è quella della compressione infatti la miscela aria benzina si comprime tra pistone e testa perchè se compressa avrà una migliore resa, solo che ci sono benzine che soppartano una certa compressione dopo di che si incendiano anche senza scintilla questa è la detonazione, per benzine che hanno meno ottani basta meno pressione per farle incendiare spontaneamente, mentre più ottani ci sono e più si potrà comprimere prima che scoppi spontaneamente, ovviamente bisogna fare in modo che non scoppi mai spontaneamente ma solo quando scocca la scintilla, non stò nemmeno a spiegare il perchè...) dicevo tutte le moto prodotte quando c'era la super, sono state progettate per quella benzina, ora che c'è la verde, e il numero di ottani è diverso la moto non và come una volta, quaindi se mettete adittivi o benzine additivate ripristinate i valori originali del carburante e la moto và come dovrebbe andare..in ogni caso sarebbe meglio modificare l'anticipo per adattare quando deve scoccare la scintilla a seconda della posizione del pistone...
In ogni caso tutto quello che riguarda detonazione, ottani e benzine adittivate, vanno regolati a seconda della compressione del motore e nient'altro.
Invece chiedi un'attimo al tuo preparatore se effettivamente ha fatto il massimo su quel motore, digli che qualcun'altro ti ha detto che si può fare di più...e guarda se ti dice che è vero...
In ogni caso è già un bel lavoro niente da dire, [B]ma per piacere non dire che è il massimo perchè mi mandi in bestia..

<{POST_SNAPBACK}>



e quando l'ho mai detto?!? lui mi ha fatto un lavoro x aumentare radicalmente le prestazioni al mio motore.. ma siccome che me lo ha fatto gratis non mi ha fatto comprare pezzi "speciali" x quello che poteva fare senza soldi ha fatto il massimo!! :roll1:


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#35 Bizio87

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Inviato 09 March 2005 - 22:25

Teo, il Mar 9 2005, 06:35 PM, ha scritto:

Ma io se fossi in bizio li aumenterei comprando le bottigliette apposta, lessi un articolo tempo fa che parlava della elaborazione della mito e con un rapporto di compressione inferiore consigliava di metterli....
ah dimenticavo complimenti a Bizio....

<{POST_SNAPBACK}>



grazie :roll1:


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#36 mira_mx

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Inviato 10 March 2005 - 00:12

NO ALLORA RIFORMULO LA DOMANDA...
CHIEDIGLI SE SONO LE FASATURE MASSIME...

#37 {mRk}

    Ing.

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Inviato 10 March 2005 - 10:25

Bizio87, il Mar 7 2005, 09:11 PM, ha scritto:

come da titolo, dopo 1 mese di attesa il meccanico Guido mancini (vincitore 6 volte dell'europeo con l'aprilia) ha finito di elaborarmi il motore  :biglaugh:

mi ha scritto un foglietto dove ci sono le cose che ci ha fatto:

guarnizione cilindro: 1mm

S.C. 192°, 130°, 132°, 130° booster 186°

intraferro: 8,5

olio: 9c.

compressione: 14,88!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :roll1:

da piano testa altezza candela: 6,62

lavoro testa MG cupola diametro 41
poi mi ha lucidato tutti i vari condotti: aspirazione, scarico e pacco lamellare

dovete vedere che lavoro ci ha fatto alla testa!!! da troncoconica me l'ha trasformata in emisferica... ma la cupola è piccolissima e lucidissima!!


<{POST_SNAPBACK}>

Non ho capito quale è il valore del raggio di curvatura della camera di combustione (quella che nel mio disegno è 6,65). Puoi chiederli quale è il raggio di curvatura?
Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#38 Bizio87

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Inviato 10 March 2005 - 19:01

{mRk}, il Mar 10 2005, 10:25 AM, ha scritto:

Non ho capito quale è il valore del raggio di curvatura della camera di combustione (quella che nel mio disegno è 6,65). Puoi chiederli quale è il raggio di curvatura?
Immagine inserita

<{POST_SNAPBACK}>



boh?? appena lo vedo glielo chiedo


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#39 Spyke

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Inviato 11 March 2005 - 12:15

allora ti dico cosa penso: sicuramente la temperatura si alserà perchè essendo più compresso l'aria si scalderà di + cmq nessun problema però se ai paura fai come ho fatto all' af1 sp di un mio amico: ho preso due ventole da compute le ho applicate dietro i radiatori in modo che buttassero fuori l'aria calda e poi le ho attaccate alla batteria con uno interruttore accanto a quello dei fari (funzionava tutto benissimo). poi per l'olio secondo me dovresti usare un motul 800 factory e la v-power che è perfetta!!!!!!!!!!!!! io nella moto da cross (che sono motori + tirati al limite) ci sto facendo un kasino di girate la domenica e non accenna a farmi incazzare eppure la moto è del 93 e il pistone a quasi 3 anni!!!!!!!!!!! quindi ricapitolando motul 800 , shell v-power (perchè secondo me l'octan buster è una cazzata) e se ai paura che scaldi ci metti le ventole. ciao spero di esserti stato di aiuto :metal1:
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#40 Bizio87

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Spyke, il Mar 11 2005, 12:15 PM, ha scritto:

allora ti dico cosa penso: sicuramente la temperatura si alserà perchè essendo più compresso l'aria si scalderà di + cmq nessun problema però se ai paura fai come ho fatto all' af1 sp di un mio amico: ho preso due ventole da compute le ho applicate dietro i radiatori in modo che buttassero fuori l'aria calda e poi le ho attaccate alla batteria con uno interruttore accanto a quello dei fari (funzionava tutto benissimo). poi per l'olio secondo me dovresti usare un motul 800 factory e la v-power che è perfetta!!!!!!!!!!!!! io nella moto da cross (che sono motori + tirati al limite) ci sto facendo un kasino di girate la domenica e non accenna a farmi incazzare eppure la moto è del 93 e il pistone a quasi 3 anni!!!!!!!!!!! quindi ricapitolando motul 800 , shell v-power (perchè secondo me l'octan buster è una cazzata) e se ai paura che scaldi ci metti le ventole. ciao spero di esserti stato di aiuto :metal1:

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ok allora se si scalda parecchio provo con le ventole! il motul lo posso mettere tranquillamente xkè ce l'ha anche mio padre in officina....

ma la v-power da me nn c'è!!! :biker:


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