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Drag Bike Con Motore Honda.


118 risposte a questa discussione

#21 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

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Inviato 09 November 2009 - 21:57

Visualizza Messaggiolucifer, il Nov 9 2009, 09:51 PM, ha scritto:

pensavo avessero vietato l'uso di materiali di derivazione ciclistica per incidenti avvenuti in passato.

se non sbaglio, non e da 1-2 anni? non era morto un ragazzo tedesco?
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#22 lucifer

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Inviato 09 November 2009 - 22:02

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Nov 9 2009, 09:57 PM, ha scritto:

se non sbaglio, non e da 1-2 anni? non era morto un ragazzo tedesco?


Non so se è morto qualcuno ma ho dato una letta al regolamento e mi sembra di aver capito che questo tipo di materiali sono vietati
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#23 Loki

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Inviato 09 November 2009 - 22:11

un drag 70-80cc scooter pesa 34-35kg pronto gara

80cc x 30cv x 35kg x 5,8sec @ 150kmh
mica pizza e fichi

contando ke dal tuo blocco cr al massimo levi 45cv, quanto potrà pesare il drag completo? 50-55kg?

x questo un 250street lo vedo avvantaggiato, senza contare ke sei in categoria coi 250....da 125
un 250cc conterebbe una 30ina di cavalli in + per soli 10kg in +

si i freni puoi mettere quello ke vuoi
sono le gomme e i cerchi che devono essere omologati x la velocità che raggiungi
adesso ti posto il regolamento della stagione appena finita :Risata rotante:
ho il dubbio sulle pedane non pieghevoli...anke se non c'è scritto ricordavo questa cosa ke dovevano esserlo

------------
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Messaggio modificato da dallarace il 09 November 2009 - 22:36


#24 lucifer

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 November 2009 - 22:32

Cmq, non ho specificato, il mio motore non sarà 125 ma neanche 250, partirò con 175cc poi vediamo.
il mio drag pesa ovviamente +di 35 kg.
Sai mica quanto pesa "la rossa"?
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#25 Loki

    Novellino

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Inviato 09 November 2009 - 22:49

175? superquadro alesaggio 64 corsa 54,5? pistone monofascia yamaha 350?

se dici ke il cilindro non è honda
hai il cilindro seven? 175cc kart?

la rossa è un 192cc ad ogni modo, corsa 54,5 alesaggio 67 mi sembra, basettato e tutto
adesso mi informo x il peso

Messaggio modificato da dallarace il 10 November 2009 - 02:38


#26 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2009 - 22:54

Dallarace,sbagli in partenza perchè i dati che citi sono errati e troppo approssimati.

il blocco honda nsr pesa 22 kg circa a secco, + 0,5kg di olio + 1 kg di acqua fanno 23,5 kg.
il blocco rgv tu dici che pesa 25 kg senza cilindri.
un cilindro completo di testa pesa poco meno di 2 kg, quindi siamo già a 29 kg. a questo dobbiamo aggiungere il peso di: un radiatore grosso il doppio (+1,5 kg) e di conseguenza più acqua di raffreddamento (1kg), un secondo scarico completo (dovrebbe essere sui 4kg circa), un secondo carburatore con collettori vari (1 kg)
siamo già a più di 36 kg, ovvero 11 kg in più rispetto all'nsr.

considerando che il blocco nsr è abbastanza pesante di suo, mentre il suo fratello maggiore CR è molto più leggero e compatto, diciamo che quindi la differenza di peso supera i 13 kg.

Oltre a questo, perchè dici che la ruota posteriore non va bene? la gomma è ben sufficiente a non slittare (dipende dalla mescola che si usa...) e avere una gomma così sottile va tutto a vantaggio dell'accelerazione in quanto il momento d'inerzia sarà minore.

poi per quanto riguarda l'accelerazione, beh... che un 80 stia davanti ad un 125 è un po dura, almeno per quanto riguarda la sola potenza (che poi siano avvantaggiati con la trasmissione e vadano più veloci è un altro conto)
30 cv per 35kg di peso + almeno 65kg di pilota = 0,3 cv/kg
45cv per 55kg di peso + almeno 65 kg di pilota = 0,375 cv/kg
il che significa un incremento del 25%, non è poco.
con il 250
70cv per 70 kg di peso + 65 kg = 0,51

il 250 è sicuramente il più favorito, bisogna però vedere poi come farlo andare al massimo
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#27 Loki

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Inviato 09 November 2009 - 23:01

guarda andrea mi piace ke fai il preciso coi pesi dell'nsr :Risata rotante: e lo apprezzo
ma cmq 70cv x un rgv250 elaborato drag (non sp) sono pochi, fai pure 80cv
e fidati ke si prendono

cmq ricapitolando con la tua precisione (non voglio essere arrogante ci tengo a specificarlo sempre)
c'è differenza di 13kg tra il cr e il gamma....e oltre 30cv... cambia poco :Risata rotante:
al massimo il 175cc ti prende 45cv imho quindi la storia cambia poco
ma cmq lui ha il blocco cr quindi non penso lo voglia cambiare visto i lavori ke ci ha fatto

miei amici drag racers stimano la rossa 50-60kg

la media dei piloti è 55kg
la gomma slitterà da paura anche se la metti una notte a bagno nella trielina

Messaggio modificato da dallarace il 10 November 2009 - 02:40


#28 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2009 - 23:16

sisi, ma numericamente parlando più cv hai e meglio è, su questo sono d'accordo, e sono d'accordo che non c'è storia, il 250 pesa meno per ogni cv che dà, fuori discussione :Risata rotante: era solo per puntualizzare.

Per la gomma, non slitta... almeno quelle che ho visto (sempre drag, sempre circa 40-45 cv)non davano l'impressione di slittare e andare così male :Risata rotante:
Poi in ogni caso, che una gomma sia larga non significa nulla, se non si raggiunge la temperatura critica (dove le prestazioni della gomma iniziano a decadere anzichè continuare a crescere) una gomma più larga è completamente inutile.

Facendo semplicemente un paragone con i gommoni dei drag più grandi, la dimensione della gomma è assolutamente in linea...

P.S. sia chiaro anche per me, la mia è solo una critica costruttiva, come d'altra parte lo sono le tue..


Lucifer, invece, cosa ci dici del motore??? io ho un grezzissimo 180cc malossi per l'nsr, spero vivamente che non sia imparentato nemmeno alla lontana con il cilindro che vuoi usare!! (anche se... c'è il vantaggio che c'è tanto spazio in luce per poterci fare quel che si vuole)

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 09 November 2009 - 23:19

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#29 Loki

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Inviato 09 November 2009 - 23:22

i drag + grandi se intendi le superstreet 600-1000 devono tenere telaio di serie
(quelli li sgommano fino ai 150mt..... 4.9sec @192kmh ciaoooo)
quindi devono tenere la gomma di serie come misura, purtroppo
la temperatura non si prende in considerazione è sottinteso ke si fa lo sparo a gomma in temperatura
chiudo qui il discorso gomma :Risata rotante: a ognuno le sue idee

Messaggio modificato da dallarace il 09 November 2009 - 23:24


#30 Nrg69

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Inviato 09 November 2009 - 23:49

Visualizza Messaggiolucifer, il Nov 9 2009, 10:02 PM, ha scritto:

Non so se è morto qualcuno ma ho dato una letta al regolamento e mi sembra di aver capito che questo tipo di materiali sono vietati

Non so ora cosa dica il regolamento, ma a Rovigo 3 anni fa Venturelli cadde nella fase di frenata, il cerchio anteriore da mountainbike si ruppe e lui si ribaltò in avanti con tutto il drag che rotolò su se stesso.
Se non ricordo male vietarono i CERCHI DA BICI e non i FRENI.


Complimenti ancora Ale :D

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#31 AndreaNSR125

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Inviato 10 November 2009 - 02:12

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 9 2009, 11:22 PM, ha scritto:

i drag + grandi se intendi le superstreet 600-1000 devono tenere telaio di serie
(quelli li sgommano fino ai 150mt..... 4.9sec @192kmh ciaoooo)
quindi devono tenere la gomma di serie come misura, purtroppo
la temperatura non si prende in considerazione è sottinteso ke si fa lo sparo a gomma in temperatura
chiudo qui il discorso gomma :D a ognuno le sue idee

solo un piccolo appunto per precisare, non mi riferivo alle varie competizioni europee,ma quelle diavolerie americane...
la gomme che ho in mente io è quadrata (naturalmente) e più o meno larga un 25-30 centimetri. La potenza in gioco se non ricordo male era intorno al migliaio di cv per la Hayabusa,o comunque robe del genere...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#32 nellinos@libero.it

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Inviato 10 November 2009 - 09:58

raga, scusate se mi intrometto: volevo chiarezza su 2 cose:
Scooter da 80 cc e 30 cv? la vedo durissima a tirare fuori 30 cv da un 80ino...poi perchè la trasmissione li avvantaggia? con le trasmissioni a cinghia si perde un casino di potenza alla ruota o sbaglio?
dal cr 125 tirare fuori 45 cv? la vedo ancora più dura!
montate un motore kart 125 k9 da quasi 50 cv e vedete la differenza...più leggero e potente di quello...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#33 Loki

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Inviato 10 November 2009 - 11:38

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Nov 10 2009, 09:58 AM, ha scritto:

raga, scusate se mi intrometto: volevo chiarezza su 2 cose:
Scooter da 80 cc e 30 cv? la vedo durissima a tirare fuori 30 cv da un 80ino...poi perchè la trasmissione li avvantaggia? con le trasmissioni a cinghia si perde un casino di potenza alla ruota o sbaglio?
dal cr 125 tirare fuori 45 cv? la vedo ancora più dura!
montate un motore kart 125 k9 da quasi 50 cv e vedete la differenza...più leggero e potente di quello...
anke se parlare cosi numericamente non mi piace

gli 80cc scooter (2fast, tcr) toccano proprio i 30cv purtroppo
frenati all'albero chiaro
la trasmissione li avvantaggia perchè fornisce loro la coppia massima a qualunque regime
clikkate (video a caso da youtube di alcuni dei buoni)


http://www.youtube.com/watch?v=7_E1KZSwXI8&NR=1
la rossa di cui parlavamo
http://www.youtube.com/watch?v=gnbRHxJnuHc&feature=related

ed direi ke è + facile tirare fuori 45cv da un cr ke 50cv da un k9 :D
50 sono tanti anche x un k9c, se dicevi kv95...
cmq montalo te un motore del genere....ah si parla di ca5000 euro x un risultato simile :237qf2ea6:
a sto punto meglio elaborare un rgv eheh

Messaggio modificato da dallarace il 10 November 2009 - 11:42


#34 nellinos@libero.it

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Inviato 10 November 2009 - 12:35

guarda, 45 cv da un motore del cr li vedi dal binocolo...cerchiamo di essere realisti, 34-36 alla ruota da un BUON motore si potrebbero anche vedere.
IO monterei il motore kart senza pensarci 2 volte. Leggero, compatto, perfetto per l'accelerazione. Un kw a valvola rotante potrebbe andare, si spenderebbe relativamente poco per acquistarlo, ma sicuramente non si trova in buone condizioni, va rifatto totalmente e son dolori. Poi lo escluderei per il ristretto range d'utilizzo e per la scarsa coppia in basso, che nell'accelerazione penalizzerebbe sicuramente...però da un kw, un buon mago, ti tira anche i 55 cv...
Ragazzi, la coperta è corta, è ovvio che per fare la differenza, c'è da investire denaro!

Se il regolamento è libero, quindi si può montare anche un bel carburatore da 38-40 mm...i kw si vedrebbero anche dal k8 0 k9...si tara l'accensione a favore dell'accelerazione e della coppia...e vaiii! non scordiamoci poi le frizioni e i cambi ravvicinati che hanno questi motori, non c'è scooter che tenga secondo me!

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 10 November 2009 - 12:38


Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#35 {mRk}

    Ing.

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Inviato 10 November 2009 - 17:07

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Nov 10 2009, 12:35 PM, ha scritto:

guarda, 45 cv da un motore del cr li vedi dal binocolo...cerchiamo di essere realisti, 34-36 alla ruota da un BUON motore si potrebbero anche vedere.
IO monterei il motore kart senza pensarci 2 volte. Leggero, compatto, perfetto per l'accelerazione. Un kw a valvola rotante potrebbe andare, si spenderebbe relativamente poco per acquistarlo, ma sicuramente non si trova in buone condizioni, va rifatto totalmente e son dolori. Poi lo escluderei per il ristretto range d'utilizzo e per la scarsa coppia in basso, che nell'accelerazione penalizzerebbe sicuramente...però da un kw, un buon mago, ti tira anche i 55 cv...
Ragazzi, la coperta è corta, è ovvio che per fare la differenza, c'è da investire denaro!

Se il regolamento è libero, quindi si può montare anche un bel carburatore da 38-40 mm...i kw si vedrebbero anche dal k8 0 k9...si tara l'accensione a favore dell'accelerazione e della coppia...e vaiii! non scordiamoci poi le frizioni e i cambi ravvicinati che hanno questi motori, non c'è scooter che tenga secondo me!
hehe, io sono certo che passerà abbondantemente i 36CV alla ruota.

Posso dire che da un Rotax 122 preparato SP (quindi alimentato da un Dell'Orto 28mm) il mio meccanico tira fuori "sottogamba" 36CV alla ruota a 10.500 giri/min. Mi ha detto che volendo e potendo spendere può arrivare a 40CV (secondo regolamento SP!).
Gnani l'ultima volta che l'ho visto mi ha detto che questi motori non sono poi troppo lontani dai motori GP. Mi ha detto che servirebbe ancora frizione ma per il resto potrebbero già andare bene.

Per il motore CR il discorso è simile. Preparati "open" da gente competente passano tranquillamente i 40 CV. Visto che lucifer cercava un Keihin PWM non credo scenderà a compromessi.Il suo motore sarà comparabile con quello di una Honda 125 GP piuttosto che con il motore stradale da qui deriva.
Come informazione aggiuntiva: il motore della Honda 125 GP con cui Pedrosa ha vinto il mondiale aveva "soli" 48,5CV alla ruota.

In tema di motori Honda 125 open, questi sono i motori CR125 by Swedetech:
http://www.swedetechracingengines.com/moto...5cc_engine.html
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#36 Loki

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Inviato 10 November 2009 - 17:10

il motore honda cr è un motore honda rs125 gp camuffato
quindi si prendono

purtroppo qui avete un grosso problema
vi sentite cosi grossi e sboroni x il concetto di moto -(ke condivido)
ma che odiate troppo gli scooter

non ci siamo capiti
la moto 1000cc aspirata fa 5,1
lo scooter 80cc fa 5,7

la moto "rossa" è un motore da kart a disco rotante pavesi modificato da 125cc a 192cc
con cilindro di lauro caforio, keihin 40,5 e il resto
e le prende da un uno scooter 80cc :asd:

evidentemente non è cosi semplice
dovreste metterci il naso per rendervene conto
non credi?

purtroppo un buon scooter preparato anke senza il telaio drag
tutte le moto 125cc non le vede in accelerazione,
poi avere uno scooter e avere una moto è ben diverso, guidarla, possederla...ma è cosi
e se non ne hai mai incontrati non è colpa mia

Messaggio modificato da dallarace il 10 November 2009 - 17:13


#37 nellinos@libero.it

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Inviato 10 November 2009 - 18:13

si si, ma non vi alterate inutilmente. Non ne conosco una mazza di questi drag, mi sembra strano che un 80 con una trasmissione a variatore abbia più accelerazione di un 125 con le marce fatto ad hoc...ma se questa è la realtà e voi l'avete riscontrato personalmente, non lo metto in dubbio.
Mrk quel motore della swedetech è una bomba, ci sono gli euri spesi...e si vedono.
Volete essere così gentili da illustrarmi un pò questo regolamento, le classi, i limiti di peso, le cilindrate ammesse ecc ecc?

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#38 lucifer

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Inviato 10 November 2009 - 21:44

Visualizza MessaggioNrg69, il Nov 9 2009, 11:49 PM, ha scritto:

Non so ora cosa dica il regolamento, ma a Rovigo 3 anni fa Venturelli cadde nella fase di frenata, il cerchio anteriore da mountainbike si ruppe e lui si ribaltò in avanti con tutto il drag che rotolò su se stesso.
Se non ricordo male vietarono i CERCHI DA BICI e non i FRENI.


Complimenti ancora Ale :Non mi prendi:


Ciao Ste,

Nonstante tutti i problemii e gli impegni, sono con la testa sul drag h24.
ancora devo mettere in moto e già penso agli aggiornamenti da fare, sai che matto che sono...
a presto
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#39 lucifer

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Inviato 10 November 2009 - 22:14

Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse,sto riscuotendo quello che speravo...... una moltitudine di nuove idee, e ancora + motivazione.

il discorso sui cv è giusto nel senso che un 250cc ha molti più cv ed un rapporto peso potenza molto vantaggioso, ma entrano in funzione altri fattori oltre quello della cavalleria disponibile, innanzitutto avere un motore bomba come un 250 sotto il cu*o mette in crisi la ciclistica e la gestibilità del motore diventa + difficile, non è assolutamente facile scaricare 80cv a terra e partire a razzo senza slittare, a meno che non si riprogetti gran parte del telaio e del retrotreno per far si che la moto non lasci i cv per strada,questo comporta l'utilizzo di una gomma con impronta a terra maggiore quindi maggiore attrito e peso della gomma, questi sono solo alcuni dei problemi che si presentano quando si ha un motore del genere. Ma come ho detto ci sono altrettanti vantaggi.

Il mio motore è per certi versi uguale o simile a quello che vedete della swedetech, sara sicuramente maggiore come cubatura, ma non ci sarà sfoggio di ergal anodizzato come sul loro.
La cavalleria che mi aspetto di raggiungere non è altrissima, VORREI avere 40 cv a partire da 3000 giri, un sogno.
Quello che vorrei dire è che non sto cercando tantissimi cavalli, avere il max dal mio motore a partire da un regime di rotazione basso.

Ho scelto il motore del CR non a caso, avrei potuto scegliere un'altra motorizzazione tipo gp, ma il mio sesto senso mi dice che questo motore mi più far divertire. Innanzitutto è uno se non il più leggero del lotto (il sito della swedetech dice 37 libbre, 17 kg scarsi.), poi è un motore progettato per "dare tutto" subito, la conformazione del carter pompa l'angolo d'ingresso della miscela nel carter, 5 rapporti anzichè 6, sono tutti dettagli che mi hanno indirizzato su questo motore.
Visto che le gare si svolgono su 150 mt non sono sicuro si riesca a sfruttare tutto il potenziale di un 250 bicilindrico, o di un motore da gp suppur preparato. Se fossero stati i soliti 402 mt avrei sicuramente scelto un altro motore.

In ultimo vi posso garantire che i motori da cross, sono a livello di altri motori da competizione, non hanno una cavalleria esagerata per il semplice motivo che non gli serve sono motori che puntano ad avere tanta schiena ed è proprio quello che sto cercando.

Grazie a tutti,

Andiamo avanti...
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Inviato 11 November 2009 - 09:55

Visto il tipo di utilizzo del mezzo e alcune delle modifiche che hai già illustrato (aumento cubatura) presumo che sarai costretto a rivedere l'albero motore. A questo punto mi aspetto anche che eliminerai il contralbero per avere meno masse in rotazione a tutto vantaggio dell'accelerazione.

Quale accensione utilizzerai? L'accensione a rotore piccolo del CR125 (quindi ti servirà una mano per la centralina, nel caso sono a disposizione :lol: ) oppure una accensione programmabile di derivazione kart?

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