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Drag Bike Con Motore Honda.


118 risposte a questa discussione

#41 Loki

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Inviato 11 November 2009 - 14:52

liberissime

visto l'aumento di cilindrata bisognerebbe misurare l'rdc primario del carter e vedere se conviene mettere una biella da 110 in sede dell'originale da 104, sempre parlando anke all'interno del discorso bilanciatura delle alterne.
bielle asse da 22 spinotto 15 da over104?
c'è diretta la 110 dell'sx/rm125, sennò provare una 105 x il mm visto che cmq l'alesaggio è molto grande

Messaggio modificato da dallarace il 11 November 2009 - 15:08


#42 lucifer

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Inviato 11 November 2009 - 16:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 11 2009, 09:55 AM, ha scritto:

Visto il tipo di utilizzo del mezzo e alcune delle modifiche che hai già illustrato (aumento cubatura) presumo che sarai costretto a rivedere l'albero motore. A questo punto mi aspetto anche che eliminerai il contralbero per avere meno masse in rotazione a tutto vantaggio dell'accelerazione.

Quale accensione utilizzerai? L'accensione a rotore piccolo del CR125 (quindi ti servirà una mano per la centralina, nel caso sono a disposizione :lol: ) oppure una accensione programmabile di derivazione kart?

Le benzine sono libere?

Ciao Marko,

Riguardo l'albero motore ho già alcune opzioni, il motore del cr è già di per se senza contralbero quindi il discorso del ribilanciamento dell'albero potrbbe essere meno drammatico, vediamo quando metto in moto cosa dice.
Per le accensioni sei il primo indiziato senza dubbio, sai di cosa parliamo....., al momento ho sia quella originale del cr con il rotore piccolo, che un'altra senza statore del tipo total loss, solo con il pick up esterno, ho anche delle massette aggiuntive nel caso servisse un rotore più pesante.
per la benzina sono apposto..

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 11 2009, 02:52 PM, ha scritto:

liberissime

visto l'aumento di cilindrata bisognerebbe misurare l'rdc primario del carter e vedere se conviene mettere una biella da 110 in sede dell'originale da 104, sempre parlando anke all'interno del discorso bilanciatura delle alterne.
bielle asse da 22 spinotto 15 da over104?
c'è diretta la 110 dell'sx/rm125, sennò provare una 105 x il mm visto che cmq l'alesaggio è molto grande

Ciao, userò per il momento un asse d'accoppiamento da 22 con spinotto 16, la lunghezza della biella è ancora da definire.
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#43 {mRk}

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Inviato 11 November 2009 - 21:41

Visualizza Messaggiolucifer, il Nov 11 2009, 04:07 PM, ha scritto:

Ciao Marko,

Riguardo l'albero motore ho già alcune opzioni, il motore del cr è già di per se senza contralbero quindi il discorso del ribilanciamento dell'albero potrbbe essere meno drammatico, vediamo quando metto in moto cosa dice.
Per le accensioni sei il primo indiziato senza dubbio, sai di cosa parliamo....., al momento ho sia quella originale del cr con il rotore piccolo, che un'altra senza statore del tipo total loss, solo con il pick up esterno, ho anche delle massette aggiuntive nel caso servisse un rotore più pesante.
per la benzina sono apposto..
Questo non lo sapevo, il motore CR non l'ho mi avuto per le mani.
Hai già qualche pistone per le mani per la maggiorazione? Quale sarebbe all'incirca il peso in più?
A grandi linee dovresti considerare 1/3 del peso della biella + peso pistone competo + spinotto. Visto che il motore nasce già senza contralbero alleggerendo il tutto entro dei limiti di sicurezza effettivamente il ribilanciamento dell'albero potrebbe essere meno impegnativo di quanto immaginavo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#44 AndreaNSR125

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Inviato 12 November 2009 - 15:57

che ci sia il contralbero o meno non fa differenza se devi riequilibrare l'albero...
in un caso o nell'altro cambia assai poco, sempre da forare e riempire è.

casomai la differenza c'è se è necessario riequilibrarlo o meno.
Non mi stupirei se l'equilibratura originale dell'albero è fuori -e di parecchio- dal valore ottimale..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#45 Loki

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Inviato 12 November 2009 - 16:02

visto ke entriamo nel vivo del bilanciamento honda cr...
come si toglie la copertura stampata dei volantini? :asd:

#46 lucifer

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Inviato 12 November 2009 - 16:18

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 12 2009, 04:02 PM, ha scritto:

visto ke entriamo nel vivo del bilanciamento honda cr...
come si toglie la copertura stampata dei volantini? :asd:


ahahha, non si toglie....... si butta via tutto...
conviene prendere un albero aftermarket e lavorare su quello che non è scatolato ed a gia la predisposizione per le massette.
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#47 Loki

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Inviato 12 November 2009 - 17:09

ah che sfiga...
tu cosa prendi il wiseco?
su ebay.com te li tirano dietro

#48 lucifer

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Inviato 12 November 2009 - 21:21

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 12 2009, 05:09 PM, ha scritto:

ah che sfiga...
tu cosa prendi il wiseco?
su ebay.com te li tirano dietro

ho sia l'originale che un prox, provo prima con quello honda poi da li vediamo.
si i wiseco te li tirano dietro ma non ne ho mai visto uno dal vero, chiedo le foto su ebay ma non te le mandano........ bah
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#49 {mRk}

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Inviato 13 November 2009 - 11:58

Mi fa una certa impressione trovare in vendita l'albero nuovo completo di guarnizioni, cuscinetti e paraoli per una cifra inferiore ai 150 dollari :flag_italy:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#50 Loki

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Inviato 13 November 2009 - 14:31

allora...
1)wiseco, è la bella copia dell'originale quindi non va preso, se non per esperimenti, stesse coperture
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
2)un allestimento in resina epox modi tmK9-tz125 aka camera di manovella isolata
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
3)albero cr originale honda ciokkato
Immagine inseritaImmagine inserita
4) albero del 250 a cui è stata tolta la copertura stampata dei volantini, riempito e ribilanciato
direi ke si può fare anke al fratellino quindi
Immagine inserita

conclusione, imitare il modello della seconda serie di foto e ti leggo meglio quelle foto

levare la copertura dal tuo originale o da un wiseco
ti troverai con un minore volume dei volantini dato dal minore diametro delle spalle, da recuperare sia in camera sia verso il cilindro
inserisci per interferenza o avvitati all'interno della camera di manovella due anelli di alluminio sagomati
in modo da isolare la camera come è stato fatto nella seconda foto con la resina (si nota ke sotto la resina c'è del metallo ke fa struttura, è di colore diverso)
biella da 110mm e basetta tanto hai rubato volume con la epox e hai il 30% di cc in + da alimentare , ribilanci l'albero e lo riempi con inserti in nylon x recuperare il volume

Messaggio modificato da dallarace il 13 November 2009 - 15:07


#51 lucifer

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Inviato 14 November 2009 - 22:51

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 13 2009, 02:31 PM, ha scritto:

allora...
1)wiseco, è la bella copia dell'originale quindi non va preso, se non per esperimenti, stesse coperture
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
2)un allestimento in resina epox modi tmK9-tz125 aka camera di manovella isolata
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
3)albero cr originale honda ciokkato
Immagine inseritaImmagine inserita
4) albero del 250 a cui è stata tolta la copertura stampata dei volantini, riempito e ribilanciato
direi ke si può fare anke al fratellino quindi
Immagine inserita

conclusione, imitare il modello della seconda serie di foto e ti leggo meglio quelle foto

levare la copertura dal tuo originale o da un wiseco
ti troverai con un minore volume dei volantini dato dal minore diametro delle spalle, da recuperare sia in camera sia verso il cilindro
inserisci per interferenza o avvitati all'interno della camera di manovella due anelli di alluminio sagomati
in modo da isolare la camera come è stato fatto nella seconda foto con la resina (si nota ke sotto la resina c'è del metallo ke fa struttura, è di colore diverso)
biella da 110mm e basetta tanto hai rubato volume con la epox e hai il 30% di cc in + da alimentare , ribilanci l'albero e lo riempi con inserti in nylon x recuperare il volume


Ciao grazie per l'aiuto che mi stai dando, credo che proverò anche io a fare una cosa del genere prima di buttare via l'albero:)
Gli alberi del 125 e del 250 sono praticamente uguali se non fosse per la corsa diversa.
Il lavoro che sto facendo io è diverso da quello eseguito nelle foto che hai postato, ho preso un'altra strada per adattare una termica diversa.
Per il discorso della biella, credo sia meglio mantenere una biella corta che allungarsi fino a 110mm.
Molto interessante, se hai qualche altra cosa nel cassetto....tirala fuori.

A presto
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#52 Lupakkio

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Inviato 15 November 2009 - 13:16

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 13 2009, 02:31 PM, ha scritto:

3)albero cr originale honda ciokkato
Immagine inseritaImmagine inserita

scusate la mia ignoranza , ma mi spiegate cosa è successo a questo albero?
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#53 lucifer

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Inviato 15 November 2009 - 21:38

Visualizza MessaggioLupakkio, il Nov 15 2009, 01:16 PM, ha scritto:

scusate la mia ignoranza , ma mi spiegate cosa è successo a questo albero?

è un albero dell'honda cr, questi alberi sono scatolati nel senso che i due volantini hanno un rivestimento esterno che va a riempire il carter pompa senza alterare il bilanciamento dell'albero. così costruiti questi alberi non si possono ribilanciare a meno che come nelle foto che vedi il rivestimento esterno viene rimosso, ribilanciato l'albero e poi riempire il vuoto con dei riporti di teflon.
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#54 Loki

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Inviato 16 November 2009 - 14:16

quell'albero aveva troppi litri
questo tipo di albero richiede proprio la sostituzione dopo qualche stagione di utilizzo
in pratica il guscio lato frizione aveva preso gioco con il volantino
e superato un certo limite ha spanciato schiantandosi sul carter motore
io a casa ho un albero honda rs125 quindi identico per questo particolare ma con bilanciamento differente e asse di accoppiamento da 24mm (ed è abbinato al contralbero) e anke il mio ha preso gioco su quello spallamento e addirittura la sua biella NX4 in testa aveva preso una crepa passante tra un lato e il foro lubrificazione...

cit. "Meglio cambiare no?
Megan Gayle a proposito dell'albero honda cr-rs
:biggrinthumb:

Messaggio modificato da dallarace il 16 November 2009 - 14:18


#55 lucifer

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Inviato 16 November 2009 - 14:21

Non riuscirò mai a capire pechè li fanno in questo modo..
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#56 Loki

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Inviato 16 November 2009 - 21:28

per incrementare il volume dell'albero mantenendo il peso entro i valori limite stabiliti

#57 AndreaNSR125

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Inviato 16 November 2009 - 22:45

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 16 2009, 09:28 PM, ha scritto:

per incrementare il volume dell'albero mantenendo il peso entro i valori limite stabiliti

Non penso sia prioritariamente per questo, ci sono altri modi per farlo, con risultati migliori e che di sicuro lasciano molto più spazio alla "personalizzazione" se così vogliamo chiamarla...

credo che invece il motivo sia puramente economico... con questo sistema praticamente si "costringe" i possessori a non modificare l'albero salvo delle belle complicazioni e lo spinga a orientarsi verso magari un altro albero (sempre honda naturalmente) con un settaggio diverso.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#58 Loki

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Inviato 17 November 2009 - 09:28

speravo ke tu avessi visto gli alberi della concorrenza seria (vhm,jha) prima di postarei...avresti visto ke oltre ad avere una bilanciatura diversa tramite i classici inserti piantati hanno anche il guscio di cui parliamo...e una durata limitata indicata

ci ho guardato io ora x verificare la mia affermazione
e ho notato con grande piacere ke jha la pensa come me
anke lui è per il monoparaolio :biggrinthumb:
(avevo cominciato e mai finito un blocco drag monoparaolio, cvt)
proprio oggi incontro un ragazzo x vedere ke farne

Messaggio modificato da dallarace il 17 November 2009 - 09:31


#59 AndreaNSR125

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Inviato 18 November 2009 - 15:56

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 17 2009, 09:28 AM, ha scritto:

speravo ke tu avessi visto gli alberi della concorrenza seria (vhm,jha) prima di postarei...avresti visto ke oltre ad avere una bilanciatura diversa tramite i classici inserti piantati hanno anche il guscio di cui parliamo...e una durata limitata indicata

ci ho guardato io ora x verificare la mia affermazione
e ho notato con grande piacere ke jha la pensa come me
anke lui è per il monoparaolio :asd:
(avevo cominciato e mai finito un blocco drag monoparaolio, cvt)
proprio oggi incontro un ragazzo x vedere ke farne

Sicnerametne, non conosco praticamente per nulla il mondo kart,quindi non ti so proprio dire...
Ragionando però non mi sembra una pratica molto funzionale.. mi spiego: se io ho l'albero e voglio recuperar del volume, mi faccio delle guancette su misura, magari cave, le fisso con un paio di viti e fine..
naturalmente includendo la massa e la distribuzione delle guancette per il calcolo sull'equilibratura.
Anzichè aumentare il diametro dell'albero, vado a diminuire lo spazio nei carter...

Effettivamente c'è da dire che aumentare il diametro dell'albero può portare ad alcuni piccoli vantaggi..




Pensandoci su,l'unica applicazione in cui sarebbe veramente molto utile è nel momento che hai citato in cui non si utilizza il volano... aumentando il diametro (e con del materiale denso q.b.) si avrebbe un effetto volanico decisamente accentuato, e si potrebbe perfino pensare di ridurre il diametro del perno lato ex-volano...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#60 Loki

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Inviato 18 November 2009 - 17:16

cosa centrano i kart? nei kart non si usa, kart è un altra storia
cmq aspettiamo novità dal prode lucifer
ke chiacchieriamo su di un motore ke cmq nn abbiamo neanke visto
:biggrinthumb:

Messaggio modificato da dallarace il 18 November 2009 - 17:16






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