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Drag Bike Con Motore Honda.


118 risposte a questa discussione

#1 lucifer

    Mitomane Esperto

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Inviato 08 November 2009 - 22:40

Ciao ragazzi eccomi quà con un altro progetto dei miei, sto mettendo su una moto per il campionato triveneto 2010,Categoria B1. il telaio ERA un aprilia rs 50 come vedete dalle foto l'ho profondamente modificato, il forcellone è realizzato con un estruso in alluminio successivamente prolungato per aumentare il passo, per ovvii motivi. Il motore è un derivato honda cr 125, infatti sono rimasti solo i carter del cr, tutto l'interno, il cambio e la termica sono stati rifatti completamente dedicati per questo tipo di gare, così come gli scarichi e tutto il resto.

Al momento sono in grado di postare solo foto di una parte della ciclistica, si notano le vistose modifiche apportate, la nuova forcella, i cerchi il forcellone ed il passo lungo.
Sto postando questo per avere dei consigli che potrebbero darmi nuove idee.
Il mezzo non ha un motore cagiva ma sarò cmq orgoglioso portacolori del CMC.
Tutte le modifiche apportate al momento hanno portato oltre ai vantaggi nella ciclistica anche un risparmio di peso di oltre 15 kg rispetto all'originale, cosa fondamentale in queste gare.
Aggiornerò foto non appena completo qualche nuovo lavoro.

Vi ringrazio.


TELAIO ORIGINALE

Immagine inserita




TELAIO RIVISTO
Immagine inserita


FORCELLONE ORIGINALE

Immagine inserita




FORCELLONE RIVISTO
Immagine inserita


PIASTRE MOTORE RICAVATE DAL PIENO
Immagine inserita

NUOVA FORCELLA
Immagine inserita



NUOVO RINVIO PEDANE
Immagine inserita

Messaggio modificato da lucifer il 13 August 2010 - 20:53

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#2 {mRk}

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Inviato 09 November 2009 - 08:13

Spostata dalla sezione Tecnica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

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Inviato 09 November 2009 - 09:44

ma al telaio cosa hai fatto? tagliato e saldato altri pezzi?
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#4 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2009 - 10:49

AAHAHHAHAHAHAhAHHAHHAHAHAHAHHHAHAHAHAH

fantastica :wub:

quando ho letto la parola "rivisto" ho pensato alla moltitudine di "preparatori" che usano questo termine per qualsiasi cosa,anche la più stupida... poi ho visto la foto e non ho potuto fare a meno di ridere per il gran lavoro.

Vedo già che hai utilizzato i cerchi delle "motorette" thailandesi,ma a quel punto non vedo l'utilità di mantenere una pesantissima forcella ammortizzante... il passo lunghissimo già ti permetterà di nonsollevare la ruota anteriore, lo spazio di frenata credo che non ti interessi,quindi... perchè non eliminarecompletamente leforcelle in cambio di un paio di tubi rigidi? a occhio 4-5 kg secchi dovresti toglierceli...

Potresti togliereanche qualche grammo dalle piastre di sterzo,ma son dettagli e credo ci avrai già pensato anche tu...

Piuttosto, quella bellissima alfetta che si intravede li dietro??? :asd:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 lucifer

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 November 2009 - 11:04

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Nov 9 2009, 09:44 AM, ha scritto:

ma al telaio cosa hai fatto? tagliato e saldato altri pezzi?

ciao , del telaio originale sono rimasti soltanto le due piastre verticali dove si collega il forcellone e le pedane per intenderci, il resto è tutto rifatto ex novo, il risparmi0 di peso sul solo telaio è di oltre 6 kg e l'ingombro trasversale è stato ridotto del 70%.
Le parti eliminate sono state sostituite da uno scatolato di alluminio.
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#6 lucifer

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Inviato 09 November 2009 - 11:12

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 9 2009, 10:49 AM, ha scritto:

AAHAHHAHAHAHAhAHHAHHAHAHAHAHHHAHAHAHAH

fantastica :)

quando ho letto la parola "rivisto" ho pensato alla moltitudine di "preparatori" che usano questo termine per qualsiasi cosa,anche la più stupida... poi ho visto la foto e non ho potuto fare a meno di ridere per il gran lavoro.

Vedo già che hai utilizzato i cerchi delle "motorette" thailandesi,ma a quel punto non vedo l'utilità di mantenere una pesantissima forcella ammortizzante... il passo lunghissimo già ti permetterà di nonsollevare la ruota anteriore, lo spazio di frenata credo che non ti interessi,quindi... perchè non eliminarecompletamente leforcelle in cambio di un paio di tubi rigidi? a occhio 4-5 kg secchi dovresti toglierceli...

Potresti togliereanche qualche grammo dalle piastre di sterzo,ma son dettagli e credo ci avrai già pensato anche tu...

Piuttosto, quella bellissima alfetta che si intravede li dietro??? :sbav:


Ciao Andrea,

il lavoro è già parecchio ma il bello deve ancora venire. Cmq, la forcella così come le piastre sono del tutto nuove non le originali marzocchi per aprilia da 35mm, queste sono da 26mm gli steli pesano meno di 1,5kg ciascuno!!! le piastre sono così sottili che mi fanno paura solo a guardarle...
Non posso eliminare la forcella, in quanto non usando il carrello posteriore la moto si alzerà cmq un pochino in partenza se andassi con un anteriore rigido la moto salterebbe come un canguro. sugli scooter si può fare avendo un cerchio da 10", con cerchio da 17" diventa troppo pericoloso. tanto per quello che pesa...

L'alfetta non è mia, purtroppo...
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#7 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 09 November 2009 - 11:13

Visualizza Messaggiolucifer, il Nov 9 2009, 11:12 AM, ha scritto:

Ciao Andrea,

il lavoro è già parecchio ma il bello deve ancora venire. Cmq, la forcella così come le piastre sono del tutto nuove non le originali marzocchi per aprilia da 35mm, queste sono da 26mm gli steli pesano meno di 1,5kg ciascuno!!! le piastre sono così sottili che mi fanno paura solo a guardarle...
Non posso eliminare la forcella, in quanto non usando il carrello posteriore la moto si alzerà cmq un pochino in partenza se andassi con un anteriore rigido la moto salterebbe come un canguro. sugli scooter si può fare avendo un cerchio da 10", con cerchio da 17" diventa troppo pericoloso. tanto per quello che pesa...

L'alfetta non è mia, purtroppo...

ecco mi sembrava! :sbav:

caspita complimenti per il lavoro!
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#8 nellinos@libero.it

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Inviato 09 November 2009 - 12:16

ecco, queste sono le CLASSICHE cose che mi fanno impazzire...complimenti, e in bocca al lupo!
Ps ma il telaio è un estruso pieno o tubolare?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#9 dillo

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Inviato 09 November 2009 - 12:40

complimenti! tienici aggiornati che sn molto curioso di vedere la motoristica :sbav:

#10 Loki

    Novellino

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Inviato 09 November 2009 - 13:57

sai che gli scooter ti daranno una paga epica vero? :sbav:

con quella ruota posteriore non hai trazione ad ogni modo

visto che poi la categoria è stata aumentata a 250cc ti conviene molto
e te lo dico col cuore partire con un motore suzuki rgv,
su un telaio completamente anticonvenzionale potrebbe veramente dire la sua
è un progetto ke avrei voluto fare io ma il dio denaro non è cosi mio amico

Messaggio modificato da dallarace il 09 November 2009 - 14:01


#11 lucifer

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Inviato 09 November 2009 - 14:47

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 9 2009, 01:57 PM, ha scritto:

sai che gli scooter ti daranno una paga epica vero? :sbav:

con quella ruota posteriore non hai trazione ad ogni modo

visto che poi la categoria è stata aumentata a 250cc ti conviene molto
e te lo dico col cuore partire con un motore suzuki rgv,
su un telaio completamente anticonvenzionale potrebbe veramente dire la sua
è un progetto ke avrei voluto fare io ma il dio denaro non è cosi mio amico

Grazie tanto NOSTRADAMUS.

Tu che ne sai che ruota ho al posteriore????
un motore rgv?? mi vien da ridere solo a pensarci.
cmq, potresti aver ragione su tutto, ma se fossi in te aspetterei prima di giudicare, ancora non hai visto nulla.

grazie cmq.

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 9 2009, 12:40 PM, ha scritto:

complimenti! tienici aggiornati che sn molto curioso di vedere la motoristica :)


Sicuramente, grazie per l'interesse.
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#12 lucifer

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Inviato 09 November 2009 - 14:55

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Nov 9 2009, 12:16 PM, ha scritto:

ecco, queste sono le CLASSICHE cose che mi fanno impazzire...complimenti, e in bocca al lupo!
Ps ma il telaio è un estruso pieno o tubolare?

Crepi.

il telaio è scatolato non pieno.
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#13 Loki

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Inviato 09 November 2009 - 15:37

che ruota vuoi montare al posteriore?
le scelte secondo me sono 2, IO non le prenderei in considerazione le ruote del genere ke hai su ora al post
1)cerchio da scooter 13" gommato slick
[+ è piccolo il cerchio più dovrai aumentare i denti della corona per ritrovare quel rapporto di trasmissione, e dovendo usare molti denti, alla kart, minore sarà la differenza tra un dente e l'altro, e quindi avrai una precisione assoluta di ricerca del rapporto perfetto, con una corona da 70 denti è possibile, con una da 40 non ce la fai, magari il rapporto perfetto è a metà tra due denti......anche se ti sei rifatto la dentatura del cambio questa cosa aiuta moltissimo imho]
2)cerchio in lega leggera 17x oltre 5pollici cn coperture dunlop radial slick 55-165, schiacciato quindi

una strada priviliegia l'aderenza ma è anke pesante l'altra la rapportatura ed è un buon compromesso peso-aderenza

Visualizza Messaggiolucifer, il Nov 8 2009, 10:40 PM, ha scritto:

Il motore è un derivato honda cr 125, infatti sono rimasti solo i carter del cr, tutto l'interno, il cambio e la termica sono stati rifatti completamente dedicati per questo tipo di gare, così come gli scarichi e tutto il resto.
aspetto ke passi a illustrare il propulsore allora
:f4wheel2ci:
sembra interessante da come lo anticipi
intendo di per se come motore honda cr
in quanto sottolineo il mio pensiero nel confronto scooter
convincimi del contrario :Non mi prendi:

non sono certo qui a fare le domande tipo se è pieno o tubolare eheh

(non cercare arroganza nel mio post, lo dirò solo una volta
non ce nè cerco solo di stimolarti a tirare fuori il meglio ;) )

p.s. una volta si presentò un prototipo con un telaio di m**da pesantissimo in traliccio di acciaio
con forcelle da 15kg e altre skifezze....ma con un motore honda rs125 collegato ad una trasmissione a cvt
e successivamente alla finale a catena...andava molto forte....si presentò la prima volta e fece 6.2
ai tempi in cui i migliori 80cc facevano 5.9, aveva un enorme potenziale, era il 2006, ma non si vide mai +

Messaggio modificato da dallarace il 09 November 2009 - 16:30


#14 lucifer

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Inviato 09 November 2009 - 16:21

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 9 2009, 03:37 PM, ha scritto:

che ruota vuoi montare al posteriore?
le scelte secondo me sono 2, IO non le prenderei in considerazione le ruote del genere ke hai su ora al post
-cerchio da scooter 13" gommato slick
-cerchio in lega leggera 17x oltre 5pollici cn coperture dunlop radial slick 55-165, schiacciato quindi



aspetto ke passi a illustrare il propulsore allora
:biggrinthumb:
sembra interessante da come lo anticipi
intendo di per se come motore honda cr
in quanto sottolineo il mio pensiero nel confronto scooter
convincimi del contrario :f4wheel2ci:

non sono certo qui a fare le domande tipo se è pieno o tubolare eheh

(non cercare arroganza nel mio post, lo dirò solo una volta
non ce nè cerco solo di stimolarti a tirare fuori il meglio ;) )

p.s. una volta si presentò un prototipo con un telaio di m**da pesantissimo in traliccio di acciaio
con forcelle da 15kg e altre skifezze....ma con un motore honda rs125 collegato ad una trasmissione a cvt
e successivamente alla finale a catena...andava molto forte....si presentò la prima volta e fece 6.2
ai tempi in cui i migliori 80cc facevano 5.9, aveva un enorme potenziale, era il 2006, ma non si vide mai +


No problems,

So benissimo che su 150 mt gli scooter sono molto avvantaggiati, ma sono anche convinto di avere qualcosa di buono tra le mani e voglio spremerlo al max. il motore RGV è troppo costoso da portare in gara, e pesa parecchio c'è da vedere se la cavalleria in più compensi gli sforzi economici ed il peso eccessivo di un bicilindrico. alla fine 150 sono pochi e avere una cavalleria esagerata e difficile da mettere a terra potrebbe essere inutile.
Il fatto che gli 80cc diano la paga a motori ben superiori come cubatura ne è un esempio. Ho deciso di prendere la strada "cavalli pochi ma buoni" speriamo che bastino...

per quanto riguarda le ruote, non per essere arrogante o tantomeno saputello, semplicemente che io provengo da un'altra scuola per queste gare e le coperture che adotterò non saranno nemmeno vicino a quello che mi consigli, almeno per l'inizio.

Grazie :Non mi prendi:
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#15 fabio_491

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Inviato 09 November 2009 - 16:52

sei molto esperto e sui drag sicuramente piu di me un consiglio che ti posso dare e di cercare di eliminare tutti gli attriti della trasmissione.puoi togliere il disco e la pinza posteriore???

#16 Loki

    Novellino

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Inviato 09 November 2009 - 17:11

no i freni sono obbligatori, anke roba da bici ma devono esserci 2 freni

cmq il blocco rgv pesa 25kg senza cilindri e alimentazione
quindi parliamo di 30kg chiuso con l'olio ke aspetta solo le marmitte
a confronto con un blocco ke ORIGINALE è m**da ovvero l'nsr, l'nsr pesa 25kg senza alimentazione ed è mono
non puoi dirmi ke l'rgv è pesante, sul costo sono daccordo e ne sono uno dei pochi superstiti devo dire ahah
cmq chiudo qui visto ke è OT

gli 80cc vincono a parte x la trasmissione a loro favore, anke x i telaio da 3kg ke usano
quindi è un complesso di 3 fattori telaio-rapportatura-potenza/aderenza giusti
ke si può controbattere con un rapporto uguale ma superiore
quindi telaio più pesante e robusto, rapportatura corretta e potenza maggiore con aderenza maggiore
imho. chiudo pure qui.

Messaggio modificato da dallarace il 09 November 2009 - 17:18


#17 fabio_491

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Inviato 09 November 2009 - 18:43

[quote name='dallarace' date='Nov 9 2009, 05:11 PM' post='1582327']
no i freni sono obbligatori, anke roba da bici ma devono esserci 2 freni

all ora io cambiarei quel disco posteriore con il piu leggereo che esiste in sieme.

#18 lucifer

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Inviato 09 November 2009 - 21:45

no i freni sono obbligatori, anke roba da bici ma devono esserci 2 freni

all ora io cambiarei quel disco posteriore con il piu leggereo che esiste in sieme.
[/quote]


il freno posteriore è a tamburo quella che vedi è la corona.
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#19 lucifer

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Inviato 09 November 2009 - 21:51

Visualizza Messaggiodallarace, il Nov 9 2009, 05:11 PM, ha scritto:

no i freni sono obbligatori, anke roba da bici ma devono esserci 2 freni

cmq il blocco rgv pesa 25kg senza cilindri e alimentazione
quindi parliamo di 30kg chiuso con l'olio ke aspetta solo le marmitte
a confronto con un blocco ke ORIGINALE è m**da ovvero l'nsr, l'nsr pesa 25kg senza alimentazione ed è mono
non puoi dirmi ke l'rgv è pesante, sul costo sono daccordo e ne sono uno dei pochi superstiti devo dire ahah
cmq chiudo qui visto ke è OT

gli 80cc vincono a parte x la trasmissione a loro favore, anke x i telaio da 3kg ke usano
quindi è un complesso di 3 fattori telaio-rapportatura-potenza/aderenza giusti
ke si può controbattere con un rapporto uguale ma superiore
quindi telaio più pesante e robusto, rapportatura corretta e potenza maggiore con aderenza maggiore
imho. chiudo pure qui.

pensavo avessero vietato l'uso di materiali di derivazione ciclistica per incidenti avvenuti in passato.

cmq, sai mica quanro pesa un drag 80cc completo??
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#20 fabio_491

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Visualizza Messaggiolucifer, il Nov 9 2009, 09:45 PM, ha scritto:

no i freni sono obbligatori, anke roba da bici ma devono esserci 2 freni

all ora io cambiarei quel disco posteriore con il piu leggereo che esiste in sieme.



il freno posteriore è a tamburo quella che vedi è la corona.


no e che sono io un idiota e o gurdato la foto di come era prima sorry...





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