Attrezzatura
Inviato 25 November 2009 - 00:22
topic dove si discusse riguardo alle tipologie di strumenti e attrezzature adoperabili
per lavorar di fino su condotti di travaso, scarico etc.
Ho cercato ma è un pò difficile ritrovarlo, ho fatto un buco nell'acqua.
Per i limatori incalliti; avete qualche informazione da darmi, foto, prezzi, marche e modelli
di qualche bel strumentino comodo ed efficace da usare?!?! Ne cercavo uno con la testina snodabile...
a voi!
Inviato 25 November 2009 - 00:35
micrometro, comparatore centesimale con asta da almeno 50mm e supporto x comparatore cn attacco x fori filettati (insomma da fissare alla testa del motore)
questo invero vorrrei mettere in ordine il motore del kawa e x rilevare le fasature mi servono questi strumenti..
Inviato 25 November 2009 - 00:47
dillo, il Nov 25 2009, 12:35 AM, ha scritto:
micrometro, comparatore centesimale con asta da almeno 50mm e supporto x comparatore cn attacco x fori filettati (insomma da fissare alla testa del motore)
questo invero vorrrei mettere in ordine il motore del kawa e x rilevare le fasature mi servono questi strumenti..
usurpatore!
vai dai sovietici quando fanno la fiera di Novegro o Imola
dame na drita almen tì 'ntant!
Inviato 25 November 2009 - 09:10
Di cose a testa snodabile non ce n'è e quella che c'è (o meglio.. adattata diciamo) non ci entra nei cilindri di un 125 oppure quella che ci entra diciamo che è poco...duratura
Poi cosa intendi con testa snodabile?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 25 November 2009 - 13:23
AndreaNSR125, il Nov 25 2009, 09:10 AM, ha scritto:
Di cose a testa snodabile non ce n'è e quella che c'è (o meglio.. adattata diciamo) non ci entra nei cilindri di un 125 oppure quella che ci entra diciamo che è poco...duratura
Poi cosa intendi con testa snodabile?
no no qualcosa di elettrico intendevo,sempre con regolazione di giri, più che snodabile direi qualcosa con l'asse mandrino girata a 90° rispetto l'impugnatura, per dire...
Non mi serve roba iper professionale, ma voglio evitare il più possibile le robe da OBI,
direi che sui 100-150 euro potrei spenderli se è un bel oggetto!
Ho ben trovato il DREMEL ma è troppo grande la testa del flessibile, per i miei gusti
dillo, il Nov 25 2009, 08:38 AM, ha scritto:
vuto na dritta? ciavate!
che dropi? la grazia divina?
Messaggio modificato da Diego il 25 November 2009 - 13:22
Inviato 25 November 2009 - 13:30
io quest'estate trovai delle buone offerte da loro, solo che nel periodo estivo andarono in ferie, e presi un borletti da ebay
per il supporto filettato io avevo provato a modificare una vecchia candela, ma poi ho preferito andare da un tornitore e farmi tornire una vite cava su misura
Inviato 25 November 2009 - 13:36
bamboocha, il Nov 25 2009, 01:30 PM, ha scritto:
io quest'estate trovai delle buone offerte da loro, solo che nel periodo estivo andarono in ferie, e presi un borletti da ebay
per il supporto filettato io avevo provato a modificare una vecchia candela, ma poi ho preferito andare da un tornitore e farmi tornire una vite cava su misura
e mi basta un comparatore analagico, il digitale è solo + fragile..
Inviato 25 November 2009 - 13:56
Diego, il Nov 25 2009, 01:23 PM, ha scritto:
Non mi serve roba iper professionale, ma voglio evitare il più possibile le robe da OBI,
direi che sui 100-150 euro potrei spenderli se è un bel oggetto!
Ho ben trovato il DREMEL ma è troppo grande la testa del flessibile, per i miei gusti
allora, posso ben dirti di lasciar perdere ogni speranza è vana
questo genere di attrezzi è quasi esclusivamente basato su sistemi ad aria compressa, e quelli elettrici, ti dico già in partenza di lasciar perdere perchè hanno costi esorbitanti (si parla di ben più di 2000€ per il sistema composto da: testa a 90°, motore, centralina di controllo motore)
L'unica cosa su cui potresti puntare eventualmente è qualcosa di derivazione dentistica,ma roba cinese non se ne trova (elettrica) e quelle professionali hanno cifre nel prezzo più simili al 9 che non all'1.
A dire il vero sto facendo un progettino proprio in questo, un contrangolo a cifre contenute,ma bisogna scartabellare molto su quello che c'è disponibile sul mercato e poi sentire anche il costo che si prenderebbe l'officina meccanica per le lavorazioni...
in linea di massima si può riuscire a fare qualcosa di buono con pochi euro, l'unico inconveniente è che fare l'attacco a mandrino è molto ingombrante e poco preciso (oltre che costoso) quindi per il sistema che ho in mente sarà necessario modificare le fresette (in pratica, c'è da fare un incavo negli ultimi 2-3 mm)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 25 November 2009 - 17:29
ma ovviamente il prezzo sale ben oltre i 150 euro, o trovo qualche attrezzo usato (passerò dal mio dentista)
oppure dovrò accontentarmi di un DREMEL magri cercando di modificare il modificabile, a quaeto punto
Inviato 25 November 2009 - 17:56
Diego, il Nov 25 2009, 05:29 PM, ha scritto:
ma ovviamente il prezzo sale ben oltre i 150 euro, o trovo qualche attrezzo usato (passerò dal mio dentista)
oppure dovrò accontentarmi di un DREMEL magri cercando di modificare il modificabile, a quaeto punto
mmmh, per la tua incolumità emotiva forse è meglio che lasci perdere il dentista..i costi di un Castellini sono da infarto.. anche le punte che utilizzano loro hanno costi da brividi (una punta da 30€ è cosa normale, e costano anche parecchio di più )
Inviato 26 November 2009 - 12:34
Ho acquistato e cercato di adattare dei trapani aeronautici a 90°,ma non sono certo il massimo, bassissimi giri (3000), con la potenza di un bulldozer, il compressore va praticamente in continuo e non resta carico (potenza del motore se non ricordo male è intorno al mezzo kw), ci si riescono ad adattare le fresette del dremel (sempre con quella modifica) ma non è il massimo, va invece benissimo per la finitura.
Ho sperimentato sempre dei contrangoli dentistici con frese da 2,4mm ma essendo la testa supportata da bronzine ed essendo le frese lunghe (= vibrano molto), sono praticamente usa e getta e possono non durare nemmeno un cilindro.
Devo provare a cercare qualcosa di cuscinettato, ma ho una gran paura dei costi.
A breve dovrei acquistare un vero e proprio contrangolo da 3mm (da collegare al fintodremel),ma il costo è enorme e come se non bastasse non credo di riuscire a passare la dogana impunemente (ovvero il 25% in più, e il 25% in più di molto è moltissimo )
Per il resto, resta pur sempre disponibile il buon vecchio olio di gomito e un po di fantasia nel crearsi gli attrezzi,ma a quel punto fare un buon cilindro diventa un poema epico (almeno per quanto mi riguarda, non ho la mano da lime e limette per grandi asportazioni e in più difficili da raggiungere...)
Inviato 30 November 2009 - 13:29
Se riesco a fare quella testa a 90° secondo me poi ne esce qualcosa di funzionale e poco costoso...
Inviato 02 December 2009 - 15:59
Inviato 03 December 2009 - 13:18
fabio_491, il Dec 2 2009, 03:59 PM, ha scritto:
foto? prezzo?
proprio ieri ho trovato un fresino elettrico da 12000 rpm!
a 60 euro, non ricordo la marca ma ora provo a vedere se la ferramenta ha un sito web
6 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi