Vai al contenuto


Risultati Prove Al Banco


25 risposte a questa discussione

#1 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 07 December 2009 - 20:36

trovando cinque minuti di voglia stasera ho piazzato sotto lo scanner una delle 6 prove al banco fatte quest'estate con la mito da gara. :D

Ovviamente vi faccio vedere la migliore :biggrinthumb:
Questa in particolare è stata fatta in occasione della 2 prova del campionato italiano velocità in montagna (o salita come si vuole), località Carpasio, sopra Arma di Taggia, Liguria.

Se riuscite a vedere bene, ci sono i dati relativi all'altitudine , temperatura, umidità.
Ovviamente la potenza risultante viene già corretta automaticamente dal programma.

Immagine inserita


Devo ringraziare Banglit che mi ha prestato per le prove il suo banco inerziale! :lol9cz:
Prontamente caricato sul suo furgone, allestito in tutto e per tutto.

Ora le caratteristichetecniche della moto:

cilindro serie 66650E, lavorato by Banglit
testa originale 200H, squish 0.85
Pistone Vertex monofascia
Lamelle 0.40 carbonio
Scarico CRC by Mat, annesso un classico VHSB 34mm, scatola filtro mito2.

Il tutto montato su di un blocco 6 marce del 1998, accuratamente rivisto per quel che riguarda
raccordatura condotti di travaso carter-cilindro, copleta eliminazione di imperfezioni, rugosità etc etc.
Ho eseguito un lungo e paziente lavoro di riduzione degli attriti, per quel che riguarda albero motore, alberi primario e secondario, e scorrevolezza degli ingranaggi, forchette e desmo, nel cambio.
Altre piccole cose, che comunque tralascio... :whistle:

Diciamo che il motore è ancora grezzo, necessiterà di molte prove al banco e test su strada (ahimè a mio rischio e pericolo) per poter raffinare l'erogazione e ottenere una taratura fatta ad hoc per il tipo di gare che faccio e per il mio stile di guida.
Per cui teste, lamelle, scarichi e probabile anche qualche cilindro in più verranno sacrificati! :whistle:

ulima cosa, considerate che il banco ha una tolleranza di circa + o - 1 cv,
comunque dire che anche fossero 38 cv alla uota,l risultato è più che soddisfacente, in temini di potenza assoluta,
come erogazione...beh vedremo il da farsi

Messaggio modificato da Diego il 07 December 2009 - 20:54

Immagine inserita

#2 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 December 2009 - 20:40

Visualizza MessaggioDiego, il Dec 7 2009, 09:36 PM, ha scritto:

Ora le caratteristichetecniche della moto:


omissis? :biggrinthumb:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#3 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 December 2009 - 21:03

battetegli le mani, che riuscire a guidare una moto con quell'erogazione è roba da matti :Risata rotante:


comunque mi è piaciuto quel "e altre cosette che tralascio" :Non mi prendi:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#4 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 December 2009 - 21:06

Visualizza MessaggioSoDDo, il Dec 7 2009, 10:03 PM, ha scritto:

battetegli le mani, che riuscire a guidare una moto con quell'erogazione è roba da matti :Risata rotante:

un pelino "appuntita"?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 08 December 2009 - 01:06

alcune considerazioni (non polemiche per carità):

-credo che il banco prova regala qualchecosa (per carità è sempre uno strumento digitale)
-cmq il traguardo (per quanta riguarda la potenza pure) è riguardevole
-ogni uno ha il suo stile di guida, ecc. ma sopratutto in una gara in salita ritengo che ci posso essere andamenti delle curve più idonee.
-l'unico grafico simile che mi viene in mente nel forum e quello di mrk, togliendo il divario di potenza, è interessante vedere la differenza tra le due curve


PS: sotto non è mica la coppia vero, non mi ritorna con il grafico sopra.
PS2: prima o poi lo voglio provare anche io!!!

#6 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 December 2009 - 09:31

Non ho mai visto un grafico con tanti gradini. La causa di questi gradini potrebbe anche essere dovuta più che ad un irregolare funzionamento del motore al banco prova utilizzato, forse non lavora troppo bene. Veramente strano...

Indipendentemente dal banco prova utilizzato appare comunque evidente che dovrete lavorare molto sull'erogazione. Un motore 125 2T non può avere un range d'utilizzo limitato dai soli 10.000 agli 11.000 giri. Per uscire veloci dalle curve serve una bella curva di coppia.
Ho un po' di grafici di prove al banco di 125 SP vincenti e la curve sono pulitissime e il range d'utilizzo veramente ampio.

Il migliore banco prova è la pista. Diego, perché non vi organizzate questo inverno per fare una uscita in pista a Rijeka. Vi organizzate con dillo e Mitomagic. Ieri hanno girato dei ragazzi dell'AA con le 125 SP, la pista era tutta solo per loro.
Se si organizzano con un po' di anticipo vi posso avvisare così vi accodate.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 December 2009 - 10:44

la curva di erogazione ha veramente tanti scalini... ma 39 cv :Risata rotante: ...ca##o.
una domanda in che periodo la fanno la cara li a carpasio?? che io ho la casa viccino ad arma....

#8 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 08 December 2009 - 12:01

ragazzi ma parliamo di 38-39 cv alla ruota?
in ogni caso, a parte l'erogazione non perfettissima, questa è la prova tangibile che con 4 cazzate fatte con criterio si possono ottenere ottimi risultati.
Con una accensione migliore, anche sacrificando qualche cv in alto, si potrebbe ottenere un range di utilizzo più esteso...forse è così appuntito in alto causa di fasature che non sappiamo...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#9 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 December 2009 - 12:14

ca##o quei cv son davvero tanti....

#10 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 08 December 2009 - 13:03

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 8 2009, 01:06 AM, ha scritto:

alcune considerazioni (non polemiche per carità):

-credo che il banco prova regala qualchecosa (per carità è sempre uno strumento digitale)
-cmq il traguardo (per quanta riguarda la potenza pure) è riguardevole
-ogni uno ha il suo stile di guida, ecc. ma sopratutto in una gara in salita ritengo che ci posso essere andamenti delle curve più idonee.
-l'unico grafico simile che mi viene in mente nel forum e quello di mrk, togliendo il divario di potenza, è interessante vedere la differenza tra le due curve


PS: sotto non è mica la coppia vero, non mi ritorna con il grafico sopra.
PS2: prima o poi lo voglio provare anche io!!!


hai più he ragione, il grande lavoro da fare adesso è appiatirla la curva,
la parte di grafico "negativa" che si vede è data dal fatto che raggiunto il regime di potenza massima e oltrepassato il "muro", si rilascia il gas, ma i rulli per inerzia continuano a trascinare ruota e motore, per cui l'elettronica segna non più una generazione di energia da parte del motore, ma un'assorbimento da parte dello sesso,
e in questo modo questo trascinamento dei rulli viene segnato con valori negativi...
Immagine inserita

#11 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 08 December 2009 - 13:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 8 2009, 09:31 AM, ha scritto:

Non ho mai visto un grafico con tanti gradini. La causa di questi gradini potrebbe anche essere dovuta più che ad un irregolare funzionamento del motore al banco prova utilizzato, forse non lavora troppo bene. Veramente strano...

Indipendentemente dal banco prova utilizzato appare comunque evidente che dovrete lavorare molto sull'erogazione. Un motore 125 2T non può avere un range d'utilizzo limitato dai soli 10.000 agli 11.000 giri. Per uscire veloci dalle curve serve una bella curva di coppia.
Ho un po' di grafici di prove al banco di 125 SP vincenti e la curve sono pulitissime e il range d'utilizzo veramente ampio.

Il migliore banco prova è la pista. Diego, perché non vi organizzate questo inverno per fare una uscita in pista a Rijeka. Vi organizzate con dillo e Mitomagic. Ieri hanno girato dei ragazzi dell'AA con le 125 SP, la pista era tutta solo per loro.
Se si organizzano con un po' di anticipo vi posso avvisare così vi accodate.

Lo stesso fautore del banco, Banglit, mi ha avertito che il primo pezzo di curva no era da considerare perchè troppo altalenante, questo è dovuto dal fatto che i rulli sono ancora troppo leggeri, l'elettronica poi non è delle migliori.
Il buon Banglit comunque ha in progetto migliramenti; comunque a riprova della precisione del banco sono state fatte delle prove comparative con un banco prova inerziale DYNOJET presente in un officina della zona, con la stessa moto, nello stesso posto e nello stesso momento lo scarto massimo ottenuto è stato di circa 1,3-1,4 cv se ben ricordo, su 52-54 massimi, e le curve di coppia praticamente uguali a partire dai 3-4000 giri.

Rijeka...mmmh nonci soo mai stato, e prima o poi ci andrò, nonè però vicino al mare ome pista?
Con l'umidità e il ghiccio come faciamo, avete già provato a vedere come si presenta d'inverno, l'asfalto?
Comunque sarei ben felice di unirmi al gruppo!

Messaggio modificato da Diego il 08 December 2009 - 13:14

Immagine inserita

#12 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 08 December 2009 - 13:17

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 8 2009, 10:44 AM, ha scritto:

la curva di erogazione ha veramente tanti scalini... ma 39 cv :Risata rotante: ...ca##o.
una domanda in che periodo la fanno la cara li a carpasio?? che io ho la casa viccino ad arma....


dovrebbe essere intorno al mese di giugno

Visualizza MessaggioSoDDo, il Dec 7 2009, 09:03 PM, ha scritto:

battetegli le mani, che riuscire a guidare una moto con quell'erogazione è roba da matti :biggrinthumb:


comunque mi è piaciuto quel "e altre cosette che tralascio" :whistle:

e dai no masa ades!
Immagine inserita

#13 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 December 2009 - 13:20

Visualizza MessaggioDiego, il Dec 8 2009, 01:17 PM, ha scritto:

e dai no masa ades!

ma infatti, non ho messo al fuoco carne "non mia".
ti ricordo che a partire dal 21-21 dicembre, sono su, devo finire la mito pronto pista.
se ti va possiam farci due bevute in officina.

ti mando un pm, con una proposta.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#14 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 08 December 2009 - 13:28

Visualizza MessaggioSoDDo, il Dec 8 2009, 01:20 PM, ha scritto:

ma infatti, non ho messo al fuoco carne "non mia".
ti ricordo che a partire dal 21-21 dicembre, sono su, devo finire la mito pronto pista.
se ti va possiam farci due bevute in officina.

ti mando un pm, con una proposta.

solo Bud però, poi en ciacolen cheti...

scusate l'ot :Risata rotante:
Immagine inserita

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 December 2009 - 16:14

Visualizza MessaggioDiego, il Dec 7 2009, 08:36 PM, ha scritto:

ulima cosa, considerate che il banco ha una tolleranza di circa + o - 1 cv,
comunque dire che anche fossero 38 cv alla uota,l risultato è più che soddisfacente, in temini di potenza assoluta,
come erogazione...beh vedremo il da farsi

Ultimamente sto studiando un po i banchi prova per realizzarmene uno personalmente e sinceramente per ocme lo presenti, questo banco mi da un bel po di dubbi...

fondamentale: cosa significa che la potenza viene corretta?
Inoltre avere un rullo leggero ha proprio il vantaggio di sottolineare i buchi di erogazione, cosa che con un rullo più pesante non succede,quindi guarderei con attenzione tutti quei buchi nella curva :biggrinthumb:

Il mio consiglio è di evitare i banchi inerziali e andare su un banco frenato, solo li potrai avere delle vere letture utili.
Il banco inerziale è utile finchè si sta sviluppando uno stesso motore o si confrontano più moto con lo stesso banco, ma confrontare i risultati di due banchi inerziali diversi è cosa da prendere moolto con le pinze.

(per fare un esempio banale: prendi la stessa identica moto, una volta con un cerchione normale e una con un cerchio in magnesio e vedrai che bella differenza in potenza... eppure il motore è sempre quello :brutale0fd: )
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 December 2009 - 16:19

Visualizza MessaggioDiego, il Dec 8 2009, 01:09 PM, ha scritto:

Lo stesso fautore del banco, Banglit, mi ha avertito che il primo pezzo di curva no era da considerare perchè troppo altalenante, questo è dovuto dal fatto che i rulli sono ancora troppo leggeri, l'elettronica poi non è delle migliori.
Il buon Banglit comunque ha in progetto migliramenti; comunque a riprova della precisione del banco sono state fatte delle prove comparative con un banco prova inerziale DYNOJET presente in un officina della zona, con la stessa moto, nello stesso posto e nello stesso momento lo scarto massimo ottenuto è stato di circa 1,3-1,4 cv se ben ricordo, su 52-54 massimi, e le curve di coppia praticamente uguali a partire dai 3-4000 giri.

Rijeka...mmmh nonci soo mai stato, e prima o poi ci andrò, nonè però vicino al mare ome pista?
Con l'umidità e il ghiccio come faciamo, avete già provato a vedere come si presenta d'inverno, l'asfalto?
Comunque sarei ben felice di unirmi al gruppo!
mah, 38cv cn l'accensione originale mi sembrano molto ottimistici...

cmq rjieka cn il 125 si fa tranquillamente pure in inverno, il clima nn è freddissimo e considerando il grip della pista l'umido nn è un problema, almeno puoi fare un po' di messa a punto del motore :biggrinthumb: ghiaccio nn ce n'è...

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 8 2009, 04:14 PM, ha scritto:

Ultimamente sto studiando un po i banchi prova per realizzarmene uno personalmente e sinceramente per ocme lo presenti, questo banco mi da un bel po di dubbi...

fondamentale: cosa significa che la potenza viene corretta?
Inoltre avere un rullo leggero ha proprio il vantaggio di sottolineare i buchi di erogazione, cosa che con un rullo più pesante non succede,quindi guarderei con attenzione tutti quei buchi nella curva :brutale0fd:

Il mio consiglio è di evitare i banchi inerziali e andare su un banco frenato, solo li potrai avere delle vere letture utili.
Il banco inerziale è utile finchè si sta sviluppando uno stesso motore o si confrontano più moto con lo stesso banco, ma confrontare i risultati di due banchi inerziali diversi è cosa da prendere moolto con le pinze.

(per fare un esempio banale: prendi la stessa identica moto, una volta con un cerchione normale e una con un cerchio in magnesio e vedrai che bella differenza in potenza... eppure il motore è sempre quello :coatto: )
q8... il banco inerziale va bene solo x gli sviluppi di un motore x vedere le differenze tra prima e dopo , il puro valore espresso significa ben poco, anche xkè variando i fattori correttivi posso tirare fuori la potenza che voglio...

#17 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 December 2009 - 18:43

Visualizza MessaggioDiego, il Dec 8 2009, 01:09 PM, ha scritto:

Lo stesso fautore del banco, Banglit, mi ha avertito che il primo pezzo di curva no era da considerare perchè troppo altalenante, questo è dovuto dal fatto che i rulli sono ancora troppo leggeri, l'elettronica poi non è delle migliori.
Il buon Banglit comunque ha in progetto migliramenti; comunque a riprova della precisione del banco sono state fatte delle prove comparative con un banco prova inerziale DYNOJET presente in un officina della zona, con la stessa moto, nello stesso posto e nello stesso momento lo scarto massimo ottenuto è stato di circa 1,3-1,4 cv se ben ricordo, su 52-54 massimi, e le curve di coppia praticamente uguali a partire dai 3-4000 giri.

Rijeka...mmmh nonci soo mai stato, e prima o poi ci andrò, nonè però vicino al mare ome pista?
Con l'umidità e il ghiccio come faciamo, avete già provato a vedere come si presenta d'inverno, l'asfalto?
Comunque sarei ben felice di unirmi al gruppo!
Mi sembrava che potesse essere questa una delle possibili cause del grafico seghettato.
Che accensione utilizzi?


La pista è a circa 350 metri sopra il livello del mare. Ieri hanno girato due conoscenti a Rijeka con le 125 SP. Uno è andato a girare per non perdere la mano e per dare due dritte all'altro che era la prima volta in pista con un 125 2T.
A Rijeka si gira anche se in questo periodo non si fanno i tempi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 December 2009 - 00:27

Mi sembra strano che tu riesca a correre in salita con una curva del genere... o il banco funziona male, o il tuo cilindro è un colabrodo...

allego a titolo informativo la curva di un mio motore (poco piu che stradale, cilindro e testa preparati, 28 e Jolly stradale) montato sulla moto del moderatore Super155

Immagine inserita

Messaggio modificato da Nrg69 il 09 December 2009 - 00:31

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#19 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 09 December 2009 - 12:35

nrg69 tu che banco usi? tipologia

#20 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 09 December 2009 - 13:22

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 8 2009, 04:14 PM, ha scritto:

Ultimamente sto studiando un po i banchi prova per realizzarmene uno personalmente e sinceramente per ocme lo presenti, questo banco mi da un bel po di dubbi...

fondamentale: cosa significa che la potenza viene corretta?
Inoltre avere un rullo leggero ha proprio il vantaggio di sottolineare i buchi di erogazione, cosa che con un rullo più pesante non succede,quindi guarderei con attenzione tutti quei buchi nella curva :lol:

Il mio consiglio è di evitare i banchi inerziali e andare su un banco frenato, solo li potrai avere delle vere letture utili.
Il banco inerziale è utile finchè si sta sviluppando uno stesso motore o si confrontano più moto con lo stesso banco, ma confrontare i risultati di due banchi inerziali diversi è cosa da prendere moolto con le pinze.

(per fare un esempio banale: prendi la stessa identica moto, una volta con un cerchione normale e una con un cerchio in magnesio e vedrai che bella differenza in potenza... eppure il motore è sempre quello :) )


conversione potenza effettiva: Cvx= Cv0 x [Px/P0 x (T0/Tx)^0.5]

l'avrete già vista sicuramente.

D'altronde il banco disponibile c'era solo quello, e bacia manina che Banglit me l'ha prestato. Effettivamente la filosofia con la quale è stato concepito è stata quella di voler
evidenziare, sempre sulla stessa moto, se una modifica rende o meno; serve solo insomma per misurare il DeltaPotenza prova dopo prova modifica dopo modifica.

Si sà che comunque non può essere perfetto in termini di misurazione assoluta;
comunque alla Levico Vetriolo di quest'anno , son stati provati quasi tutti i 250 della categoria e anche qualche 600 stock, e ha detta dei proprietari i valori ottenuti trovavano riscontro rispetto a precdenti prove su altri banchi.
Parlando sempre in termine di potenza masima e di curve di potenza dopo un certo regime di rotazione.

Per i rulli, il vecchio Banglit, ha già in testa ulteriori modifiche per ottimizzare la precisione sopratutto ai bassi regimi,
mettendo mano ai rulli, credo ovviamente appesantendoli di più a mio parere.
Ultima cosa, non so a quale livello e in quale modo, ha pensato anche al fatto (come dici giustamente,
che i valori possano variare anche cambiando cerchio), di inserire nel programma le giuste correzioni
per evitare queste discrepanze.
Su questo però non so dirvi alcunchè, non ho mai approfondito, ma vedendo che ci ha messo circa un anno per svilupparlo, sicuramente ci ha lavorato su

Messaggio modificato da Diego il 09 December 2009 - 21:13

Immagine inserita





8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi