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Risultati Prove Al Banco


25 risposte a questa discussione

#21 Diego

    Salitaro

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Inviato 09 December 2009 - 13:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 8 2009, 06:43 PM, ha scritto:

Mi sembrava che potesse essere questa una delle possibili cause del grafico seghettato.
Che accensione utilizzi?


La pista è a circa 350 metri sopra il livello del mare. Ieri hanno girato due conoscenti a Rijeka con le 125 SP. Uno è andato a girare per non perdere la mano e per dare due dritte all'altro che era la prima volta in pista con un 125 2T.
A Rijeka si gira anche se in questo periodo non si fanno i tempi.

Idealmente si potrebbero paragonare due rulli con un'inerzia tendente all'infinito (peculiarietà ottima da avere) come ad una prova lanciata sul rettilineo di 20 Km e con rapporti finali estremamente lunghi...dico bene?
Mi sa che forse ho osato troppo con le teorie..

Ordunque,
Il grosso problema iniziale è stato proprio quello dei rulli...e cioè farli più grossi possibile,
e fidatevi non è stato facile
L'accensione è originale mito seven 1992, ne avevo due in garage, ora non ricordo cosa ho montato, stasera dò un 'occhio.

Tenete conto che io vi parlo del banco, perchè Banglit mi ha sempre tenuto aggiornato sull'andamento del progetto,
ne abbiam parlato, ma il sottoscritto non ha mai girato un dado o spellato un filo su quel banco;
per cui spero di non sparare troppe cagate a riguardo anche perchè sui banchi prova se ne era parlato ai tempi alle ITIS, con qualche esperienza in officina, ma niente di più.
Per quel che mi riguarda, sono stato abituato, sia sul lavoro che quando studiavo a prendere in esame e ad osservare in modo piuttosto critico oggetti e macchine che mi si presentano davanti, dopo i primi scetticismi
e titubanze mi sento di poter dire che il "macchinario" in questione merita fiducia e considerazione.
Non tanto perchè viene in mio favore (ho altre prove al banco che danno 33-34 cavalli alla ruota con differenti settaggi) ma dovuto dal fatto che prima di azzardarsi a fidarsi delle letture il "progettista" ha voluto avere riscontri reali e concreti dei primi risultati ottenuti, verificando, analizzando, dubitando e riprovando decine e decine di volte...

Messaggio modificato da Diego il 09 December 2009 - 21:10

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#22 Banglit

    Novellino

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Inviato 13 December 2009 - 12:22

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 9 2009, 12:35 PM, ha scritto:

nrg69 tu che banco usi? tipologia

Salve... sono il "progettista" del banco. Allora un po' di chiarimenti!!!!

1) Il peso dei rulli è ormai quello corretto per provare fino a circa 140-150cv. Per averne di più dovrei appesantire ma per ora mi accontento così!

2) La curva piena di gradini (sotto ai 7.000) sono i colpi di frizione che si usano per far partire la moto è parecchi altri fattori legati all'elettronica (in pratica sfrizionando si hanno dei valori di coppia negativi che l'elettronica (della chicco) non gestisce per nulla bene

3) Le vostre belle curve pulite etc NON sono realistiche... ossia sono solo il frutto di interpolazioni matematiche e calcoli fatti dal software per darvi qualche cosa di "BELLO" da vedere ma per questo non per forza di cose realistico. Lato positivo della mia elettronica è che non fa nulla di tutto questo... quello che "sente" lo mette a grafico (e forse con troppo zelo infatti alcune curve di moto sono parecchio sporche).

4) La curva di un 125 come quello di diego è un "toboga" ma già quella dei vari 600 etc è paragonabile alle curve fatte con i vari dynojet etc (anche se comunque leggermente più sporche perchè il software non corregge in nessun modo la curva).

5) Purtroppo il grafico viene parecchio schiacciato se uno si estrapola (tramite software) di 250 giri in 250 (o 50 in 50) i valori e li mette in excel viene parecchio più "bellino" da vedere.

Stay tuneddd che a breve arrivano alcune chicche per il banco ghgh

PS: il cilindro non è un colabrodo... non è stato per nulla stravolto o che... va solo abbastanza bene

#23 Nrg69

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Inviato 14 December 2009 - 12:51

Visualizza MessaggioBanglit, il Dec 13 2009, 12:22 PM, ha scritto:

Salve... sono il "progettista" del banco. Allora un po' di chiarimenti!!!!

1) Il peso dei rulli è ormai quello corretto per provare fino a circa 140-150cv. Per averne di più dovrei appesantire ma per ora mi accontento così!

2) La curva piena di gradini (sotto ai 7.000) sono i colpi di frizione che si usano per far partire la moto è parecchi altri fattori legati all'elettronica (in pratica sfrizionando si hanno dei valori di coppia negativi che l'elettronica (della chicco) non gestisce per nulla bene

3) Le vostre belle curve pulite etc NON sono realistiche... ossia sono solo il frutto di interpolazioni matematiche e calcoli fatti dal software per darvi qualche cosa di "BELLO" da vedere ma per questo non per forza di cose realistico. Lato positivo della mia elettronica è che non fa nulla di tutto questo... quello che "sente" lo mette a grafico (e forse con troppo zelo infatti alcune curve di moto sono parecchio sporche).


4) La curva di un 125 come quello di diego è un "toboga" ma già quella dei vari 600 etc è paragonabile alle curve fatte con i vari dynojet etc (anche se comunque leggermente più sporche perchè il software non corregge in nessun modo la curva).

5) Purtroppo il grafico viene parecchio schiacciato se uno si estrapola (tramite software) di 250 giri in 250 (o 50 in 50) i valori e li mette in excel viene parecchio più "bellino" da vedere.

Stay tuneddd che a breve arrivano alcune chicche per il banco ghgh

PS: il cilindro non è un colabrodo... non è stato per nulla stravolto o che... va solo abbastanza bene


Brevemente,
conosco anche io le varie correzioni e i vari banchi che creano curve da bar.
Sul banco dove provo non si fa "service a pagamento" ma solo sviluppo e test, ed è stato fatto progettare e costruire con un software dedicato che attualmente gira senza alcuna correzione per avere risultati nudi e puri.
Ma soprattutto con impostazioni reali della massa, non maggiorate come accade spesso..

Gradirei che il lavoro di anni non venga criticato "dando il merito al banco", le curve come le tue sono capitate anche a me, quando la moto aveva problemi..

Buon lavoro, che sia di banco o di cilindro, :Risata rotante:

Messaggio modificato da Nrg69 il 14 December 2009 - 12:56

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#24 Diego

    Salitaro

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Inviato 14 December 2009 - 17:23

ecco...rettifico quello che ho detto in precedenza riguardo rulli e gradini sul grafico,
Banglit ha chiarito il problema

Messaggio modificato da Diego il 14 December 2009 - 17:24

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#25 carbonaro MANLIO

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Inviato 18 December 2009 - 23:43

ma se hai 38-39 cavalli alla ruota...quanti c.....di cavalli hai all'albero???

#26 §tefano

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Inviato 09 February 2010 - 11:22

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 14 2009, 12:51 PM, ha scritto:

Brevemente,
conosco anche io le varie correzioni e i vari banchi che creano curve da bar.
Sul banco dove provo non si fa "service a pagamento" ma solo sviluppo e test, ed è stato fatto progettare e costruire con un software dedicato che attualmente gira senza alcuna correzione per avere risultati nudi e puri.
Ma soprattutto con impostazioni reali della massa, non maggiorate come accade spesso..

Gradirei che il lavoro di anni non venga criticato "dando il merito al banco", le curve come le tue sono capitate anche a me, quando la moto aveva problemi..

Buon lavoro, che sia di banco o di cilindro, :lol9cz:

E aggiungo, se io sul banco prova che uso per sviluppare la mia moto, avessi una curva frutto di calcoli matematici atti a farla uscire "bella e lineare" come cacchio avrei fatto a capire che la centralina non sta dietro al motore con gli anticipi???
Bene, col mio banco impreciso riesco a vedere i salti di potenza generati dalla variazione di 1° di anticipo nella CDI.


Cmq non so se l'ho già detto da qualche altra parte ma quel motore lì cambi la marcia e quasi si spegne, non ha allungo, cosa serve avere quella potenza in quel modo?





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