Vai al contenuto


Rodaggio


9 risposte a questa discussione

#1 mito 4 ever

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 47 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 25 February 2010 - 22:32

ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli da dare o se qualcuno è in grado si passarmi il link x il rodaggio della moto visto che la moto è stata grippata ed è stato comprato il pistone nuovo , lucidato il cilindro e cambiati i cuscinetti dell'albero motore.. qualcuno sa aiutarmi?grazie..sul kilometraggio e sul modo di effettuare il rodaggio?ringrazio..

Messaggio modificato da mito 4 ever il 25 February 2010 - 22:32

mi prendevate x il cu*o xk il mio nrg nn andava avanti.. ma ora con la Mito vi smerdo ttt

#2 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 February 2010 - 22:55

un buon rodaggio è l'essenziale per la durata del motore...di solito si fanno sui 300 km...fai la carburazione leggermente grassa...non oltrpassare 7000 giri...magari solo dopo i 200 km sciogli una marcia tipo 3 o 4 fino a 9000 per farlo sciogliere un po....controlla la temperatura dell acqua che non salga

#3 stecircus

    ..motosuonato..

  • Spammers
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1170 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-March 08
  • Gender:Male
  • Location:Como
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 February 2010 - 23:39

forse prolungherei di qualche km..fai 500km

Comunque tutto ciò sopra detto è giusto..devi andare via tranquillo!

Ricorda..LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI!
ma avere un motore ben rodato poi avrà i suoi vantaggi.. :wacko:

#4 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 February 2010 - 23:50

A libretto, di norma, tutte le case consigliano dai 1000 ai 1200 km...

Diciamo che forse 1200 km è un po' troppo conservativo...

Fai i primi 300-400 km SENZA superare i 5000-6000 giri, questa è la parte ESSENZIALE.

L'ideale sarebbe anche evitare tragitti troppo brevi, evitando quindi che il motore giri spesso fuori range di temperatura.

Superati i 300-400 km puoi farne altri 200-300 a circa 7-8000...mi raccomando, verso la fine di questi chilometri ogni tanto (ma a motore CALDO, il che non significa appena la accendi, ne appena vedi la lancetta spostarsi dal fondo dello strumento) fai una qualche "tirata"...l'importante è evitare rapporti troppo lunghi e/o troppo corti...se fai una bella aperta in 3° è l'ideale, così "sleghi" anche un po' il motore.

Quindi alla fine vedi tu, fa attenzione e vai tranquillo :wacko:

L'importante è fare un bel tagliando verso gli 800-1000 km. Perché durante il rodaggio di norma si usa un olio più "liquido" (lubrifica meglio, specialmente a freddo ma si "frusta" prima) che verso quel chilometraggio comincia a dare segni di decadimento :flag_italy:

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#5 speedfight91

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-May 09
  • Gender:Male
  • Location:balconi-pescantina-verona-veneto-padania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 February 2010 - 12:06

e ricorda che non c'entra andare piano ma andare a bassi giri,non come sugli scooter che è impossibile quasi fare un buon rodaggio,magari durante il rodaggio è la volta buona che si rispettano un po' i limiti di velocità.ti fai i tuoi km che stando sotto i 7000 in 6 agli 80 ci arrivi.aggiungerei se puoi evita la città con le continue code e ricorda di scaldarla sempre bene prima di partire che anche questo è molto importante.alla prima accensione di un motore ho sempre lasciato girare tipo 15 minuti così da farlo scaldare bene e farlo girare senza sforzo al minimo.infine ricorda di mettere un tappo di miscela nel serbatoio che l'olio in più farà davvero bene difatti ogni cuscinetto che va' a essere montato e che lavorerà lubrificato va' oliato bene. Ricorda di portare dietro qualche bella candela che con la miscela grassa e l'olio in più può capitare qualche imbrattanento di candela. Ricorda a fine rodaggio di pulire la cts
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#6 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 February 2010 - 13:52

Visualizza Messaggiomito 4 ever, il Feb 25 2010, 10:32 PM, ha scritto:

ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli da dare o se qualcuno è in grado si passarmi il link x il rodaggio della moto visto che la moto è stata grippata ed è stato comprato il pistone nuovo , lucidato il cilindro e cambiati i cuscinetti dell'albero motore.. qualcuno sa aiutarmi?grazie..sul kilometraggio e sul modo di effettuare il rodaggio?ringrazio..

Io son nella tua stessa situazione però ho una Raptor e purtroppo questa non è dotata di contagiri :biggrinthumb:
Il mio preparatore mi ha detto che non è così necessario e mi ha detto di scoltare bene il motore, mi ha detto che appena sento che la spinta si fa più forte e quindi all'avvicinarsi dell'apertura della Cts di cambiare marcia in modo da variare il più possibile il numero di giri.
Poi superati i 200 300 km mi ha detto che posso iniziare a fare qualche piccola tiratina a ogni marcia ma non troppo lunga per evitare di inchiodare il nuovo motore da 1300 €. Il tutto con una carburazione abbastanza grassa.
Va bene come metodo di rodaggio??


P.s: L'elaborazione della mia moto è questa http://www.mitoclub....showtopic=83125

#7 Yuretto93

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 223 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 February 2010 - 15:24

Visualizza Messaggiomito 4 ever, il Feb 25 2010, 10:32 PM, ha scritto:

ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli da dare o se qualcuno è in grado si passarmi il link x il rodaggio della moto visto che la moto è stata grippata ed è stato comprato il pistone nuovo , lucidato il cilindro e cambiati i cuscinetti dell'albero motore.. qualcuno sa aiutarmi?grazie..sul kilometraggio e sul modo di effettuare il rodaggio?ringrazio..


X il rodaggio devi fare circa 300 km senza stirare le marcie, e cmq cerca di non raggiungere velocità elevate!! lo so ke è difficile, xo se lo fai bene il motore durerà dippiu e manterra le prestazioni con il tempo!

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Feb 26 2010, 01:52 PM, ha scritto:

Io son nella tua stessa situazione però ho una Raptor e purtroppo questa non è dotata di contagiri :closed:
Il mio preparatore mi ha detto che non è così necessario e mi ha detto di scoltare bene il motore, mi ha detto che appena sento che la spinta si fa più forte e quindi all'avvicinarsi dell'apertura della Cts di cambiare marcia in modo da variare il più possibile il numero di giri.
Poi superati i 200 300 km mi ha detto che posso iniziare a fare qualche piccola tiratina a ogni marcia ma non troppo lunga per evitare di inchiodare il nuovo motore da 1300 €. Il tutto con una carburazione abbastanza grassa.
Va bene come metodo di rodaggio??


P.s: L'elaborazione della mia moto è questa http://www.mitoclub....showtopic=83125


si questo è un ottimo rodaggio!!

#8 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 February 2010 - 15:39

Visualizza MessaggioYuretto93, il Feb 26 2010, 03:24 PM, ha scritto:

si questo è un ottimo rodaggio!!

Ok perfetto :closed:
Quindi dici che il contagiri non è necessario per effettuare un buon rodaggio??
Quanti km mi consigli??

#9 Yuretto93

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 223 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 February 2010 - 21:27

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Feb 26 2010, 03:39 PM, ha scritto:

Ok perfetto :biggrinthumb:
Quindi dici che il contagiri non è necessario per effettuare un buon rodaggio??
Quanti km mi consigli??


Io anke ho una raptor e a 11000 km ho cambiato il motore e quindi ho dovuto fare il rodaggio...il meccanico mi ha detto ke x i primi 200 km nn dovevo assolutamente tirare le marcie, e ke cmq fino a 300-350 km non dovevo correre! ti posso assicurare ke il motore si sente bene a orecchio e si sente anke quando entre la coppia e l apertura della valvola dove dovresti cambiare marcia!

#10 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 February 2010 - 21:24

Visualizza MessaggioYuretto93, il Feb 26 2010, 09:27 PM, ha scritto:

Io anke ho una raptor e a 11000 km ho cambiato il motore e quindi ho dovuto fare il rodaggio...il meccanico mi ha detto ke x i primi 200 km nn dovevo assolutamente tirare le marcie, e ke cmq fino a 300-350 km non dovevo correre! ti posso assicurare ke il motore si sente bene a orecchio e si sente anke quando entre la coppia e l apertura della valvola dove dovresti cambiare marcia!

Circa uguale a me, e direi che il rodaggio va bene dato che è lo stesso che mi ha indicato il mio preparatore. :D
Come chilometraggio quanto mi consigli??





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi