Messaggio modificato da mito 4 ever il 25 February 2010 - 22:32
Rodaggio
Inviato 25 February 2010 - 22:32
Inviato 25 February 2010 - 22:55
Inviato 25 February 2010 - 23:39
Comunque tutto ciò sopra detto è giusto..devi andare via tranquillo!
Ricorda..LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI!
ma avere un motore ben rodato poi avrà i suoi vantaggi..
Inviato 25 February 2010 - 23:50
Diciamo che forse 1200 km è un po' troppo conservativo...
Fai i primi 300-400 km SENZA superare i 5000-6000 giri, questa è la parte ESSENZIALE.
L'ideale sarebbe anche evitare tragitti troppo brevi, evitando quindi che il motore giri spesso fuori range di temperatura.
Superati i 300-400 km puoi farne altri 200-300 a circa 7-8000...mi raccomando, verso la fine di questi chilometri ogni tanto (ma a motore CALDO, il che non significa appena la accendi, ne appena vedi la lancetta spostarsi dal fondo dello strumento) fai una qualche "tirata"...l'importante è evitare rapporti troppo lunghi e/o troppo corti...se fai una bella aperta in 3° è l'ideale, così "sleghi" anche un po' il motore.
Quindi alla fine vedi tu, fa attenzione e vai tranquillo
L'importante è fare un bel tagliando verso gli 800-1000 km. Perché durante il rodaggio di norma si usa un olio più "liquido" (lubrifica meglio, specialmente a freddo ma si "frusta" prima) che verso quel chilometraggio comincia a dare segni di decadimento
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
Inviato 26 February 2010 - 12:06
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm
Inviato 26 February 2010 - 13:52
mito 4 ever, il Feb 25 2010, 10:32 PM, ha scritto:
Io son nella tua stessa situazione però ho una Raptor e purtroppo questa non è dotata di contagiri
Il mio preparatore mi ha detto che non è così necessario e mi ha detto di scoltare bene il motore, mi ha detto che appena sento che la spinta si fa più forte e quindi all'avvicinarsi dell'apertura della Cts di cambiare marcia in modo da variare il più possibile il numero di giri.
Poi superati i 200 300 km mi ha detto che posso iniziare a fare qualche piccola tiratina a ogni marcia ma non troppo lunga per evitare di inchiodare il nuovo motore da 1300 €. Il tutto con una carburazione abbastanza grassa.
Va bene come metodo di rodaggio??
P.s: L'elaborazione della mia moto è questa http://www.mitoclub....showtopic=83125
Inviato 26 February 2010 - 15:24
mito 4 ever, il Feb 25 2010, 10:32 PM, ha scritto:
X il rodaggio devi fare circa 300 km senza stirare le marcie, e cmq cerca di non raggiungere velocità elevate!! lo so ke è difficile, xo se lo fai bene il motore durerà dippiu e manterra le prestazioni con il tempo!
dani_raptor, il Feb 26 2010, 01:52 PM, ha scritto:
Il mio preparatore mi ha detto che non è così necessario e mi ha detto di scoltare bene il motore, mi ha detto che appena sento che la spinta si fa più forte e quindi all'avvicinarsi dell'apertura della Cts di cambiare marcia in modo da variare il più possibile il numero di giri.
Poi superati i 200 300 km mi ha detto che posso iniziare a fare qualche piccola tiratina a ogni marcia ma non troppo lunga per evitare di inchiodare il nuovo motore da 1300 €. Il tutto con una carburazione abbastanza grassa.
Va bene come metodo di rodaggio??
P.s: L'elaborazione della mia moto è questa http://www.mitoclub....showtopic=83125
si questo è un ottimo rodaggio!!
Inviato 26 February 2010 - 21:27
dani_raptor, il Feb 26 2010, 03:39 PM, ha scritto:
Quindi dici che il contagiri non è necessario per effettuare un buon rodaggio??
Quanti km mi consigli??
Io anke ho una raptor e a 11000 km ho cambiato il motore e quindi ho dovuto fare il rodaggio...il meccanico mi ha detto ke x i primi 200 km nn dovevo assolutamente tirare le marcie, e ke cmq fino a 300-350 km non dovevo correre! ti posso assicurare ke il motore si sente bene a orecchio e si sente anke quando entre la coppia e l apertura della valvola dove dovresti cambiare marcia!
Inviato 28 February 2010 - 21:24
Yuretto93, il Feb 26 2010, 09:27 PM, ha scritto:
Circa uguale a me, e direi che il rodaggio va bene dato che è lo stesso che mi ha indicato il mio preparatore.
Come chilometraggio quanto mi consigli??
7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi