ecco qua:
" é IMPORTANTISSIMO seguire il montaggio del Blocco motore come da Manuale SP.E cioé:
Devi bloccarlo alla sua coppia di serraggio descritta nel manuale (ca 7Kg.) sul forcellone.Il perno anteriore di fissaggio monta in origine dei rasamenti calibrati che si calcolano con uno spessimetro semplicemente.
Inserisci il perno anteriore (Quello che scorre e viene chiuso poi sulla sua testa dal collare con vite a brugola)NON LO CHIUDI e misuri lo spessore che resta fra Blocco Motore e staffa dal lato del Dado di chiusura del perno.Di norma lo spessore é di 0,9 - 1,1 mm a seconda del telaio/motore che stai montando.
Monta il rasamento apposito (Rondella di 8 mm interna,di solito ne puoi trovare 2 da 0,5 / 0,6 mm) e chiudi alla coppia prescritta.Così facendo il Blocco Motore viene tenuto perfettamente allineato al forcellone e non Forzato per storto quando chiudi la Flangia.Mi chiederai ? Ma il perno può scorrere...... Sì ma solo dal lato testa,dal lato dado se manca 1 mm chiudendo forzeresti i materiali..... E Siccome l'alluminio dei carter durante il funzionamento dilata...... si disallineano le coppie dei carter che fanno lavorare l'albero motore in posizione non + allineata rispetto ai cuscinetti di Banco....I C4 riescono a compensare il gioco che si viene a creare ma durano molto meno innescando brutte vibrazioni che puoi sentire con la moto sul cavalletto al regime di 6000 giri tenendo una mano sul telaio a 25 cm dal cannotto di sterzo."
adesso.. rimontando il motore io non ho trovato nessun rasamento in quel luogo preciso. facendo la prova spessimetro però, vien fuoi che dei rasamenti servirebbero.
come posso verificare tale allineamento senza rischi di errore?
grazie a chi mi aiuterà!
Messaggio modificato da BR1 il 26 March 2010 - 13:18