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Ugello Di Laval


117 risposte a questa discussione

#81 {mRk}

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Inviato 10 October 2012 - 23:48

Visualizza Messaggiobrio, il 10 October 2012 - 19:36, ha scritto:

ah ok :) come pensavo non sono i veri de laval, a proposito dell'utilizzo di simili ugelli ne ero già a conoscenza, anche in ambito commerciale :)

Ok un bel niente!
Chiariamo prima una questione. Questi inserti si definiscono ugelli de laval. Sopra ho citato Joe Romano. La stessa terminologia è utilizza dai tecnici HRC e quelli dell'ex reparto corse Aprilia. Quindi continuiamo a chiamarli ugelli di de laval anche se tu o qualche altro INCOMPETENTE IN MATERIA di marmitte non sarà contento. Chi sei sei tu per obbligarci a utilizzare la tua terminologia?
Chiarito questo possiamo continuare a discutere dell'argomento "ugello di de laval".

Tutti sembrano a conoscenza di tutto... questo forum è il regno delle marmitte virtuali. Ho letto i post di tanti saputelli e non ho visto ancora niente a dispetto di cotanta conoscenza...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#82 brio

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Inviato 11 October 2012 - 00:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 October 2012 - 23:48, ha scritto:

Ok un bel niente!
Chiariamo prima una questione. Questi inserti si definiscono ugelli de laval. Sopra ho citato Joe Romano. La stessa terminologia è utilizza dai tecnici HRC e quelli dell'ex reparto corse Aprilia. Quindi continuiamo a chiamarli ugelli di de laval anche se tu o qualche altro INCOMPETENTE IN MATERIA di marmitte non sarà contento. Chi sei sei tu per obbligarci a utilizzare la tua terminologia?
Chiarito questo possiamo continuare a discutere dell'argomento "ugello di de laval".

Tutti sembrano a conoscenza di tutto... questo forum è il regno delle marmitte virtuali. Ho letto i post di tanti saputelli e non ho visto ancora niente a dispetto di cotanta conoscenza...

Marko non capisco perchè ti scaldi tanto per nulla in certe occasioni, soprattutto quando il tono tenuto da me era il più pacato e tranquillo possibile :)

In primis non sono io ad obbligarti a utilizzare la mia terminologia, ma sei tu che dovresti iniziare a farlo in quanto "convenzionale" e non "mia".

Tu stesso senza rendertene conto mi hai dato ragione, mi permetto di citare la tua stessa citazione per fartelo capire:
"l'ugello veniva impiegato nei motori stato-reattore per creare un restrizione variabile in base alla temperatura."

Restrizione variabile in base (o meglio in funzione) della temperatura. Ciò implica una variazione della geometria dell'ugello, cosa di cui ho chiesto informazioni e a cui non hai saputo darmi risposta se non citando terzi (e senza comunque aggiungere nulla, se non insultando me e altri utenti). Non hai una risposta? Amen non sei Dio, ma non mi sembra il caso di perdere le staffe per questa mancanza ;)

Proseguendo:
"Devo dire che molti uggelli in produzione non sono affatto dei "DeLaval" bensì semplici orifizii convergenti divergenti (i quali possono "mimare" quasi il DeLaval), oppure certi sono delle semplici freni aereodinamici."
E ancora:
"Questo non è un vero DeLaval in quanto il DeLaval usa una raggiatura (e aggiungerei: e/o un secondo cono a scomparsa) per aumentare la velocità (oltre quella sonica)"

Quindi o tu non hai capito molto di ciò che ti ha scritto in tale occasione Joe Romano (e non ti sei informato a riguardo e ciò mi sembra strano), o hai postato solo per flammare e provocare un certo utente, o come me anche Joe è un "INCOMPETENTE IN MATERIA di marmitte" (cosa che per quanto riguarda la mia persona non nego affatto), il quale tra l'altro parla a vanvera visto che ha detto, nè più nè meno ciò che ho detto io qualche post più indietro :) (e dubito che l'ultima ipotesi sia probabile).

Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti, ma questo mi sapeva più di sfogo personale che non di qualcosa di costruttivo.......per non parlare dell'incoerenza e della maleducazione presente nella risposta......

Messaggio modificato da brio il 11 October 2012 - 02:02

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#83 mitico92

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Inviato 11 October 2012 - 01:12

sei tu che non hai capito quello che diceva marko. marko ha solo detto che loro, come tutti i vari addetti ai lavori, li chiamano così.
al di là del fatto che sia giusto o no, è la loro terminologia.
l'italiano non è un opinione....ma qui dentro troppo spesso lo è

Messaggio modificato da mitico92 il 11 October 2012 - 01:13


#84 brio

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Inviato 11 October 2012 - 01:22

ero curioso di leggere il tuo commento per cui ho premuto il tastino "visualizza comunque".

inutile dire che mi aspettavo un simile commento ;)

io ho risposto testuali parole (e meno male che l'italiano non è un opinione): "ah ok :) come pensavo non sono i veri de laval" (come sottolineato da Joe stesso), ecc ecc e infine domanda posta molto cortesemente.

ora dimmi cosa c'entra la tua risposta? ho forse detto che tali tecnici non li chiamano così? NO!!!!!!!
Tra l'altro se si legge letteralmente il post di marko anche lui afferma la stessa cosa sostenendo Joe e contraddicendo la definizione che LUI ha dato di tali inserti.

Stai diventando piuttosto stressante con questo comportamento Pier.....

Messaggio modificato da brio il 11 October 2012 - 01:27

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#85 AndreaNSR125

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Inviato 11 October 2012 - 01:53

non posso che quotare ogni singola parola di Brio.

@Mitico, proprio perchè l'italiao non è un opinione, se non sono ugelli di de laval (e giusto per chiarire, un ugello di de laval è semplicemente un convergente-divergente in cui si raggiungono velocità soniche del flusso nella sezione di gola, permettendo un ulteriore accelerazione del flusso nel tratto divergente), allora è sbagliato chiamarli così, non credi? Che poi lo facciano tutti è un altro discorso, d'altra parte tutti le chiamiamo "gomme" e non "pneumatici"...

Personalmente non ho mai approfondito la questione perchè è molto complessa, in un espansione c'è un insieme di fenomeni sovrapposti e fortemente variabili su cui è impossibile cavare un ragno dal buco senza avere una certa quantità di dati e misure...
infine, mi sembra giusto spiegare come mai un De Laval si comporta da "orifizio variabile", la questione è molto semplice: nella sezione di gola, la velocità del flusso è sonica e questo determina la portata (in volume) dell'orifizio. portata=area*velocità.
La velocità del suono è di 340 m/s a temperatura ambiente, e di circa 540 m/s a 400°. Ecco che la nostra portata è quasi raddoppiata, pur avendo la stessa geometria.
Giusto per far capire la complessità del fenomeno: il Tornado ha degli ugelli dei motori che sono dei semplici convergenti, eppure il flusso in uscita è supersonico...la parte divergente del condotto viene realizzata con un gioco di aerodinamica e temperature...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#86 brio

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Inviato 11 October 2012 - 02:08

in realtà è ancora molto più complicato in quanto tra i principi sfruttati vi è anche l'inversione di relazioni tra pressioni, sezioni e velocità di flusso al superamento della velocità del suono ottenuto nel tratto intermedio dell'ugello (ed è proprio questo il fenomeno più importante che avviene e che necessità di particolari parametri per sussistere)



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#87 {mRk}

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Inviato 11 October 2012 - 08:42

Visualizza Messaggiobrio, il 11 October 2012 - 00:51, ha scritto:

Marko non capisco perchè ti scaldi tanto per nulla in certe occasioni, soprattutto quando il tono tenuto da me era il più pacato e tranquillo possibile :)

In primis non sono io ad obbligarti a utilizzare la mia terminologia, ma sei tu che dovresti iniziare a farlo in quanto "convenzionale" e non "mia".

Tu stesso senza rendertene conto mi hai dato ragione, mi permetto di citare la tua stessa citazione per fartelo capire:
"l'ugello veniva impiegato nei motori stato-reattore per creare un restrizione variabile in base alla temperatura."

Restrizione variabile in base (o meglio in funzione) della temperatura. Ciò implica una variazione della geometria dell'ugello, cosa di cui ho chiesto informazioni e a cui non hai saputo darmi risposta se non citando terzi (e senza comunque aggiungere nulla, se non insultando me e altri utenti). Non hai una risposta? Amen non sei Dio, ma non mi sembra il caso di perdere le staffe per questa mancanza ;)

Proseguendo:
"Devo dire che molti uggelli in produzione non sono affatto dei "DeLaval" bensì semplici orifizii convergenti divergenti (i quali possono "mimare" quasi il DeLaval), oppure certi sono delle semplici freni aereodinamici."
E ancora:
"Questo non è un vero DeLaval in quanto il DeLaval usa una raggiatura (e aggiungerei: e/o un secondo cono a scomparsa) per aumentare la velocità (oltre quella sonica)"

Quindi o tu non hai capito molto di ciò che ti ha scritto in tale occasione Joe Romano (e non ti sei informato a riguardo e ciò mi sembra strano), o hai postato solo per flammare e provocare un certo utente, o come me anche Joe è un "INCOMPETENTE IN MATERIA di marmitte" (cosa che per quanto riguarda la mia persona non nego affatto), il quale tra l'altro parla a vanvera visto che ha detto, nè più nè meno ciò che ho detto io qualche post più indietro :) (e dubito che l'ultima ipotesi sia probabile).

Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti, ma questo mi sapeva più di sfogo personale che non di qualcosa di costruttivo.......per non parlare dell'incoerenza e della maleducazione presente nella risposta......
Quando Joe scriveva che molti molti ugelli di in produzione non sono affatto dei "de laval" si riferiva agli inserti che alcuni produttori di marmitte inseriscono all'inizio dello spillo, i classici venditori di fumo. L'unico risultato a cui portano è un calo delle prestazioni del motore. A questo si riferiva Joe. Quando lavori sulle moto da competizione ti arrivano tra le mani anche queste realizzazioni. Nel particolare proprio una di queste realizzazioni (con tanto di sviluppo su banco prova dedicato al cilindro dell'incauto acquirente...) specifiche per un Rotax 122 di una Aprilia 125 SP venduta a peso d'oro mi ha convinto che fosse il caso di realizzare in proprio le marmitte per i motori dei miei piloti. Di questa marmitta è stato poi dissaldato lo spillo (era pure scentrato), è stato rimosso l'inserto originale, lo spillo è stato reso scomponibile e sono stati inseriti e testati degli ugelli di de laval. Il risultato finale è stato un motore che scaldava di meno, era più potente e aveva un range d'utilizzo più ampio.

Allo stesso tempo quando Joe scriveva "questo non è un ugello di de laval" si riferiva alla semplice realizzazione di un inserto di prova con conicità convergente nel primo tratto che consigliava di realizzare come prima prova aumentando al contempo il diametro interno dello spillo originale di +1mm.
Gli inserti che noi utilizziamo (io, Joe, i progettisti delle Honda GP e quelli delle Aprilia GP) non hanno un profilo conico, sono opportunamente raggiati e dalle mie parti si chiamano ugelli di de laval. Così sono chiamati anche dagli ingegneri della Honda e dagli ingegneri dell'ormai ex reparto corse Aprilia quando discuto con loro del dimensionamento delle marmitte e di questi inserti. Quindi le vostre definizioni e tutto il resto andate a raccontarlo a altri non ha me. Il mio cervello è come un hard disk, ha una capacità di memorizzazione dati limitata. Per memorizzare le cazzate che la gente scrive rischio di sovrascrivere dati utili per me e per terzi...
Le mie marmitte male non vanno. Hanno vinto gli ultimi due campionati Alpe Adria e anche con la Mito i rendimenti sono ottimali, con la Mito in pista abbiamo fatto registrare sempre le velocità massime più alte con tutte le problematiche negative che derivano da queste prestazioni.

Questa è la pratica. Il resto sono cose scritte da gente con competenza nulla (suona meglio che incompetenti??) in materia di progettazione, realizzazione e sviluppo di marmitte specifiche per motori 2T da competizione e come tali sono da me prese in considerazione.
Dalle mie parti prima si fa, poi si impartiscono (eventualmente) lezioni a terzi su come una cosa va fatta e come funziona.

Io su questi discorsi delle (in)competenze non scherzo. Anche nel caso della marmitta modificata di cui sopra la prima cosa che ho pensato è stata: "Che razza di ladri incompetenti". Il "ladri" era riferito al prezzo di vendita della marmitta, "incompetenti" alla realizzazione. I fatti mi hanno poi dato ragione. A dire il vero sospetto che per gli "amici" o quelli "giusti" realizzino le marmitte come si deve e si inchiappettano gli altri "clienti".

Messaggio modificato da {mRk} il 11 October 2012 - 08:48

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#88 {mRk}

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Inviato 11 October 2012 - 09:02

Dimenticavo... Il discorso della restrizione variabile in base alla temperatura e balle varie... Ti e vi manca la pratica. Il motore da competizione lavora la maggior parte del tempo a temperatura costante:
Immagine inserita

Ai fini pratici ci basta lavorare su un dato valore di temperatura.

Messaggio modificato da {mRk} il 11 October 2012 - 09:03

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#89 brio

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Inviato 11 October 2012 - 09:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 October 2012 - 08:42, ha scritto:


Quando Joe scriveva che molti molti ugelli di in produzione non sono affatto dei "de laval" si riferiva agli inserti che alcuni produttori di marmitte inseriscono all'inizio dello spillo, i classici venditori di fumo. L'unico risultato a cui portano è un calo delle prestazioni del motore. A questo si riferiva Joe. Quando lavori sulle moto da competizione ti arrivano tra le mani anche queste realizzazioni. Nel particolare proprio una di queste realizzazioni (con tanto di sviluppo su banco prova dedicato al cilindro dell'incauto acquirente...) specifiche per un Rotax 122 di una Aprilia 125 SP venduta a peso d'oro mi ha convinto che fosse il caso di realizzare in proprio le marmitte per i motori dei miei piloti. Di questa marmitta è stato poi dissaldato lo spillo (era pure scentrato), è stato rimosso l'inserto originale, lo spillo è stato reso scomponibile e sono stati inseriti e testati degli ugelli di de laval. Il risultato finale è stato un motore che scaldava di meno, era più potente e aveva un range d'utilizzo più ampio.

Allo stesso tempo quando Joe scriveva "questo non è un ugello di de laval" si riferiva alla semplice realizzazione di un inserto di prova con conicità convergente nel primo tratto che consigliava di realizzare come prima prova aumentando al contempo il diametro interno dello spillo originale di +1mm.
Gli inserti che noi utilizziamo (io, Joe, i progettisti delle Honda GP e quelli delle Aprilia GP) non hanno un profilo conico, sono opportunamente raggiati e dalle mie parti si chiamano ugelli di de laval. Così sono chiamati anche dagli ingegneri della Honda e dagli ingegneri dell'ormai ex reparto corse Aprilia quando discuto con loro del dimensionamento delle marmitte e di questi inserti. Quindi le vostre definizioni e tutto il resto andate a raccontarlo a altri non ha me. Il mio cervello è come un hard disk, ha una capacità di memorizzazione dati limitata. Per memorizzare le cazzate che la gente scrive rischio di sovrascrivere dati utili per me e per terzi...
Le mie marmitte male non vanno. Hanno vinto gli ultimi due campionati Alpe Adria e anche con la Mito i rendimenti sono ottimali, con la Mito in pista abbiamo fatto registrare sempre le velocità massime più alte con tutte le problematiche negative che derivano da queste prestazioni.

Questa è la pratica. Il resto sono cose scritte da gente con competenza nulla (suona meglio che incompetenti??) in materia di progettazione, realizzazione e sviluppo di marmitte specifiche per motori 2T da competizione e come tali sono da me prese in considerazione.
Dalle mie parti prima si fa, poi si impartiscono (eventualmente) lezioni a terzi su come una cosa va fatta e come funziona.

Io su questi discorsi delle (in)competenze non scherzo. Anche nel caso della marmitta modificata di cui sopra la prima cosa che ho pensato è stata: "Che razza di ladri incompetenti". Il "ladri" era riferito al prezzo di vendita della marmitta, "incompetenti" alla realizzazione. I fatti mi hanno poi dato ragione. A dire il vero sospetto che per gli "amici" o quelli "giusti" realizzino le marmitte come si deve e si inchiappettano gli altri "clienti".

permettimi di dirti che difficilmente si arriva alle tue stesse conclusioni leggendo per la prima volta tale discorso di Joe Romano, senza averne una tua interpretazione :)

in primis dichiara che la maggior parte degli ugelli in circolazione non sono de laval, poi fornisce come unico esempio un ugello, che di de laval ha ben poco, non sto dicendo che stai raccontando minchiate, ma semplicemente la lettera da sola sembra dire l'esatto opposto di quello che sostenevi :)

detto questo mi fa piacere ci siano applicazioni reali di ugelli de laval in ambito motociclistico, all'infuori di quelle oscenità che ho visto in passato, ciò non toglie che hai un pessimo atteggiamento verso certi utenti, tale che in questo caso ha portato pure a incomprensioni, piuttosto che insultare non potevi rispendere direttamente e in modo civile alla mia domanda? (rimasta tra l'altro senza una risposta se non per una serie di insulti e un lungo monologo).

Ora tornando in toni civili e costruttivi, visto che tra chi parla di teoria e chi dice "esistono", non è stato ancora detto nulla di produttivo:

1) hai informazioni o relazioni utili per strutturare un simile sistema? In caso potresti condividerli con noi? (se non le possiedi o non vuoi farlo liberissimo di non farlo, rispondi di no e bona, basta che non riprendi a fare mille giochi di parole lanciando frecciate qui e là)
2) sei a conoscenza dell'utilizzo di ugelli a sezioni oltre che termicamente anche "meccanicamente" variabili, in ambito motociclistico? (stessa cosa di prima, si, no, se vuoi essere costruttivo bene, siamo tutti felici di apprendere da una persona più esperta, se non vuoi condividere sei ancora liberissimo di farlo, ma non gliene frega a nessuno della serie di incapaci che hai conosciuto e che ti piace ricordare e insultare, tranne che a Pier a quanto pare)
3) visto che sei uno dei pochi ad aver lavorato su tale sistema in questo ambito te lo richiedo ancora in maniera tranquilla, pensi che il tempo speso da un privato per lo sviluppo del sistema possa presentare riscontri positivi o si debbano avere supporti esterni e riferimenti precisi di partenza?
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#90 brio

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Inviato 11 October 2012 - 09:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 October 2012 - 09:02, ha scritto:

Dimenticavo... Il discorso della restrizione variabile in base alla temperatura e balle varie... Ti e vi manca la pratica. Il motore da competizione lavora la maggior parte del tempo a temperatura costante:
Immagine inserita

Ai fini pratici ci basta lavorare su un dato valore di temperatura.

mi fa piacere leggere un commento costruttivo, anche perché risolve un mio inutile dubbio :)

da qui non riesco a visualizzare il grafico con una qualità decente, tale temperatura è raggiunta in un range specifico (quello con cui viene utilizzato il motore durante la quasi totalità della singola gara) o è pressoché costante su tutto l'arco di erogazione del motore (anche ai regimi per cui il motore non viene generalmente utilizzato, perché ben al di sotto del valore di coppia massima/in allungo?)

Messaggio modificato da brio il 11 October 2012 - 09:44

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#91 AndreaNSR125

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Inviato 11 October 2012 - 11:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 October 2012 - 09:02, ha scritto:

Dimenticavo... Il discorso della restrizione variabile in base alla temperatura e balle varie... Ti e vi manca la pratica. Il motore da competizione lavora la maggior parte del tempo a temperatura costante:
Immagine inserita

Ai fini pratici ci basta lavorare su un dato valore di temperatura.

Una temperatura media a 10 centimetri dal pistone come può dare informazioni sull'andamento temporale (all'interno di uno stesso ciclo chiaramente) su cosa succede a temperatura, pressione, densità all'inizio dello spillo....?

può essere un parametro per lo sviluppo pratico, ma di certo con quel dato di temperatura non ci calcoli proprio un bel niente....puoi spiegare gentilmente cosa intendi con "Ai fini pratici ci basta lavorare su un dato valore di temperatura." ?
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#92 de laval

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Inviato 18 December 2012 - 15:58

salve.sono un nuovo visitatore del vs forum.mi permetto di inserirmi in questa discussione in quanto sono il tecnico che nei primi anni 80 studio e applico per primo (ben prima di honda)l ugello di De Laval alla fine del cono di riflessione dell impianto di scarico per 2t di alte prestazioni.alcuni miei articoli compaiono su MOTOTECNICA (anni 95 96 2011).volevo chiarire che ben pochi usano un vero de laval,che ha un suo ben definito profilo.quelli che vengono usati solitamente sono solo delle "stupide strozzature".quella che é piu simile a un de laval,é quella honda che comunque é solo una "sezione calibrata".

#93 Step69

    pff o caca!

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Inviato 18 December 2012 - 16:47

Ciao,benvenuto,se non l'hai fatto presentati nell'apposita sezione.
Qual'è il tuo vero nome?

#94 fabio_491

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Visualizza MessaggioStep69, il 18 December 2012 - 16:47, ha scritto:

Ciao,benvenuto,se non l'hai fatto presentati nell'apposita sezione.
Qual'è il tuo vero nome?


#95 Loki

    Novellino

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Inviato 18 December 2012 - 17:40

benvenuto
magari potresti insegnarci come agire per sfruttare questa "struttura" sulle nostre 125cc stese anni 90 con esempi reali!
un primo passo facile un pò adatto ai nostri utilizzi generici che porti a miglioramenti piccoli ma sicuri

Messaggio modificato da dallarace il 18 December 2012 - 17:41


#96 Max34

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Inviato 18 December 2012 - 18:09

Visualizza Messaggiode laval, il 18 December 2012 - 15:58, ha scritto:

salve.sono un nuovo visitatore del vs forum.mi permetto di inserirmi in questa discussione in quanto sono il tecnico che nei primi anni 80 studio e applico per primo (ben prima di honda)l ugello di De Laval alla fine del cono di riflessione dell impianto di scarico per 2t di alte prestazioni.alcuni miei articoli compaiono su MOTOTECNICA (anni 95 96 2011).volevo chiarire che ben pochi usano un vero de laval,che ha un suo ben definito profilo.quelli che vengono usati solitamente sono solo delle "stupide strozzature".quella che é piu simile a un de laval,é quella honda che comunque é solo una "sezione calibrata".


Era tua quindi l'Aprilia Rs Extrema da 37 cv al banco, provata da Mototecnica anni fa, con testa riprofilata e espansione con spillo fornito di ugello di Laval, colorazione grigio rossa se non erro? io sono qui a Udine, ma avevi anche la concessionaria Aprilia una volta?? Non riesco a trovarla girando in città... mi son sempre chiesto chi fosse quel barvo preparatore!

#97 {mRk}

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Inviato 18 December 2012 - 18:34

Visualizza Messaggiode laval, il 18 December 2012 - 15:58, ha scritto:

salve.sono un nuovo visitatore del vs forum.mi permetto di inserirmi in questa discussione in quanto sono il tecnico che nei primi anni 80 studio e applico per primo (ben prima di honda)l ugello di De Laval alla fine del cono di riflessione dell impianto di scarico per 2t di alte prestazioni.alcuni miei articoli compaiono su MOTOTECNICA (anni 95 96 2011).volevo chiarire che ben pochi usano un vero de laval,che ha un suo ben definito profilo.quelli che vengono usati solitamente sono solo delle "stupide strozzature".quella che é piu simile a un de laval,é quella honda che comunque é solo una "sezione calibrata".
Benvenuto :Benvenuto:
Ho letto l'articolo pubblicato sul numero di maggio :contract:
Quindi tu sei Maurizio C.?

Messaggio modificato da {mRk} il 18 December 2012 - 18:57

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#98 {mRk}

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Inviato 19 December 2012 - 09:32

Visto che abbiamo una persona che ha approfondito questo argomento ugelli di de laval e ha provato e sperimentato approfitto per porre una prima domanda.
Joe Romano tempo fa aveva accennato al fatto che ci sono dei rapporti tra le dimensione da rispettare. Poi non siamo più ritornati sull'argomento. Si può sapere qualcosa in più?

Tra le cose da fare... volevo provare a modificare una delle nostre marmitte per potere inserire gli inserti come quello gentilmente quotato e pubblicato su Mototecnica l'anno scorso, tanto per iniziare. Devo però trafilare un tubo per ottenere il diametro interno indicato. Si tratta di una maggiorazione del diametro interno dello spillo di 1,5mm rispetto allo spillo che utilizziamo abitualmente.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#99 de laval

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Inviato 19 December 2012 - 11:39

si sono cavaliere m.e sono stato per molti anni concessionario aprlia.quella descritta su mototecnica e motosprint dell epoca era la mia moto personale.attualmente mi diverto con una HONDA DREAM 50 R.nel 96 la mia moto sviluppava oltre 39 cv sul banco a rulli e a Rieka fece la pole in 1. 44,9 davanti alla aprilia "ufficiale" di caio pelizzon.era guidata da un pilota sloveno che poi non partecipo alla gara perche boicottato dai croati......attualmente produco centraline elettroniche aggiuntve per 4t (powerfrk.com) e mi diverto nel mondo kart.per definire un vero ugello ,di solito,bisogna riprogettare l intero impianto di scarico.se avete domande specifiche cerchero di rispondere sul forum.sappiate che non ho molta simpatia per il computer

#100 brio

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Inviato 19 December 2012 - 15:19

Ciao Marco, Mauro, Maurizio, Mario, Maurizio o qualdirsivoglia nome che inizi per M :)

Volevo chiederti visto la tua esperienza riguardante l'applicazione dei suddetti ugelli, se oltre ad un picco delle velocità dei gas in uscità, con relativo miglioramenti prestazionali, avete anche sperimentato una diminuzione delle temperature di utilizzo nei pressi dello scarico del cilindro a seguito della diminuzione delle pressioni di ritorno dell'espansione; o se invece, a causa dell'innalzamento delle temperature in prossimità dell'ugello anche quelle misurate dalla termocoppia presentevano degli innalzamenti rispetto ad una situazione standard.

Generalmente i motori su cui hai lavorato con questo sistema presentavano un range molto ristretto di utilizzo o avete trovato modo di sfruttare l'ugello su un arco piuttosto ampio?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


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