Ugello Di Laval
#61
Inviato 22 May 2011 - 01:40
http://www.ntproject..._articolo01.htm
ho letto da qualche parte che la scarov nelle marmitte per mito utilizza l'ugello di laval, è vero o è una cavolata?
#62
Inviato 05 October 2012 - 19:21
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#63
Inviato 06 October 2012 - 00:21
vallifire12, il 05 October 2012 - 19:21, ha scritto:
#64
Inviato 06 October 2012 - 00:31
fabio_491, il 06 October 2012 - 00:21, ha scritto:
se aprite una pancia ev o sp525 trovate tanta di quella m**da dentro che non immaginate. paratie su paratie.
non è vuota dentro.
#65
Inviato 06 October 2012 - 00:38
mitico92, il 06 October 2012 - 00:31, ha scritto:
se aprite una pancia ev o sp525 trovate tanta di quella m**da dentro che non immaginate. paratie su paratie.
non è vuota dentro.
perche comunque la mamitta che dice lui nel collettore ha una strozzatura.
#67
Inviato 06 October 2012 - 18:51
io ho aperto la mia espansione originale (mito ev 2007) per fare una prova poichè sto mettendo a punto un blocco con 160 polini e volevo provare la marmitta originale senza andare a prendere una seven anche perchè il disegno della e identico a quello delle mito 1 eccezion fatta per lo spillo e il 160 è nato rialesando il 60433 comunque mi sto dilungando scusate....pensavo di trovarvi paratie catalizzatori lana vetro e cazzi vari invece era completamente vuota....anzi alla fine del cotrocono in prossimità dello spillo vi era proprio il suddetto ugello....un conetto di circa 5 6 cm infilato nello spillo che sporgeva nella pancia....mio fratello non sapendo cosa fosse lo ha tagliato...ed io ho tirato giù il calendario....
dimenticavo alla fine ho deciso di provarla lo stesso aveva dei medi impressionanti quasi si alzava di coppia (ma proprio di entrando in coppia non dando la manata di gas) ma moriva a 9000 (!) giri...ed ora resto nel dubbio se l' ugello servisse proprio a dare maggiore spinta agli alti regimi pur conservando una buona progressione sotto il regime di apertura cts...se non avete mai provato ad aprire le vostre fatelo non vi costa nulla....per la sp525 non fa testo....il collettore ha il catalizzatore inserito all' interno...
Messaggio modificato da vallifire12 il 06 October 2012 - 19:05
...membro...
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...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#68
Inviato 07 October 2012 - 07:49
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#69
Inviato 07 October 2012 - 18:46
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#70
Inviato 07 October 2012 - 19:00
le jollymoto sfruttano un tratto convergente/divergente in entrata allo spillo, il principio sfruttato è lo stesso dell'ugello di de laval, ma avendo una sezione costante i benefici vengono ottenuti in un range molto (mooooolto) ridotto; inoltre la presenza del suddetto ugello provoca un innalzamento delle temperature di utilizzo a tutti i regimi andando a ridurre ulteriormente l'area di passaggio disponibile ai gas in quel tratto.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#71
Inviato 07 October 2012 - 19:58
vallifire12, il 06 October 2012 - 18:51, ha scritto:
io ho aperto la mia espansione originale (mito ev 2007) per fare una prova poichè sto mettendo a punto un blocco con 160 polini e volevo provare la marmitta originale senza andare a prendere una seven anche perchè il disegno della e identico a quello delle mito 1 eccezion fatta per lo spillo e il 160 è nato rialesando il 60433 comunque mi sto dilungando scusate....pensavo di trovarvi paratie catalizzatori lana vetro e cazzi vari invece era completamente vuota....anzi alla fine del cotrocono in prossimità dello spillo vi era proprio il suddetto ugello....un conetto di circa 5 6 cm infilato nello spillo che sporgeva nella pancia....mio fratello non sapendo cosa fosse lo ha tagliato...ed io ho tirato giù il calendario....
dimenticavo alla fine ho deciso di provarla lo stesso aveva dei medi impressionanti quasi si alzava di coppia (ma proprio di entrando in coppia non dando la manata di gas) ma moriva a 9000 (!) giri...ed ora resto nel dubbio se l' ugello servisse proprio a dare maggiore spinta agli alti regimi pur conservando una buona progressione sotto il regime di apertura cts...se non avete mai provato ad aprire le vostre fatelo non vi costa nulla....per la sp525 non fa testo....il collettore ha il catalizzatore inserito all' interno...
#72
Inviato 07 October 2012 - 22:51
mitico92, il 07 October 2012 - 19:58, ha scritto:
#73
Inviato 07 October 2012 - 22:58
Assicuro che non c'era proprio NIENTE dentro. Nella 525 ho trovato lo schifo invece.
saluti
Niko
#74
Inviato 07 October 2012 - 23:19
sognandolamito, il 07 October 2012 - 22:58, ha scritto:
Assicuro che non c'era proprio NIENTE dentro. Nella 525 ho trovato lo schifo invece.
saluti
Niko
ok come non detto, ho capito male allora. anche se in realtà metterei la mano sul fuoco che avessi trovato m**da anche in quella ev...forse ti è saltata qualche parola boh.
come non detto comunque, la six è vuota!
#75
Inviato 07 October 2012 - 23:32
stiamo andando troppo ot comunque....
#76
Inviato 07 October 2012 - 23:36
fabio_491, il 07 October 2012 - 23:32, ha scritto:
stiamo andando troppo ot comunque....
E' costituita da un doppio strato di lamiera da 1mm, nell'intermezzo c'è una retina metallica tipo zanzarienza che sembra essere affogata in qualche tipo di resina (è affogata in un materiale giallastro e durissimo).
Saluti
Niko
#77
Inviato 10 October 2012 - 09:16
Io utilizzo gli ugelli di de laval su una delle mie marmitte. Gli inserti sono intercambiabili così come lo spillo della marmitta, in questo modo riesco a variare anche il diametro interno dello spillo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#78
Inviato 10 October 2012 - 09:48
{mRk}, il 10 October 2012 - 09:16, ha scritto:
Io utilizzo gli ugelli di de laval su una delle mie marmitte. Gli inserti sono intercambiabili così come lo spillo della marmitta, in questo modo riesco a variare anche il diametro interno dello spillo.
gli ugelli di cui parli presentano la possibilità di variare le sezione del tratto costante a seconda del regime? (o delle temperature di utilizzo)
Messaggio modificato da brio il 10 October 2012 - 09:48
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#79
Inviato 10 October 2012 - 12:08
Posto a riguardo quanto scritto da un bravissimo tecnico anni fa:
Qunado la Honda presentò di serie i primi "ugelli" sulle marmitte delle RS di velocità non
sapevo neanche che si chiamavano "DeLaval", un collega mi telefono dicendo che ne sai di
questi ugelli "DeLaval"? Beh, un "kaiser", risposi, so solo che posso aumentare il diametro
interno della restrizione finale ed avere il mio allungo! Dopo di che dei amici ingenieri di Roma
mi spiegarono che l'ugello veniva impiegato nei motori stato-reattore per creare un restrizione
variabile in base alla temperatura. Comunque sia, mi sono armato di qualche ottimo testo di
fluido dinamica e mi sono rin*****to per un'estate intera appresso (scusate il mio Italiano fa
ancora schifo) a questi uggelli. Devo dire che molti uggelli in produzione non sono affatto dei
"DeLaval" bensì semplici orifizii convergenti divergenti (i quali possono "mimare" quasi il
DeLaval), oppure certi sono delle semplici freni aereodinamici. Fai questa prova, l'orifizio finale
della marmitta (spillo) lo diminusici di -1mm ( bada bene che 6 già sul filo rompi), guarda al
rapporto inverso tra l'accellerazione che scendo e l'allungo che sale, allo stesso momento dai
uno sguardo al sotto cielo del pistone (il colore sarà più scuro nonchè potrai avere più olio
"cokizzato". O.k., a questo punto tornitevi una piccola boccola di ferro lunga circa 28mm la
quale potete inserie nel tubo finale (+1mm d.i.). Il lato fronte gas dovrà avere una conicità
convergente che si restringe al diametro originale interno del Vs. spillo orginale, dopo la
restrizione cè una conicità divergente che si allarga fina ad accordarsi di nuovo con il d.i. del
tubo. Questo non è un vero DeLaval in quanto il DeLaval usa una raggiatura per aumentare la
velocità. Prometto...d'inviare uno schizzo dei rapporti delle dimensioni che potrete usare per
costruirvi l'ugelli. Vi chiedo solo di avere pazienza, avrei bisogno di giornate + lunghe. E
scusatemi per il mio modo di communicazione da "libro stracciato
Rende un po' l'idea delle delle varie problematiche legate all'uso degli ugelli e "inserti" vari. Chi ha voglia di fare qualcosa provi a seguire le sue indicazioni.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#80
Inviato 10 October 2012 - 19:36
Tu hai avuto riscontri positivi in relazione al tempo speso per lo sviluppo e l'affinamento del sistema o li reputi un qualcosa di "superfluo" per un utilizzo agonistico (o anche amatoriale)?
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
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