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Ugello Di Laval


117 risposte a questa discussione

#61 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 22 May 2011 - 01:40

articolo interessante:
http://www.ntproject..._articolo01.htm

ho letto da qualche parte che la scarov nelle marmitte per mito utilizza l'ugello di laval, è vero o è una cavolata?

#62 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

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Inviato 05 October 2012 - 19:21

a proposito di questo provate ad aprire una pancia originale ev post 99(le prime six speed con scarico senza risuonatore quel tubo tappato insomma)... e provate la stessa meraviglia che ho provato io...

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
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..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



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#63 fabio_491

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Inviato 06 October 2012 - 00:21

Visualizza Messaggiovallifire12, il 05 October 2012 - 19:21, ha scritto:

a proposito di questo provate ad aprire una pancia originale ev post 99(le prime six speed con scarico senza risuonatore quel tubo tappato insomma)... e provate la stessa meraviglia che ho provato io...
è una strozzatura quella non un ugello di de laval Immagine inserita

#64 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 06 October 2012 - 00:31

Visualizza Messaggiofabio_491, il 06 October 2012 - 00:21, ha scritto:

è una strozzatura quella non un ugello di de laval Immagine inserita
no, si riferisce ad un amara sorpresa se non ho capito male.
se aprite una pancia ev o sp525 trovate tanta di quella m**da dentro che non immaginate. paratie su paratie.
non è vuota dentro.

#65 fabio_491

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Inviato 06 October 2012 - 00:38

Visualizza Messaggiomitico92, il 06 October 2012 - 00:31, ha scritto:

no, si riferisce ad un amara sorpresa se non ho capito male.
se aprite una pancia ev o sp525 trovate tanta di quella m**da dentro che non immaginate. paratie su paratie.
non è vuota dentro.
quindi non centra niente col topic!?!?!
perche comunque la mamitta che dice lui nel collettore ha una strozzatura.

#66 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 06 October 2012 - 00:40

Visualizza Messaggiofabio_491, il 06 October 2012 - 00:38, ha scritto:

quindi non centra niente col topic!?!?!
perche comunque la mamitta che dice lui nel collettore ha una strozzatura.
magari ho capito male io eh, però se avessi ragione in effetti non avrebbe alcun nesso col topic

#67 vallifire12

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Inviato 06 October 2012 - 18:51

minchia siete proprio incorreggibili..... :smiling:
io ho aperto la mia espansione originale (mito ev 2007) per fare una prova poichè sto mettendo a punto un blocco con 160 polini e volevo provare la marmitta originale senza andare a prendere una seven anche perchè il disegno della e identico a quello delle mito 1 eccezion fatta per lo spillo e il 160 è nato rialesando il 60433 comunque mi sto dilungando scusate....pensavo di trovarvi paratie catalizzatori lana vetro e cazzi vari invece era completamente vuota....anzi alla fine del cotrocono in prossimità dello spillo vi era proprio il suddetto ugello....un conetto di circa 5 6 cm infilato nello spillo che sporgeva nella pancia....mio fratello non sapendo cosa fosse lo ha tagliato...ed io ho tirato giù il calendario....

dimenticavo alla fine ho deciso di provarla lo stesso aveva dei medi impressionanti quasi si alzava di coppia (ma proprio di entrando in coppia non dando la manata di gas) ma moriva a 9000 (!) giri...ed ora resto nel dubbio se l' ugello servisse proprio a dare maggiore spinta agli alti regimi pur conservando una buona progressione sotto il regime di apertura cts...se non avete mai provato ad aprire le vostre fatelo non vi costa nulla....per la sp525 non fa testo....il collettore ha il catalizzatore inserito all' interno...

Messaggio modificato da vallifire12 il 06 October 2012 - 19:05

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#68 {mRk}

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Inviato 07 October 2012 - 07:49

L'ugello di de laval è tutt'altra cosa...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#69 vallifire12

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Inviato 07 October 2012 - 18:46

chiedo venia oggi parlando con mio fratello che aveva aperto l' espansione mi ha spiegato meglio...il conetto ingannatore era all ingresso del cono subito dopo il collettore...trattasi di semplice strozzatura...!!!!!!

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#70 brio

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Inviato 07 October 2012 - 19:00

un vero ugello di de laval su una moto è alquanto utopistico dovendo lavorare per mezzo di una sezione variabile.....

le jollymoto sfruttano un tratto convergente/divergente in entrata allo spillo, il principio sfruttato è lo stesso dell'ugello di de laval, ma avendo una sezione costante i benefici vengono ottenuti in un range molto (mooooolto) ridotto; inoltre la presenza del suddetto ugello provoca un innalzamento delle temperature di utilizzo a tutti i regimi andando a ridurre ulteriormente l'area di passaggio disponibile ai gas in quel tratto.
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#71 mitico92

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Inviato 07 October 2012 - 19:58

Visualizza Messaggiovallifire12, il 06 October 2012 - 18:51, ha scritto:

minchia siete proprio incorreggibili..... :smiling:
io ho aperto la mia espansione originale (mito ev 2007) per fare una prova poichè sto mettendo a punto un blocco con 160 polini e volevo provare la marmitta originale senza andare a prendere una seven anche perchè il disegno della e identico a quello delle mito 1 eccezion fatta per lo spillo e il 160 è nato rialesando il 60433 comunque mi sto dilungando scusate....pensavo di trovarvi paratie catalizzatori lana vetro e cazzi vari invece era completamente vuota....anzi alla fine del cotrocono in prossimità dello spillo vi era proprio il suddetto ugello....un conetto di circa 5 6 cm infilato nello spillo che sporgeva nella pancia....mio fratello non sapendo cosa fosse lo ha tagliato...ed io ho tirato giù il calendario....

dimenticavo alla fine ho deciso di provarla lo stesso aveva dei medi impressionanti quasi si alzava di coppia (ma proprio di entrando in coppia non dando la manata di gas) ma moriva a 9000 (!) giri...ed ora resto nel dubbio se l' ugello servisse proprio a dare maggiore spinta agli alti regimi pur conservando una buona progressione sotto il regime di apertura cts...se non avete mai provato ad aprire le vostre fatelo non vi costa nulla....per la sp525 non fa testo....il collettore ha il catalizzatore inserito all' interno...
non siamo incorregibili. nico(sognandolamito) ha aperto un espansione qualche giorno fa. era di una ev. è piena di m**da. poi se ce ne siano di diverso tipo non so dirti,,,

#72 fabio_491

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Inviato 07 October 2012 - 22:51

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 October 2012 - 19:58, ha scritto:

non siamo incorregibili. nico(sognandolamito) ha aperto un espansione qualche giorno fa. era di una ev. è piena di m**da. poi se ce ne siano di diverso tipo non so dirti,,,
gia dal peso si sente che è piena di m**da.....

#73 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 07 October 2012 - 22:58

Ho aperto la mia pancia 2000 qualche giorno fa, l'ho risaldata giusto oggi.
Assicuro che non c'era proprio NIENTE dentro. Nella 525 ho trovato lo schifo invece.

saluti
Niko

Immagine inserita


#74 mitico92

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Inviato 07 October 2012 - 23:19

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 07 October 2012 - 22:58, ha scritto:

Ho aperto la mia pancia 2000 qualche giorno fa, l'ho risaldata giusto oggi.
Assicuro che non c'era proprio NIENTE dentro. Nella 525 ho trovato lo schifo invece.

saluti
Niko

ok come non detto, ho capito male allora. anche se in realtà metterei la mano sul fuoco che avessi trovato m**da anche in quella ev...forse ti è saltata qualche parola boh.
come non detto comunque, la six è vuota!

#75 fabio_491

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Inviato 07 October 2012 - 23:32

e perche pesa così tanto?
stiamo andando troppo ot comunque....

#76 sognandolamito

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Inviato 07 October 2012 - 23:36

Visualizza Messaggiofabio_491, il 07 October 2012 - 23:32, ha scritto:

e perche pesa così tanto?
stiamo andando troppo ot comunque....

E' costituita da un doppio strato di lamiera da 1mm, nell'intermezzo c'è una retina metallica tipo zanzarienza che sembra essere affogata in qualche tipo di resina (è affogata in un materiale giallastro e durissimo).

Saluti
Niko

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#77 {mRk}

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Inviato 10 October 2012 - 09:16

Gli ugelli di de laval applicati alle marmitte si usano e funzionano se sono realizzati a dovere. Se realizzati male l'unico rischio è quello di innalzare le temperature d'esercizio del motore. Gli ho visti utilizzare per la prima volta nei primi anni '90 sulle marmitta delle Aprilia 125 SP dalla persona che mi da una mano sulle mie moto. Lui ha preso spunto dalle marmitte delle Honda 125 GP che già allora utilizzavano gli ugelli di de laval.

Io utilizzo gli ugelli di de laval su una delle mie marmitte. Gli inserti sono intercambiabili così come lo spillo della marmitta, in questo modo riesco a variare anche il diametro interno dello spillo.
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Inviato 10 October 2012 - 09:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 October 2012 - 09:16, ha scritto:

Gli ugelli di de laval applicati alle marmitte si usano e funzionano se sono realizzati a dovere. Se realizzati male l'unico rischio è quello di innalzare le temperature d'esercizio del motore. Gli ho visti utilizzare per la prima volta nei primi anni '90 sulle marmitta delle Aprilia 125 SP dalla persona che mi da una mano sulle mie moto. Lui ha preso spunto dalle marmitte delle Honda 125 GP che già allora utilizzavano gli ugelli di de laval.

Io utilizzo gli ugelli di de laval su una delle mie marmitte. Gli inserti sono intercambiabili così come lo spillo della marmitta, in questo modo riesco a variare anche il diametro interno dello spillo.

gli ugelli di cui parli presentano la possibilità di variare le sezione del tratto costante a seconda del regime? (o delle temperature di utilizzo)

Messaggio modificato da brio il 10 October 2012 - 09:48

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#79 {mRk}

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Inviato 10 October 2012 - 12:08

Parlo dei classici ugelli di de laval che si applicano da più di 20 anni alle marmitte dei motori due tempi da competizione, l'argomento per cui è stata aperta questa discussione.

Posto a riguardo quanto scritto da un bravissimo tecnico anni fa:
Qunado la Honda presentò di serie i primi "ugelli" sulle marmitte delle RS di velocità non
sapevo neanche che si chiamavano "DeLaval", un collega mi telefono dicendo che ne sai di
questi ugelli "DeLaval"? Beh, un "kaiser", risposi, so solo che posso aumentare il diametro
interno della restrizione finale ed avere il mio allungo! Dopo di che dei amici ingenieri di Roma
mi spiegarono che l'ugello veniva impiegato nei motori stato-reattore per creare un restrizione
variabile in base alla temperatura. Comunque sia, mi sono armato di qualche ottimo testo di
fluido dinamica e mi sono rin*****to per un'estate intera appresso (scusate il mio Italiano fa
ancora schifo) a questi uggelli. Devo dire che molti uggelli in produzione non sono affatto dei
"DeLaval" bensì semplici orifizii convergenti divergenti (i quali possono "mimare" quasi il
DeLaval), oppure certi sono delle semplici freni aereodinamici. Fai questa prova, l'orifizio finale
della marmitta (spillo) lo diminusici di -1mm ( bada bene che 6 già sul filo rompi), guarda al
rapporto inverso tra l'accellerazione che scendo e l'allungo che sale, allo stesso momento dai
uno sguardo al sotto cielo del pistone (il colore sarà più scuro nonchè potrai avere più olio
"cokizzato". O.k., a questo punto tornitevi una piccola boccola di ferro lunga circa 28mm la
quale potete inserie nel tubo finale (+1mm d.i.). Il lato fronte gas dovrà avere una conicità
convergente che si restringe al diametro originale interno del Vs. spillo orginale, dopo la
restrizione cè una conicità divergente che si allarga fina ad accordarsi di nuovo con il d.i. del
tubo. Questo non è un vero DeLaval in quanto il DeLaval usa una raggiatura per aumentare la
velocità. Prometto...d'inviare uno schizzo dei rapporti delle dimensioni che potrete usare per
costruirvi l'ugelli. Vi chiedo solo di avere pazienza, avrei bisogno di giornate + lunghe. E
scusatemi per il mio modo di communicazione da "libro stracciato


Rende un po' l'idea delle delle varie problematiche legate all'uso degli ugelli e "inserti" vari. Chi ha voglia di fare qualcosa provi a seguire le sue indicazioni.
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Inviato 10 October 2012 - 19:36

ah ok :) come pensavo non sono i veri de laval, a proposito dell'utilizzo di simili ugelli ne ero già a conoscenza, anche in ambito commerciale :)

Tu hai avuto riscontri positivi in relazione al tempo speso per lo sviluppo e l'affinamento del sistema o li reputi un qualcosa di "superfluo" per un utilizzo agonistico (o anche amatoriale)?
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